Chat

domenica 17 febbraio 2008

Il gioco della memoria breve


Non capivo l’accanimento di Beppe Grillo e altri sulla cosiddetta “Casta dei Giornali”, fino a stamattina quando, leggendo il corriere.it, non mi trovo davanti questo articolo (disponibile anche qui). Un articolo ironico, scritto nemmeno tanto bene, nel quale si mette in rilievo il contrasto della volonta’ della lista di Veltroni di rappresentare la “novita’” quando invece sta inserendo figli e nipoti di cognomi “eccellenti”.

L’autrice del pezzo si chiama Maria Laura Rodota’… un cognome che, non so perche’ mi suonava familiare, e allora mi sono fatto un giro per vedere chi e’.
Alla fine l’ho trovata. Ebbene si, e’ la figlia dell’ Ex presidente dell'Autorita' Garante per la protezione dei Dati Personali, Stefano Rodota'. Tra l’altro una delle poche “raccomandate e fiere di esserlo”, cosi’ come dice lei stessa in questa intervista.
Allora mi sono chiesto: con quale coraggio una “figlia di….” Ha il coraggio di scrivere un pezzo criticando la scelta nelle liste politiche di “figli di…”?
Sara’ che anche lei ha capito il meccanismo della “memoria breve” degli italiani? Lo stesso meccanismo che fa dichiarare a Casini che Berlusconi e’ un “populista”, (qui), quando fino a ieri stava contrattando per infilarsi anche lui nella sua lista e quando gli ha sempre leccato i piedi dentro e fuori dal parlamento? O lo stesso che che fa urlare a Bertinotti e colleghi, “Compagni!!” nelle piazze, e allo stesso momento eliminare (senza che nessuno dei giornali ne faccia un articolo) la falce e martello dal simbolo della nuova lista? O lo stesso gioco che fa si che Berlusconi prometta le stesse ed identiche cose di 7 anni fa, addirittura accennando a rinnovare il contratto con gli italiani dalla scrivania di ciliegio del servo compiacente Vespa?

Ci sono svariate centinaia di esempi dell’esistenza di questo meccanismo, ma non serve stare davanti alla tv o internet per dimostrarlo. Basta scendere in strada:

A Carinola in questi anni ne abbiamo viste di cotte e di crude: sversatoi dichiarati legittimi dal sindaco e poi sequestrati dai Carabinieri, strane apparizioni di cartelli pubblicitari sull’affitto di appartamenti in palazzi in costruzione quando nessun piano regolatore e’ nemmeno stato pensato, individuazione di discariche con responsabilita’ interne piu’ che evidenti, dichiarazioni di assessori subito ritirate, demagogia quotidiana e mille altre cose ancora . Ma ora tutto tace… ci sono cose piu’ importanti da fare: gli accordi, gli inciuci, i conteggi dei voti, i candidati con la famiglia grossa, questo e’ mio questo e’ tuo, questo e’ nostro quello e’ contro… a questo si riduce la politica carinolese, prima delle elezioni, quando invece sarebbe il momento ideale per una catarsi e una memoria collettiva che aiuterebbe a capire dove si e’ sbagliato, e magari a migliorare.

Sono andato un po’ oltre: quello che volevo chiedere ai visitatori era semplicemente questo: non dimenticate, ne’ le cose buone ne’ quelle cattive, e votate in base a quello che e’ stato fatto e non fatto, perche’ il voto per amicizia e per interesse, alla lunga, sotterrera’ anche voi (e per essere sotterrati ora dovete pagare la tangente). Per cui vi invito a scrivere tutto quello che, a vostro avviso, e’ degno di essere ricordato di questi ultimi 5 anni ( se poi il gioco della memoria breve per voi non funziona si puo’ andare ancora piu’ lontano!)

toraskam


18 commenti:

  1. Incredibile ma vero caro toraskam...la memoria corta è una delle piaghe più purulente in Italia, è un cancro dalle svariate metastasi.
    Come sarebbe più semplice ed educativo imparare dai propri errori, evitare di commetterne di simili ancora ed ancora. Basterebbe leggere, confrontare i dati, documentarsi autonomamente, senza aspettare che le informazioni ci vengano gettate addosso ricucite e suotate di senso... la verità è un fiore fragile, facilmente attaccabile...
    Quante cazzate ci beviamo quotidianamente senza dubitare neppure per un attimo della loro veridicità?
    Cari amici, la campagna elettorale è un periodo delicato...aguzziamo le orecchie, sforziamo la memoria, sforziamoci di essere critici e ... ricordiamo, scaviamo nel passato, indaghiamo, ricordiamo...

    stramengula

    RispondiElimina
  2. io ho la memoria buona...infatti ricordo in passato quanto si è promesso e non si è mai fatto a carinola in decenni e decenni perciò rivoterò ancora il nostro sindaco il quale seppur ha promesso dieci e ha realizzato sei almeno qualcosa ha fatto e quindi merita ancora la mia fiducia...anche perchè non è che fino ad ora io abbia visto alternative migliori

    RispondiElimina
  3. io ricordo che il sindaco dal balcone che affaccia sulla piazza di casanova promise di far risunare le campane del campanile ma sembra proprio che sia muto così come altre cose sono rimaste in silenzio nel dimenticatoio, alla fine ciò che mi rimane è che paghiamo la tassa della munnezza quando siamo sommersi dalla munnezza, niente è stato fatto per il sociale niente per la cultura a parte ai manichini della cooperativa lilladis nulla per i giovani a parte l'informagiovani che non si è capito a che serva, niente per l'ambito agricolo, nullo per preservare i monumenti di carinola vedi foreo claudio, nulla per il puc ma tanto per gli amici dei votati che tristezza. facosero deluso

    RispondiElimina
  4. il voto per amicizia e interesse sotterrerà pure voi;nulla di più vero.All'inizio potrebbe sembrare uno scambio più o meno alla pari, un voto un favore,,ma il prezzo che paghi lo si vede nel tempo,ed è altissimo.

    RispondiElimina
  5. Memoria brevissima: sul sito di Ceraldi esce un articolo dove si parla dell'avvicinamento tra De Risi, Rotunno e Razzino ( e il pezzo sembrava sottintendere anche se stesso)... si parlava addirittura di una lista comune con De Risi candidato Sindaco.
    e Poi PUF, dopo nemmeno mezz'ora l'articolo non c'e' piu'.
    Sara' stato un ripensamento? o una lavata di capo?

    RispondiElimina
  6. Ma la lista di giovaniduripuritani che fine ha fatto? nn c'era anche il bollino grillino(che potrebbe essere una novità assoluta)?
    o no?

    RispondiElimina
  7. Il post e i primi commenti sono una analisi attenta e veritiera della situazione in cui viviamo. I figli di...... che possono fare qualunque cosa, specialmente se si spacciano di sinistra, e gli altri che guardano. Di questi una parte va via gli altri aspettano che succeda qulcosa. Nel frattempo basta un pacchetto di sigarette e un paio di birre e la felicità è assicurata. Non interessa cosa si è fatto nei 5 anni trascorsi nè cosa si poteva fare. Come sono vissuti i nostri padri vivremo noi ma non è così. Chiedetelo a chi prova a entrare in qualche arma cosa viene richiesto mentre prima.... Allora bisogna attivarsi partecipare alla vita amministrativa anche il comune può creare lavoro con il proprio contributo. NON PARLO DEGLI STIPENDI INUTILI CHE PERCEPISCONO GLI AMMINISTRATORI.Fate uno sforzo partecipate a rinnovare la classe politica, almeno nel fare,altrimenti prima o poi vi troverete con me a Milano. E non è che sia il male peggiore, è meglio che restare in un comune ormai morto. Chiedo scusa per queste mie frasi sconclusionate, mi hanno telefonato che solo i soliti noti si stanno accordando per amministrare (sic)Carinola per i prossimi anni. Perciò sono depresso, soprattutto per voi. Bevete felici finchè sono vivi i vostri genitori.

    RispondiElimina
  8. Che tristezza avremo di nuovo un sindaco ignorante

    RispondiElimina
  9. ANSIA - NOTIZIE:

    CARINOLA.
    IL CENTRODESTRA E' PRONTO.
    PROBABILE LISTA CANDIDATI:

    CANDIDATO SINDACO

    DE RISI LUIGI SALVATORE

    CONSIGLIERI

    1 BUONGIOVANNI ANNA
    2 DI FRANCESCO SALVATORE
    3 RAZZINO ROSAMARIA
    4 CAPEZZUTO GIOVANNI
    5 RUSSO SISTO
    6 DEL PRETE VINCENZO
    7 ROTUNNO ROBERTO
    8 MICILLO GIOVANNI
    9 IANNOTTA PASQUALE
    10 GIACCA GIOVANNI
    11 MIGLIOZZI ALDO
    12 LA VECCHIA SERGIO
    13 DI LORENZO MATTIA
    14 DE RUOSI SALVATORE
    15 SORVILLO DOMENICO
    16 ZANNINI GIUSEPPE

    CI SONO ANCORA DA LIMARE LE POSIZIONI ESTERNE DI:
    DI MAIO ROSA
    RUCCO LORENZO PIO
    RUSSO AUGUSTO
    PICCIRILLO GIACOMO
    ESPOSITO TOMMASO
    DE CRESCENZO UGO
    D'AUSILIO VINCENZO
    MARTULLO GIOVANNI

    A GIORNI SAPREMO LA VERITA'.

    RispondiElimina
  10. ma questi li hai sognato stanotte in un delirio?
    centro destra con De Risi Sindaco e ROtunno Roberto consigliere?
    ma che hai bevuto?
    dico che si che sono trasformisti ma non esageriamo....

    RispondiElimina
  11. stanotte alle 2 c'e' stato un incontro tra massimo grimaldi gennaro mannillo e erasmo spaziano...
    cosa bolle in pentola?

    RispondiElimina
  12. non sono trasformisti ma occasionisti!

    RispondiElimina
  13. ragazzi forse non e vero.....ma sul sito di abner (ceraldi) c'e' una recentissima foto compromettente!!!!
    rotunno,de risi, razzino!!!

    RispondiElimina
  14. allora se proprio vogliamo giocare, applichiamo la parcondicio!!!!!
    chi sono i probabili del centro sinistra?

    RispondiElimina
  15. Speriamo che la cupola che gestisce a proprio piacimento il comune si spacchi. Se restano insieme non abbiamo futuro. vi Anticipo il loro presumibile progetto per i prossimi cinque anni. Dare in gestione alla SACOM, o società simile, la gestione dell'acquedotto e della manutenzione delle strade comunali. Noi pagheremo balzelli sempre più esosi che saranno intascati da persone estrannee al comune, o no?

    RispondiElimina
  16. mi auguro che la politica carinolese raggiunga un accordo su una lista unitaria(a che serve la finta opposizione?), così non ci scomodiamo nemmeno ad andare a votare, che è tutto tempo perso...
    Intanto soffochiamo nei rifiuti...

    RispondiElimina
  17. ma chi e' poi questo russo sisto?

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname