Chat

mercoledì 20 febbraio 2008

Un Appello

Inefficienze, malaffare, corruzione; giorno dopo giorno abbiamo prove sempre più nitide di come permeino la nostra società, ma da questa evidenza sorge anche una esigenza di cambiamento che viene avanti sempre più forte e chiara sia a livello nazionale, che nel nostro più piccolo livello comunale. Questa esigenza la ascoltiamo e la esprimiamo tutti e dappertutto, anche nelle strade e nelle piazze, la leggiamo tutti, anche sui blog e sui siti internet carinolesi, che mai come adesso riportano sempre più spesso, la voce di chi è stanco, estremamente stanco, della situazione in cui stiamo vivendo. Sorge dal basso questa esigenza di cambiamento, di rinnovamento,

questa sensazione di inutilità di gran parte della nostra classe politica, che appare sempre più dedita al perseguimento del bene personale a discapito di quello comune.

Credo sia opportuno, in riferimento alla situazione locale, mettere un attimo da parte le riflessioni sugli schieramenti politici, sui partiti codificati e valutare invece altri elementi. Credo che a livello locale gli schieramenti di campo contino ben poco, contano invece le capacità personali, l'onestà, la volontà di risolvere i problemi, a prescindere dall'appartenenza a questa o a quella formazione. Tantissimi oggi esprimono il desiderio che le persone migliori della nostra società civile, politici e non, si impegnino in prima persona, eventualmente anche in maniera politicamente 'trasversale'. I problemi, le emergenze che abbiamo di fronte sono assai gravi, e non si possono risolvere credo presentando, come se nulla fosse successo, per le prossime elezioni le candidature delle solite persone, le solite degli ultimi decenni, che, qualunque sia stato il loro colore politico, hanno dato vita ad una scialba, inconsistente, inutile e perniciosa parodia della democrazia. Provocatoriamente mi viene da dire che forse avremmo avuto rappresentanti migliori se li avessimo estratti a sorte invece di eleggerli.

In tanti invitiamo con tutto il cuore gli schieramenti in lizza per le prossime comunali a rinnovare e a rinnovarsi, presentando volti nuovi, che abbiano idee nuove e nuove capacità, invitiamo anche nuove forze e ed espressioni della nostra realtà a farsi avanti, perché ne abbiamo tutti bisogno.

Il nostro Comune ha sempre posseduto e possiede risorse umane enormi, che hanno brillato e brillano in tanti campi, professionali, sociali, culturali; la nostra società civile ha espresso ed esprime donne e uomini di grande levatura e capacità. La nostra società civile, la nostra popolazione, frequentemente mortificata da un certo modo piccino e personalistico di fare politica, non merita i rappresentanti che spesso ha avuto, merita molto di meglio. Per questo credo che non si possa ancora andare avanti in questo modo, occorre un cambiamento, un radicale rinnovamento che porti a un salto di qualità nell'amministrazione della nostra comunità.

Jeronimus


6 commenti:

  1. La tua provocazione e' molto interessante ma credo quasi irrealizzabile. I miei dubbi nascono dal fatto che i " soliti" politici si ripresenteranno anche in questa tornata elettorale dimenticando i danni che hanno provocato al nostro Comune e ancor di più trovando appoggio condizionato nell'elettorato. Ho vissuto al Nord per tanto tempo e ho avuto modo di crescere e confrontarmi con realtà che nulla hanno a che fare con il degrado del nostro Comune, ormai diventato quartiere dormitorio, periferia e sopratutto "ghetto".
    Il tuo appello di formare una lista politicamente trasversale con l'unico intento di dare al comune di Carinola "NUOVI" volti mi trova completamente disponibile. Spero solo che il coraggio e l'assunzione di responsabilità siano sentimenti condivisi di molti cittadini onesti e che presto si possa presentare una lista civica per, finalmente, regalare una buona amministrazione al Comune. Carinola merita qualcosa di nuovo.
    Un cittadino coraggioso

    RispondiElimina
  2. Caro Jeronimus
    sei stato accontentato la lista trsversale è pronta. La novità c'è comunisti e fascisti insieme. Delle tue richieste sono state esaudite solo queste due per adesso, le altre più in là stanne certo.

    RispondiElimina
  3. Si dice in giro che Mannillo si è proposto come sindaco con l'appoggio del centro-destra. Io non ci credo come può uno come lui che è stato militante e dirigente della sinistra carinolese e provinciale fare una cosa simile. Poi fino ad oggi è stato l'uomo di punta e di fiducia del Sindaco uscente Di Biasio condividendono tutto con la carica di vice-sindaco (hanno amministrato insieme il Comune per 15 anni) perciò mi sembra una grande bufala? Poi se mi sbaglio vuol dire che ci dobbiamo attrezzare per non farlo eleggere o peggio fargli fare una brutta figura?

    RispondiElimina
  4. Mannillo e' ufficialmente il candidato sindaco del cenro destra, con il consenso di di lorenzo grimaldi migliozzi, in dubbio c'e' solo russo.
    ora mi chiedo:
    chi per anni ha litigato con persone, e a volte anche con amici, per difendere mannillo verso le accuse di di lorenzo e/o viceversa, accuse anche gravi, come si deve sentire nel vederli ora sullo stesso balcone?
    io una risposta c'e' l'ho:
    PRESO PER CULO DA 15 ANNI.

    RispondiElimina
  5. ma sai quant voti pensano di avere sia l'uno che l'altro che invece verranno dati all'ortiche?Non hanno neanche lontanamente pensato a questa ipotesi?I dinosauri della politica hanno ampiamente deluso e i conti non torneranno stavolta.E' uno strano momento questo,e non gioca a loro favore.

    RispondiElimina
  6. vorrei fare anche io un appello.casanovesi ,quandoil vostro ex vicesindaco si presentera',con grandissima faccia tosta,per chiedere il voto,non dimenticate quello che avete patito per lottare contro la discarica in localita' vaglie.ricordatevi che anche lui faceva parte della giunta che ha cercato di avvelenare la nostra aria.sono quasi certa che sapranno i miei concittadini salvaguardarsi da ulteriori future catastrofi.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname