Chat

mercoledì 9 settembre 2009

PERDETE OGNI SPERANZA VOI CHE..VIAGGIATE

È una tiepida giornata di settembre.
Mi sveglio al fastidioso rumore della sveglia che mi avverte che sono le 6 del mattino,oggi ho il mio primo colloquio di lavoro ed è ora di alzarmi. Frettolosamente mi lavo la faccia,indosso la prima cosa che capita, controllo che tutto ciò che serve sia nella borsa e come d'abitudine mi scotto la lingua col caffè. Anche questa mattina combatto contro il tempo:alle 07.00 il mio treno raggiungerà la stazione di falciano del massico.
Passo gli ultimi cinque minuti prima di partire a cercare disperatamente le chiavi dell'auto in giro per casa,che poi mi accorgo essere come sempre al proprio posto. Alle 6.27 sveglio la mia panda che mi da il suo buongiorno rugginoso.Ha piovuto tutta la notte e quindi le consento di fare i suoi soliti capricci.

La strada è ingombra e scivolosa ma nonostante io non sia una perfetta guidatrice so che se vorrò arrivare in orario dovrò premere il piede sull'acceleratore. Dopo una perfetta traiettoria,durante la quale pochi sono stati gli intoppi (trattori che mi hanno fatto perdere giusto una decina di minuti,anche se vitali per me) raggiungo l'incrocio che mi permetterà di immettermi nella strada che porta alla mia dolce stazione e mi sento ad un passo dalla fine. Dove in altre occasioni c'erano FOSSE e BUCHE adesso ci sono piccole pozzanghere; cerco di evitarle facendo uno slalom degno di un pilota di rally in una strada che dovrebbe essere a due corsie e che non ha neppure lo spazio per il transito di un solo veicolo. Così come per magia nel giro di un attimo un bel vitellone mi intralcia la strada e sono costretta a sterzare prendendo in pieno quella che sembrava una semplice pozzanghera ma che si è dimostrata una vera e propria piscina olimpionica.Una ruota è andata ma io s! ono un'ottimista,arriverò in tempo al mio appuntamento.

E così io e la mia panda siamo in stazione alle 6.50,giusto in tempo per comperare il biglietto. Mi precipito al bar della stazione,dopo essermi ricordata che falciano non dispone di una BIGLIETTERIA e con enorme sorpresa mi accingo a leggere il biglietto che precede la porta chiusa del bar: CHIUSO PER FERIE. Dopo qualche istante di panico decido di raggiungere un addetto delle ferrovie dello stato che sicuramente sarà all'interno del fabbricato giallo paglierino. Busso delicatamente sul vetro opaco di quello che dovrebbe essere un ufficio di DIRIGENZA DEL MOVIMENTO ma posso da subito constatare che non c'è nessuno all'interno; allora raggiungo quella che dovrebbe essere la biglietteria e che di rado ospita un responsabile che sembra quasi nascondersi dietro le veneziane chiuse, anche qui i miei tentativi risultano vani.Scorgo quasi per caso alla mia destra un apparecchio elettronico che si configura come un "distributore" di biglietti automatico,ovviamente non funzionant! e.

So a questo punto di avere un'unica soluzione,spiegare la mia situazione al controllore,sono le 6.58 e tra due minuti sarò sul mio treno.
Attraverso il sottopassaggio, raggiungo il binario tre dove ci sono altri viaggiatori a farmi compagnia.Spiego anche a loro il mio inconveniente e mi accorgo che il 70% di quelle persone è nella mia stessa situazione. Mi sento sollevata. Tra una chiacchiera ed un altra sono passati quindici minuti e sembra che non sia ancora stato annunciato alcun treno ne aventuali RITARDI. Fiduciosa penso che nessuno,nemmeno un piccolo rirardo potrà rovinare il mio stato d'ottimismo. Qualcuno comincia a spazientirsi, altri perdono le speranze, qualcuno "delicatamente" impreca contro chissaccosa ed intanto sono passato altri 40 minuti. Penso che il mio appuntamento è alle 9 e in fondo posso tentare di prendere anche il treno delle otto.

E così,come tanti stoccafissi,rimaniamo tutti lì, fiduciosi che prima o poi ci venga comunicato qualcosa, fiduciosi che prima o poi il nostro treno arriverà...ed io fiduciosa che prima o poi,anche un'altra proposta di lavoro arriverà.


Sono troppo poco informata per puntare il dito o attribuire la colpa di questo degrado a qualcuno perchè ammetto che non saprei in che parte orientarmi, so solo che quella che dovrebbe essere una linea FONDAMENTALE di transito che congiunge Roma a Napoli è davvero abbandonata a se stessa.
In molte stazioni ho trovato poca efficienza e molta distrazione ma in nessuna e dico nessuna un così totale abbandono, non intendo dire che dovrebbe essere ripristinata totalmente ma almeno dotata delle cose necessarie,come la biglietteria od un addetto che possa offrire servizio ai viaggiatori o almeno iniziare dalle fondamenta ed asfaltare una volta per tutte la benedetta strada che viene "rattoppata" una volta tanto e che sta sempre punto e accapo e magari procedere per gradi sistemando una cosa per volta.

E con questo parlo a nome di molti altri viaggiatori che come me,spesso, si sono trovati ad aspettare sotto la pioggia un treno che non passava mai.

Angi

45 commenti:

  1. Quella stazione funziona cosi dal 1979 .. anno in cui sono partito per il militare....
    Abbandonata a se stessa... e una vergogna di stazione... E lo specchio di degrado di tutto il circondario carinolese...

    RispondiElimina
  2. sottolineo un altro problema che non è stato citato nel post:
    non c'è un lampione che permetta un briciolo di visibilità lungo la strada della stazione ed è davvero un disagio soprattutto in inverno,quando alle 17.30 è già buio.


    cj

    RispondiElimina
  3. si stava meglio quando si stava peggio........e soprattutto (frase famosa...) I TRENI ARRIVAVANO IN ORARIO....!!! a buon intenditor poche parole....
    a bientot !!

    RispondiElimina
  4. Provate ad arrivare a quella stazione di sera tardi, come mi succede diverse volte per lavoro. Non c'è un cane e se avessi qualche problema tipo la macchina che non parte o altro, non saprei come fare se non chiamare qualcuno che mi venga ad aiutare. E' d'obbligo avere sempre un cellulare dietro, sempre carico possibilmente e sperare che ci sia linea. Una stazione nel mezzo del niente, abbandonata a se stessa è quanto di meglio possiamo sperare?

    RispondiElimina
  5. ..per non parlare della linea di autobus!!una vera trincea,l'ultima volta ho aspettato 2 ore e mezza sotto il sole cocente,due corse erano magicamente SPARITE..COME STIAMO RIVINATI!!

    RispondiElimina
  6. Per il quarto commento: non c'è un cane proprio non lo puoi dire visto che soprattutto la sera tardi trovi solo cani, magari con qualche zampa tranciata; speriamo non succeda a nessuno quello che è successo ultimamente in Sicilia con i cani randagi.

    RispondiElimina
  7. fossero i cani il problema..povere bestiole

    RispondiElimina
  8. purtroppo la situazione della stazione è sconfortante oltre che indecente, i trasporti pubblici inesistenti, totale degrado e abbandono a se stessa della struttura, le strade di accesso sembrano quelle di una landa brasiliana, illuminazione inesistente, i treni poi, lasciamo perdere.
    ma i comuni (Mondragone-falciano-Carinola)i sindaci, gli assessori conoscono il problema, ogni tanto viaggiano (gia loro solo con le automobili, importanti sono).
    E PURE i pendolari studenti, viaggiatori e quant'altro sono forza importante per il nostro territorio, gli studenti poichè vanno in giro per acquistare un bene il più importante e utile per la nostra zona, la formazione culturale, i pendolari lavoratori che fanno un lavoro fuori e poi spostano il loro danaro da noi.Vabbè stupidate.
    MA LA STAZIONE potrebbe essere anche un biglietto da visita importante per il nostro territorio per le nostre attività visto il grande traffico ferroviario.
    Ogni volta che arrivo a Falciano penso:......CHE DESOLAZIONE

    RispondiElimina
  9. Concordo con 11 settembre h 9,05. Si, la situazione è desolante. Quando si arriva in zona, dalla stazione o da altre strade, la cosa che colpisce di più è quel senso di abbandono di tutte le cose che mette tanta tristezza e la voglia di scappare. Niente si presenta curato, non le strade, non i paesini, niente di niente. Mi domando e dico come si può parlare di turismo o simile se non si cura l'aspetto del territorio. Che cosa dovrebbe attirare un persona in posti come questi? Se ne scappano quelli che ci sono nati, figuriamoci quelli che non ci sono nati. A volte mi viene da ridere anche, perchè penso che forse la ragione per cui abbiamo tanti immigrati africani in Campania è perchè si sentono molto a casa. Africa la loro, Africa la nostra. Che squallore!

    RispondiElimina
  10. Se la stazione fosse l'unico problema!
    Ma non disperiamo se le cose vanno avanti così tra qualche anno possiamo sperare negli aiuti umanitari, la sopravvivenza è garantita.

    RispondiElimina
  11. concordo con chi ha parlato della linea degli autobus..l'angelino è una ditta privata e vengono profumatamente pagati,nonostante questo continuano a non offrire alcun servizio sicuro ai viaggiatori e sono anni che la storia va avanti.Spesso mi sono dovuto spostare dalla stazione ad una più vicina fermata d'autobus (perchè il treno era stato soppresso) per tentare di arrivare a destinazione col bus,ovviamente con scarsissimi risultati...ogni giorno mi sveglio e cerco di trovare una nuova strategia per spostarmi a napoli o caserta perchè in questa zona siamo collegati davvero malissimo (se si pensa che dalla stazione,per arrivare a caserta si debba cambiare treno ad aversa e tornare indietro,nonostante la linea ci sia e sia funzionande falciano-villaliterno-marcianise-caserta che purtroppo passa solo 2 volte in un giorno ed in orari improbabili per pensare di fare qualsiasi cosa)
    Ma quello che più mi fa rabbia e che vorrei capire,ma perchè nelle gare d'appalto vince sempre la benedetta angelino?camorra o cos'altro?qualke anno fa si vociferava che l'avrebbero sostituita con la riccitelli che a mio parere è davvero precisa ed efficiente,ma poi??

    Bhe intanto ho preso il buon vizio di andare alla stazione di sparanise quando sevo spostarmi.

    Gianni

    RispondiElimina
  12. Purtroppo lasciare un commento su questo blog è troppo poco per risolvere i problemi questi problemi.
    Sono sempre più convinto che ci voglia l'azione:
    siete veramente stanchi di questa situazione?
    allora occupiamo la stazione ferroviaria. Come fanno in altri posti.
    Qui da noi, siamo buoni solo a lamentarci, ma poi quando bisogna denunciare, ad esempio gli autisti di Angelino che, "saltando le corse" rubano soldi al padrone e fanno un danno ai cittadini,
    tutti per quieto vivere si tirano indietro. Non è per caso così?
    sono anni che senno lamentele da parte dei viaggiatori locali, che in tutto questo tempo, non hanno fatto nemmeno una petizione...
    E allora di cosa ci lamentiamo?
    tutto quello che non abbiamo LO DOBBIAMO RIVENDICARE; BISOGNA LOTTARE; PASSARE AI FATTI.
    E' troppo comodo lamentarsi su un blog...

    RispondiElimina
  13. Per chi ci legge da fuori possono sembrare "cos'è pazz" ma purtroppo è tutto vero.
    Il perchè di tutto questo sono vari fattori messi insieme in cui c'entriamo anche noi sicuramente. A cominciare dalle macchine che stanno parcheggiate in stazione e ostruiscono il libero transito e manovre degli autobus.. i diritti si reclamano con le proteste non con l'inciviltà.
    Penso che un centinaio di persone che reclamano contro l'azienda di trasporti per la mancata effettuazione di una corsa con tutti i danni derivati, siano un bel grattacapo per un azienza che vuole mantenere il monopolio sul territorio, ma se gli autobus continueranno a girare a vuoto come una giostra senza i bambini, senza che nessuno faccia mai un ricorso, chi volete che prenda in cosiderazione il problema.
    Le ferrovie poi sono un problema più vasto.
    Personalmente penso che siano lo specchio dell'economia italiana, ossia un colabrodo al contrario, che lascia scappar via la carne e trattiene il brodo.
    Sperpero di denaro pubblico senza un ritorno per i cittadini. Vorrei dire a "qualcuno".. che se ti alzi la mattina alle 5 a Carinola, ed arrivi a Roma (160 Km.) alle 10 fra ritardi e disagi.. allora non è che va proprio tutto bene come si vorrebbe far credere... o no??!!

    RispondiElimina
  14. Per quanto riguarda la stazione é bene che TUTTI SAPPINO CHE I DUE MONITOR INSTALLATI NELLA SALA D'ASPETTO, OGGI, SONO FUNZIONANTI GRAZIE ALL'INTERVENTO DEL SINDACO MANNILLO E DELL'EX ASSESSORE ALLA TRASPARENZA I QUALI SCRISSERO AI DIRETTIRI DELL'RFI, ALL'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI E PER CONOSCENZA ANCHE I SINDACI LIMITRIFI( menefreghisti) DELLO STATO DI ABBANDONO DELLA STAZIONE.solo dopo tale intervento si è avverato il tanto atteso ripristino dei monitor informativi.
    Quindi se le istituzioni si interesseno dei nostri problemi qualcosa si ottiiene.

    RispondiElimina
  15. ho usufruito solo una volta della stazione. sono fortunato a quanto pare! è davvero una stazione fantasma. non c'è nessuno se non qualche utente... usato anche la cara angelino. le linee di bus fanno pena qua e là,anche al nord,ma questa proprio... passano ogni morte di papa e sempre troppo pochi.

    RispondiElimina
  16. Caro amico del 12 settembre 11,45 hai pienamente ragione che non basta scrivere su questo blog per risolvere i problemi, ma si spera che chi di competenza in seno all'amministrazione comunale legga e provveda. Personalmente viaggio spesso per Caserta e sono anche stata lasciata a piedi da un autista dell'Angelino che aveva troppa fretta per fermarsi. Allora ho telefonato in ditta ed ho parlato con qualcuno facendo le mie lamentele, poi ho fatto anche un esposto scritto alla Ditta, ma non ho mai ricevuto risposta. Che dirti se qualcuno appronta una petizione e la lascia in un bar per un po' di tempo o in pizzeria, correremo tutti a firmare, io per prima. Però fatelo sapere tramite il blog, altrimenti l'appronterò io e la lascerò al bar di Salvatore.

    RispondiElimina
  17. La stazione.
    potrebbe essere il titolo di un film dell'orrore parlando della nostra.
    SOlo non si riuscirebbe a rappresentare in video la puzza, per il resto solo squallore sporcizia, disorganizzazione, indecenza, anche culturale.
    Eppure i viaggiatori tra studenti e lavoratori siamo parecchi, non riusciamo proprio a farci sentire dalle autorità. Si potrebbe per esempio cominciare a sollecitare gli amministratori dei tre comuni, anche informalmente a titolo personale, magari le erbacce, le siepi, le buche, l'illuminazione, qualche telefono, ......

    RispondiElimina
  18. Se può farvi piacere vi comunico che quasi tutte le stazioni italiane periferiche si trovano nella stessa situazione. Non ci crederete ma al nord in molti posti è peggio, credete ad uno che ci vive. Le stazioni sono uno dei campi di battaglia su cui si cimenta Bossi e co. e grazie al loro abbandono raccoglie tantissimi consensi.

    RispondiElimina
  19. aspetterò la petizione al bar di salvatore....

    RispondiElimina
  20. mettiamo carne a cuocere:
    gira voce che il prossimo concorso di cortometraggi non si farà perchè la bovino è scontenta. sarà vero?

    RispondiElimina
  21. ma per carità...nemmeno in burundi stanno così rovinati,altro che bossi!!!

    RispondiElimina
  22. e allora telefoniamo a bossi e i suoi amici
    ci risolvono il problema ?

    RispondiElimina
  23. Io stamattina alle ore 09.50 sono finalmente arrivato al lavoro.
    sono partito dalla stazione (sic), e con un ritardo di un'ora circa sono arrivato.
    bello eh....
    e c'è chi scrive delle erbacce...
    un pendolare, stanco e molto arrabbiato.

    RispondiElimina
  24. visto che ci sono già una ventina di commenti perchè non organizziamo una bella raccolta di firme con le nostre esigenze almeno da presentare alle ferrovie e agli organi competenti.
    forse non servirà ma almeno abbiamo fatto sentire i nostri problemi.
    max

    RispondiElimina
  25. in vent anni sai quante petizioni ho firmato, sindaci visitati, solerti funzionari delle ff.ss. ma tutto è vano quando non si vuole ascoltare.
    Sinceramente il mio stipendio non lo permette altrimenti andrei con la macchina, me su scucciatu.
    la rassegnazione dello squallore quotidiano comincia proprio dalla stazione e continua nei nostri luoghi.fortunatamente questa non sarà dei miei figli che già sono al lavoro ma al nord. che sarà anche uguale per le stazioni ma almeno lav orano e vivono molto meglio.

    RispondiElimina
  26. ma già è pronta la petizione.
    bisogna firmare al bar ?

    RispondiElimina
  27. chiedete i danni per ogni disservizio... solo così le cose possono migliorare
    LUPO

    RispondiElimina
  28. sono contenta che,seppur in piccola parte,il mio post abbia mosso qualcosa...io sono per la petizione e penso che oltre ai bar debba esser messo qualche foglio qua e la tra negozi e tabacchini vari in tutti i paesi limitrofi..e non solo per il degrado della stazione ma per sconfiggere uno dei mali maggiori:A CASA ANGELINO!!

    Angi

    RispondiElimina
  29. bisogna telefonare non solo alla ditta dei trasporti ma ai carabinieri è l'unjca cosa da fare.
    altro che petrizioni.

    RispondiElimina
  30. chiedo alla redazione di parlare un pò delle scuole del nostro Comune, è vero che quella di Carinola nn esiste più? che peccato, che bei ricordi in quella scuola...

    RispondiElimina
  31. tra poco smettterò di lavorare e andrò aprendere il treno per tornare a casa a mondragone.
    speriamo bene, come ogni giorno bisogna raccomandarsi a un anima buona.
    E poi alla stazione via di corsa.
    è stato sempre così da anni che viaggio.
    oltre alla petizione mandiamo anche gli email ai comuni, giornali, f.s. ai sti come questi non è una buona idea, forza

    RispondiElimina
  32. per 14 settembre 2009 13.34: scrivici pure saremo leiti di pubblicare... la redazione non scrive articoli di suo

    RispondiElimina
  33. Visto che ci siamo chiediamo anche che vogliamo più controlli per le strade, per i boschi, per le vie interpoderali...ecc..ecc.

    RispondiElimina
  34. La petizione la sto preparando, ma mi farebbero comodo suggerimenti: Che cosa esattamente dovrei evidenziare? Fatelo sapere al più presto.Poi chi la vuole firmare la firmerà e dopo una quindicina di giorni la manderò alla ditta Angelino tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. A presto e fatevi sentire.

    RispondiElimina
  35. no mandarla alla ditta angelino sarebbe inutile,piuttosto,nel caso dei bus dovrebbe essere mandata al comune chiedendo di assegnare il circondario ad un'altra linea di trasporti...per la stazione invece,chiediamo solo meno degrado

    RispondiElimina
  36. cara Angi, vedo che le cose iniziano a muoversi.
    Premetto che non sono un pendolare.
    Passiamo ai FATTI:
    credo che una petizione in quanto tale, servirà a qualcosa ma non sarà sufficiente.
    Bisogna stilare una PIATTAFORMA RIVENDICATIVA nella quale elencare tutti i problemi che si portano a conoscenza. E le soluzioni da voi suggerite. I vostri interlocutori dovrebbero essere Capo Angelino, Capo Sindaco, Capo Assessore ai trasporti del Comune e della Provincia e se occorre anche della Regione, Capo Ferrovie dello stato Compartimento Campania e tutti coloro i quali hanno delle responsabilità, e competenze in merito.
    Ma QUESTO è SOLO IL PRIMO PASSO.
    Poi dovrebbe seguire la fase dei FATTI. dovrebbero arrivare soluzioni che difficilmente arriveranno, come un commentatore ci fa notare ( firma petizioni da anni).
    Se le soluzioni non arriveranno, ti resteranno due strade:
    una porta alla rassegnazione,
    l'altra alla LOTTA.
    Dovrai scegliere per forza.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  37. Anche nei trasporti ci vuole concorrenza. Tutti si lamentano che manca il lavoro ma nessuno che si metta in concorrenza, anche abusiva, con questo ca... di Angelino. E' una linea che magari non farà arricchire... ma può essere un inizio... poi da cosa nasce cosa... I SERVIZI VANNO GESTITI CON LE REGOLE DEL MERCATO
    Ma che ne parliamo a fare, domani sera Floris (che conosco e stimo) non andrà in onda perchè lo psiconano ha deciso così. Ma che paese di merda. E noi stiamo ancora ai trasporti della stazione Falciano-Mondragone.
    CIPPI'

    RispondiElimina
  38. Giusto, concordo con 15 settembre 15.49.
    1)Innanzitutto non è il comune o i comuni che assegnano le linee dei trasporti, ma sono tratte regionali prestabilite in concessione alle ditte trasportatrici con canone per l'utilizzo per un certo periodo di anni.
    Quindi ad Angelino va fatta notare il proprio cattivo servizzio con A.R.
    2)poi andrebbe sollecitata la regione in quanto le ferrovie oramai sono regionali, la stazione è di competenza di una società della regione, i trasporti sono di competenza di una soc. regionale. perchè non contattare Grimaldi di Nocelleto... e poi si potrebbe chiedere qualcosina a Landolfi. Sapete io già viaggiavo quando lui si proprio da Falciano partiva tre volte a settimana e andava a Roma per lavoro al giornale. Credo conosca la stazione i treni e i disservizi. Un intervento non politico, ma da grande ex........ viaggiatore.
    3)I comuni ben tre. Degli stessi sono di competenza le strade di accesso l'illuminazione la segnaletica la sicurezza l'arredo, la funzionalità, le barriere architettoniche,ecc. ...I BAGNI Ma li avete visti ecco la puzza del film dell'orrore di un post precedente.
    Anche la provincia solo per le strade ma in tono minore.
    La sicurezza un po dappertutto stanno assumendo nuovi vigili o vigilini ogni tanto una presenza sulla stazione di una pattuglia non sarebbe una cosa sgradita, chiedere chiedere chiedere....
    dei numeri di telefono di emergenza: soprattutto taxi vista l'impossibilità di spostamento in caso di emergenza.
    E.V.

    RispondiElimina
  39. x E.V. 15 settembre
    ma tu sei un prete o devi fare il prete, hai scritto un panegirico.
    e poi da quanti anni viaggi
    ma Mannillo, giacca grimaldi viaggiavano in treno?
    Berlusconi lo hai mai visto....
    comunque complimenti molto preparato e forza con la petizione che salvatore stamattina non sapeva niente.
    A proposito pure a macchinetta del caffè bisogna cambiare che a volte lascia proprio a desiderare....

    RispondiElimina
  40. allora il foglio per la petizione c'è???

    RispondiElimina
  41. X 15,53
    Certo che c'è! Vai al bar di Salvatore e firma. Anzi fatela un po' girare quella petizione per raccogliere quante più firme è possibile.

    RispondiElimina
  42. io ho gia firmato
    evviva il quiquiri abbiamo fatto la petizione, e poi dice la rete.
    scherzi a parte era ora firmate firmate e fate firmare anche gli altri viaggiatori, ora è importante dirlo a tutti....
    alex

    RispondiElimina
  43. CHIEDO ALLA REDAZIONE SE LA PETIZIONE PUO' ESSERE SOPOSTATA ANCHE NEL BAR DELLO SPORT VISTO CHE IL BAR DI SALVATORE E' ANTIPATICO A MOLTE PERSONE.
    SICURO DI UN VOSTRO POSITIVO RISCONTRO RINGRAZIO.

    RispondiElimina
  44. X 19 settembre ore 9,43
    La Redazione non c'entra niente con la petizione, nel senso che non è un'iniziativa del quiquirì ma è un'iniziativa popolare. Si, la petizione può essere spostata anche in altri bar e qualcuno può anche portarla a firmare da altre parti, l'importante è che chi la prende lo faccia notare e se ne assuma la responsabilità e comunque la riporti là dove l'ha presa al più presto perchè deve essere portata al protocollo comunale. Sembra che il sindaco abbia già preparato un esposto da inoltrare a Regione e Provincia e vorrebbe allegare anche la petizione. Quindi più firme ci sono e meglio è. Perciò ragazzi, forza, diamoci da fare.

    RispondiElimina
  45. scusate l'OT TOPIC..ma come è andata a finire questa iniziativa??qualcuno può aggiornarmi visto che lavoro fuori?

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname