Ieri sera ho visto un film che mi ha fatto riflettere, L' Esperimento, Das Experiment.
È basato sulla vera cronaca di un esperimento scientifico tenutosi negli Stati Uniti agli inizi degli anni Settanta, finito nel sangue e con l'arresto di quasi tutti i suoi partecipanti.
L'esperimento consisteva nel monitoraggio continuo attraverso microfoni e telecamere, di un gruppo di uomini chiusi in una finta prigione, in cui alcuni avrebbero rivestito il ruolo di prigionieri e altri di guardie carcerarie.
Dopo solo pochi giorni gli uomini nel ruolo delle guardie cominciarono ad abusare del loro potere e a provocare situazioni di forte stress. Un giorno in cui lo scienziato organizzatore dell'esperimento si era dovuto allontanare per un apio di giorni, lasciando un vuoto nel controllo, le violenze sfociarono nella vera e propria tortura: il potere, come un veleno, aveva fatto loro perdere aderenza alla realtà.
Quello che il film mi ha fatto pensare è che il potere è una cosa molto delicata, e una volta lasciato senza controllo porta sempre al suo abuso. Come una droga dà alla testa, e fa perdere il senso della realtà. Chi è in una posizione di potere deve per questo sempre essere controllato. Spesso però, chi ha il potere di controllare non lo fa, perchè chi ha il potere tende a tenerselo, intimidendo, minacciando o, più subdolamente, promettendo benefici, elargendo regali, illudendo le menti.
Tornando a noi, è secondo me, una simile volontà spasmodica e direi patologica di potere che ha spinto l'attuale vicesindaco Mannillo ad avvicinarsi alla lista opposta a quella in cui milita attualmente. La semplice considerazione del fatto che sarebbe stato candidato un altro al posto suo gli avrà tormentato ogni pensiero, magari togliendogli il sonno... “ci ero così vicino, e ora devo tornare indietro”... avrà pensato. Ed ecco l'idea geniale: “cambio sponda, vado con i nemici al momento senza un valido candidato”. In una situazione “normale” dove gli amministrati controllano e giudicano gli amministratori, il nostro Mannillo a dir poco almeno uno sputacchio in faccia se lo sarebbe beccato (in modo figurato almeno)... ma invece nulla, c'è addirittura chi lo incoraggia... e chi come al solito non parla, perchè sta alla finestra e cerca di capire qual'è la lista con le maggiori possibilità per buttarsi all'ultimo momento sul carro del vincitore.
Tutto nella più completa mancanza di moralità, non solo politica ma direi anche umana.
E chi non sta al gioco, chi non si sente di essere così, si sente come uno dei prigionieri del film di prima, combattuto tra il pensiero di evadere e non pensarci più e quello invece di ribellarsi e bruciare tutta la baracca.
Avremmo il voto, direte voi... si.. a quanto pare andremo a scegliere tra i fasci-accatto-comunisti con a capo Mannillo il Caimano e il Biasox Team II con a capo Marrese, uno che in 40 anni di consigliere nessuno ha mai capito se è proprio muto oppure è moooolto riservato.
In quel film i prigionieri alla fine riuscivano a scappare, e i carcerieri venivano arrestati dalla polizia... ma era solo un film.
Cikipanzo
mannillo insieme alla destra.....che schifo
RispondiEliminaIl tuo messaggio: UNA LISTA CIVICA PER CAMBIARE.......
RispondiEliminaBRAVO MANNILLO!! PERO' POTEVI ASPETTARE UN ALTRO PAIO DI MESI PER DIMETTERTI.MA, 'LO SO', POICHE' TI STA A CUORE LA NOSTRA SALUTE E PER NON FARCI STARE MALE, TI RIPROPONI PER LE PROSSIME ELEZIONI, MAGARI A SINDACO, PER FARE CHE COSA? TU E I TUOI AMICI AMMINISTRATORI, CHE OGGI RINGRAZI PER AVER SCONGIURATO UN DEPOSITO DI ECOBALLE A CASANOVA E AVER VOTATO PER "CARABOTTOLI" NON ANCORA AVETE CHIESTO SCUSA PER I DISAGI CHE IL VOSTRO ,A DIR POCO, STOLTO COMPORTAMENTO HA ARRECATO ALLA NOSTRA GENTE.MANTENERE UN UNICA POSIZIONE, QUELLA DEL "NO ALLE ECOBALLE A CARINOLA" ERA PER UOMINI "CON LE BALLE". AVETE CREATO ENORMI DISAGI E ALIMENTATO MALCONTENTI TRA ONESTE PERSONE DELLO STESSO TERRITORIO,IL NOSTRO.PERSONE CHE A CASANOVA COME A CARABOTTOLI HANNO SOFFERTO IL FREDDO,PASSANDO GIORNO E NOTTE FUORI DALLE PROPRI CASE ASPETTANDO LE RUSPE, PERSONE CHE CONTINUANO A DOMANDARSI TU E TOI AMICI DOVE ERAVATE?
DOVE ERAVATE LA NOTTE DELLA VIGILIA DI NATALE? A NATALE? A CAPODANNO? MA ALLA FINE COMUNQUE POCO IMPORTA!QUALCUN ALTRO HA FATTO QUELLO CHE DOVEVATE FARE VOI.ADESSO PERO' VI PREGO,VI SCONGIURO FATEVI DA PARTE,FATE SPAZIO AD ALTRI CHE AUSPICO SIANO PRONTI A FARE QUALCOSA DI UTILE PER LA NOSTRA COMUNITA',METTENDO DA PARTE LA PROPRIA FAMIGLIA,I PROPRI INTERESSI PRIVATI.PERCHE' NON VI VOLETE RENDERE CONTO,CHE IN QUESTO COMUNE, NON C'E' NULLA CHE POSSA ESSERE VANTO DELLA VOSTRA "VENTENNALE AMMINISTRAZIONE" TRANNE LE FESTE IN PIAZZA E ORA LA MUNNEZZA, NESSUNA OPERA PUBBLICA CONCLUSA E FUNZIONANTE,EDIFICI SCOLASTICI FATISCENTI, FONTANE SENZA ZAMPILLI, SPAZI COMUNI CHE DENOTANO INCURIA E DEGRADO E A VEDERVI NE ANDATE OLTREMODO FIERI NON VI SENTITE PER NIENTE COLPEVOLI O RESPONSABILI DIRETTI O INDIRETTI.AFFIGGETE MANIFESTI SOLO A COSE FATTE O PER "MINGHIATE", POI APPENA VINTE LE ELEZIONI ANDATE IN LETARGO PER RISVEGLIARVI RINVIGORITI PRONTI A FARE GUERRA A CHIUNQUE VI OSTACOLI PER LE! PROSSIME ELEZIONI, MA COME SI PUO'?!!!.LO SO'I VOSTRI FIGLI SONO AL SICURO ANCHE SE SENZA FUTURO QUI' A CARINOLA,MA PER CARITA' DI DIO PENSATE ANCHE A CHI SPERA CHE QUALCOSA POSSA ANCORA CAMBIARE E NON FATE CHE QUESTA GENTE DEBBA MALEDIRVI PER I TANTI DANNI CHE AVETE FINORA PROVOCATO.
Di sputacchi in faccia se ne sta beccando parecchi ultimamente, eppure non so perchè non parla più di denunce.. sarà che gli serve il nostro voto?
RispondiEliminaMANN(DR)ILLO!
PROVOCAZIONE.
RispondiEliminaHo intenzone di chiedere asilo politico ad un Comune limitrofo.E' stata lesa la mia libertà di voto. Vivo in un Comune dove vige la più infame tirannia. Sempre le solite faccie toste.
Sono anni che si conosce la data delle elezioni amministrative e nessuno in questi anni ha mai pensato di creare una seria e civile aggregazione di persone che hanno l'unico scopo di dare dignità e moralità al nostro Comune.Mancano pochi giorni alla presentazione delle liste elettorali e nulla di nuovo all'orizzone.
IDEE NUOVE PER UNO SVILUPPO DEL NOSTRO COMUNE
mannillo assassino!!!!!
RispondiElimina