Chat

mercoledì 30 aprile 2008

Ritorno a Gomorra

"“La mafia è la grande assente di questa campagna elettorale”. Roberto Saviano, autore del celebre libro “Gomorra”, con queste parole rifiutò la proposta di candidarsi alle recenti elezioni. In Campania la camorra sfoggia una inedita capacità imprenditoriale, spingendo i suoi affari anche al nord. Ma la lotta alla mafia è ancora nell’agenda della politica? "
La puntata di Anno Zero del 24 Aprile è stata una puntata importante. Ospite d'onore Roberto Saviano, tema fondante della serata il "Sistema" dei Casalesi.

Ascoltare Saviano è come guardarsi nello specchio dove non vogliamo guardare, per paura, per indifferenza o per comodità - fa male - ma il fatto di riconoscersi in quello che dice fa pensare, su chi siamo, e dove stiamo andando.

Prendete un'ora, non pensate di guardare Annozero, ma di ascoltare un amico, un amico che a differenza nostra ha il coraggio di voler dire le cose come stanno, svelando i meccanismi che da anni ci perseguitano.
Un amico non va mai lasciato solo, specie se in pericolo.

CLICCA QUI


31 commenti:

  1. ROBERTO SAVIANO VI SEGUE.
    "Cappotto di Legno"
    (traduzione)

    E’ l’una e lucido la pistola
    Tiro un’altra striscia al volo
    Butto dentro il caricatore
    Con la madonna sul cuore
    So che lei poi mi perdonerà
    Quando questa storia sarà finita
    I flash in testa ancora
    Su una fotografia a colori
    gli occhi di un bravo ragazzo
    i capi di casale
    dicono che sia un buffone
    dobbiamo creare paura
    ha mischiato “uomini” con gente di fognatura
    fumo fuoco e sangue
    intanto passa il tempo
    quando una calibro 45 ti dà un bacio in una tempia
    vento di vendetta otto botte in petto
    “tardarielli” ma non “scordarelli”
    a mettere proiettili incandescenti nelle budella
    quello che vedo sono
    un braccio senza nome
    faccio quello che vogliono
    e lo faccio bene
    devo guardarlo a terra fino a quando non muore

    cappotto di legno prima delle botte in petto...

    in testa il casco è nero lucido
    mentre dentro sei putrido
    ti guardi intorno ogni giorno
    e sai di non essere l’unico
    saluto i ragazzi giù al palazzo
    mentre il becchino sta abbassando un’altra cassa nel fosso
    per me la rabbia è come ossigeno nelle ossa
    lo sai chi sbaglia paga
    faccio sgommare la ruota
    stringo la mano sulla pistola di nuovo
    lettere bollenti come proiettili
    che sfondano il silenzio
    e sfondano il cervello di chi non pensa
    senza paura levo la sicura
    otto colpi al petto dalla schiena nel buio
    e anche se questo buffone avesse ragione
    in testa suona sempre la stessa canzone d’amore
    devo guardarlo a terra fino a quando non muore
    mentre lo guardo a terra fino a quando non muore

    cappotto di legno prima delle botte in petto...

    sono di casale
    la capitale di una multinazionale criminale
    nulla si muove
    le strade asfaltate sono poche
    come tappeti rossi
    che portano alle ville dei boss
    mercedes lamborghini quante ne vuoi
    qui non sono macchine ma sangue e cemento
    e se si alza una mano si alzano tutte
    e adesso sparateci tutti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberto.
    Meno 18 giorni.

    RispondiElimina
  3. Vivo a Carinola e studio a Napoli, vicinissima a tutti quei bei paesini descritti da R. Saviano, Casal di Principe, San Cirpiano, Casapesenna, Mondragone compresa Carinola etc. Confesso che tante cose le ignoravo e anzi credevo di vivere in una cittadina alquanto tranquilla. Si vede che avevo non le fette di prosciutto sugli occhi, ma i prosciutti interi!!! Mi viene voglia di fare le valigie e di lasciare questo schifo, ma è giusto lasciare tutto in mano a questa feccia? Grazie Saviano per aver avuto tanto coraggio, grazie per aver ridestato in noi un minimo di dignità!!!

    RispondiElimina
  4. grazie davvero,saviano.
    S

    RispondiElimina
  5. Grazie Roberto. Qualcosa si sta muovendo nelle coscienze... spero si muova fino al punto da creare degli sconvolgimenti che ci aiuteranno a sconfiggere il nostro male sociale. Per una Campania libera e pulita. In tutti i sensi.
    Un'amica silenziosa

    RispondiElimina
  6. roberto, forza, TI VOGLIAMO BENE!!

    RispondiElimina
  7. Caro Roberto, tu non ci vedi ma noi ci siamo. E ti siamo tanto vicini con tutto il nostro essere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Grazie Roberto, se la maggior parte delle persone avessero il tuo coraggio forse questa nostra regione ritornerebbe la "Campania Felix" amata dagli antichi romani per la fertilità del terreno, la bellezza dei paesaggi e la bontà dei prodotti locali primi fra tutti il vino! Ora il suo nome è "Campania Fetix" ridotta ad un'enorme pattumiera e umiliata come non mai anche da noi stessi,mi piange il cuore!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie al link di annozero che avete inserito in questo articolo ho guardato tutta la puntata e sono rimasta sveglia fino alle 4 del mattino.
    Posso solo dire che ammiro Saviano e lui non ha di certo bisogno della mia bacchetta magica per diventare un ragazzo diligente...

    Un saluto a tutti, la FATA TURCHINA

    RispondiElimina
  10. Quanta ipocrisia...........
    Quanti paladini della giustizia che sono dalla parte di Saviano e che si fanno le canne dalla mattina alla sera (FINANZIANDO GLI SPACCIATORI E QUINDI LE CASSE DELLA CAMORRA....!!) IPOCRITI!!!
    Iniziate per prima voi a non andare a comprare più il fumo a Castiegl e a Mundraone....poi forse...potete parlare di legalità...coraggio....e lotta alla camorra.... Vergognatevi!!

    RispondiElimina
  11. Sono l'autore del post e non mi faccio le canne.
    Sembra ti dia fastidio che si parli di queste cose... come mai?

    RispondiElimina
  12. per 13.11
    Allora che dici?La legalizziamo??Nooo,vero?altrimenti e sord come glieli fate fare alla camorra??E parla di ipocrisia...

    RispondiElimina
  13. Voi pensate alle stronzate e intanto guardate qua:


    Delitto nella roccaforte dei Casalesi,
    ucciso un collaboratore di giustizia
    Michele Orsi, 47 anni, assassinato a Casal Di Principe. Era stato coinvolto nello scandalo del Consorzio Eco4

    NAPOLI - Un altro delitto di camorra. Michele Orsi, 47 anni, è stato ucciso in un agguato camorristico nel Casertano, a Casal di Principe, roccaforte della potente organizzazione dei 'casalesi'. Con numerosi colpi di pistola di grosso calibro, almeno due sicari hanno ferito a morte Orsi, coinvolto insieme con il fratello ed altre persone nello scandalo del Consorzio Eco 4, attivo nello smaltimento dei rifiuti in diversi comuni del basso casertano. L'omicidio è avvenuto in prossimità del 'Roxy Bar' al Corso Dante.

    STRATEGIA - Arrestato lo scorso anno insieme con altri dirigenti della società Eco 4, Orsi stava collaborando con gli investigatori. Non è dunque da escludere che l'uccisione di Orsi possa rientrare nella strategia dei vertici dell'organizzazione camorristica casalese, che sta cercando di dissuadere chi intende collaborare con gli organi di giustizia. L'omicidio segue infatti un agguato fallito, avvenuto venerdì a Villaricca (Napoli), dove un commando ha ferito Francesca Carrino, nipote di Anna Carrino, compagna pentita del boss Francesco Bidognetti, uno dei capi storici dei 'Casalesi'.

    RispondiElimina
  14. per 14.30
    Chi semina spine non raccoglierà mai rose.
    Chi va pè mare...etc. etc...

    RispondiElimina
  15. per 14.30
    Stronzi saranno coloro che ci hanno ridotto in questo stato, arricchendosi con i cumuli di monnezza. Ti dirò che non mi dispiace più di tanto,anzi...,per la legge del
    taglione hanno avuto quello che meritavano. Collaborare con gli organi di giustizia per poi godere di tutto quello che si è accumulato col malaffare,non è quello che si intende per Giustizia

    RispondiElimina
  16. Carissimi. Innanzitutto a me non da per niente fastidio che si parli e si denuncino le attività illecite e criminose della camorra,ANZI BEN VENGA! viceversa vedo che SIETE VOI CHE ZUMPATE quando vi si dice che state tra i principali finanziatori delle casse della camorra, visto che siete abituali clienti degli spacciatori.....
    2)Se tanto ci tenete a saperlo, io sono favorevole alla legalizzazione di cio che voi andate a comprare dalla camorra (cioè il fumo e altre droghe leggere..) PROPRIO PER EVITARE CHE TESTINE COME VOI vadano a rimpinguare i conti correnti della criminalità..... MA IL PUNTO E' che se voi parlate tanto di LEGALITA', non dovreste fare una COSA CHE, VISTA LA LEGGE OGGI VIGENTE IN ITALIA, E' ILLEGALE! Anche a me piacerebbe non pagare alcuna tassa...alcuna imposta.... ma se lo facessi passerei dalla parte dell'ILLEGALITA'. Questo è il problema cari saputelli. Ma possibile che siete così stupidi da non capire un concetto di legalità così elementare!!??? e poi parlate di legalità manco foste ognuno di voi Giovanni Falcone.... MA CHE VI SIETE FUMATI IL CERVELLO??? ..........forse SI............!!!

    RispondiElimina
  17. Continui a parlare come se fossi certo dell'identita' dei tuoi interlocutori. COme ti ho gia' detto sono l'autore del post e non fumo. Quindi stai calmo calmino, dici una marea di stronzate

    RispondiElimina
  18. E' singolare, caro autore del post, che risponda proprio Tu senza che io a te abbia fatto alcun particolare riferimento...........ma che hai la coda di paglia??? E poi se tu non fumi..BENE!!! BENISSIMO!! SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE (e non ti sto prendendo per il culo!) I miei riferimenti sono verso qualcuno che conosco...e che so scrive sul quiquiri...che predica bene e razzola male.... Mammamia e comm stai!! ZUMPI UNA CONTINUAZIONE!! MA KE TIE' LE MOLLE SOTT!!

    RispondiElimina
  19. E' singolare, caro autore del post, che risponda proprio Tu senza che io a te abbia fatto alcun particolare riferimento...........ma che hai la coda di paglia??? E poi se tu non fumi..BENE!!! BENISSIMO!! SEI UNA PERSONA INTELLIGENTE (e non ti sto prendendo per il culo!) I miei riferimenti sono verso qualcuno che conosco...e che so scrive sul quiquiri...che predica bene e razzola male.... Mammamia e comm stai!! ZUMPI UNA CONTINUAZIONE!! MA KE TIE' LE MOLLE SOTT!!

    RispondiElimina
  20. tu definisci stupidi quelli che fumano
    dici che non pagare le tasse è un illegalità come farsi una canna
    caro mio misà ke il cammorista qui se tu
    che odi i drogati e vorresti evadere le tasse
    io le canne me le faccio
    olèèèè

    RispondiElimina
  21. 19.34
    caro amico,anche se non fumo,ti dirò che mi stai molto simpatico,l'arroganza di definire l'uso di una sostanza illegale è quanto più antidemocratico ci possa essere.L'esaltato delle 15.31 non comprende che ognuno di noi ha una sostanza psicotica da cui trova piacere,alcool,nicotina,caffeina
    etc. etc.L'esagitato in questione si stupisce del fatto che l'autore del post gli risponda,ma scusa,e mi rivolgo all'esagitato:chi volevi che ti rispondesse??E' probabile che l'effetto dell'alcool bevuto a pranzo non gli fosse ancora sfumato.L'aggressività e l'arroganza che traspare dalle sue dichiarazioni,poi,sono malsane e fuori dalla portata di ogni qualsiasi ragionamento,sembra che gli rosichi qualcosa...chissà cosa?!

    RispondiElimina
  22. Non solo caro amichetto mio TI SEI FUMATO IL CERVELLO... ma x quanto non sai o ignori LE LEGGI DELLA NOSTRA REPUBBLICA.... andando a sfociare quindi nella più PURA ILLEGALITA'! SPACCIARE IN ITALIA E' REATO! TU FAI INGRASSARE GLI SPACCIATORI (DELLA CAMORRA) ! QUINDI CON IL TUO GIOCHETTO FAVORISCI LA CRESCITA ECONIMICA DELLA CAMORRA... Poi quello di non voler pagare le tasse era un esempio per dirti che anche a me piacerebbe fare molte cose....ma dal momento che alcune di quelle mi renderebbero FUORI LEGGE E QUINDI CONTRO LA LEGALITA'...NON LE FACCIO! TUTTO QUA!! Il fatto è che sei troppo stereotipato tu e i tuoi amici....e siete pure chiusi di mente...quando legalizzeranno le droghe ne riparleremo ok???
    P.S. e cmq come ti dicevo...a me farebbe piacere che le legalizzassero, le famigerate droghe leggere,proprio per non far ingrassere LA CAMORRA da stupidini che non capiscano una mazza come VOI! UN ULTIMA COSA...NON ODIO PER NIENTE CHI SI DROGA...ANZI QUANDO MI E' POSSIBILE CERCO DI FARE QUALCOSA DI POSITIVO PER LORO.. ciao saputelli e ZUMPAT E' MENO!!!

    RispondiElimina
  23. caro represso amante delle lettere maiuscole.... credo ci sarebbe stato modo migliore di discutere su questo post che non mettersi a fare i moralisti sui ragazzini che si fanno le canne. Se i ragazzini si fanno le canne ci saranno pure dei motivi diversi dal semplice essere ipocriti. Cmq, sorvolando su questo, i contenuti della puntata di AnnoZero durante la quale Saviano era ospite erano ben altri, e ben piu' importanti che non qualche canna.
    Scrivi che siamo dei drogati, ti rispondo che non fumo e mi dice che non dovevo rispondere, poi addirittura dici che cerchi di fare qualcosa per chi si droga.
    Secondo me una canna ogni tanto te la devi fare davvero. Sei un po' troppo nervoso. Se non vuoi dare soldi alla camorra puoi piantarla da te.

    RispondiElimina
  24. Come si dice : "A LAVA' A CAP A RU CIUCCIU CE SE PERDE TIEMPO E SAPONE!!" Non capirai mai il concetto...o non vuoi capirlo perchè sei prevenuto... Infatti se tu capissi che io non mi riferivo ai ragazzini ma a persone che spesso superano i trent'anni..... o comunque più che maggiorenni... già faresti un grande passo in avanti! Continui a rispondermi con frasi del tipo:"piantala tu..." COME SE ANCHE PIANTARLA DA ME FOSSE UNA COSA LEGALE... senza capire che la CAMORRA affonda le sue radici più profonde in zone come CASAL DI PRINCIPE PER ESEMPIO... DOVE LA LEGALITA'...E IL RISPETTO PER OGNI LEGGE DELLO STATO (comprese quelle che regolano lo spaccio e l'assunzione di droghe..) SONO PRATICAMENTE UN OPTIONAL! Cmq io sono LIBERO..represso ci sarai tu e forse pure prigioniero di concetti che appartengono a persone poco intelligenti.
    FAMM NU PIACERE: NUN ZUMPA'!!!

    RispondiElimina
  25. questo tipo delle maiuscole
    non sà di cosa sta parlando,non sa cosa vuole...
    io ti ho detto che fumo qualche canna...e tu subito dici che io spaccio..ma sei fuori..
    lo stato spaccia la droga cioè la camorra..
    solo perchè lo stato ha deciso che alcolizzarsi è un bene e morire per cause dovute all'alcool è una cosa normale non significa che è cosi...quando vai davanti al bar voglio vedere cosa fai se non bevi..la stessa cosa per chi si fà le canne...se la gente che beve normalemte smettesse da un giorno al altro si renderebbe conto che senza alcool non uscirebbe +,non si divertirebbe + come prima,si scoccierebe subito di stare in mezo la strada...cioè una dipendenza psicologica della quale pochi se ne rendono conto...provate ad uscire per il paese e non bere...io l'ho fatto con le canne e mi sono rotto le palle in un modo assurdo...la colpa è del comune...non ci sono spazi luoghi dove la gente può stare bene con se stessa o fare

    RispondiElimina
  26. Ok non zompo... non ti preoccupare ehehehehhe. cmq per me questa discussione e' chiusa e non mi hai fatto cambiare idea sul fatto che hai qualche problema.... grave

    RispondiElimina
  27. Su ragazzi... fate i bravi!!!

    Io capisco che è comodo scannarsi su un blog dove nessuno conosce l'identità dell'altro (almeno ufficialmente) e che si possono palesare simpatie o, antipatie di chi crediamo stia intervenendo, ma non è questo il modo per farlo...
    Incontratevi, se vi conoscete e discutetene civilmente, anche alzando la voce se è necessario, però per conto vostro...

    Ora fate i bravi e come ha già detto l'autore del post rientrate nell'argomento della puntata "Annozero".

    Dai ragazzi adesso mi avete fatto credere che nel paese dei balocchi c'è qualche grillo parlante in più che risolleva le coscenze e che fa perdere le orecchie d'asino per ritornare ritornare ad essere uomini, non potete deludermi... Su...fate i bravi!!!

    Un caro salutto affettuoso, La Fata Turchina

    RispondiElimina
  28. NO COMMENT SULLA TUA REPLICA. DAL MOMENTO CHE QUESTO BLOG E' VISITATO DA MOLTISSIME PERSONE INTELLIGENTI...SARANNO LORO A GIUDICARE. UN SOLO CONSIGLIO CON IL CUORE IN MANO: TROVATI UNO PSICOLOGO BUONO. STAI TU GRAVE! ANZI NGUAIAT!! CIA CIA

    RispondiElimina
  29. Consiglio per 14.43
    Vatti a leggere la repubblica,cronaca di Napoli,di oggi,e sempre che tu ci riesca(ho seri dubbi in proposito) trai delle conclusioni,ti do un'aiutino;il politico di cui si parla che a quanto pare ha contribuito con la monnezza a distribuire diossina in tutta la provincia di Caserta,un pò di anni fa come ministro ha votato(in nome della salute pubblica?) la legge sul proibizionismo della cannabis,ergo...? Ci sei arrivato adesso? Naturalmente per favorire il suo "enturages"ha abbassato le pene per l'uso della coca.Naturalmente sono sicuro che, nonostante tutto ciò, continuerai a starnazzare con le tue maiuscole fuori luogo e con questo tuo dialetto, messo quà e là, che vorrebbe essere provocatorio ma che è fatto di niente.Una preghiera:evita, se puoi, di prenderti cura di chi si droga,l'unico che ha bisogno di un vero aiuto sei tu.

    RispondiElimina
  30. ... una preghiera per Michele Orsi e condoglianze alla sua famiglia. Non lo conoscevo nè ho mai avuto nulla a che vedere con i suoi affari. Mi fa specie però che venga meno nei post che precedono il rispetto di valori che non si devono negare a nessuno. Mi riferisco ovviamente a che ha liquidato il tutto "chi va' pe mare"... La realtà è sempre più complessa, fare finta che sia diversa è ... semplicemente meschino.
    Ma qualcuno poi addirittura l'ha buttata in cagnara e, siccome nulla accade per caso, mi domando francamente perchè ciò sia accaduto ...
    e giro ovviamente la domanda all'acuta (quando vuole) redazione.
    Mi rendo conto che il piombo è argomento indigesto ma ha scritto pagine intere di storia della nostra terra (e altre ne scriverà) e credo sia doveroso parlarne. Sia che lo si ritenga "fuoco amico", sia che lo si ritenga nemico. Perchè parlandone si razionalizza, si cresce.
    CORAGGIO! Io temo purtroppo che siamo solo all'inizio di una nuova stagione di "pioggia intensa" per la nostra terra e, ovviamente, mi auguro di sbagliarmi.
    A meno che lo Stato non si decida e togliere di mezzo quegli assassini ... prima che sia troppo tardi
    Pro-Console Onanistico

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname