Chat

martedì 15 settembre 2009

APPELLO DEI CITTADINI



Ieri mattina a Carinola, sono sono stato due ore ad aspettare un pullmino che mi portasse alla stazione e che non è mai passato. La conseguenza di tutto questo è stata che ho perso chiaramente il treno e non ho potuto fare ciò che dovevo.
Ora vorrei sapere: come deve fare un cittadino, che per varie ragioni non dispone di una macchina, ad arrivare alla stazione ferroviare per prendere un treno? A chi santo deve votarsi per sapere almeno gli orari di passaggio di questi pullmini fantasma che quando servono non ci sono mai? Mi hanno detto che spesso se ne vanno per la strada del carcere e non passano per i paesi, così se c'è qualche anima che li sta aspettando, può aspettare tutto il giorno! O che servono solo i treni per Napoli! Non si va solo a Napoli; si va anche a Roma! Come cittadino carinolese che paga le tasse chiedo all'amministrazione comunale che si faccia carico di questa incresiosa situazione e cerchi di ovviare a questo disservizio vergognoso della ditta Angelino. Non ha senso avere nel comune un servizio pullman per la stazione ferroviaria se non può essere usato dai cittadini. Un servizio pubblico dovrebbe prima di tutto servire la cittadinanza e non essere usato solo a convenienza degli! autisti che fanno un po' quello che vogliono, altrimenti è meglio che non ci sia. Chiedo cortesemente che vengano almeno resi noti gli ORARI e affissi in luoghi pubblici in modo che ci si possa regolare.
Ringrazio quanti dell'amministrazione comunale vogliano prendere a cuore la regolarizzazione di questo dissservizio che se dventa servizio può essere di grande utiliità per tutti.

Un cittadino

Nota della Redazione: nemmeno a farlo apposta, quando questo post era ancora in coda, si è sviluppata una discussione sullo stesso argomento, dalla quale è nata anche una petizione. Riportiamo qui di seguito il testo della stessa. A quanto pare, potrebbe esservene anche una copia nel bar di Salvatore. Ci scusiamo con l'autore del post per avergli rubato lo spazio e per aver cambiato il titolo del post ma sembra che l'appello potrebbe provenire da molti di più che un solo cittadino.


PETIZIONE PUBBLICA 
Al Sindaco del Comune di Carinola
dott. Gennaro Mannillo 
All’Assessore ai Trasporti
del Comune di Carinola
o a chi ne ha la competenza 
p.c. al responsabile della Ditta Angelino Vincenzo 
Dai cittadini carinolesi
firmatari di questa petizione
Oggetto: richiesta assegnazione del circondario ad altra ditta di trasporti – cura e vigilanza
                della stazione ferroviaria di Falciano-Mondragone – sistemazione strada pubblica






Carinola 14 settembre 2009 
Noi cittadini di Carinola, firmatari di questa petizione,
  • visto il continuo disagio che sono costretti ad subire i cittadini carinolesi che viaggiano   tramite la Ditta di trasporti pubblici ANGELINO;
  • visto la poca serietà della stessa, la quale, soprattutto per il servizio di collegamento con la stazione ferroviaria di Falciano, non è in grado di offrire un servizio affidabile  di pubblica utilità che permetta  un serio e continuo uso delle corse;
  • visto che la Ditta in questione non si preoccupa neppure di rendere pubblici gli orari delle corse per e  dalla stazione ferroviaria;
  • visto che gli autisti della Ditta non sempre rispettano le corse, sopprimendole arbitrariamente con grande disagio dei cittadini;
  • visto che gli stessi non sempre seguono il tragitto previsto e tagliano per via San Biagio invece di passare per i centri abitati procurando altro notevole disagio ai cittadini che sarebbero interessati alla corsa;
  • visto  anche il carente servizio scolastico mediante pullman sporchissimi e fatiscenti dove succede di tutto per la mancanza di un controllore che tenga a bada l’esuberanza degli studenti;
  • visto  che i cittadini  non possono usufruire di un servizio pubblico così inaffidabile per recarsi soprattutto alla stazione, a scuola o anche al posto di lavoro e devono comunque affidarsi a mezzi privati;
  • visto infine lo stato di degrado e di abbandono in cui versa la stazione ferroviaria, situazione assolutamente indegna per un paese cosiddetto civile;
  • visto anche la pietosa condizione della strada pubblica nei pressi della stazione ferroviaria
    il cui dissestamento rappresenta un serio pericolo per l’incolumità dei guidatori  nonché per le condizioni delle stesse auto
CHIEDIAMO
                                                                     
  • che l’istituzione Comune si adoperi presso le altre istituzioni competenti, Provincia e  Regione, affinché venga revocato il servizio di trasporti pubblici del circondario alla Ditta Angelino e venga assegnato ad altra ditta che possa assicurare un servizio pubblico più efficiente ed affidabile per i cittadini di Carinola i quali possano finalmente usufruire di un servizio moderno, al passo coi tempi e che abbia riguardo e considerazione per il viaggiatore.




                                                                 
CHIEDIAMO INOLTRE 
  • che la stessa istituzione Comune si adoperi presso le suddette istituzioni affinché venga garantita alla stazione ferroviaria di Falciano-Mondragone la cura e la vigilanza che si compete ad un paese civile, e i viaggiatori  non abbiano a trovarsi in situazioni di pericolo o di grande disagio;
  • che venga sistemata la suddetta strada al fine di consentire una circolazione più sicura per i viaggiatori che la percorrono.


          Sicuri di una vostra attenta considerazione e collaborazione, porgiamo
                                                                                                               Distinti Saluti

25 commenti:

  1. Oltre a srivere il "papieglio" di cui sopra vi consiglio di segnalare il disservizio alla REgione Campania in modo che sospendano l'erogazione del contributo. Per chi non lo sapesse il servizio è sovvenzionato dalla regione non dal biglietto perciò se ne fregano degli utenti. Anche senza viaggiatori incassano lo stesso.

    RispondiElimina
  2. all'autore della petizione, e alla redazione è possibile allegare anche in modo non ufficiale il post riguardo la stazione e i numerosi commenti.
    ciao e grazie dario

    RispondiElimina
  3. x19,54
    Se hai letto bene il "papieglio", è quello che si chiede di fare al Sindaco e all'assessore competente, amico.
    Se non c' è un assessore ai Trasporti se ne può far carico l' assessore alle politiche sociali (Del Prete) e cercare di sistemare un po' questa vergognosa situazione.

    RispondiElimina
  4. Un consiglio amichevole, quando si scrive una petizione o una richiesta qualunque non ci si deve dilungare troppo, si rischia che il destinatario non la legga.

    RispondiElimina
  5. leggendo il post precedente scritto da angi, i commenti le proposte sembra che la montagna abbia partorito un topolino.
    In mancanza di niente di meglio vabbene accussi.
    Firmerò stasera e speriamo veramente serva a qualcosa, già che se ne parli o s'incominci a farlo è tanto, dopo anni di silenzio.
    max

    RispondiElimina
  6. ciao max, il post di angi e questo sono due cose diverse. Fai qualcosa pure tu invece di lamentarti come un cretino

    RispondiElimina
  7. X Max
    Non siete mai contenti di nulla!
    Non si fa niente e vi lamentate; si va qualcosa e vi lamentate lo stesso: C'è sempre qualcuno che non sa lui stesso se la vuole cotta o cruda.
    X 7,46: non mi sembra che una petizione di una paginetta sia lunga. Le cose essenziali vanno comunque dette e sottolineate.Se poi ti stufi di leggere persino una paginetta, beh allora hai dei problemi con la lettura in genere.

    RispondiElimina
  8. X Max
    Forse questa petizione servirà a ben poco nel senso che non si otterranno i risultati chiesti, ma sicuramente servirà a puntare l'attenzione su un problema che esiste e crea non pochi malcontenti e disagi. E allora qualcosa bisognerà che si faccia, se non altro si otterrà un po' di serietà in più da parte dell'Angelino e dei suoi autisti. Lo speriamo tutti. E tu? La tua coscienza sociale cosa ti dice?

    RispondiElimina
  9. il problema non si limita alla stazione ma anche a quelli che vengono adibiti agli studenti che si dirigono a sessa a scuola...per rispiarmiare mettono un solo pullman in cui tutti stanno in piedi...che schifo!

    RispondiElimina
  10. sarebbe bene metterne anche a carinola e nocelleto..chi si fa gentilmente carico di questo impegno?

    RispondiElimina
  11. CONCORDO IN PIENO CON GLI AUTORI DELLA PETIZIONE... SINDACO SVEGLIA... ANGELINO NON E IN GRADO DI FARE NESSUN TIPO DI TRASPORTO SE NON QUELLO DEI SOLDI CHE L'AMINISTRAZIONE CARINOLESE SBORSA PER UN SERVIZIO INESISTENTE
    VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
  12. IO non volevo offendere nessuno, sono comunque contento della petizione che ho già firmato.
    la mia coscienza sociale mi impone comunque di essere libero e dire ciò che penso; credo che il post di angi e il resto sia una idea da portare avanti con progressività, la petizione é un passo, sicuramente il primo.
    quindi non mi lamentavo come un cretino, pensavo.........tu impara leggere.
    max

    RispondiElimina
  13. invece di discutere e criticare, come tanto ci piace fare, firmiamo questa petizione...qual'è il bar di salvatore?

    RispondiElimina
  14. torwald, è il bar "le anfore", nella piazza di casanova.

    RispondiElimina
  15. 1.Probabilmente se non ci attiviamo,almeno tecnologicamente,persone dei paesi limitrofi che non entrano abitualmente in questo blog o che non ne conoscono addirittura l'esistenza,non sapranno mai di questa petizione..Qualcuno potrebbe mettere sulla propria pagina web,tipo facebook questa notizia.

    2.Come vedo succedere a casanova,succede anche a nocelleto che quelli che frequentano un bar,non entrano MAI nell'altro..a buon intenditor poche parole.

    RispondiElimina
  16. scusate ma la petizione deve essere firmata per forza in un bar piuttosto che in un altro??? Una petizione per far si che sia tale deve essere portata a conoscenza di tutti... quindi i promotori i quali appoggio pienamente dovrebbero organizzandosi girare tutte le case e di certo la petizione verra' firmata da tutti... indipendentemente i bar che si frequentano... a tal proposito... io di solito quando mi siedo in piazzetta una sera mi siedo ai tavolini di un bar ed una sera ai tavolini del altro... non avendo preferenza alcuna...ciao

    RispondiElimina
  17. Bravo, hai vinto il premio par condicio

    RispondiElimina
  18. io ho visto stamani il foglio delle firme.. pochine.
    forza a firmare.

    RispondiElimina
  19. fino a quando si può firmare...?

    RispondiElimina
  20. Almeno tutta questa settimana. Ma quella petizione deve circolare un po'. Forza ragazzi portatela in giro a firmare dai vostri genitori, nonni zii, fratelli, sorelle, amici (maggiorenni) e poi la riportate al bar.

    RispondiElimina
  21. X 11.28
    se ho vinto il premio non lo so...tu invece di stare qui afare battute sceme datti da fare per raccogliere un po di firme.
    ciao

    RispondiElimina
  22. Sentite ragazzi, non state a fare tante chiacchiere inutili. Prendete la petizione portatela a farla firmare in giro. Non sprechiamo l' occasione di fare qualcosa di buono. però poi riportatela subito al bar, altrimenti va perduta.

    RispondiElimina
  23. All'inizio tanto baccano,tutti volevano fare tutto ed ora sembra il covo delle tre scimmiette,nessuno ha più nulla da dire?nessuna vuole fare più nulla??come siete strani!


    passero

    RispondiElimina
  24. forse perchè magari si è detto quello che si è detto...forse perchè alla fine tutti si rassegnano..forse perchè i primi interessati(gli studenti che prendono 2 volte al giorno questi stupendi pullman)non frequentano questo blog....

    RispondiElimina
  25. Salve a tutti, penso che facciate bene a fare questa petizione e dovreste anche andarci giù duro, sono un Carinolese di nascita ed i problemi che crea la ditta Angelino, sono vecchi di anni. 38 anni fa, andavo a scuola a Sessa Aurunca, ogni pretesto era buono per fare sciopero o creare disservizio, è dovuto intervenire l'esercito con gli ACM/52 attrezzati con scale posteriori per portarci a scuola per circa un mese.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname