Chat

martedì 12 febbraio 2008

La miniera d'oro del conte Biasox: I Sepolcri

Il conte di Calenum Biasox , si riscaldava davanti al grande camino del suo immenso studio, nelle cui scaffalature erano riposti, molto ordinatamente, migliaia di libri che trattavano tutto lo scibile umano. Era molto stanco, aveva trascorso la solita giornata di lavoro intenso. Aveva esaudito le richieste dei valvassori, aveva ascoltato le suppliche di qualche servo della gleba e aveva elargito anche qualche elemosina, logicamente prese dalla cassa della contea. Oltre che stanco era pure molto nervoso, lo avevano informato che il vassallo Giano De Fontanavecchia stava cospirando come al solito alle sue spalle, nonostante il mattino gli avesse giurato fedeltà pubblicamente. Non riuscendo a riposare, si ricordò dei libri che in altre circostanze erano stati decisivi per farlo addormentare. Allungò la mano senza alzarsi dalla poltrona e prese un libro a caso. Lesse il titolo e sobbalzò : “I Sepolcri”. Dopo essersi toccato per scaramanzia, lo sfogliò e stava quasi per buttarlo quando fu colto dal commento , che illustrava il pensiero dell’autore che sosteneva l’importanza di una degna sepoltura in una tomba che ricordasse il defunto insieme alle sue opere . Dopo aver letto subito pensò ai suoi sudditi che tenevano molto all’ultima dimora e facevano a gara per avere la tomba più bella qualunque fosse il loro censo anzi…..Tutta la notte la passò pensando alle opere che si svolgono in un cimitero e come tassarle. Prima cosa ampliarli , più tombe più soldi , poi tassa sulla sepoltura, sulle esumazioni tassa sulle ristrutturazioni oltre alle tasse sulle nuove tombe. Tutte le tasse dovevano essere maggiorate se il defunto aveva più di 60 anni. Pensò anche una tassa sui lumini, sui fiori, raddoppiando quella sui fiori freschi per compensare le spese di smaltimento una volta appassiti, oltre alla tassa sulle ossa, che doveva essere calcolata in proporzione al peso del cadavere. La mattina illustrò i suoi piani al suo consulente legal- finanziario, Abner da San Ruosi , questi lo approvò nella sostanza però gli consigliò di dare tutto l’affare in gestione ad una ditta di fiducia. Questo stratagemma avrebbe evitato il passaggio delle somme nelle casse della contea , di conseguenza evitato il controllo da parte dei valvassori che venendo a conoscenza dell’entità delle somme avrebbero potuto reclamarne una parte. Altra motivazione che Abner gli illustrò era che i servi della gleba potevano ribellarsi agli esattori della contea mentre non lo avrebbero fatto nei confronti di esattori stranieri specialmente se li si faceva venire dalla vicina Mazzunaria dove Biasox vantava molte amicizie. Convinto dalle osservazioni del suo consigliere , anche perché già aveva deciso in tal senso ma voleva far credere di esservi indotto, diede ordine all’amanuense della contea di preparare l’editto e affiggerlo in ogni borgo della contea ordinando a tutti di osservarlo pena la morte o l’esilio.

IL CONTE DEL GRILLO

48 commenti:

  1. In una contea del sud dell'Italia, tra il mar tirreno e i monti aurunci, viveva uno scrittore un po spregiudicato, che si faceva chiamare il Conte.
    Questo Conte si divertiva a sparlare dei suoi decennali PADRONI, perchè stufo di essere inferiore.
    Un giorno, però, qualcosa andò storto, un soldato del PADRONE, che aveva appena letto I Sepolcri, incontrò per caso il Conte e gliele suonò di santa ragione, ridicolizzandolo dinanzi a tutta la pleba nella piazza maggiore della contea.
    Il Conte, dopo essersi ripreso dal linciaggio, andò dal PADRONE, ed in ginocchio gli baciò le mani e chiese scusa. Il PADRONE, commosso dall'atteggiamento del suddito prodigo, accettò le scuse e gli trovò impiego come lustra scarpe personale. E vissero tutti felici e contenti.

    RispondiElimina
  2. Per anonimo delle 20-08 sicuramente sei un iscritto al PD carinolese, si capisce da come ti esprimi. Dopo avermi caricato di tasse da vivo e adesso anche da morto, vuoi caricarmi di mazzate, fai pure ormai è regime democraticofascista. Una cosa non potrai mai ottenere, mi dovesse costare la vita, di diventare tuo collega a lustrare insieme a te le scarpe del tuo padrone. IL CONTE DEL GRILLO

    RispondiElimina
  3. Conte del grillo visto che ti piace scrivere cosi tanto perchè nn ci mostri il tuo nome???cosi vediamo se il nostro sindaco riesce a trovarti qualche raccomandazione in qualche giornale importante altrimenti rimarrai solo un povero grillo vediamo se sei cosi bravo dicci chi sei!!!

    RispondiElimina
  4. All'anonimo delle 20,08. Questo è un tuo pensiero o un tuo modo pratico di vivere la vita. Può accadere anche il contrario che il conte con altri conti e suddeti della contea possono questa volta caccarli tutti fuori dalla contea sia il conte Biasox che i suoi raffinati suddeti.

    RispondiElimina
  5. per mangiagrillo: ti esprimi proprio come un politico-mafioso già dimenticavo appartiene a quella specie? Mi sa mi sa che ti conosco. I tuoi messaggi mafiosi, quali raccomandazioni appartengono alla vostra spece di affaristi-politicanti-cammorristi-mafiosi-imbroglioni e BUFFONI? Stamattina altri arresti di policanti-mafiosi aspettiamo, aspettiamo con fiducia?

    RispondiElimina
  6. RISPOSTA ALL'ANONIMO DELLE 1.30. DA COME TI ESPRIMI SEI SICURAMENTE UNO CHE APPARTINE AL CAPO DEI C...USI LO STESSO LINGUAGGIO POLITICO -CAMMORRISTICO NON MI FAI PAURA ABBI IL CORAGGIO DI FIRMARE PER PRIMA TU E IO TI INCONTRERO'. TI CONOSCO I TUOI SOLDI NON MI FANNO PAURA PERCHE' SONO SOLDI SPORCHI. UN GIORNO CHIEDERAI AIUTO A QUALCUNO MA NON TI ASCOLTERA'. SEI SPORCO DENTRO, SEI ROZZO, SEI AFFARISTA, SEI SENZA STIMA, SEI UN VOLTAGABANA, SEI AMICO DEGLI AMICI, SEI UN CATTOLICO PER CONVENIENZA E NESSUN PRETE ANCHE SE SONO CONSAPEVOLI NON TI CACCIANO FUORI DALLA CHIESA, SEI UN VIOLENTO, SEI TUTTO QUELLO CHE SI PUO' AVERE DI NEGATIVO. MA COME SI PUO' CANDITARE UNO COME TE?

    RispondiElimina
  7. Il Conte Lusrtus Scarpus......
    Questo nome ti si addice!!!
    Viva il Conte Biasox......lunga vita al RE della politica Carinolese!!!

    RispondiElimina
  8. per anonimo 11,32
    attento che la vita spericolata del tuo conte non finisca all'improvviso per mano dei carabinieri. Ti auguro di cuore di seguirlo così potrai stargli vicino vicino.

    RispondiElimina
  9. Ma esiste qualche collaboratore di Biasox che mi spiega se è vero che ha messo la camorra sui morti?
    Dalle minacce che leggo sembrerebbe di sì

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che difendono il suo capo dei C. lo fanno con metodi cammorristici e mafiosi. E' un loro linguaggio che usano tutti i giorni. Questa volta alle prossime elezioni amministrative perchè non formiamo un comitato indipendente per chiedere l'ausilio delle Forze dell'Ordine per il tramite del Ministero degli Interni per avere elezioni non inquinate.

    RispondiElimina
  11. SONO TUTTE GIUSTE LE COSE CHE DITE, ALMENO NE HANNO LA LIEVE PARVENZA, PER0' INFAMIA E' DIRE MENATE SCHERMATI E BLINDATI.
    PASQUINO

    RispondiElimina
  12. HIC ALIQUANDO INSIGNE MARMOREUM SIMULACRUM FUIT,QUOD VULGUS OB MARTIS FORUM MARFORIUM NUNCUPAVIT;
    IN CAPITOLIUM UBI NUNC EST
    TRANSLATUM.

    PASQUINO

    RispondiElimina
  13. con tutto lo schifo che ha fatto questa giunta mi auguro che abbia stimolato la gioventu' di casanova a farsi avanti alle prossime elezioni per dare una ventata di freschezza a tutto il territorio.

    RispondiElimina
  14. e pensare che uno dei comandamenti cristiani o qualcosa di simile recita seppellire i morti.
    A Carinola anche questo è diventato un lusso .
    Se questa è la fine legislatura figuriamoci cosa ci riserva quando ricomincerà c'è da aspettarsi la tassa sull'aria COMUNALE e il pedaggio stradale , così baderemo bene a stare lontani da Carinola e li lasceremo liberi di opprimerci.
    NON LASCIAMOLI LIBERI DI OPPRIMERCI
    il sognatore

    RispondiElimina
  15. Caro conte per fortuna ci sono ancora poche, rare, rarissime persone come te che riescono a illustrare folcloristicamente una vicenda davvero triste e schifosa come quella che sto sentendo delle tombe. Mi spiace che certa gente ignorante e presuntuosa non capisca la tua satira e invece si offenda...sembra quasi che abbiano la coda di paglia...che strano eh! La cosa che mi meraviglia è che dopo tutta la monnezza di cui vi ha cosparso c'è ancora gente che lecchineggia il conte di Biasox! Da non credere...

    RispondiElimina
  16. il conte ha fantasia nella descrizione ma la realta' e'quella.
    bravo,continua.

    RispondiElimina
  17. Complimenti all'autore dei post su Biasox!!!se continui così tra qualke mesetto puoi farci un libro!!!Il Divino Biasox!!!kissà se lo aggiungerà nella sua rikka biblioteca di Corte!!!hihihi

    RispondiElimina
  18. Un consiglio: le storie sul Conte Biasox sono fantastiche!!!puoi farne qualkuna anke sul fratello?!?Biasox2!!!x ulteriori informazioni sulle vicende...Corriere di Caserta

    hihihih

    COmplimenti!!!

    RispondiElimina
  19. COMUNICATO DI SERVIZIO PER TUTTI I LETTORI FUORI COMUNE
    vI informo che il sindaco di Carinola ha letto il post del quiquiri sui sepolcri ed ha fatto una ordinanza molto simile che ha fatto affiggere in tutto il comune.C'è una postilla all'ordinanza ,i suoi supporters se si sbrigano hanno diritto allo sconto.

    RispondiElimina
  20. conte del grillo sindaco subito!!!! voglio che l'amministrazione sia gestita dal quiquiri!!!!!!!!! e non più da stivecchi volponi

    RispondiElimina
  21. passate le risate regalate dallo scritto del conte grillo ho fatto una veloce ma interessante ricerca sul web. la gestione del cimitero di casanova è statsa data alla sacon s.r.l che fa a capo ai fratelli massimo e michele orsi indagati per inflitrazione cammorristica e se non sbaglio il secondo è stato anche agli arresti domiciliari poi come se non bastasse hanno anche mani in pasta nel ce4 che come sappiamo è stato idendificato come uno dei nuclei con il più alto tasso di elementi legati con la camorra. che dire..tana per il conte di biasox e i suoi furbetti amici. jakulazione feroce

    RispondiElimina
  22. ah dimenticavo basta digitare su google il nome della società in questione e con un ochino di ricerca si trovano cosucce che fanno riflettere. sempre jakulazione feroce

    RispondiElimina
  23. Caro Conte, pare che a breve i nostri cari defunti rimarranno senza più luce. Il Tiranno Biasox insieme all'onorata società "SACOM" hanno sottoscritto una convenzione la quale prevede che tutti i contratti attualmente in vigore sono decaduti quindi bisognerà firmare un nuovo contratto con l'onorata società di cui sopra, pagando un'altra somma e pare che non sono più le attuali 25,00 E. annuali di retta bensì 100,00 E. Poi se vuoi ristrutturare una tomba per dare degna sepultura ti devi rivolgere sempre all'onorata società perchè è l'unica che può eseguire i lavori. Seppelliamoli tutti? L'aspirante Camposantaro di Casanova.

    RispondiElimina
  24. Forse l'ultimo regalo del conte Biasox e dei suoi seguaci:
    Una vita a pagare rate. Dall'inizio alla fine. Per comprare i libri scolastici e andare all'università. Poi il matrimonio, dal vestito alle bomboniere. Il viaggio di nozze. E come dimenticare l'auto, il telivisore e la lavatrice. Bollettini su bolletini che si acculano ogni giorno e l'agenda piena di scadenze. Guai a saltare un mese. E infine, arriva l'ultima porcata del Conte Biasox. Si, anche per l'estremo saluto c'è la soluzione a rate. Scaramanzia e scongiuri a parte, un funerale "dignitoso" costerà a Carinola all'incirca 7 mila euro. E chi sa che non ha i mezzi sufficienti per garantirselo, ci pensa prima, va in un'agenzia e apre una pratica? Non dimenticate la luce eterna sono altri 100 euro all'anno . Io personalmente come tante famiglie ne devo pagare 7 di luce eterne quindi ci volgiono 700 euro all'anno addio tredicesima.

    RispondiElimina
  25. Per anonimo 20.31
    per cortesia mi dai riferimenti più precisi sui responsabili della SACOM amici del sindaco e del suo vice (non dimenticate che è originario di quelle parti)? Se sono quelli che tu dici sto preparando un esposto alla procura tramite la DDA e ci sono buone possibilità che ci libereranno del sindaco, vicesindaco e tutta la combriccola prima che ci vendano pure le case. Se la trattativa è stata privata anche se con qualche altra offerta affiancata, il risultato lo avremo.

    RispondiElimina
  26. Sono tristissimo oggi. Mntre si discuteva di sepolture tra il serio e il faceto e' avvenuta una tragedia immane che coinvolge il nostro paese. non riesco nemmeno ad immaginare il dolore della famiglia di Giovanni Pezzullo, alla quale vanno tutti i miei pensieri. E mi fa una ulteriore tristezza oltre che rabbia infinita leggere da carinola.net che sara' tolta l'immondizia da Casanova perche' molto probabilmente si avranno i funerali di stato nel suo paese natale. Ma e' mai possibile che siamo arrivati a tanto? Si lo so, e' una coincidenza, ma terribile.

    RispondiElimina
  27. Grande anonimo delle 9.41! Finalmente qualcuno che agisce! Non potete permettere che vi rubi i soldi prima e dopo della vostra vita! Su via alle azioni legali e di fatto!In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  28. PER ANONIMO DELLE 9.41:
    COME IMPOSTI LA DENUNCIA?
    IL REATO CONTESTATO QUAL'E'?

    RispondiElimina
  29. Incominciate a mandare lettere anche anonime alla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli e alla Procura della Repubblica di S. Maria C.V. in cui segnalate la monopolizzazione dell'onorata ditta SACOM: Rete Elettrica Comunale, Cimiteri, ecc. scrivete scrivete non parlate solo. Ormai hanno messo anche la tassa sui morti.

    RispondiElimina
  30. Non sono quello delle ore 9,41 non ce bisogno di segnalare il reato loro il mestiere lo sanno fare?

    RispondiElimina
  31. E' solo invidia il Conte Biasox è la persona più pulita del Comune di Carinola insieme ai suoi sostenitori. Lunga vita al Conte Biasox e al esercito. Crepate!

    RispondiElimina
  32. per anonimo 14.07
    mi auguro che quando parli di pulizia intendi igiene personale, sono sicuro che vi lavate più di me. Se invece parli di pulizia morale non ti permettere di paragonarmi con gente che mette i propri defunti sotto tangente. Siete un esercito di affaristi immorali.

    RispondiElimina
  33. Ma di quali affaristi immorali parli noi siamo per la modernità. Poi in questi post ci sono stati anche suggerimenti positivi alcuni molto apprezzati tipo: Se qualcuno non ha le possibilità economiche si può rivolgere a una banca e chiedere un piccolo mutuo cosa c'è di male. Se vuoi ti posso consigliare la Banca, altro non lo posso fare. A me per fortuna il mutuo non serve.

    RispondiElimina
  34. Ma quale modernità voi siete per il magna magna!

    RispondiElimina
  35. non riuscivo a capire chi fosse Abner da Sanruosi poi ho letto il post di Ceraldi Caro Sepoltura e ho capito

    RispondiElimina
  36. PRIMA DI PARLARE INFORMATI:

    IL DOTT. ORSI MASSIMO, AMMINISTRATORE DELLA SACOM SRL, NON HA NESSUNA PARENTELA O LEGAME ALCUNO CON GLI OMONIMI INDAGATI INSIEME AD UN NOSTRO CONCITTADINO CASANOVESE NELLO SCANDALO ECO4.

    RispondiElimina
  37. apprendo con piacere dal corrieraccio che alle prossime elezioni ci sarà una lista di giovani cambogiani(cit. andate a vedere cosa significa) mi residua un dubbio: sarà ammissibile una lista di anonimi? Ma lo ammetto mi piace comunque l'idea. (putroppo nn faccio parte del Vs. target, ho letto troppi libri, ma giuro che sono pentito) AUGURI

    RispondiElimina
  38. melius abundare quam deficere, e tu defici ,defici.

    RispondiElimina
  39. x anonimo 23.47 BRAVO meglio tardi che mai, hai capito che studiare è una perdita di tempo. Comprati un diploma e arruolati nell'esercito di Biasox, guadagnerai e deciderai sulle sorti del tuo paese.

    RispondiElimina
  40. INVIDIA INVIDIA INVIDIA INVIDIA...
    SOLO ED ESCLUSIVAMENTE INVIDIA!!!
    è VERO IL CONTE è UN UOMO CHE NON HA LETTO MOLTI LIBRI, NON è LAUREATO... AL CONTRARIO DI MOLTI FIGLKI DI PAPà è DOVUTO ANDARE A LAVORARE GIOVANE PERCHè NON VIENE DA UNA FAMIGLIA AGIATA... MA GRAZIE ALLE SUE CAPACITà ED INTELLIGENZA HA FATTO COSE CHE VOI LAUREATI NON RIUSCIRESTE MAI A FARE, HA FATTO DEL COMUNE DI CARINOLA UNO DEI CENTRI PIù IMPORTANTI DELLA PROVINCIA DI CASERTA, VORREI SOLO RICORDARVI DEL TRIBUNALE E DEL GIUDICE DI PACE CHE HA STRAPPATO A COMUNI MOLTO PIù IMPORTANTI COME SESSA O TEANO, DELLE OPEREC D'ARTE CHE HA RECUPERATO PRIMA TRA TUTTE PALAZZO NOVELLI ( MA QUANDO MAI A CARINOLA CI SONO STATE SCOLARESCE IN GITA!!). E ALLORA PER FAVORE FINITELA DI GIUDICARE , SNZA NENCHE CONOSCERLA, UNA DELLE PERSONE CHE A CARINOLA HA DATO DI PIù, UNA DELLE PERSONE PIù ONESTE CHE ESISTONO...

    RispondiElimina
  41. x anonimo 16.10
    che c'entra l'invidia col post? Come fai a sapere che non ha letto tanti libri? Per te è peccato? Non essere laureato è peccato? Per me è peccato il fatto che ha messo il cimitero di Casanova (di Nocelleto non mi interessa ) nelle mani di gente estranea al comune, senza parlare della tangente che dobbiamo versare. Parla di questo non di sentimenti che non albergano nei nostri cuori

    RispondiElimina
  42. ma mi kiedo io..
    può passare una tassa da 25€ a 100€ (annuali)???
    noi cittadini nn possiamo fare niente???
    (sempre se le informazioni apprese da un commento dell'art. e sopracitate siano vere)

    RispondiElimina
  43. Per anonimo 20.35
    la tariffa attuale delle lampade votive è 13.00 euro, sarà portata per il 2008 a 40 euro. Per adesso non è obbligatoria.

    RispondiElimina
  44. Sono un cittadino che ho sempre creduto nelle istituzioni, milito in un partito, che governa Carinola, ho sempre creduto nelle persone rispettando per quanto possibile le logiche di un partito ma mai annientandomi a loro, ho sempre ritenuto che una comunità un territorio debba essere amministrato nell'interesse generale, e non con logiche personalistiche, volgio fare un accorato appello a tutti i consiglieri di maggioranza (se il vostro capo ve ne darà la possibilità) che si apprestano ad esprimere con il loro voto il destino di molti cittadini carinolesi da qui e per i prossimi trent'anni in ordine alla gestione dei cimiteri, rifletteci, pensateci, discutete con la cittadinanza, ascolate le istanze di chi vi ha votato e di chi non vi ha votato, perchè nella vita di ognuno di noi le verità assolute non esistono, come esistono i decisionisti infallibili, quindi vi chiedo come cittadino non chiudetevi a riccio ad ogni critica che non si allinea al vostro comune modo di pensare, perchè se continuate con questo atteggiamento antidemocratico Carinola passerà alla storia come un paese che ha avuto nel decennio 1998,2008 un lentissimo ma continuo processo di involuzione inerrestabile e difficilmente risolvibile per le prossime generazioni e questo sarà solo ed esclusivamente merito vostro. Lamù.

    RispondiElimina
  45. La Convenzione tra il Comune di Carinola e la SACOM "la così detta TASSA SUI MORTI" è sta già votata in consiglio comunale nel corso del 2007.

    RispondiElimina
  46. x anonimo 10.24 mi sebbra strano quello che affermi. I consiglieri di Casanova (no assessori o vicesinndaco) dicono di non saperne niente. Mi sembra impossibile che votino senza capire su che cosa. Può darsi che erano distratti.

    RispondiElimina
  47. Basta leggere la delibera vai al Comune e chiedene copia. I Casanovesi erano tutti presenti.

    RispondiElimina
  48. Caro conte
    ho letto il piacevole post, ho sorriso, ho meditato e mi sono arrabbiato. Tu che conosci così bene il tuo collega Biasox mi fai sapere se aveva degli oppositori. Non non ho letto di oppositori o congiurati come mai? Li aveva uccisi tutti o li aveva comprati tutti per caso? Ho consultato la mia di biblioteca e ho trovato elencati acerrimi nemici, Marcantonio il russo, Mattia il gerarca, Aldo della previdenza e tanti altri. Mi chiedo come mai non hanno informato i villici ignari della tassa sui morti di Biasox? Eppure i soldi li tenevano ho letto che affiggevano parecchi manifesti stupidi. Mai un manifesto sull'affare defunti. Mi viene il sospetto atroce che erano tutti d'accordo per dividere le roialtis. Se avete un minuto libero dai conteggi dei voti che dovete raccogliere date un colpo sull'affaire sepolcri. La domanda è rivolta in particolare agli eredi dei valorosi oppositori di Biasox se hanno elementi per rispondere. Puertroppo penso che non leggeranno questo appello.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname