Oggi ci si preoccupa più dell’aspetto consumistico ed evasivo che dell’aspetto religioso.
I ragazzi delle nuove generazioni sono troppo giovani per cogliere in questa festa lo spirito di profonda religiosità che l’ animava e che ancora esiste nei più anziani, ma devo sottolineare che era molto diversa anni fa, quando non c’erano i tanti interessi economici che oggi ci girano intorno.
Ricordo che la strada per il Santuario era un sentiero pietroso e impervio, dove scorreva anche l’ acqua che veniva giù dalla montagna. Per quel sentiero salivano pregando con fervore tutti i fedeli. Tantissime donne salivano a piedi nudi offrendo alla Madre Santa quel sacrificio e, con umiltà, le chiedevano qualche grazia. Molte donne facevano in ginocchio l’ultimo tratto di montagna, ferendosi e sanguinando, ma non avevano vergogna di mostrarsi così prostrate agli occhi degli altri. Gli uomini, invece, facevano a gara per portare a spalla la statua della Madonna. Andavano di mattina presto in chiesa e legavano il proprio fazzoletto vicino alle barre della base per prenotare la propria partecipazione. E portare la statua su per la montagna, nelle condizioni in cui si trovava la strada, non era cosa semplice! Allora, il rapporto con il divino era diverso: di profondo rispetto, di completa fiducia, di totale abbandono. I nostri nonni sapevano comunicare con il divino in modo schietto e semplice, ma con grande intensità.
Oggi si pensa a ben altro e la dimensione spirituale si è ristretta notevolmente.
Tra le tante cose che sono cambiate in peggio, c’ è però qualcosa di nuovo e di buono: l’infiorata.
L’infiorata è iniziata alla chetichella una trentina d’anni fa, quasi per gioco. L’impegno era oneroso e sembrava dovesse finire, invece è andata avanti senza interruzione per tutti questi anni. Le tecniche e l’organizzazione sono andate sempre più affinandosi e hanno raggiunto ottimi livelli, tanto che l’esecuzione dell’Infiorata è stata ripresa per essere inclusa nel Museo delle Feste e Tradizioni Popolari di Caserta e, ogni anno, c’è qualche televisione privata che viene a fare delle riprese. Quest’anno oltre a Televomero, c’era anche un gruppo di ragazzi di S. Marco di Teano, i quali sono venuti a carpire i segreti dell’Infiorata. Dopo il passaggio della processione, li vedevo tutti a testa in giù intenti ad osservare le varie tecniche d’esecuzione dell’infiorata perché hanno intenzione di iniziare un’avventura simile. Forse dovremmo chiedere il marchio DOP!
Sento il bisogno di ringraziare, a nome di tutta la comunità di Casanova, tutte le persone, giovani e meno giovani, che per la buona riuscita di questa iniziativa, lavorano intensamente per quindici giorni raccogliendo mirto sulla montagna, sfrondandolo la sera sotto i portoni e, ancora, raccogliendo fiori e preparando tutto ciò che è necessario Queste stesse persone rimangono sveglie tutta la notte del sabato della festa per regalare ai nostri occhi un tappeto di fiori di straordinaria bellezza. Bravi e complimenti.
Se Casanova e il Comune di Carinola crescono in popolarità lo dobbiamo anche a loro!
Grillo parlante
Mi trovo abbastanza d'accordo con te,grillo parlante,ormai i sentimenti religiosi si sono fatti da parte per il solo divertimento. Non ci sono dubbi che una festa deve essere una festa (quindi divertente) ma non credo che dedicarsi tutto al puro divertimento sia lo scopo originario della festa. Purtroppo i giovani di ogi sono cambiati e non si parla più di generazioni ma semplici differenze d'epoca: adesso pochi anni di differenza si vedono. Vogliono tutti il massimo. Va beh...
RispondiEliminaComunque davvero notevole quella stupenda infiorata,vero e proprio tappeto della città! Qualcosa di bello c'è sempre per fortuna.
ormai si pensa molto più al concertino che alle processioni, molto anche per la netta caduta dela religione ed infatti si pensa a fare concertiniridicoli (vedi capocchio) e si continua ad andare su al monte in una chiesa chiusa al pubblico ormai da anni. Non sarebbe più intelligente avere amato o qualcuno bravissimo e meno costoso per un paio d'anni ed aggiustare un pò il santuario????!!!
RispondiEliminaMa questo non è in voga... bah
Non si può celebrare qualcosa di bello senza parlare male dei giovani?
RispondiEliminaAmmesso che siano tanto diversi, diverso non significa peggiore.
Per me sono migliori. Viva tutti i giovani di tutto il mondo!
Io credo che non sia il caso di criticare o, giudicare il rapporto che ogni singolo individuo ha con Dio o con la Fede che sente giovane o, anziano che sia.
RispondiEliminaQuando si va in montagna ad accompagnare la statua in processione ogni uno ha nel cuore qualcosa di diverso che può esternare o, meno! Questo non può e non deve essere giudicato da nessuno perchè, ogniuno in cuor suo ha qualcosa di bello, vuoi pur soltanto il piacere di stare con i propri amici durante la processione, ma è qualcosa di bello altrimenti tutti se ne starebbero a casa propria...
Occhio a sentirsi i più buoni del mondo solo perchè si va in processione con la superbia di essere buoni cristiani...
così si rischia di essere buoni bigotti...
Ciao a tutti, La Fata Turchina
Volevo fare i complimenti a tutti i ragazzi di Casanova che si sono dati da fare ed hanno impegnato moltissimo tempo(sottraendolo al divertimento)il sabato notte della festa.I disegni erano stupendi ma l'immagine dell'angelo che sorregge l'anima era qualcosa di meraviglioso pernso sia il disegno più bello realizzato in questi ultimi anni,mi ha colpito tantissimo.Complimenti all'utore,sei stato molto bravo.Un saluto a tutti gli utenti e buona festa.
RispondiEliminala fata turchina ha detto tutto nelle ultime righe. conosco parecchia gente che crede di essere con la coscienza a posto solo perchè partecipa alle funzioni religiose... mah!
RispondiEliminaun minimo di cuore deve pur esserci.
S
trenta anni or sono sono stata una delle ideatrici di quella che oggi e una vera e propria infiorata,allora era solo un semplice adornare la nostra strada con dei fiori che per lo più erano anche comperati.A distanza dianni quando ormai per motivi di lontananza non faccio più parte della stupenda comitiva di quel tempo non posso fare altro che complimentarmi con Antonio Falso e con tutti coloro che sono riusciti a mantenere e addirittura a migliorare quello che era iniziato quasi per scherzo.Spero di poter un giorno tornare a far parte di tutti voi .GRAZIE DI VERO CUORE
RispondiEliminaCredo che abbia ragione chi ha detto che ognuno è libero di credere o non credere in Dio. Ognuno avrà dentro pur qualcosa di buono...ma il fatto è che la processione verso il santuarietto in montagna non è diventata altro che una passeggiata campestre, non per tutti ovviamente...ma per molti si!! Allora bisognerebbe avere un pò di rispetto in più molte volte...e soprattutto avere la consapevolezza di cosa sia una processione.
RispondiEliminax 11.09 hai ragione ma ormai è finito tutto a barzelletta. Dispiace anche a me ma non possiamo farci niente, sarà sempre peggio.
RispondiEliminaSenza ombra di dubbio,anonimo delle 13.19. Un po' di speranza ce l'ho ancora ma nulla è molto incoraggiante.
RispondiEliminaC'ero anche io in quella gelida serata a Baia Domizia ad ascoltare i Landberk!!!Grazie per il piacevolissimo ricordo evocato!
RispondiEliminaVolevo fare i complimenti a Ilaria Pagano per la maestria con cui ha eseguito il disegno dell'angelo che sorregge l'anima.Sei stata veramente molto brava nel cercare i fiori del giusto colore ed ottenere cosi la giusta cromia per dare vita al tuo capolavoro.Non avevo peròdubbi sul risultato finale poichè conosco la tua caparbietà e la tua precisione.BRAVA.
RispondiEliminaA Castelraimondo,PAESE DELL'INFIORATA, serve maggiore vigilanza e controllo sul territorio.Dal febbraio 2002 l’amministrazione comunale tiene,illegittimamente demansionato,estromesso,eliminato dall’ufficio il comandante dei vv.uu;(uno dei quattro dipendenti comunali laureati,di ottima condotta morale e civile,incensurato,senza alcun procedimento penale o giudiziario a carico),sostanzialmente senza fare quasi niente,a spese del contribuente.(Vedere sentenza immediatamente esecutiva,in internet,alla voce DEMANSIONAMENTO CAMERINO)
RispondiElimina