Con questa lettera vorrei inaugurare un atteggiamento nuovo nei confronti dell’amministrazione comunale, che non si fermi alla pura critica ma che sappia anche proporre qualche cosa. Vorrei inoltre che ci si allontanasse dai soliti stupidi interrogativi sul se l’amministrazione sia di sinistra o di destra, che pure invece sembrano interessare tanto a qualcuno. Qui trattiamo di politica locale, di temi locali, dove le appartenenze politiche c’entrano ben poco e dove invece si fanno importanti i fatti concreti.
Nella campagna elettorale appena conclusa, se ho ben inteso, hai preso l’impegno di amministrare il nostro comune con l’intento principale di promuoverne il progresso economico e sociale, o almeno provarci. Mi auguro che effettivamente ti impegnerai in un compito gravoso e che molte volte e’ senza riconoscimenti. Credo tu sappia molto bene che è molto più redditizio, politicamente e in riconoscenza, distribuire i fondi della collettività col solo scopo di crearsi amicizie o altro. Sono fiducioso però, che cercherai di imprimere una svolta alla vita di questo comune se non a 360 gradi almeno a 90. Confido che si realizzeranno marciapiedi senza guardare chi ci abita, si approverà il PUC indirizzandolo anche alla utilità e allo sviluppo del comune non solo all’interesse di pochi privati. Credo che ti dedicherai a risolvere nel migliore dei modi l’annoso problema dei rifiuti e un miglior funzionamento della macchina burocratica comunale.
“Sono fiducioso”, “confido”, “credo”: ho usato questi termini non a caso. Li ho usati perche questi sono da oggi i TUOI DOVERI ISTITUZIONALI, in base ai quali sarai, almeno da me, giudicato.
Oltre a quanto sopra, che fa parte dei doveri di normale pubblica amministrazione, propongo che tu faccia tuoi i punti innanzi esposti. Mi sono permesso di dare anche qualche consiglio sul finanziamento di quanto proposto in quanto si vocifera che le casse comunali siano state prosciugate nella passata gestione.
1- Incaricare un avvocato di riabilitare il comune dall’accusa di comune camorristico, provvedendo poi alla cancellazione di Carinola dagli elenchi dei comuni sciolti per camorra.
2- Circonvallazione Casanova nord. Invertendo le logiche di gonfiare i prezzi, incaricare l’ufficio tecnico di effettuare la ricognizione delle particelle interessate e disegnare il tracciato della costruenda strada. In mancanza di fondi, si può realizzare come strada rurale, basta un fondo di ghiaia senza l’asfalto, da realizzare poi in tempi successivi.
3- Collegamento di Carinola con il convento monumentale di S. Francesco. Stessi criteri del punto 2, con una piccola spesa per costruire una briglia sul rivolo detto “Mulinieglio”. Assegnare entrambi i lavori come obiettivo di valutazione 2008 all’ufficio tecnico. Se raggiungono l’obiettivo implementare il premio con una somma aggiuntiva.
4- Richiedere alla Marina Militare, in comodato gratuito, l’uso della galleria ex base Nato per due scopi. Primo: realizzarvi la più grande discoteca d’Europa. Secondo: ci liberiamo dalle chiacchiere e i sospetti sul contenuto della stessa. La Marina non la concederà? Niente di male, ci abbiamo provato. Senza spendere nulla.
5- Taglio dei rovi che dai fondi privati ostacolano il transito sulle strade di qualunque tipologia. L’ultima ordinanza concreta risale al 1325 emanata dal duca pro tempore di Carinola. Per non impegnare il comando dei vigili, già oberato di lavoro, si propone di nominare con un contratto a termine due persone che raccolgano le eventuali segnalazioni dei cittadini e provvedano agli atti consequenziali: segnalazione al comando vigili per stilare la sanzione prevista dalle normative e comunicazione all’ufficio tecnico che provvede a far effettuare il lavoro da una cooperativa precedentemente convenzionata col comune.
6- Recupero ambientale della cava di Casanova, via Vaglie. L ‘amministrazione decida per un recupero naturalistico o di acquisirla al patrimonio comunale utilizzandola per scopi ludici o sportivi. Campi da tennis, calcetto,tiro a piattello ecc. con fondi del CONI. Come possiamo vedere da queste foto, l’alternativa e’ che diventi l’ennesimo immondezzaio del comune.
7- Recupero dell’area archeologica denominata Forum Popilii, stipulando una convenzione gratuita con l’università Federico II di Napoli. Modificare la destinazione d’uso del carcere mandamentale destinandolo a sede del museo comunale dove allocare i numerosi e sicuramente bellissimi reperti che verranno trovati durante l’esecuzione dello scavo.
Comprendo che per realizzare quanto sopra sia necessario un grande impegno ma ti assicuro che se ci riuscirai il premio sarà grandissimo. Sarai ricordato come il sindaco che ha fatto queste bellissime opere, e non solo come uno dei tanti sindaci di Carinola. Fra cinque anni potrai ripresentarti ai tuoi cittadini rivendicando le opere realizzate e non i favori ..
massiccio
RispondiEliminaFinalmente delle proposte serie e costruttive.Bene.Avanti cosi'.
RispondiEliminaio credo ke gennaro essendo di casanova (mio paese) faccia per prima cosa aggiustare E TERMINARE la villa a casanova, togliendo quello squallido asfalto e quell'obbrobrio di fontana...
RispondiEliminaVOGLIO L'ERBA!!!
Invito tutti i carinolesi, anche quelli fuori sede, a fare pressione sul neo sindaco affinchè faccia suo il programma su esposto e lo proponga nel primo consiglio comunale.Collaborate tutti e saremo accontentati.
RispondiEliminax 20.38 per cortesia esprimiti sul contenuto del post, se incominciamo con le divagazioni non si concretizza nulla. Esprimi il tuo parere sulla proposta, qualunque sia.
RispondiEliminaQuello che prima era solo un sospetto oggi comincia a materializzarsi e ci accorgiamo di aver eletto il sindaco per Casanova, il quale incalzato dai suoi concittadini si vede costretto a decuplicare il suo , già spiccato, campanilismo.
RispondiEliminaQuasi tutte le proposte del post in oggetto vertono su opere , necessarie , relativamente alla sola frazione, io credo che un Sindaco che vuole voltare pagina deve farsi carico dei problemi dell'intera comunità ed iniziare per esempio a togliere gli scarrabili dalla circumvallazione di casale che tanto scandalo davano in campagna elettorale e che a due settimane dall'insediamento giacciono ancore da quelle parti.
Spero sinceramente che non sia qyesto l'indirizzo Amministrativo e che non si facciano favoritismi o dispetti geografici perchè il Comune di carinola comprende tutto il territorio e tutti concorrono anche alle prossime elezioni.
Il tempo è galantuomo staremo a vedere.
Buon lavoro a tutti.
Sognate....
RispondiEliminaPoveri illusi...
Sarò distruttiva, ma è opportuno che qualcuno vi svegli!!!
Così se le cose andranno meglio (cosa di cui dubito molto) sarete più contenti.
Buon lavoro comunque alla nuova amministrazione comunale.
Ahahahahahahahahaha...
Ciao a tutti, LA FATA TURCHINA
per 22:34 quello che si materializza in realtà è la tua ottusità. Il blog è di Casanova, come penso anche chi ha scritto il post...non ti pare ovvio che chieda le cose che a lui interessano di più? anche io credo che un Sindaco che vuole voltare pagina deve farsi carico dei problemi dell'intera comunità, come hai detto tu... scrivi qualcosa a proposito e troverà spazio su questo blog, te lo assicuro. Ma non sparare a zero, non è molto intelligente.
RispondiEliminax22.34 mi dispiace che non hai letto attentamente. I punti che interesserebbero solo Casanova sono il 2 e il 6. Le altre frazioni hanno la circumvallazione o qualcosa di simile è giusto che si realizzi anche a Casanova. Se vieni quando c'è una qualunque manifestazione ti renderai conto di quanto sia indispensabile. La cava purtroppo sta a Casanova dobbiamo tenerla come deposito per i rifiuti? Fai tu. Gli altri cinque punti interessano tutta la comunità carinolese, almeno quella più avanzata a mio modesto giudizio.
RispondiEliminaMannillo dovrebbe essere il sindaco di tutti e non di casanova, forse colui che ha scritto il blog non ancora l'ha capito!
RispondiEliminaPer il resto la richiesta della base NATO per farla diventare una discoteca..è assurda!!!!
Cara Fata Turchina sei veramente distruttiva non onori per niente il tuo nome. Siamo dei sognatori è vero, ma non puoi toglierci anche i sogni. Poi chissà, anche se in rarissimi casi i sogni si avverano. Mia cara, mi dispiace dirti che nel momento che non hai più sogni al limite del possibile vuol dire che non sei più giovane.
RispondiEliminaper 10.10 credo tu sia lo stesso di 22:34 di ieri, visto che hai la stessa mancanza di comprensione. Il fatto della discoteca e' evidentemente una provocazione... e' il punto 2 che ci interessa, dovremmo mettere la Marina in condizione da svelare cosa cacchio ci sta la dentro.
RispondiEliminaLeggi troppo la gazzetta dello sport...
Mannillo deve pensare per prima a Casanova visto che è stata abbandonata ormai da 15 anni.
RispondiEliminavojo il pozzo ke c'è sulla cava
RispondiEliminavojo ke i parenti miei almeno da morti nn rompino("agg pavà accussì assaj")
vojo la carrolta diff porta a porta
VOJO NN SI DICE
la raccolta differenziata è iniziata,purtroppo tra di noi c'è ancora qualche incivile che va a depositare le buste dove prima c'erano i bidoni. Spero che questa raccolta inizierà in maniera perfetta, diversamente è giusto che ci lascino sprofondare nell'immondizia.Mi auguro di no!
RispondiEliminax17.30 anche io ho notato le buste depositate dove c'erano i bidoni. Al contrario di te non ho pensato a persone incivili ma ad anziani poco informati. L'ho dedotto dal modo ordinato in cui erano depositate le buste.Ho notato pure, cosa che tu non hai fatto, dei vistosi e sicuramente costosi manifesti firmati dal sindaco e dal colonnello responsabile su cui erano scritte futilità, tipo il 28 Aprile inizia la differenziata...Se il responsabile del settore era qualcun altro più previdente e meno dispendioso avrebbe messo dei fogli fotocopiati in cui avvisava i cittadini del nuovo servizio, attaccati ove erano precedentemente ubicati i bidoni. Allora potevi parlare di inciviltà. Invece secondo me devi dire che è difficoltoso cambiare le persone che realmente detengono il potere o forse conviene non parlarne.
RispondiEliminaNon penso che sia incivilta' ma come e'stato gia' detto penso che sia disinformazione.Per gli anziani la differenziata e' veramente difficile da attuare,almeno per ora ,poi pian piano anche loro riusciranno ad accettarla.
RispondiEliminaAll'anonimo delle 8.52 :
RispondiEliminaA prescindere da quello che ho letto credo che siamo sul piede sbagliato 1 perchè il 90 % del post si riferisce a Casanova 2 perchè chi vuole impostare un discorso programmatico deve tener presente l'intero territorio, le priorità effettive, i finanziamenti necessari e le promesse fatte agtli elettori prima delle elezioni.
Il primo punto all'odg dovrebbe essere la rescissione del famosissimo contratto sulla gestione dei Cimiteri che pare sia passato già im secondo piano, poi l'assegnazione deigli oltre 40 posti che il Dr De Risi ha sbandeierato dal balcone a Casanova poi tutto il resto anche per casanova dimenticata da 15 anni anche dai suoi figli che siedevano nel Consiglio Comunale e nelle Giunte trascorse.
Il Vostro caro sindaco era Vice e non mi sembra si sia dannato l'animo per il suo paese visto lo stato di abbamdono di : Campetto calcietto, Villa , zona adiacente il parco della vecchia sorgente di cui non so il nome , di Vaglie, del campanile, della Grangelsa, della Selleccola, delle vie secondarie e dei vicoletti .Le fogne mancanti, l'emergenza idrica, San Francesco , Come vedi ho individuato più problemi di quelli che sono stati presentati, ma non mi hai risposto sulla monnezza a Casale, sui Cimiteri e sulle reali priorità che a prescindere dalle frazioni sono incombenti sulla testa di noi tutti.
Mercoledì ci sarà il Consiglio Comunale e molti nodi verranno al pettine, Salteranno assessori farmacisti e Affini , salteranno appetiti mai sopiti di altri membri esterni alla lista, e salteranno anche i nervi di chi fino ad oggi ha ingoiato amari rospi.
Mi auguro che niente di tutto ciò sia vero per il bene di tutti ed auguro alla nuova Amministrazione un buon lavoro , ma lasciami almeno la possibilità di credere il contrario.L'Incredulo .
Per 23.35 non capisco cosa sta succedendo su questo sito. Possibile che venga travisato qualunque discorso, specialmente se serio? I punrti esposti nel post non sono il programma della nuova amministrazione di Carinola, nè prioritari. Sono richieste sensate, realizzabili e se permettete un pò elevate, assolutamente non in contrasto con altre ma aggiuntive. Non riucite nemmeno un momento a liberarvi dal vecchio modo di gestire fondato sulla prevalenza di una frazione sulle altre. Vi dovete ficcare in testa che siamo un solo comune e bisogna operare per il suo progresso generale e non per interessi frazionistici.
RispondiEliminaRiguardo i cassoni della monnezza ubicati sulla circunvallazione di Casale che qualcuno giustamente chiede di rimuovere ho la soluzione. Tutti i neo consiglieri comunali e neo assessori costringano il sindaco a realizzre subito la circumvallazione a Casanova e i cassoni della monnezza li porteremo lì.
RispondiEliminacaro dottor gennaro giovanni mannillo parlo da parte di tutti i ragazzi di casanova ke per tutti questi anni non sono stati accontentati delle loro richieste dal sindaco uscente.Le volevamo dire PERPIACERE COSTRUISCA ATTRAZIONI PER NOI RAGAZZI (campi di calcetto,tennis,golf,tiro a piatelli,ecc)NN C'E LA FACCIAMO PIU INVECE DI MIGLIORARE IN QUESTI ANNI ABBIAMO PEGGIORATO E ORA ABBIAMO VOGLIA DI RISOLLEVARCI PERCIO LE ABBIAMO DATO IL NOSTRO VOTO MA SE NN CI SODDISFA PERDERA ANKE QUELLO.
RispondiEliminaIo sono un dei tanti ragazzi che non mi sento rappresentato da te. Perchè non gli chiede che sia legalizzato anche il bracconaggio. Ma quale tiro a piattelli vuoi.
RispondiEliminaper 13'56 e 14'34
RispondiEliminaMa un pò di buona e sana lettura mai???
cari ragazzi voglio farvi una domanda! ma il sindaco è di casanova o è il sindaco di carinola e di tutti?
RispondiEliminaSECONDO ME MANNILLO NON CONTA MOLTO.
RispondiEliminaVI SPIEGO
VICE SINDACO
DE RISI, SAPPIAMO I RAPPORTI CHE CI SONO TRA I DUE. E SOTTOLINEA SEMPRE DI ESSERE UN UOMO LIBERO.
ASSESSORE
DI LORENZO
UOMO CHE COMANDA E NON VUOLE ESSERE COMANDATO
ASSESSORE
NAPOLANO
UOMO DI MATTIA DI LORENZO
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI FRANCESCO
UOMO DI MATTIA DI LORENZO
ASSESSORE
DEL PRETE
OMBRA DI GRIMALDI
ASSESSORE
GIACCA
UOMO AUTONOMO E DELUSO PER NON ESSERE STATO INDICATO COME VICE SINDACO
ASSESSORE
RUSSO
E DA SEMPRE UNO DEI LEADER DELL-EX OPPOSIZIONE, VUOLE COMANDARE.
DITEMI VOI SE MANNILLO COMANDA QUALCOSA.......
IN CONSIGLIO CI SONO...
NARDELLI,DEL PRETE,ESPOSITO, GRUPPO DI GRIMALDI
PALMIERI,DI FRANCESCO E DI LORENZO, GRUPPO DI DILORENZO
RUSSO E MICILLO, GRUPPO DI RUSSO
ZAMPI, GRUPPO MANNILLO.
DE RISI, UOMO LIBERO MA VICINO A GRIMALDI.
GIACCA UOMO LIBERO VICINO AGLI EX DELL- OPPOSIZIONE.
ORA VI CHIEDO.....CHI DECIDERA LE SORTI DEL NOSTRO COMUNE.....QUANDO CI SARA DA PRENDERE UNA DECISIONE IMPORTANTE CHI AVRA RAGIONE......
SPERIAMO BENE.......
E' possibile che io non sono più giovane...ciò non toglie che anche da lontano non ho fiducia!
RispondiEliminaComunque io credo che le proposte fatte nell'articolo sono eccellentissime e se realizzate, mi invoglierebbero di più a trascorrere parte delle mie vacanze nel paese dei Balocchi, ma come ho già detto...
Sogniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
Buona notte a tutti, LA FATA TURCHINA
dunque... per il "rappresentante dei ragazzi di casanova" dico che secondo me dovete aspettare. Vergognatevi: il comune intero fa acqua praticamente da tutte le parti e voi pensate a giocare. Io sono un ragazzo ex abitante del comune e mi dispiace sentire queste cose da paleolitici. Oggi vi divertite con il nuovo campetto da calcio (mi sembra che ce ne sono già,perchè cavoli lo volete?) e domani ve ne andrete perchè il sindaco ha pensato ai divertimenti vostri invece che a costruire nuove cose come il trovare lavoro e garantire un comune più sano. Quindi dei campetti,sinceramente,non ve ne farete nulla; ve ne andrete tutti quanti. Davvero,c'è ben altro da fare,per i divertimenti e svaghi aspettate,che potete. Riguardo al post dico che tutto è fattibile con impegno,anche se uno o al massimo due punti potrebbero essere alquanto inutili. Ovviamente il fatto della discoteca credo che sia un modo di dire (anche se la discoteca più grande d'europa attirerebbe turisti!). Ovviamente c'è da costruire qualcosa per trovare lavoro ai cittadini e ai geni che si diplomeranno o prenderenno anche la laurea... So che è impossibile,perchè non si può costruire in un comune così fabbriche o,ancora meglio,aziende. Però bisogna fare di tutto per migliorare le cose ovunque il comune (il blog sarà di casanova,ma che cavolo c'entra? Allora io sono di un paese estero o del nord italia e devo dire che carinola deve migliorare,ad esempio,milano? dai,un minimo di cervello...) e fare in modo che la gente (futuri adulti=noi ragazzi) non vadi via dai nostri paesi. Ah,anche rafforzare le vigilanze non sarebbe male,visto che negli ultimi anni ho sentito cose come spacci di droghe; mi sono stupito a sentire che in paesini piccoli come questi non si acchiappino le persone da acchiappare. Faccio ancora i migliori auguri al sindaco e pongo a lui la mia fiducia: qui non bisogna far riferimento al fatto che sia di destra o di sinistra o che abbia combinato qualcosa in passato,l'importante adesso è cominciare a fare bene,fata turchina. Non cominciamo da subito a fare commenti sbagliati che non sono necessari.
RispondiEliminaS
Brava fata Turchina per essere tornata un personaggio positivo.
RispondiEliminaSogna con noi almeno per un pò di tempo. Dopo un tempo ragionevole se non vedremo nulla di concreto metteremo la nuova amministrazione sulla graticola e la cuoceremo come la precedente. Ho letto tuoi scritti passati ed ho verificato che anche tu sei capace di tirare sberle. Adesso è il momento delle proposte poi.....sempre obiettivamente e non per interessi di parte.
x 20.57 le decisioni le prende il sindaco per statuto. Se agli altri non conviene si dimettono o gli votano la sfiducia tornanndosene tutti a casa. Pasquale Dibiasio ha già in tasca la lista della nuova amministrazione. Non possono fare altro credi a me, è come al padrone e sotto, il sotto può solo dire sì o no, non altro.
RispondiEliminaindi cara fata ... è meglio essere amici del padrone (un po' cinico direi... come minimo) Forza Carinolaaaaaaaaaa
RispondiEliminax 13.23 e non credi che dopo la caduta di bassolino a qualcuno, massimo grimaldi, convenga che gennaro cada così si candida lui?
RispondiEliminapovero gennaro sei solo un sindaco di transizione, c'era bisogno di qualcuno che mantenesse il posto a massimo per qualche mese , qualcuno che ovviamente non aveva un grande peso politico come russo o di lorenzo, e tu ti seiprestato a questo gioco, grimaldi è stato abilissimo spero solo che tu di questo sia cosciente , ma visto il tuo discorso di ieri in consiglio comunale credo proprio di si. buona fortuna
Riguardo al punto (5 taglio dei rovi, anche quest'anno come ogni anno è uscito il manifesto che minaccia di sanzioni i cittadini che non taglieranno i rovi che invadono le sedi stradali. La novità che non è firmato dal colonnello comandante, forse perchè in ferie, ma dal sindaco. Il risultato sarà diverso? Speriamo che col cambio di firma cambi anche il modo di operare rispetto agli anni passati che è stato sempre una presa per il .....
RispondiEliminaRiguardo al punto (5 taglio dei rovi, anche quest'anno come ogni anno è uscito il manifesto che minaccia di sanzioni i cittadini che non taglieranno i rovi che invadono le sedi stradali. La novità che non è firmato dal colonnello comandante, forse perchè in ferie, ma dal sindaco. Il risultato sarà diverso? Speriamo che col cambio di firma cambi anche il modo di operare rispetto agli anni passati che è stato sempre una presa per il .....
RispondiEliminaio credo che sia come tutti gli anni una presa per il ....; tanto una firma vale l'altra...spero vivamente di sbagliarmi
RispondiEliminasto leggendo i messaggi che parlano di grimaldi come sostituto di mannillo. Se lui è cosciente di questo. Ma questa cosa non era già a conoscenza di tutti???
RispondiEliminaLe elezioni le ha vinte lui. massimo grimaldi. Non le hanno vinte di sicuro i candidati con le loro inutili promesse. le ha vinte grimaldi dando cose reali in quel momento.
Orgoglioso comunque di non aver votato per quella lista, da lontano perchè non vivo più nel comune, seguo con attenzione le vicende e aspetto la loro caduta!!!
Spero presto...