Chat

giovedì 3 settembre 2009

Coscienze senza…. macchia

 
 
 
 
incendio

Un'altra occasione buona persa da parte delle forze dell'ordine per mettere le mani su qualche delinquentuccio da quattro soldi o qualche navigato conoscitore dei luoghi. Oggi, mercoledi  2 settembre, si è consumato l’ennesimo scempio alla nostra già martoriata zona. Un incendio, credo che forse neanche il 20% della popolazione ne sia a conoscenza, nella zona che i casanovesi  più  “dicono”  di amare, la Grangelsa.
Qualche centinaia di ettari di macchia mediterranea andati in fumo, tra l’indifferenza generale.
Si, dico indifferenza perché anche quando  ci si poteva aspettare  una sensibilizzazione sul problema, ne abbiamo fatto volentieri a meno. Parlo del recente concorso di cortometraggi, belli non c’è che dire, ma mi sarei  aspettato qualche opera  anche sui problemi ambientali che ci affliggono. Evidentemente il problema non è sentito da tutti allo stesso modo. Sono ben poche le coscienze che in questo  territorio si preoccupano e denunciano problemi ambientali di ogni tipo che però non vengono raccolti né dalla cittadinanza stessa, né dall’ amministrazione comunale, né tanto meno dagli organi di controllo. Chi denuncia viene anzi definito un perdi tempo, uno che non ha nulla da fare. E intanto perdiamo un patrimonio naturale che potrebbe essere anche una ricchezza turistica futura se solo venisse curato e tutelato come si deve.
Mi pervade un’amara  delusione perché i cambiamenti che avrei voluto vedere non ci sono stati e tra questi anche il rispetto e la rivalutazione dell’ambiente.  Nessuna azione formativa o informativa da parte degli organi competenti, nessuna seria attenzione verso questo problema che continua a dilagare e far danni che diventano sempre maggiori.
Si deve fare di più. Non si può parlare di vero cambiamento senza azioni decise e determinate volte a cambiare certi comportamenti  che possano  trasformare il volto civico del Comune. I cittadini di Carinola meritano molto di più delle  tante sagre e feste popolari che hanno allietato questa torrida estate. Meritano attenzione a largo raggio per loro stessi e per il territorio in cui vivono, anche scuotendogli sonoramente le coscienze che sembrano addormentate. I cittadini per bene sono stufi di queste stato di cose e PRETENDONO maggior attenzione e miglior interventi  in fatto di tutela dell’ambiente. Non si può permettere che il nostro territorio se ne vada in fumo per colpa di qualche interesse privato o, peggio ancora, dell’indifferenza degli organi preposti alla cura, al controllo e alla vigilanza.
Eppure ci piace, le sere d’estate, sederci nei vari angoli della piazza e godere della frescura della brezza che arriva da monte,  ma forse non tutti sanno che è proprio grazie a quel po’ di macchia mediterranea, che abbiamo ma non difendiamo,  che ancora possiamo beneficiare di questo refrigerio.

Excalibur

23 commenti:

  1. ma se addirittura chiami il 1515 e nessuno ti risponde...chiami il 115 e dicono che se è montagna non è zona di loro competenza...(accaduto ieri)

    RispondiElimina
  2. no, il 1515 è vero che ritardano a rispondere ma se aspetti un attimo in più vedi che ti rispondono, non possono non rispondere rischiano grosso..

    RispondiElimina
  3. puoi anche chiamare i vigili urbani, facciamoli lavorare un pò seriamente anche a loro...

    RispondiElimina
  4. derisi dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Invece di perdere tempo nella villa picchiando i ragazzi, organizza una associazione di tutela ambientale, poi potrai scrivere.
    Adesso non sei credibile, meglio De Risi.
    Tex

    RispondiElimina
  6. come vuoi tex, tieniti a De Risi e sii felice

    RispondiElimina
  7. appicciamm tutt'e cose!!!

    RispondiElimina
  8. guardate io non la penso come il sindaco Mannillo pero' io credo che la dovreste finire con questi articoli contro di lui perche' sicuramente Pasquale Di Biasio ha fatto bruciare quasi tutte le montagne carinolesi.


    il mio nome e' TEX

    RispondiElimina
  9. Caro Tex delle h 9,13
    che cosa vorresti dire la dovreste finire con questi articoli contro Mannillo? Non sai quello che dici. A parte il fatto che questo articolo non è contro Mannillo come persona, ma è contro qualsiasi istituzione, comunale, provinciale e regionale che non tutela, nelle proprie competenze, l'ambiente che è un bene di tutta la comunità, dovresti invece finirla tu e altri come te, che difendono a spada tratta, per quali motivi è comprensibile, chi è stato delegato a difendere e proteggere il bene comune. Che a te piaccia o no, chi viene eletto ad una carica pubblica ha il dovere, e dico DOVERE, di sorvegliare, tutelare, difendere e agire per l'interesse dei cittadini. Ora sono anni che il nostro patrimonio boschivo viene tartassato in ogni modo da tagli abusivi, incendi boschivi discariche abusive e chi più ne ha più ne metta. Perchè dovremmo stare zitti? Per far piacere a te e a Gennaro? Mi dispiace amico, ma ognuno deve assumersi le proprie responsabilità: il cittadino di denunciate gli illeciti, anche tramite questo blog, Gennaro in qualità di sindaco, di sorvegliare e fare in modo che questi atti illegali non avvengano più. Ti sembra così strano tutto questo? Allora sei uno che non vuole bene nè al territorio nè a Gennaro.

    RispondiElimina
  10. X anonimo delle 10,36
    Bel commento amico.Concordo in pieno con quello che hai sottolineato.

    RispondiElimina
  11. ..altro incendio odierno in zona "picierno"...sembra quasi una sfida...lì mortacci loro!!

    RispondiElimina
  12. ...altro incendio in zona "finocchiara" ...è quasi impossibile che con tre incendi al giorno le forze dell'odine non riescano a beccare nessuno...ma??

    RispondiElimina
  13. Sida??? sono i soliti dementi che non hanno niente da fare nella loro scialba vita e si divertono ad incendiare le montagne...
    Resta solo da sperare che scappando inciampano e bruciano vivi in mezzo a qualche montagna...
    Menti malate...poveri idioti..personalmente se troverei u demente simile sul fatto prima di chiamare il 115 gli spacco qualche ramo sulla testa...
    Vergognatevi nn siete degni di esistere!!!

    RispondiElimina
  14. ..soliti dementi..?? qui c'è qualcosa di più di un povero demente, gli incendi sono sempre mirati.
    Facci caso, appena si alza un pò di vento, zone ricche di macchia e poco bosco di alta vegetazione, possibilmente non troppo lontano dalla strada.. sarei curioso di sapere se le forze delle ordine le hanno notate queste cose...?!

    RispondiElimina
  15. X 23.17
    Ti sbagli amico, non sono poveri dementi che non hanno nulla da fare e si divertona ad appiccare il fuoco sulle montagne, sono invece i soliti delnquenti che sanno perfettamente cosa fanno. E lo fanno per il loro interesse privato. Pensaci.

    RispondiElimina
  16. Ok puo essere che mi sbaglio... ma scusate... se tutti noi sappiamo perfettamente che non si tratta di poveri dementi... ma certamente di malati di mente... e se tutti noi sappiamo bene che sono incendi mirati a qualche interesse privato inizio a chiedermi come certamente tantissimi di voi... "ma possibile che mai una volta si riesca a beccare uno di questo coglioni"???
    I vigili le forze del ordine... carabinieri.. guardie forestali e altri organi preposti alla sorveglianza e alla tutela del territorio (pagati tra l'altro con le nostre tasse) possibile che in 100 anni mai trovano sul fatto un demente cosi da poterlo sbattere in galera e buttare via la chiave???
    Non vorrei che finisse cone la Juventus... da 35 anni si parlava nei bar che rubasse.. lo sapevano cani e porci.. ma hanno rubato per decenni...
    Ma no... e piu "facile" fare le multe per Casanova per divieto di sosta... visto che non esiste un parcheggio pubblico...
    Insomma... Forum Popilii siamo noi!!!

    RispondiElimina
  17. Con la situazione di vera emergenza incendi che è in corso, come minimo mi aspetterei un pò di controllo su chi e perchè accede alle strade verso monte. Tenere sotto controllo qualce "strano" soggetto.
    Non è che poi debbano fare tanto.
    Per smascherare i pacifici girasoli "travestiti".. da marjuana, si sono scomodate 5 agenti della polizia di stato con tanto di ispettore in capo.
    Con una forza in campo di tale portata sarebbe possibile far passare la voglia piromane a più di qualche delinquentuccio...no..?!!
    Dai cari poliziotti che se volete potete farcela...anche senza spiate... anonime!

    RispondiElimina
  18. Le spiate anonime?? wowwowo un ideona hai avuto... sai che si potrebbe davvero mettere in porto una specie di telefono per spioni???
    Mi spiego meglio... se qualcuno e a conoscenza di fatti "strani" o per lo meno fatti da sottoporre alle forze del ordine perche non "usare" questo metodo anche se poco ortodosso???
    Ovviamente le spiate dovrebbero avere un senso logico e con tanto di prove...
    Insomma una collaborazione utile per stanare qualche cretino dal accendino facile....
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  19. ..è il senso logico che manca..

    RispondiElimina
  20. certamente ci vorrebbe piu' sorveglianza sui monticelli del comune di carinola specie a casanova, ma per scrutare i giovani o le persone che "cacano" in un certo luogo si spendono piu' di seicento milioni di vecchie lire( come e stato deliberato dalla giunta carinolese) ma se si devono poi spendetre i centesimi per pagare persone che girino a vigilare sui monticelli, be li le casse comunali non hanno risorse
    ed i nuovi 14 vigilini a che servono nel comune? a compiacere solo le raccomandazioni fatte per assumerli?
    Meditate gente meditate!!!!!
    un casanovese puro sangue apolitico apartitico anticlericale
    ma osservatore.

    RispondiElimina
  21. 14 nuovi vigili???Azzzzzzzz penso che ci siano piu vigili a casanova che a caserta citta'... ma a che caz servono???Non vi chiedo chi caz li paga perche penso di saperlo...
    Ma se tutti girano indisturbati senza casco... ma se nessuno mette le cinture di sicurezza...ma se scommetto che il 50% del parco veicoli che gira per Casanova non ha fatto il collaudo...ma se nessuno (o pochi) rispettano i limiti di velocita' ... ma se girano cretini con lo scooter a tutta birra... Insomma a che caz servono???
    ciao:-)

    RispondiElimina
  22. cari amici carinolesi
    vi comunico che da qui a poco tempo ne vedremo delle belle tra i nostri politicanti!!!! aspettate ancora un po di tempo ed il Comandande li mandera' tutti a casa si il comandante ma sapete quale? si proprio lui no gennarino, no totonno, no gigino, ma lui si lui il super marionettaro del comune di carinola, colui che li fa dondolare come marionette.Non ci credete? ed allora aspettate con pazienza, visto che ha sempre comandato luim e sempre lui comandera'
    un osservatore falcianese vicinoro di comune.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname