Chat

domenica 20 aprile 2008

LE RAGIONI DI UN NON-VOTO (Elogio alla libertà)


Non esiste il male minore. Il male è sempre male, da qualsiasi punto tu lo guardi. Ho molto apprezzato chi in un commento si chiedeva: “l'entità del male chi la stabilisce?”
In base a cosa una persona dovrebbe essere in grado di misurarlo?
Quelle che seguono sono riflessioni personalissime di una ragazza che cerca di darsi continuamente delle risposte, e che non dà mai nulla per scontato. Io non vivo più a Casanova già da qualche anno, ma non me ne sono mai distaccata completamente, perché in fondo, anche se oggi in misura minore, mi sento ancora parte integrante del mio paese.
Un po’ mi viene da sorridere, quando ripenso alle settimane prima del voto. Sorrido perché allora pensavo che avrei trovato un forte atteggiamento critico, un bisogno di rivolta (in senso positivo e non violento), credevo avrei trovato gente arrabbiata, delusa, stanca. Mi dicevo “la vicenda Vaglie ci ha sfiancati, molti di noi troveranno il coraggio di manifestare il loro dissenso” e invece…

…invece puntualmente la storia, che in questi casi non si dimostra mai maestra di vita, si ripete. Continuiamo a legittimare in certo tipo di comportamenti. Voti nulli, pochi. Consensi, da una parte e dall’altra, troppi. Ma il nostro voto, che poi equivale alla nostra libertà, vale così poco? Non vale a nulla l’aver combattuto per giorni e notti contro un male che non riuscivamo nemmeno a nominare, tanto era invisibile, eppure tremendamente percepibile? Vale così poco il nostro giudizio,valiamo così poco noi? Se ripenso a quel ridicolo luogo comune secondo il quale i giovani non avrebbero più valori, in casi come questo mi sento smarrita. Se è vero che noi giovani abbiamo bisogno di modelli saldi durante la crescita, per orientarci sulle mille strade che in ogni momento ci ritroviamo davanti senza mai sapere quale scegliere, se è vero che voi, che siete i nostri padri e le nostre madri, avete nei nostri confronti dei doveri imprescindibili… passatevi una mano sul cuore, solo per un momento. Ci avete insegnato che si può vincere anche barando, che tutto è permesso per raggiungere uno scopo, e che la coerenza e la difesa della propria integrità, anche a costo di perdere, non sono che una delle tante possibilità, e non una necessità.
Ho deciso di annullare la scheda perché io non voto chi si vende e si lascia comprare. Io non voto dei prestanome. Una bandiera sarà anche solo un simbolo, ma è un rimando immediato alla nostra identità. Per questo io non voto chi so festeggerà fiero la propria vittoria sventolando una bandiera che fino a quel momento non era la sua, e che anzi aveva denigrato e osteggiato. Non voto chi sostituisce la brama di potere all’ideologia. (Ma poi, ne vale veramente la pena?)
E nel contempo non voto per il potere radicato, non voto i manipolatori e chi si lascia manipolare, non voto chi sfrutta la propria professione per garantirsi consensi. Io non voglio più essere costretta a scegliere tra due tipi diversi di male, perché voglio avere anch’io la possibilità di applaudire un discorso coerente. Voglio avere la possibilità di condividere delle idee pulite, che non siano considerate solo parole, solo un mezzo per arrivare ad altro, ma che possano restare sempre e solo il fine ultimo, l’unico degno di essere perseguito. L’unico degno della mia libertà.

Crisalide

26 commenti:

  1. A quanto si dice non sei stata la sola Cris,altre persone hanno avuto il coraggio del non voto,tanto di cappello per l'onestà e la coerenza del pensiero-azione. Un grazie di cuore a chi ha potuto non votare,(io non ho potuto). Ho nell'animo una speranza piccola piccola,se ci sono ancora persone coerenti non tutto è perduto.

    RispondiElimina
  2. abbiamo scelto e quello che le urne fanno emergere è il famoso male minore che tanto piace a qualcuno, aqualcun altro un po' meno a me personalmente fa proprio schifo. Meriteremo comunque l'amministrazione che è venuta fuori e scopriremo che ancora una volta siamo finiti direttamente nella 'munnezza? Il ragionevole dubbio impone un congruo periodo di attesa. Ci auguriamo che saranno valorizzate persone che non abbiamo già sperimentato come amministratori. Per l'esperienza basta il Sindaco. Poi la squadra di assessori anche senza troppe competenze dovrebbe essere totalmente nuova. Significherebbe davvero maostrare l'effettiva volontà di cambiare... daniel

    RispondiElimina
  3. ma nn ti vergogni autrice dell'articolo?
    il tuo è un atteggiamento vigliacco ed improduttivo da novella anarhica e da gratuita idealista. Di quelli come te ne ho piene le scatole!!!!!!!! Smettila.

    RispondiElimina
  4. x 21.26
    Perchè dovrebbe vergognarsi? Non è legittimo esprimere liberamente la propria opinione? ma a quanto sembra tu fai parte di quelle persone che non hanno mai dubbi nelle vita, che sanno sempre cosa fare. Beato te!... se poi le persone che scrivono su questo blog ti danno fastidio, perchè lo leggi? solo per tenerci sotto controllo? Va da chi la pensa come te; ci sono altri blog nostrani che possono soddisfare il tuo ammirabile coraggio!

    RispondiElimina
  5. Brava Crisalide hai fatto bene a fare e dire ciò che pensi,ci vorrebbero più persone che la pensano come te --fino a prova contraria siamo ancora in democrazia--.ciao buona giornata.-

    RispondiElimina
  6. Sono, con mia emorme meraviglia, contenta! Nel paese dei balocchi c'è una persona coerente...
    Forse ho trovato un'altra Fata Turchina?!!!
    Beh, ne sono contenta questo insegna che, forse, se di Fate Turchine ce ne sono due ce ne possano essere anche di più e che la storia del paese degli asinelli può cambiare!
    Sono in pieno d'accordo con te Fata Turchina 2.
    Un saluto solidale da collega,

    con affetto
    La Fata
    Turchina 1

    RispondiElimina
  7. Lo spero anonimo delle 20.23, lo spero tanto. Ma io non ce l'ho fatta proprio a scegliere. Ci ho riflettuto tanto, troppo, ma non ci sono proprio riuscita. lo spero davvero che le cose cambieranno, e molto dipenderà anche da noi. Io per quel che mi riguarda cercherò di essere il più possibile presente, per non meritare la qualifica della "sa solo parlare senza agire". Per l'anonimo delle 21.26 no, non mi vergogno, e non riesco proprio a sentirmi vigliacca. La mia non era una novella, ma uno sfogo, forse ho peccato di "retorica",di questo ne prendo atto (è un mio limite). Ma non mi vergogno per aver espresso un semplice parere, e soprattutto, io non parto mai solo dalle parole, le parole vengono sempre dopo.
    Crisalide

    RispondiElimina
  8. Non c'e da vergognarsi di nulla perché era effittivamente difficile fare una scelta, dopo tutto quello che hanno combinato. Anche perché voglio solo ricordare, visto che c'è qualcuno che continua a difendere persone che sono indefenfibili, che per la vicenda delle ecoballe non esiste che il Sindaco e l'Amministrazione tutta non ne sapessero niente, perché queste cose vengono fatte con l'assenso dell'Amministrazione del Comune e non può essere diversamente, altrimenti non si capisce come mai il Sindaco che è la massima Autorità di P.S. all'interno del Comune non sa cosa succede nel proprio territorio.

    RispondiElimina
  9. vorrei complimentarmi con crisalide per ciò che ha scritto, scusate di cosa dovrebbe vergognarsi??di aver avuto il coraggio di dire ciò che pensa??non credo proprio...sl che io avrei organizzato un altro modo per nn votare...chiedere al presidente del seggio di nn volere la scheda comunale (se era a quella che nn si voleva votare)...se l'avessero fatto più persone avrebbero potuto dimostrare qualcosa, ma con la scheda nulla o bianca nn si dimostra proprio niente...

    RispondiElimina
  10. Il non voto non è un problema di vergogna ma di insensatezza. Fortunatamente di pochissimi, infatti a Carinola c'è stata una fortissima affluenza elettorale. Se malauguratamente l'avessero pensata come Crisalide a quest'ora la farfalla non era nata e avevamo ancora Dibiasio intento alle spartizioni. Che sia nata una farfalla me lo auguro chissà........

    RispondiElimina
  11. Per 11.16
    La scheda non è stata consegnata in bianco,ma fatta prima vidimare poi rifiutata ed infine registrato il rifiuto.

    RispondiElimina
  12. Per 21,26
    Noto con dispiacere che ci sono tanti uomini che di libertà non ne conosco neanche l'odore.Pover'uomo,ti perdi il meglio della vita.

    RispondiElimina
  13. Credo di essere l'autore della frase che hai preso in considerazione per argomentare il tuo post " vale a dire chi stabilisce l'entità del male per etichettarlo minore " ciò nonostante ho condiviso una delle due liste e ne ho scelta una per cercare di non far vincere quella avversa.
    Non ho fatto valutazioni sugli uomini in campo ma mi sono affidato alle mie convinzioni politiche e tenendo presente la coerenza ho fatto la scelta che mi permetteva , nonostante tutti i limiti del caso , di essere a posto con la mia coscienza.
    Non sono stato premiato e non me ne dolgo più di tanto, perchè l'analisi che il popolo ha fatto delle liste non è stata obbiettiva ma dettata da rancori personali , vendette ed altri simili sentimenti.
    Se è sbagliato cambiare casacca, se è sbagliato non cambiarla se chi cambia casacca automaticamente viene purificato da tutto il suo passato vissuto e condiviso al punto da essere il male minore per antonomasia, se inoltre costui condivide oggi il potere con i nemici di sempre che ha baciato sui balconi, credimi pur avendo le idee chiare sono molto confuso.
    A Carinola la scorsa settimana è successo di tutto ,tradimenti perdonati, tradimenti puniti, alleanze impossibili e disconoscimenti impossibili ( lo SDI ha tolto lo stemma a quelli di sinistra per darlo a quelli di destra che pur avendo vinto non hanno eletto Carlo Ceraldi) Luigi verrengia rimasto orfano del partito siederà all'opposizione.
    La lista che ha vinto ancora oggi non sa a quale partito appartiene il Sindaco si diceva socialista oggi però passa per PD che si dice abbia votato alle politiche, può darsi che passi al nuovo PSI per avere forza in consiglio Comunale, ci manca solo l'accostamento a Di Lorenzo di Alleanza Nazionale ed il quadro è completo.
    Cara Crisalide come vedi anche chi ha votato non è sicuro di aver fatto bene , però è anche vero che chi non ha votato domani si trova questa giunta e questo sindaco che non è il massimo della coerenza e non sono immuni da cattivi pensieri.
    Tutto si contorce su se stesso e nessun pensiero è capace di dare giustificazioni a quanto successo , l'anarchia di cui sei stata accusata è di fatto praticata dai nostri politicanti , non tutti, e dai loro seguaci che come pecore seguono il capo senza chidersi dove andranno a finire .
    guai ai vinti diceva qualcuno qualche anno fa e ti assicuro sia io che tu apparniamo ai vinti e difficilmente in futuro potremo essere tra i vincenti.
    Qui per vincere non devi avere valori ma intuizioni , essere uno stratega e infischiartene del tuo passato anzi se lo rinneghi è meglio, il resto è storia per cui se hai tutti questi difetti sei perfetto per amministrare carinola se non li hai non sei neanche preso in considerazione.Vaglie ,Carabottoli e Cese hanno la stessa matrice e chi oggi governa ne era parte integrante , come possiamo stare tranquilli? Spero di essere stato chiaro un saluto a tutti i frequentatatori del sito e viva la libertà.

    RispondiElimina
  14. Complimenti a te Crisalide.
    E' tutto vero quello che dici,ma se conosci bene Casanova(e non solo) non ti dovresti meravigliare per ciò che succede.Anch'io come te,non festeggerò perchè quelli che hanno vinto(cosa?)non mi rappresentano nè,mi sento di esprimere la mia solidarietà agli uscenti perchè nemmeno loro hanno mantenuto ciò che avevano promesso in precedenza.Ho cercato in tutti i modi possibili di trovare una giustificazione con me stesso per accordare la mia fiducia ad una delle due coalizioni,ma non ce l'ho fatta;nessuno riusciva a motivarmi verso questo dovere civico ancorchè morale perchè comunque avessi votato,mi sarei sentito complice e responsabile di ciò che è stato e di quanto inevitabilmente sarà(il tempo ne sarà giudice).
    Verosimilmente ho già festeggiato perchè sento di aver salvaguardato la mia dignità e posso ancora sentirmi un essere libero senza essere soggetto a ricatti nè a condizionamenti.
    Cara Crisalide,tieni presente però,che tutto ciò che succede non avviene mai per caso,e,tutti noi"SIAMO QUELLO CHE SIAMO,IN VIRTU'DI CIO' CHE SIAMO STATI".
    Se il Comune di Carinola(e non solo)si trova in queste condizioni generali,lo dobbiamo alle logiche diaboliche del potere che,per interi lustri,hanno depredato ogni forma di cultura dello stato di diritto e affossato ogni iniziativa tendente alla crescita della nostra socialità.Ma con la logica del potere ad ogni costo,si innesca un meccanismo diabolico e succede che chi assume il potere sui propri simili,e chi si sottomette ad esso,legittima la necessità di liberarsi dal proprio stato di moralità interiore e,quindi, le conseguenze che ne derivano non possono che essere devastanti per l'intera comunità.Attualmente,questo è il paradigma protocollare di ciò che stà avvenendo nel nostro comune e,se ciò è avvenuto,ne siamo tutti responsabili(me compreso)perchè non abbiamo avuto il coraggio di vivere la nostra individualità e,abbiamo consegnato la nostra"pochezza"ai detentori del potere per poter legittimare il loro operato di gestori della cosa pubblica.Non abbiamo avuto il coraggio di esprimere un "pensiero divergente"e ci siamo assoggettati alle norme omologanti del potere consegnandoci alla pseudocultura dell'assistenzialismo ricattatorio e,così facendo,abbiamo inibito ogni forma di crescita sociale e distrutto ciò che di buono la natura ci aveva lasciato in eredità.Personalmente però,io credo nelle qualità superiori dell'uomo e non ho perduto la speranza che le cose possano cambiare.Siamo nati liberi,privi di di conflitti e dobbiamo fare nostro il concetto che nessuno ci può incatenare.Dobbiamo comprendere che solo le persone insoddisfatte e narcisisticamente frustrate ricorrono al potere per manipolare le cose e gli esseri umani.Noi tutti non dobbiamo avere paura di crescere e, se per farlo verremo considerati"diversi" ben vengano queste considerazioni,tenendo ben presente che tutto ci può essere tolto,tranne l'Essenza della dignità umana.
    Per i sopracitati motivi,posso affermare dignitosamente di non appartenere nè al popolo dei "vincitori" nè a quello dei"perdenti"perchè ritengo loro la rappresentazione di una stessa cosa,presentata diabolicamente in forma diversa.
    Desidero esprimere la mia solidarità al coraggio"divergente"di CRISALIDE e voglio continuare a vivere dando significato e dignità all'Essenza della Vita per evitare che quando sarò morto non abbia a dire che:"BENCHE' SIA MORTO,NON SIGNIFISA AFFATTO CHE SONO VISSUTO".
    Ancora complimenti a Crisalide per il Tuo coraggio:Brava!
    UN NON OMOLOGATO.

    RispondiElimina
  15. Mannillo voleva CESE e CARABOTTOLI!!
    Ora che è finita la campagna elettorale ammettetelo!

    RispondiElimina
  16. Caro amico delle 14.51 secondo me sei alquanto confuso, sarà per la sconfitta elettorale.Parli di libertà e nel contempo di casacca , di appartenenza politica di coerenza ecc. Che specie di libertà è la tua se per i motivi su elencati ti senti obbligato a votare per una parte, Il male dell'Italia sono le persone come te, purtroppo numerose,che sono vincolate a stupidi stereotipi, siano essi di sinistra o di destra, per me pari sono. Quando si esprime il voto bisogna giudicare l'azione amministrativa svolta e giudicare il programma migliore che viene proposto. Il giorno che un gran numero di cittadini voterà senza prosciutti sugli occhi o con convinzioni predeterminate si avrà la vera libera democrazia. Purtroppo ci vuole tempo, con grande gioia dei politici di professione che vogliono tutti liberi come te, che votano sempre allo stesso modo. Il popolo di Carinola, che tu reputi erroneamente non obbiettivo, ha giudicato negativamente l'operato dell'amministrazione uscente e l'ha bocciata, ha sentito che volevano continuare coerentemente sulla stessa strada e li ha bocciati senza tener conto di partiti e parentele. Questa è la vera libertà non la tua, servo e condizionato da capi e casacche. Lo hai scritto tu, io lo sto solo riportando.

    RispondiElimina
  17. per tutti coloro che pensano che il non-voto sia stato solo un'indecisione tra chi votare.
    Il non-voto è uno smacco rabbioso subito dolorosamente da cittadini coscienti di non poter scendere a compromessi con la propria coscienza tantomeno con i pastrocchi politici.

    RispondiElimina
  18. il quiquiri è venduto!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. è trapelato che mannillo ha deciso di dimettersi da sindaco del comune di CArinola....
    perchè solo ora si è accorto che si è candidato nella lista (insieme x cambiare).
    La motivazione delle sue dimissioni è stata dal fatto che Mandrillo nn sempre legge le carte!!!!

    RispondiElimina
  20. x 21 aprile 20.52
    Sarai venduto tu amico, non certo il quiquirì, che come vedi ascolta e da spazio a tutte le voci che vengono sia da destra che da sinistra, sia dal centro che da altre posizioni, anche a gente come te!. Il quiquirì siamo tutti noi, ognuno con le sue idee e convinzioni e queste idee trovano spazio su questo blog. Se hai qualcosa da dire, fallo anche tu un articolo e ti sarà pubblicato, ma non stare a dire delle pure stupidaggino solo per cercare di screditare gli altri o per dare aria alla tua bocca che non sembra affatto collegata col cervello!

    RispondiElimina
  21. Per 21,26
    Soffermati un poco a guardare la foto allegata all'articolo invece di sparare subito a zero ,è molto esplicativa.Ma per un manichino che ha ancora chi gli tira i fili è difficile capire.

    RispondiElimina
  22. per anonimo preoccupato.. il sito e' pulito... mi sembra chiaro che sul tuo computer hai un virus. Posso darti una mano, manda il messaggio che ricevi all';indirizzo email redazione@ilquiquiri.com

    RispondiElimina
  23. Risposta all'amico delle 15.53 .
    Col senno del poi la tua tesi potrebbe anche essere condivisa, chi ti parla , prima delle elezioni è stato tentato da più parti ed è quasi riuscito a formare la famosa terza lista che è abortita perchè anch'essa preda di uno dei fuoriusciti dalla passata legislatura.
    Ciò che non mi sembrava corretto , prima delle elezioni era presentare agli elettori ben tre sindaci della stessa estrazione, e solo per questo mi sono trovato "costretto" in piena libertà ma per ragioni , a mio avviso ,politiche, a sostenere una lista anziché l'altra.
    Ritenevo che , nella perdente , ci fosse una discreta quota di rinnovamento che se avesse avuto l'opportunità di governare , sarebbe riuscita a prevalere sulle vecchie logiche, in quanto anche se C.D. ha perso non è detto che in essa albergasse tutto il peggio che Carinola Politica oggi esprime.
    Non per essere ripetitivi ma il tasso di abitudinari della politica in Insieme per cambiare è molto elevato , ed il solo fatto che i suoi componenti siano stati all'opposizione non ne fa gente migliore.
    In dieci anni di opposizione non ricordo una sola battaglia portata avanti con fermezza o alcuna comunicazione di "pericolo" messa in luce se non quando il POPOLO da solo se ne è reso conto.Quando ciò è accaduto hanno pensato bene di dimettersi abbandonando gli elettori che gli avevano conferito la fiducia.
    Io ho paura di queste persone perchè non hanno fatto il loro dovere istituzionale nei trascorsi ruoli ed oggi ostentano tanta novità politica e amministrativa.
    Come vedi non tutto fila liscio come potrebbe sembrare e chi ha operato una scelta in coerenza con il suo passato non può essere giudicato sommariamente, a meno che tu non veda malafede in tutti per cui pensi che non possano esistere persone che sperano di cambiare le cose con un sistema di lotta diverso dal tuo.

    Io mi sento libero, lo sono e lo sono sempre stato e continuerò ad esserlo anche da perdente , di certo non salirò sul carro dei vincitori e di certo non rinnegherò il mio passato,questa forma di libertà ti assicuro non è da tutti e tra l'altro spesso si paga duramente essere se stessi sempre e comunque .
    Certamente avrò commesso errori , guai a pensare di esserne esente, ma ti assicuro in perfetta buonafede e sempre con l'intento di dare a Carinola un futuro migliore, più pulizia, più partecipazione e più servizi essenziali, meno tasse maggiori opportunità di lavoro meno incarichi professionali più professionalità e mano d'opera interna al Perimetro comunale.
    Quanto al programma niente da dire a patto che almeno il 10% venga attualizzato.Ne sei convinto?

    RispondiElimina
  24. Infatti sarebbe carino anche che qualcuno di noi tentasse di dare una propria interpretazione all'immagine allegata all'articolo, non è stata una scelta casuale.
    Crisalide

    RispondiElimina
  25. EDOARDO BENNATO DOCET : Il tuo burattino senza fili la dice lunga ma il testo (della canzone) dice pure vai e leggili tutti , impara quei libri a memoria , lo sai saggi ed onesti son quelli che fanno la storia , fanno la guerra , la guerra è una cosa seria, buffoni e burattini , no, non la faranno mai.
    i fili sono apparsi un minuto dopo la vittoria e sono mossi da diversi burattinai , ognuno oggi vuole la sua fetta di gloria e le fette sono solo sei........?!!!chi rinuncerà in nome della santa alleanza? ach la vice Sindacatura?
    chi svolgerà un ruolo di secondo pano? vedremo...

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname