Chat

lunedì 28 settembre 2009

VOLANTINI E ANOMALI DISSENSI

Riceviamo e pubblichiamo una mail anonima, la quale merita una piccola risposta:


"Alcuni volantini  anonimi sono stati diffusi negli ultimi giorni per le strade del comune di Carinola e, ad un esame sommario, sembra che non sono stati prodotti dalla stessa penna. L'amministrazione comunale è stata fatta bersaglio di critiche  spietate sull'attività svolta fino ad oggi. Le accuse di immobilità si sprecano e interessano gran parte dei punti di programma che sono stati il caposaldo della dell'ultima campagna elettorale.  In effetti si tratta di "post" non digitali che mirano (probabilmente) a tenere informati i cittadini. Sorprende che alcuni passi riportati nei volantini sono stati tratti direttamente da post pubblicati su questo sito  e poi commentati, ampliati e chiosati.
Qualcuno, più di uno sembra, avverte la necessità di esprimere in forma anonima, anche oltre lo spazio del web, critiche e dissenso  verso l'amministrazione in carica. Si è formata così una nuova forma nuova di partecipazione che potremmo definire "l'altra opposizione/l'opposizione di vicinato", che sceglie come proprio canale di comunicazione l'anonimo volantinaggio. Molto probabilmente è questo un effetto della crisi della politica. La gente non si sente soddisfatta nè rappresentata dall'opposizione (forse anche dalla maggioranza) eletta nelle urne. Questa curiosità mi piaceva fosse sottolineata perchè non vada svilita e confusa nella lotta tra "bande" che si è scatenata che mira soprattutto a un processo di "etichettamento"  continuo (perchè l'etichetta è rassicurante) di tutto quello che succede, fosse anche un volantino anonimo. Il quiquirì è stato protagonista, inconsapevole, anche di questa nuova tipologia di dialettica. Ma non vi sembra una cosa fantastica?
abbracci
cittadino comune...
che se la gode tutta

ciao uagliù!"


 Risposta del Quiquirì:

No, non ci sembra affatto una cosa fantastica, e sopratutto il Quiquirì non è protagonista dell'imbarbarimento culturale e politico che possiamo notare leggendo lo squallido scambio di volantini degli ultimi giorni. Il primo volantino oltre ad accusare il sindaco di mancare di una parte importante dell'apparato riproduttivo, non dice niente di più del più becero commentatore di questo blog, mentre il secondo volantino, ad opera della coalizione di maggioranza è forse ancora più squallido in quanto, una volta individuato in Pasquale Di Biasio l'artefice del primo sgrammaticato messaggio, gli ricorda che ormai sotto le mammelle dei soldi pubblici ci sono loro e che non sarà così facile staccarceli.
Noi siamo lontani anni luce da queste logiche da avvoltoi avvinghiati alla carcassa pubblica, e la maggior parte dei post ospitati su questo blog sono scritti da persone che, in un modo o in un altro, hanno a cuore le sorti della propria terra e lo esprimono liberamente.
La bassezza culturale e l'intima cattiveria di alcuni dei commentatori, al contrario, si avvicina molto di più al tono di entrambi quei volantini che tu vorresti accostare al taglio del Quiquirì.
Non ci dilunghiamo, ma ti facciamo una domanda: il tono da osteria degli zozzoni col quale i nostri politici e aspiranti tali si dilettano a cimentarsi con discreti risultati, potrebbe essere una delle cause dei due grafici di cui sotto?
Risponditi, e poi ripensa quello che hai scritto.

Grazie



 Provenienza delle visite al blog il Quiquiri durante l' Estate:


Provenienza delle visite al blog il Quiquiri durante l'autunno:




14 commenti:

  1. C'è un passo che è tratto da impressioni di settembre(di cui conosco l'autore), se non erro. Poi le zozzerie che ci hanno aggiunto appresso non mi/ci riguardano. Per quanto riguarda i volantini e la loro paternità non ne so nulla, non mi riguarda nè mi interessa. Quello che infelicemente (?) cercavo di mettere in evidenza è il contributo, secondo me importante, che il quiquirì comunque riesce a dare alla dialettica locale, merito anche dell'anonimato, che va però usato nel modo giusto. PS gli attributi del Sindaco(senza offesa) non mi interessano nè mi appassionano, sono solo affari/problemi suoi.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con la redazione. La politica carinolese ha raggiunto livelli talmente bassi da far venire il voltastomaco ai normali cittadini carinolesi che si aspettavano e si aspetterebbero dalla politica una forma di servizio volta al bene comune. Ma questa è un'utopia che nulla ha a che fare con gli intrallazzi meschini che si celano dietro certe azioni. L'intero staff del quiquirì si dissocia da questo tipo di azioni che nulla hanno a che fare con gli ideali di democrazia e di tutela del territorio che persegue il blog, anche attraverso l'informazione scomoda e la satira.

    RispondiElimina
  3. l'anonimato fa comodo, è questa la verità.
    Chi usa l'anonimato è meschino, soprattutto in un confronto politico.
    Ma che altro c'è da aggiungere:
    forse non tutti HANNO LE PALLE, per uscire allo scoperto;
    magari chi ha scritto il rpimo volantino, alle prossime elezioni correrà con la maggioranaza.
    Se avesse lasciato il suo nome questo non sarebbe potuto succedere.
    Ragionando mi chiedo:
    che bisogno c'è di fare un volantino anonimo?
    quali sono le ragioni e le motivazioni che spingono uomini (??!!) politici del nostro comune a fare una cosa così?
    secondo voi ?

    RispondiElimina
  4. per 29 settembre 2009 11.48, non so se te ne sei accorto ma ti sei appena autodefinito come uno senza palle.
    Salute

    RispondiElimina
  5. per 11.48
    è assurdo...??!!
    mi sembri proprio quello che dice sempre che va tutto bene...
    ma ti rendi conto di quello che scrivi...

    RispondiElimina
  6. Inquietante il riferimento al comitato d'affari presente nelmanifesto ZIZZnella. Qualcuno potrebbe scrivere il contenuto da qualche parte? Il manifesto č stato rapidamente coperto, sembrava contenere una doppia chiave di interpretazione.Sembrava volere colpire due bersagli, uno all'esterno dell'amministrazione e uno all'interno. Vittima predestinata oltre l'exx sindaco anche l'attuale assessore ai lavori pubblici. Qualcuno concorda o č stata solo una mia impressione? La spaccatura nell'aministrazione č aumentata? Ma si puň andare avanti cosě? Ne vedremo delle belle... OLE

    RispondiElimina
  7. Anonimato squallido ??? Quiquirì docet..........

    RispondiElimina
  8. ma dove arriveremo? pure i volantini ora...

    RispondiElimina
  9. MORALE DELLA FAVOLA???
    DALLA ZIZZA CHE HA ALLATTATO PER 2 LUSTRI DI BIASIO, ORA STANNO ALLATTANDO QUESTI ALTRI 4 IMMENSIONABILI.
    ora di biasio col tanto latte è diventrato adulto sano e forte...e questi innominabili tentano di imitarlo....
    Spero tanto che ungiorno quella zizza sputi veleno e faccia perire questo marciume.

    RispondiElimina
  10. a quello delle ore 23,09 del 28 settembre
    Potrebbero appassionare qualcuno a te vicino!
    Un amico del Sindaco

    RispondiElimina
  11. a quello delle 6,59
    Il livello basso lo hanno raggiunto i nemici di Gennaro che continua a volare in alto.
    Forza Genny

    RispondiElimina
  12. gennaro che delusione un tuo ex sostenitore da sempre

    RispondiElimina
  13. solo oggi apro il blog per cause tecniche e vedo come il quiquiri arrivi praticamente in tutta italia che bello siete grandi vi stimo da sempre

    RispondiElimina
  14. Ma è vero che circolano altri volantini anonimi?

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname