Chat

martedì 8 aprile 2008

La tassa sul morto


La campagna elettorale a Carinola è in pieno svolgimento. Come molti prevedevano, è in atto uno scontro frontale tra le due fazioni in lizza. E’ una guerra civile, nel senso che si svolge tra la stessa parte, e come tutti sanno sono le guerre civili sono le più cruente. Tra tutti i temi trattati, pubblici e privati, immancabile in ogni intervento è l’affare cimiteri. Ormai tutti sono convinti che di affare si tratta viste le cifre che sera per sera vengono rivelate, con i più maligni che si sbizzarriscono a conteggiare percentuali tecniche e mormorando cifre assurde. Un fatto è assodato: erano TUTTI d’accordo a combinare l’affare tenendo all’oscuro i cittadini. Come affermato dal sindaco uscente, tutti sapevano, opposizione compresa, e la sua è sembrata più una accusa di complicità che non di informazione al popolo. Così, grazie alla campagna elettorale e grazie alla rottura che si è creata nella compagine amministrativa uscente, gli ignari cittadini sono stati informati che, oltre le tasse comunali altissime che pagano da vivi, dovranno versare tasse erosissime anche da morti, trisnonni compresi. Forte è stata la reazione della popolazione, che ha inveito e protestato contro questa nuova prepotenza ed una grande maggioranza ne ha chiesto la cancellazione immediata. La parte che fa finta di non interessarsi alla cosa sono quelli strettamente legati al carrozzone comunale, che su parte di quei soldi in qualche modo pensano di metterci le mani. L’azione sostenuta da numerosi e generosi giovani si è concretizzata con una raccolta di firme, sembra più di 1500, in cui si chiede la revoca della ignobile tassa. Con la stessa petizione è stata richiesta la revoca della convenzione con una ditta a cui deve essere versata .

Da notare che questa ditta, che è già in affari pluriennali con l’amministrazione Di Biasio, con questa convenzione avrebbe il monopolio dei servizi comunali. Alle richieste popolari Di Biasio , spalleggiato dalla sua lista ,sta proponendo una serie di atti e scuse insensate che ci hanno fatto tornare ai tempi della monnezza di via Vaglie. Come allora infatti le persone comuni sono bombardate da un cumulo di notizie false, vere, parzialmente false e parzialmente vere, date con l’unico scopo di guadagnare tempo.
Prima cosa il sindaco ha convocato le Congreghe, che rappresentano molte famiglie e molti voti, e li ha rabboniti con un metodo collaudato: garantendo loro che non erano toccati dal provvedimento. Con le doti di imbonitore che si ritrova li ha subito raggirati. Dopo ha sguinzagliato i suoi professionisti a spiegare in ogni angolo del comune che un atto una volta firmato non si può revocare, pena il fallimento del comune per rispettare le clausole vessatorie che lui ha firmato con l’accordo di tutti. Qualcuno che si professa imparziale, ma che in realtà non sembra, e’ arrivato a dire citando fonti legali, che il consiglio comunale non ha il potere di revocare gli atti del sindaco e della giunta, facendo volutamente confusione tra potere amministrativo e potere politico, il quale è sempre al di sopra di tutti gli altri ed è detenuto inconfutabilmente dai consiglieri rappresentanti di tutto il popolo. Una volta votata la revoca della tassa sul morto e relativa convenzione dal consiglio comunale, qualsiasi avvocato potrà dimostrare l’illegittimità dell’atto amministrativo, in quanto redatto contro la volontà del popolo. Il sindaco queste cose le sa bene e come per la faccenda rifiuti cerca di non convocare il consiglio. Oltretutto la convocazione del Consiglio è una responsabilità del suo presidente, e molto probabilmente quello in carica non lo sa nemmeno. Il traguardo per concretizzare l’affare è vicino: il 13 Aprile, ultima data utile per tenere il consiglio comunale. Dopo, in caso di vittoria, con i consiglieri comunali amici sarà una passeggiata. Riuscirà la parte sana della popolazione insieme ai giovani onesti di Carinola a far fallire l’affare che hanno architettato? Se si resta uniti per uno scopo nobile si vince, come fu per le ecoballe a Casanova, senza guardare in faccia alle appartenenze politiche, ma pensando a niente altro che ai nostri di diritti di cittadini e contribuenti.

29 commenti:

  1. grande quiquiri...vi siete alleati con MAndrillo.......che vi ha promesso che nn vi farà chiudere il sito!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono stanco di moderare commenti come il tuo, e non mi va nemmeno piu' di ripetere la solita manfrina che non siamo schierati, tanto o non lo volete capire o non ci potete credere visto che non sapete nemmeno che possa esistere qualcosa che si chiama pensiero libero. Per inciso il sito non ce lo fa chiudere ne Mannillo ne Di Biasio ne' nessun altro. Stai tranquillo troverai ancora un posto dove poter dire le tue cazzate

    RispondiElimina
  3. x 11.05 O non hai letto l'ultima frase del post o non sai il significato delle parole -nobile scopo- Forse le persone che frequenti di nobile hanno poco.

    RispondiElimina
  4. Una risposta all'affare cimitero?Cremazione e spargiamo le ceneri al vento,così col cavolo che ti gestiscono pure da morto.

    RispondiElimina
  5. x 13:51
    è vero però almeno le persone che frequento io nn sono dei ladri come quelli che frequenti tu!!!!!

    RispondiElimina
  6. una domanda mi incuriosisce... visto che il quiquiri è formato da + persone volevo sapere se è lecito chiederlo ma loro che lista appoggiano???

    RispondiElimina
  7. ma perchè nn parliamo, visto che appassiona, anche delle spese per "il caro estinto", CONCORDIA compreso e CONGRECHE comprese? Si assorbe facilmente ogni possibile costo derivante da questo "affare": liberalizzando i servizi funerari e creandone di nuovi. Questa sarebbe una proposta seria... Quella vostra puzza solo di strumentalizzazione, non potendo e non sapendo parlare di altro
    shalom

    RispondiElimina
  8. per 14.12 non ti illudere anche per la cremazione devi pagare la tassa. Controlla il listino prezzi.

    RispondiElimina
  9. Attento alla CONCORDIA che potrebbero metterti in pace!
    CONCORDO con shalom

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo 14.34 parli di strumentalizzaioni, perchè non spieghi il motivo per cui Dibiasio non vuole convocare il consiglio comunale con all'ordine del giorno la revoca del contratto.Facendo questo le speculazioni finiscono, come mai non lo fa??? Come mai Marrese e compagnia non chiedono anche loro la convocazione del consiglio comunale? Rischiano l'esito delle elezioni e non si ribellano a Dibiasio, come mai?? Per te sono strumentalizzazioni?' Per me, cittadino libero, sono semplici domande a cui sono doverose delle risposte. Serie possibilmente.
    Salam

    RispondiElimina
  11. La revoca alla SACOM si farà senza il voto favorevole di Mannillo così non si pentirà più.

    RispondiElimina
  12. la lista di biasio/marrese con i frutti" soldi" dell'affare sta facendo campagna acquisti elettorale ( compra i voti della povera gente).
    questo è il motivo perchè la revoca non viene effettuata.
    il veritiero

    RispondiElimina
  13. x 16:37
    questo lo fai tu e i tuo candidati!!!!!!

    RispondiElimina
  14. io sono del quiquiei e partecipo in maniera attiva al progetto. volevo soltanto dire (sia chiaro non si tratta di giustificazione) che il nostro spazio è cresciuto e pasciuto con l'idea di dare voce a tutti, sono state pochesissimissime le volte che non abbiamo pubblicato un pezzo. Quindi,ad un tipo di pensiero libero fatto da uno dei tanti cittadini liberi carinolesi, se ne può opporre un'altro altrettano libero, purchè rimanga svincolato sempre dalle dinamiche utilitaristiche e non individual ciao. Jakulazione Feroce

    RispondiElimina
  15. Buona serta a tutti vi faccio una proposta anche se provocatoria perche non fate una raccolta firme per passare sotto il comune di Falciano? (sono un casanovese )2) almeno per una volta casanova si faccia rispettare nel candidare tutti uniti una sola persona invece di dividervi. Per il Quiquiri invece faccio le mie congratulazioni di come vi comportate bravi.

    RispondiElimina
  16. le liste con l'affare cimitero non hanno nessun potere , lo hanno se si vuole essere seri solo i candidati che provengono dal vecchio consiglio comunale .
    Le tasse per il Cimitero sono alte e questo è assodato da tutti , l'ampliamento è altresì necessario perchè le richieste per ottenere un loculo non vengono esurite già da qualche anno.
    Mannillo e De Rsi, e tutti gli altri erano a conoscenza del fattaccio da molto tempo e se ne sono guardati bene dal dirlo perchè all'epoca non sapevano ancora qual'era la loro sorte elettorale e da buoni politici , quali sono? si sono conservati il pero per quando arrivava la sete.
    Con l'addossamento delle colpe non si risolve il problema , con le petizioni popolari a volte si riesce ad ottenere qualcosa di più concreto,
    Ciò che voglio dire è che si si mandano al comune gente nuova che sono in entrambe le liste sarà più difficile ratificare imbrogli o magagne.
    Certamente Mannillo e De risi quanto a colpe non ne sono immuni perchè in quindici anni di onorato servizio comunale non vi è traccia di un loro voto contrario , di un'astensione e addirittura di assenze , di cosa parlano quando accusano gli altri ? Quanto ai presunti oppositori ed in particaolare a Mattia va detto che fino alle provinciali , quando ha incassato i voti dei popolari tutto andava bene , poi ha iniziato a fare qualche "friccico" ma niente di che.
    Di Fracesco e Antonio Russo hanno detto che portare le ecoballe a carabottoli era il male minore , in realtà era il prezzo che hanno pagato per asvere mannillo candidato Sindaco per cui il cancro che uccideva Casanova a Carabottoli era poco più di un Influenza ma moltiplicata per 400.000 metri di superficie utile che comunque era da ascrivere , al Comune di Carinola dichiarandone la morte totale. Giacca e Migliozzi zittiscono ma anche loro hanno gli scheletri nell'armadio (in senso metaforico e senza doppi sensi o riferimenti non riconducibili alla politica) E' IL CASO DI DIRE chi e' senza peccato scagli la prima pietra.
    Tutto quello che Gennaro ha detto dal balcone può essere tutto vero ma lui lo ha pienamente condiviso e 5 anni fa cercava anche lui l'asfalto o il lampione per carpire un voto se ne ha il coraggio lo neghi.
    De Risi dice delle enormi sciocchzze circa i posti di lavoro perchè i Vigili , se pure fosse , vanno fatti per concorso e lo può vincere anche uno di Milano quanto agli addetti al cimitero non ricordo , in Amministrazione, sue proposte in tal senso se ci sono le tirasse fuori.
    Sono tutti falsi e giocano sulla demagogia e sulla buona fede dei carinolesi questi signori hanno la coscienza sporca e credo non abbiano diritto di insultare le persone per bene , che ci sono in entrambe le liste ma non sono loro x loro indendo i consiglieri e assessori udscenti.Quindi chi vota votasse bene e ancora qualcosa è possibile salvare se altresì si continuano a premiare i vecchi allora resta poo scarto e nessuna possibilità di uscire da questo stallo/a

    RispondiElimina
  17. ercole ma che t'ai bevuto?
    cioè stai dicendo che che non farlgi fare gli affari li dobbiamo rivotare?
    vabè, non so che dire a questo punto... forse siamo davvero nel paese dei balocchi

    RispondiElimina
  18. Ercole sei sfacciatamente di parte! chi sei, un consigliere comunale uscente?... Che cosa significa per te votare bene? rivotare la lista Di Biasio con tutti gli annessi e connessi?... Ahi,Ahi!Abbiamo visto per ben quindici anni quello che sono capaci di fare, ora a dirti la verità, mi sembra il momento di cambiare. E' vero che anche quest'altri hanno le loro colpe, nessuno lo nega, ma diamogli una possibilità. Magari saranno più ambiziosi, ci terranno a far bella figura e il Comune ne avrà vantaggio. Vediamo... passiamo da uno stagno all'altro, ma magari quest' altro avrà le acque meno melmose. D' altra parte...

    RispondiElimina
  19. Caro Ercole sono uno di quelli che incisivamente hanno contribuito a risolvere l'affare ecoballe a Casanova. Allora un gruppetto di casanovesi di politica trasversali si sono organizzati alle spalle di tutti ed hanno dato un impulso decisivo alla soluzione positiva del problema. Così si deve fare per il cimitero rivolgendoci anche a qualche santone disposto poi a ricevere in cambio contumelie. Non bisogna cadere nella trappola di chi è la colpa, la risposta deve essere è loro,cioè questi politicanti affaristi o aspiranti tali, tutti. Il problema non è la tariffa alta o bassa ma a chi viene affidato il servizio. Io chiedo che venga affidato a gente di Carinola e non come vogliono loro a Casal di Principe. Mai possibile che la caterva di tasse comunali che ci fanno pagare non deve restare niente nel comune tranne le loro miserabili prebende? L'ampliamento lo diano ai loro amici della zona aversana ma le cure dei nostri morti le lascino a noi. Facciamogli sentire il nostro disprezzo sul viso costringendoli a rimangiarsi l'affare che intendono concludere. Ercole dai una mano di solito ci siamo trovati sempre in sintonia sui problemi che ci creano coloro che li dovrebbero risolvere. Concludo con l'esprimere il mio stupore per l'atteggiamento avuto dall' avv. Ceraldi sul caso. Non comprendo la sua posizione di complicità e di totale sudditanza al sindaco nell'affare condividendone tutte le ambiguità in particolare l'affidamento dei resti del padre in mani sospette. Sono sicuro che lo sta guardando con cipiglio dall'aldilà. Non si legga come un attacco a Ceraldi,anzi. Mi meraviglio di lui perchè avevo fiducia nelle sue doti professionali e morali ma dopo aver visto la sua firma a quel contratto .....Mica mi posso meravigliare della firma di Mancini, Marrese e compagnia....poverini non sanno quel che fanno.

    RispondiElimina
  20. anonimo delle 21.34...ercole ha pienamente ragione.....astieniti piuttosto ma non votare mannillo. Mannillo è l'uomo che chiede e vende il suo ruolo

    RispondiElimina
  21. Sono alcuni giorni che è al lavoro una cooperativa di lavoratori forestieri mentre quella carinolese (di Bertone per intenderci) è stata licenziata. C'è qualcuno indipendente che mi spiega il perchè. Esiste qualche consigliere comunale che dica la sua? In mezzo a loro c'è qualcuno dritto o sono tutti Mancini?

    RispondiElimina
  22. Ieri sera ho scommesso una pizza:
    la mia previsione è:

    Carinola Democratica 59%;
    Carinola per Cambiare 41%;
    l'altra previsione è:

    Carinola Democratica 52%
    Carinola per Cambiare 48%.
    Chi vincerà la pizza?

    RispondiElimina
  23. 12.17 è prematuro dare una percentuale su dati aleatori quali sono le ns statistiche.Vi dico che l'unico dato certo è che Mannillo ha finito!!!si è giocato tutto e ha perso in partenza.
    io pronostico un 56/100 sui loro 44/100 faremo sentire la nostra forza all'onorevole lo batteremo a nocelleto

    RispondiElimina
  24. gennaro ha parlato molto male in questi giorni, e magari anche lui è responsabile per la socom,ma lo voto perchè è di casanova

    RispondiElimina
  25. per 12.17
    ognuno pagherà la sua pizza.
    il isultato esatto è :
    insieme per cambiare 56%
    carinola democratica 44%
    vuoi pagarmi la pizza?

    il veritiero

    RispondiElimina
  26. La paura gioca brutti scherzi.
    E'duro perdere il potere.
    Purtroppo molta gente dovra'
    ritornare a lavorare.
    E molti altri dovranno avere un tenore di vita piu'modesto perche'
    le mazzette saranno finite.
    Per tutti gli altri che hanno avuto promesse di posti di lavoro si mettessero l'animo in pace che la pacchia e' finita.Voltiamo pagina.

    RispondiElimina
  27. x 6.59
    Sei sicuro che il voto per Mannillo sia un voto per il cambiamento? Come può dire di voler cambiare le cose relative all'amministrazione Di Biasio se lui stesso ne è parte attiva? E soprattutto, con che coraggio le critica. Non dimentichiamo (ripetendolo per l'ennesima volta) che tutto ciò che sta usando per attaccare gli avversari sono cose a cui lui ha contribuito. Io dico di vederla in questo modo:pensa di essere una persona, estranea alla nostra politica comunale (perchè, ad esempio, sei stato fuori dall'Italia negli ultimi 20 anni). Se ti venisse raccontato:"Il candidato a sindaco nella lista che si oppone a quella sostenuta dall'attuale sindaco è il vicesindaco (scusate le ripetizioni), che attacca le decisioni prese fino ad ora, con le quali però, come risulta da documenti ufficiali, è stato sempre d'accordo". Ma sai quante risate ti faresti riflettendo sull'assurdità della cosa? A questo punto preferisco votare qualcuno che non "pugnala gli amici" alle spalle e che rimane fedele alle sue idee, nel bene e nel male, senza comportarsi da mercenario.

    RispondiElimina
  28. x 21.50 Restando nel tema del post ti accontento dicendo che l'affare cimiteri lo hanno ideato insieme. Adesso Mannillo mi promette di annullarlo e ha chiesto il consiglio comunale per farlo, tu e i tuoi amici sapete solo ripetere che era d'accordo. Mai possibile che non vi chiedete perchè non aderiscono alla richiesta, per me è una questione di anticipi, e per voi??Molti di voi in tanti anni di asservimento a dibiasio sono scesi moralmente così in basso che non si ribellano nemmeno se gli vende il padre e la madre. Mi fate pena.

    RispondiElimina
  29. Alla mia età oltre all'offesa di essere rappresentato senza mia colpa da un ......... come Mancini in consiglio comunale devo anche essere preso in giro da un ..... come quello. Ieri sul un giornale ha affermato che non ci sono i tempi per convocare il consiglio comunale. Il furbone ha aspettato prima quindici giorni dalla richiesta della convocazione e poi ha affermato quanto sopra. E' intuibile che visto il soggetto, non è farina del suo sacco sicuramente gli è stata suggerita dal suo manger politico. E' facilissimo gestire Mancini e colleghi, il difficile è metterli insieme e fare eleggere una compagnia di ........ Pasquale sei grande.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname