Chat

venerdì 2 maggio 2008

Il segreto del Conte Biasox


Erano passati ormai dieci giorni dal suffragio elettorale tenutosi nella contea di Calenum. I valvassori sconfitti avevano incominciato a farsi rivedere in piazza e qualcuno anche in osteria, sfidando sorrisetti e ammiccamenti di qualche servo della gleba più sfrontato.



Il conte Biasox continuava il suo esilio dorato e volontario nella sua villa sulla via Flacca, eretta a picco sul mare, per imitare quella dell’imperatore romano a capri. Quella località da allora viene indicata come Salto di Biasox. Da lì si recava di tanto in tanto dal suo amico Sandrino, il presidente in rosa, ufficialmente per assolvere al suo incarico di responsabile degli acquedotti del regno di Maradonia. In verità gli acquedotti funzionavano anche senza la sua presenza, anzi..


...ma serviva per giustificare il suo lauto appannaggio e per procurare qualche incarico ai valvassini amici. Le altre giornate il conte le passava godendosi il sole, curando le rose del meraviglioso giardino pertinente la sua villa. Un pomeriggio, proprio mentre era intento a godersi i suoi fiori il servitore gli annunciò la visita del suo valvassore più fidato, Don Juan de Bufalarinis. Il conte diede ordine di farlo passare subito e dopo averlo accolto con un abbraccio affettuoso lo fece accomodare in giardino. Don Juan senza perdere tempo lo aggiornò sulle vicende della contea, riferendogli delle feste e degli sfottò degli avversari.

Lo informò dettagliatamente con tono compiaciuto delle difficoltà che Giano de’ Fontanavecchia stava incontrando con i nuovi componenti del gran consiglio della contea per assegnare le varie cariche. Don Juan continuò insistendo sul come e perché di una sconfitta per lui inspiegabile e inimmaginabile anche dagli avversari.
Continuava a chiedere come fosse stato possibile e cosa fosse successo. Il conte Biasox, col tono di chi vuole liberarsi da un peso, dopo aver ripetuto la sua fiducia in don Juan e sulla sua dote principale che era l’omertà, disse che voleva rivelargli un inconfessabile segreto sul suffragio. Esordì ricordandogli l’avviso che un mese prima aveva fatto affiggere nei contadi della contea sull’affare dei cimiteri, fino ad allora tenuto nascosto, aveva inoltre mandato lavoratori stranieri a pulire strade e piazze della contea, irritando così molti servi della gleba che aspiravano a quel lavoro.
Continuò ricordandogli la sua sovraesposizione nella campagna elettorale, quasi incitando le folle contro se stesso e di riflesso contro Antimus Mutus. Don Juan lo guardava a bocca aperta senza comprendere cosa gli stesse dicendo ma intendendo che il conte gli stesse rivelando un suo grande segreto, perciò annuì con la testa invitandolo a continuare. Biasox con il suo tono padronale, continuò rivelandogli che lui aveva scritto quell’insulso programma che Antimus Mutus leggeva, male, ai villici quasi fosse un invito a non votarlo; e che tutti i sotterfugi che aveva messo in atto, li aveva fatti in modo così maldestro che tutti se ne erano accorti, ottenendo l’effetto contrario. Don Juan lo guardava inebetito rifiutandosi di credere a quello che il conte gli stava rivelando e cioè che aveva volutamente procurato la disfatta elettorale. Don Juan ebbe appena la forza di dire, con un gemito, "Ma perchè?" che Biasox, con il suo tono da luminare della politica disse: "Io sono giovane d’età e di spirito non posso abdicare ad altri il mio potere che mi viene direttamente dall’Alto. Ti faccio notare che mio fratello Biasox II, alleato di Antimus Mutus, ha avuto un consenso vastissimo anche senza il mio supporto, infatti non l’ho votato neanche io". Naturalmente Biasox stava pensando che il fratello sarebbe stato il suo naturale successore, oltretutto ben voluto dal popolo.
Il conte vedendo il volto esterrefatto di don Juan disse: "mai possibile che non capisci? Con chi stai? Vuoi o no tornare con me a spadroneggiare nel palazzo della contea?". Don Juan rispose frastornato di sì. "E allora svegliati!!" gli urlò il conte, mettiti al lavoro con gli altri valvassori amici a sobillare i servi della gleba ed anche i valvassori amici di Giano. Create malcontento ed instabilità in modo che si possa arrivare presto ad un nuovo suffragio e il conte Biasox verrà riportato sul trono a furor di popolo, restandovi per tanti e tanti anni.
Don Juan finalmente comprese il segreto che il conte gli aveva rivelato e gli fu talmente grato che il suo viso sembrò quello di una persona di intelligenza normale. Giurò che non avrebbe rivelato a nessuno il segreto e che si sarebbe messo subito al lavoro. Congedandosi si avviò verso la sua fazenda caracollando sul suo destriero, ripensando al segreto del conte Biasox: già si beava rivedendosi seduto nel palazzo al suo fianco col cappello in testa e col grosso sigaro in bocca.



Il Conte del Grillo

49 commenti:

  1. hissà cosa ci combinerà biasox!

    RispondiElimina
  2. biasox,stà bono e non combinare pasticci,lasciaci tutti belli tranquilli! Hai avuto tutto quello che volevi,mò basta.
    S

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto ho compreso e sono più serena. Sono fiduciosa che presto ci liberemo di questa orda nera che ha occupato il comune tornando ad essere amministrati da persone serie e oneste.

    RispondiElimina
  4. dite la verità che senza biasox non c'è più sfizio...non si può proprio fare a meno di lui!!!

    RispondiElimina
  5. infatti! pare che ormai non c'è più sfizio! però non voglio che di biasio si rimetta in marcia coi suoi trucchetti!!!
    S

    RispondiElimina
  6. per 9.24
    carissima non devi essere tranquilla
    perche' devi sopportarci come minimo per altri 15 anni.
    Se questo ti puo' far stare tranquilla,sappi che Carinola tutta rinascera'in un clima di democrazia
    e serenita' per tutti e non solo per pochi.Informati dell'ultima schifezza
    che ha combinato il tuo amico(il 14 di Aprile ultimo giorno delle votazioni)Informati.COn profondo rispetto.Max

    RispondiElimina
  7. Sono stato alla festa offerta dalla dalla lista Mannillo. Una vera festa di popolo, quello vero di destra e di sinistra insieme. Una organizzazine perfetta in quantità e qualità accontentando l' innumerevole folla intervenuta. Alcuni sono stati accontentati anche per il giorno successivo facendogli portare via buste strapiene di panini e dolci. La musica di ottimo livello ma non adeguata alla circostanza. Moltissimi degli intervenuti volevano scatenarsi in mazurche e tarantelle ma gli artisti intervenuti hanno voluto soltanto mettere in mostra la loro indubbia bravura. Un artista intelligente cerca di guardare anche il pubblico cercando di accontentarli, almeno per una patre del concerto. Sarà per la prossima volta, almeno si spera. Ottimi gli interventi dei politici sul palco, soprattutto perchè molto concisi. Anche l'intervento dell'ex ministro Landolfi è stato molto apprezzato. Unico neo alcune dichiarazioni del neo sindaco Mannillo sulla situazione delle casse comunali. Infatti ha affermato che ci sono solo cambiali e debiti. La domanda sorge spontanea, lui dov'era? Se le spese sono state fatte negli ultimi giorni senza approvazione in bilancio perchè non si fanno pagare a chi ha effettuato operazioni contabili irregolari?Dove sta la svolta? Sono interrogativi che aspettano una risposta. Se non cambierè nulla nella gestione la prossima festa sarà per il ritorno di Biasox.

    RispondiElimina
  8. Padre nostro dacci sempre la nostra festa quotidiana...un bifolco

    RispondiElimina
  9. qualcuno di buona volontà potrebbe dirmi come nella nuova amministrazione si sono divisi gli incarichi?denghiu

    RispondiElimina
  10. 19.31---si puo sapere l'ultima max???

    RispondiElimina
  11. mannillo ha affermato nel suo comizio alla festa di ringraziamento che purtroppo ci sono solo debiti e cambiali... ora ,oltre a chidermi lui dove era negli ultimi anni(si è distaccato solo negli ultimi mesi e non credo che tali debiti si accumulano in tanto tempo) , mi chiedo perchè questa situazione di cui era sicuramente a conoscenza lui e de risi non ne hanno parlato anche in campagna elettorale?due solo le possibilità: ho hanno mentito allora ,prendendoci in giro su tutte le cose belle che avrebbero fatto e che invece non faranno, o stanno mentendo adesso!!
    un ultima cosa: ho assistito al consiglio comunale e , con molta meraviglia , ho ascoltato mannillo che si complimentava con la passata amministrazione per le cose fatte, e precisando che se c'erano i debiti è perche in 5 anni molto è stato fatto e anche bene e non perchè qualcuno si è fregato i soldi, ed ancora che molte opere che questa amministrazione potrà fare sono il risultato della passata amministrazione!!!
    tutte queste cose mi lasciano veramenta perplessa, non credo che noi carinolesi ci meritiamo amministratori che ci prendono in giro in questo modo

    RispondiElimina
  12. ma il cimitero?.....lo sapete che se muore qualcuno deve pagare la tassa sul morto? dal trenta aprile e tornata la sacom......sveglia sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Mannillo non la potrà mai togliere la tassa sul morto...GENNÀ È LA TUA PRIMA GAFF..avevi promesso che la toglievi è vai così Gennà che la prossima volta vincerai sicuroooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Riguardo ai post del 5.5 h. 16.09 e 23.56:
    ho copia/incollato un articolo del Mattino di ieri che dice esattamente il contrario di quanto affermate. Premettendo che non sto dalla parte di nessuno e che probabilmente sono io ad essere disinformato, vi andrebbe di illuminarci una volta per tutte lasciando a casa ogni polemica visto che la campagna elettorale è finita?

    05/05/2008 - Mannillo onora la promessa elettorale stop rincari, appalto revocato al cimitero

    Lavorano alacremente gli uomini della nuova giunta del comune di Carinola che, dopo dieci anni di governo Di Biasio, è passato nelle mani del suo ex vice, oggi primo cittadino, Gennaro Mannillo. La formula del giuramento venerdì scorso, nel primo consiglio comunale in una sala gremita come non mai. Il primo intervento di Mannillo è inequivocabilmente legato al cavallo di battaglia della sua campagna elettorale: la famigerata “tassa sul morto”. Stipulata dal governo precedente una convenzione con una ditta privata per gli allargamenti dei due cimiteri cittadini, gli importi di spesa su loculi, illuminazione e altre incombenze relative al caro estinto erano praticamente raddoppiati. Prima delle elezioni, l’ex sindaco Di Biasio, raccogliendo il malcontento della popolazione e ammettendo lo sbaglio nell’affidare la gestione cimiteriale a una ditta esterna, aveva con questa sospeso l’accordo, ma i termini della sospensione sono scaduti non più di tre giorni fa. Mannillo ha dunque intenzione di rescindere il contratto con la ditta appaltatrice, per restituire ai cittadini la tranquillità di non dover pagare cifre esorbitanti per le tombe di famiglia. Altro intervento in agenda sarà quello relativo all’adozione del nuovo piano urbanistico comunale, la cui competenza fu dell’ex assessore Luigi De Risi, oggi vicesindaco che, stando alle dichiarazioni rese in campagna elettorale, non riuscì a portare a compimento l'adozione dell'importante strumento per una sorta di ostruzionismo da parte del resto della sua precedente giunta. Nuovo impulso dunque al comune di Carinola grazie anche alla formazione di una squadra di governo che è intenzionata a sostituire l'impasse di alcuni consiglieri della scorsa amministrazione con un nuovo, crescente dinamismo amministrativo.
    Lilly Viccaro Theo


    Ditemi: o sono un povero illuso che crede ancora ai giornali, o la giornalista è un'agit-prop della maggioranza.

    PS - Per fugare ogni dubbio su ogni mia presunta parzialità vi dico che scrivo da Casale e che ho votato per Marrese sindaco, ma non m'interessa: se Mannillo riesce a far bene (il bene di Carinola!)... VIVA MANNILLO!

    RispondiElimina
  15. ... ma in campagna elettorale mannillo non chiedeva un consiglio comunale per revocare immediatamente la tassa sul morto, dicendo che era il consiglio enon la giunta a doverlo fare? allora perchè leggo sui giornali che non solo a prorogato la sospensione, facendo la stessa cosa di di biasio nonostante l'avesse per questo fortemente criticato, ma che sulla possibiltà e sui modi della revoca se ne dovrà discutere in giunta e non in consiglio!!!!
    che tristezza abbiamo votato perchè volevamo cambiare ma invece è sempre la stessa cosa... anzi forse peggio perchè ora c'è anche un forte senso di delusione

    RispondiElimina
  16. ho visto la nuova giunta ... avrei sperato in qualche nome nuovo ed invece... o meglio qualche nome nuovo c'è ma non alle cariche che contano davvero.
    mi chiedo perchè non si è dato spazio a gente nuova , ai giovani eletti, invece è sempre la solita storia sono sempre i soliti nomi che circolano a carinola... vabbè speriamo che tra 5 anni saremo più fortunati!
    anima triste

    RispondiElimina
  17. Tutto questo si sapeva....ecco perché la gente non doveva credere a nessuno. Ora dicono che non ci sono soldi ma solo debiti e addirittura che ciò è dovuto al fatto che sono state fatte molte opere.....vorrei sapere dove sono queste opere? Inoltre ci sono persone, soprattutto a Casanova, che continuano a osannare Di Biasio, ma in questa situazione io credo che non esistono giustificazioni per nessuno di quelli che hanno amministrato il Comune in questi anni.

    RispondiElimina
  18. cari lettori e scrittori di questo bolg. Dai balconi si possono dire e promettere tantissime cose. Si può promettere la luna ma poi alla fine sono i fatti e i risultati che contano...
    molte cose erano già a conoscenza del nuovo sindaco. Molte, tutte visto che era il vice fino agli ultimi giorni. E' inutile che continua a dire che non ne sapeva nulla!!!

    RispondiElimina
  19. Non posso leggere su questo blog messaggi scritti da persone che dicono: finalmente saremo amministrati da persone oneste e serie. Per carità non tutti sono uguali ma seri chi ha cambiato bandiera dopo aver militato per anni da una parte e onesti chi è citato in giudizio... boooo non so...

    RispondiElimina
  20. per 15'59
    ho o hanno??? 'mparateve a scriveeeee!!!!!!Ripeto...ma una buona e sana lettura mai????

    RispondiElimina
  21. per 12'33
    la musica di ottimo livello non adeguata alla situazione.PAROLE SANTE,De Andrè si sarà rigirato nella tomba chissà quante volte.A sentire senza vedere si sarebbe detta festa del comunista casanovese.La prossima volta siate più adeguati alla situazione.

    RispondiElimina
  22. alla festa di ringraziamento fatta a casanova c'era anche Landolfi... non voglio stare qui a far riflettere sull'opportunità che un politico indagato insieme con i massimi esponenti della camorra festeggi la vittoria a carinola, ma una domanda voglio farla: ma allora questa amministrazione, e quindi anche mannillo, hanno aderito al centro destra?

    RispondiElimina
  23. E si caro amico che scrivi su questo blog come me... forse ci conosciamo... hanno aderito al centro destra...

    RispondiElimina
  24. e un noto esponente del PD ancora che dice Mannillo è di sinistra!
    Si può capire chi è cretino?

    RispondiElimina
  25. Parlate ,blaterate,sputate sentenze
    tanto per aprire soltanto la bocca.
    Aspettate il prossimo consiglio comunale uomini e donne di poca fede e vedrete che si parlera' della tassa sul morto.Sono passati appena 8 giorni dall'insediamento della nuova giunta.Pazientate ancora un po' per criticare.La musica non vi e' piaciuta?Ci dispiace fra 5 anni per la prossima festa provvederemo ad accontentarvi.Max.

    RispondiElimina
  26. x max
    ancora sei convinto che si possa togliere la tassa sul morto???allora due sn le cose: o sei tu che sei ignorante...o hai dei prosciutti sugli occhi...ma belli grandi...sta benedetta tassa nn si può togliere ve lo volete mettere in testa???io la fiducia a mannillo posso provare anche a dargliela...ma la smettesse di promettere mari e monti e poi nn riesce a dare nulla...meglio fare promesse più concrete...

    RispondiElimina
  27. A Giugno parto per non tornare più.

    RispondiElimina
  28. Si cari amici, aspettiamo il prossimo consiglio comunale. Aspettiamo anche il prossimo ancora, aspettiamo aspettiamo... voglio proprio vedere... sto aspettando per vedere tutti questi galli insieme in questo pollaio cosa combinano. Galli di razza diversa. Non riesce proprio ad entrarmi in testa che persone di ideali politici così opposti possano andare d'accordo. Persone che per anni ed anni si sono dati battaglia... Non mi convicerà nessuno di questa cosa!!!

    RispondiElimina
  29. x Tatano ti volevo precisare che persone serie ed oneste era riferito ali amministratori di prima non a quelli attuali. Riguardo al cimitero non dobbiamo aspettare molto per sapere. Io sono fiducioso, se non tolgono la tassa di Biasox sui morti si devono dimettere. Se non lo fanno li possiamo denunciare per frode in quanto le elezioni le hanno vinte su questa promessa. Oltre la denuncia li metteremo alla berlina rendendo la loro esistenza amministrativa molto difficile, stanne certo e sono sicuro che anche tu darai una mano.

    RispondiElimina
  30. oggi ho letto sul giornale che l'aministrazione si sta preparando ad approvare il bilancio fatto dall'amministrazione di biasio!! ma stanno fuori di testa? e non ci venissero a dire che il 31 maggio è vicino, non c'è tempo per cambiarlo... noi carinolesi non siamo imbecilli sappiamo che il bilancio rappresenta l'atto di programmazione per un ente pubblico e approvare quello di di biasio significa fare quello che lui avrebbe votuto fare!! ma a questo punto il cambiamento dov'è? tanto valeva votare lui!! lavorate anche di notte se è necessario ma dateci un segno di cambiamento altrimenti dimettetevi se non siete capaci
    e voi del quiquirì svegliatevi fatele notare tutte queste cose altrimenti cosa ci state a fare!!!!

    RispondiElimina
  31. Sono arrivati i primi incarichi indovinate a chi?

    RispondiElimina
  32. .......tassa sul morto in arrivo......CHIO PAGHERà I FANTOMATICI MILIARDI DI PENALE
    ?????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  33. Per 22.01
    L'ignorante e' colui che ignora una determina cosa,un determinato argomento.A questo punto l'ignorante sei tu che ti ostini ancora ad essere convinto di essere nella ragione senza conoscere l'argomento in questione.Oppure sei talmente in cattiva fede da sembrare tale.Ai posteri l'ardua sentenza.Max

    RispondiElimina
  34. per 15.24 io non so la risposta ma tu mi dai l'impressione di sì. Fai il favore di dirmelo, oltre che curiosità è per capire se la svolta è avvenuta o dobbiamo aspettare.

    RispondiElimina
  35. x 15.45 semplice Biasox e il suo consulente legale.

    RispondiElimina
  36. Parlate parlate... dite, dite...
    Ma dove volete che vadano e cosa volete che facciano!!!
    dite, parlate, sperate!!!

    RispondiElimina
  37. x 15.45
    pagherà chi ha promesso ai cittadini che avrebbe rescisso il contratto immediatamente... se non si poteva fare perchè non l'hanno detto subito prima di fare promesse con la consapevolezza di non poterle realizzare?

    RispondiElimina
  38. Devo dirvelo io perchè hanno promesso la revoca della tassa sul morto???
    Volete togliere il prosciutto che avete sugli occhi e capire chi avete votato????
    cosa volete che tolgano. cosa volete che facciano. cosa volete che deidano!!!!
    si sono scannati per anni ed ora che sono insieme, cosa assurda, volete che facciano cosa!!!

    SVEGLIA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. A tutti coloro che la sera del 15 aprile erano davanti al comune ad osannare "MASSIMO, MASSIMO, MASSIMO" come il personaggio del gladiatore!!! vederete cosa avete combinato...

    RispondiElimina
  40. per gli ultras marrese
    aspettate prima di sputare sentenze.
    per ora mangiatevi il limone.

    RispondiElimina
  41. ma scusate perchè gridavano massimo, mannilo non si chiama gennaro?
    ... qui c'è qualcosa che non torna!

    RispondiElimina
  42. e questi dovevano essere gli amministratori di tutti i carinolesi? coloro che dovevano aprire le porte a tutti? chiedete alla rossa di palazzo novelli cosa gli hanno imposto... sorelle, nipoti, candidati non eletti, amici... almeno con quelli passati per entrare nelle grazie bastava votarli con questi non è sufficiente bisogna essere parenti e io purtroppo non lo sono!!
    che tristezza

    RispondiElimina
  43. x Tatano e compagni, la prossima puntata sarà-- Il Ritorno di Biasox--ma dovete aspettare qualche anno. Non siate impazienti, pensate al vostro fegato.

    RispondiElimina
  44. S.O.S URGENTE:A tutti voi che avete votato Mannillo ma vi siete resi conto cosa avete combinato...Loro dicevano spazio a i giovani è alla fine si è vista la fine che hanno fatto i giovani praticamente sono SCOMPARSI.é sempre la stessa musica adesso abbiamo Russo come assessore hai lavori publici OOODDDDIIIIIIIOOOOOOOO l'ultima volta che ci h arappresentato ci hanno commissariato il comune..Caro MAX mo ci stai pure stiamo apposto....

    RispondiElimina
  45. x 16:50
    x gli ultras di mannillo io il limone lo mangiò sempre ma voi x favore x 1 volta lasciate perdere le banane e mangiatevi stò calippo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

    RispondiElimina
  46. A proposito di incarichi, io credo di saperne qualcuno. Pare che il neo sindaco abbia scovato una norma che gli da la possibilità di crearsi una sua personale segreteria pagata con i soldi dei contribuenti, nonostante lui stesso abbia annunciato una situazione finanziaria deficitaria. Quanto alle persone nominate ho sentito i nomi di due dei "trombati" della lista vincente : Zannini e Tulipano. Aspetto conferme o magari smentite.

    RispondiElimina
  47. A proposito di incarichi, comunque Tulipano e zannini sono giovani e fa parte del programma elettorale valorizzare i giovani. Invece io so che a giorni darà incarichi a due vecchi pluristipendiati proprietari terrieri. Se accadrà questo sarà uno scandalo, non quando si impegnano i giovani.

    RispondiElimina
  48. Cari amici... ma chi avete votato!!! il limone a noi??? dovete mangiarlo voi che sarete purgate d achi avete votato. Noi almeno abbiamo votato da un'altra parte...

    RispondiElimina
  49. Cari lettori, come mai più nessuno scrive qui in questo blog dedicato al conte BIASOX???
    Avete abbandonato qualsiasi speranza????

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname