Chat

giovedì 21 febbraio 2008

Il talpinismo : ovvero l'arte del successo


C’è un nuovo sport molto in voga che ogni giorno conquista nuovi adepti: il talpinismo, ovvero l’arte di raggiungere il successo imitando le talpe. Il talpinismo, al contrario di quello che si crede, è uno sport esercitato molto di più dell’alpinismo. Entrambi sono sport che servono per raggiungere le vette anche le più impervie e altissime. L’alpinista deve allenarsi, fare sacrifici immani, acquistare attrezzature ed equipaggiamento costosi, e dopo, provare a scalare le vette. Dopo tanti sacrifici fisici ed economici molte volte l’alpinista non riesce a raggiungere l’obiettivo per motivi vari, avversità atmosferiche, incomprensioni con i compagni di cordata, molte volte perché si sbaglia percorso.
Il più delle volte l’alpinista una volta raggiunta la vetta non ne ricava il successo sperato in quanto la trova già occupata da un altro. Come è stato possibile che chi è partito un giorno dopo è arrivato prima? Ha seguito un percorso più breve ? No, dopo aver osservato con attenzione specialmente il suo volto molto sporco, comprende che quello che lo ha preceduto e privato del premio a cui ambiva è un talpinista. Questi, invece di arrampicarsi sulle rocce, scava sotto terra, logicamente evitando accuratamente le zone più dure passando invece per i punti più morbidi in modo da fare meno sforzo possibile. Il perfetto talpinista gira soprattutto di notte, frequenta solo politici di peso da cui può avere l’incarico professionale senza avere le capacità, un incarico di assessore, di vicesindaco, di revisore dei conti, in qualche consorzio, se non c’è niente di questo entra nel nucleo di valutazione del personale di qualche ente locale. Il perfetto talpinista prima di affrontare un esame , un concorso, una dirigenza si procura una solida raccomandazione e una volta arrivato primo, ci tiene a far sapere che lui ha raggiunto quel posto perché è bravo. Così non solo ha derubato gli altri concorrenti ma li offende pure. Il politico alpinista si dedica alla attività amministrativa con zelo, segue la gerarchia , prima consigliere poi assessore e poi quando arriva il proprio turno si candida all’apice. Il politico talpinista invece appena entra in un consesso si unisce con individui con meno moralità della sua in modo da stringere alleanze per sorpassare gli altri e precederli sulla vetta. Calandoci nel nostro piccolo comune mentre il partito di maggioranza prepara i programmi per affrontare una faticosa campagna elettorale e la lista capeggiata dall’assessore più anziano, i talpinisti sono entrati in azione. Hanno stretto una alleanza sotterranea tra di loro in dispregio di tutte le regole della moralità politica e ancora una volta gli alpinisti troveranno la vetta occupata dai talpinisti.

Piccozza d'oro

6 commenti:

  1. CARINOLA AL VOTO.

    Forse titolo migliore non potevi scegliere, perchè lo sport più praticato dai nostri politici è appunto il talpinismo.

    Allo stesso tempo però non credo sia l'arte del successo, o meglio, solo alcuni la sanno trasformare in arte, e non credo affatto che sia il nostro caso.
    Quello che sta avvenendo a Carinola e talpinismo stupido e scorretto. Stupido perchè i partiti politici di centro destra stanno certificando che l'amministrazione uscente ha operato bene confermando il vice sindaco.
    Scorretto perchè il vicesindaco è tutt'ora in carica e credo che avrebbe dovuto dimettersi da tempo, ma tutti sappiamo che non l'ho farà, per conservarsi la possibilità di ritornare in caso venga scaricato (cosa che accadrà a giorni).

    Allora cosa succederà?

    Il centro destra rimarrà sempre dell'idea che l'amministrazione uscente abbia amministrato bene e cercheranno di candidare De Risi, il quale dimenticherà subito delle ingiurie subite da 15 anni a questa parte dalla destra e accetterà.

    E se non accettasse?

    beh......a quel punto entrerà in scena il gran volpone, che con una magia farà dimenticare a tutti di essere stato il sindaco sciolto dal Prefetto nel 1990, e a quel punto non potrà essere che lui il candidato perfetto del centro destra.

    RispondiElimina
  2. Condivido l'opinione di Picozza d'oro. La politica tutta è ormai un mero teatrino, mi lascia non poco perplesso il trasformismo dimostrato da Mannillo, che ora stringe alleanze con i vari Di Lorenzo, Russo, Migliozzi, Grimaldi, ecc. ed aderenti al PDL, dando di fatto uno schiaffo a tutti coloro che in passato hanno creduto in lui e nelle sue posizioni politiche.
    Mi lascia però altrettanto perplesso il dualismo di vedute che si può notare in tanti interventi dei mesi scorsi, con i quali veniva lodato e difeso il comportamento del Sindaco di Biasio.
    Se qualcuno volta le spalle è trasformista, mentre chi cambia direzione avvicinandosi ai propri "colori", per opportunismo o meno, è un redento sulla via di Damasco?
    Ah, ecco perchè si sta così fortemente sviluppando l'antipolitica....

    RispondiElimina
  3. Per anonimo delle 12:52. Ma quale amministrato bene e amministrato male, ma tu ci abiti a Carinola o stai sulle nuvole. Questi secondo te pensano ad amministrare? Magari! COsì almeno avrebbero dei dati di fatti sui quali confrontarsi! Quello che sono occupati a fare gli eletti è solo una cosa: farsi i cazzi proprio. Il grado di riuscita della cosa dipende dai voti nonchè dalla faccia tosta. C'è chi si accontenta di un marciapiede, chi vuole l'incarico, chi invece aspira a qualcosa di più... ma di amministrare non se ne parla proprio! Tutte le chiachiere da bar che si fanno sulle strategie e i trasformismi politic sono inutili! Ma che, ancora vi stupite che uno come Mannillo cambi sponda ll'ultimo minuto? E perchè non c'era da aspettarselo? Non è dopodutto il famoso Giano Bifrontre (e trimenti) che durante la crisi della munnezza prendeva per il culo tutta la popolazione? E voi ancora vi stupite? Ma stiamo scherzando?
    Ormai altro che antipolitica qui ci vorrebbe qualcosa in più....

    RispondiElimina
  4. Se non altro il titolo è azzeccatissimo perchè Mannillo per andare più giù di quanto era avrebbe solo potuto scavare... ed in qualcosa di più morbido della terra...lascio a voi capire cosa

    RispondiElimina
  5. Io sono per il Console.
    Mi sembra meglio dei ribaltonisti e se nn è nato nulla di meglio nel giardino della destra nn è colpa di nessuno.
    Ma poi c'è anche il massimo che poteva costruire... se nn l'ha fatto... pazienza, bisogna accontentarsi delle testate d'angolo scartate dagli altri

    RispondiElimina
  6. W il proconsole MASSIMO!

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname