La diversa visione delle cose crea sempre qualche problema, qualche equivoco, qualche malumore.
A volte i migliori amici diventano nemici perché hanno una visione diversa sullo stesso argomento, da ciascuna delle parti ritenuta verità e non si accetta con pace il confronto.
Come mai ci sono tali diversità di vedute?
Prima di tutto per una diversa cultura dei soggetti, poi per una diversa formazione e una diversa educazione, ma io pongo sopra a tutto: per un diverso amore. Per che cosa?.... Ora lo vedremo.
Le critiche rivolte all’attuale e all’ex amministrazione comunale vengono sempre considerate inopportune, cattiverie di chi non ha nulla da fare e vuole fare solo del male.
Forse in alcuni casi può essere vero, ma queste considerazioni non sono assolutamente corrette.
Chi critica sa benissimo cosa fa e perché lo fa, che piaccia o no, così come sa benissimo che ciò che muove le sue critiche è l’amore per la propria gente e per il proprio territorio, che si creda o no.
Questo, tuttavia, non è ciò che le amministrazioni gradiscono. Forse perché sono mosse da un diverso amore. Un amore che si basa prima di tutto su una convenienza.
Le amministrazioni si circondano sempre di persone servizievoli e servili perché gradiscono chi dice sempre si e chi approva sempre ciò che si fa. E quando passa per strada o sta nel bar un possibile sospettato, queste persone lo trapassano coi loro sguardi come fossero coltelli.
Ma non si può tacere per evitare quegli sguardi.
A queste persone non passa neanche per l’anticamera del cervello che forse quel sospettato è qualcuno che ama e rispetta il proprio territorio più di loro, è qualcuno che ama e rispetta la propria gente più di loro che invece sono così solidali e che, per un concetto sbagliato di amore, col loro silenzio-assenso, diventano complici di ingiustizie e scelleratezze.
I vecchi ancora dicono: chi ti ama ti fa piangere, chi non ti ama ti fa ridere…
Nonostante i proclamati cambiamenti, niente è cambiato; solo i protagonisti. Oggi, a godere i benefici e l’attenzione di questa amministrazione è il Gruppo Folk che, suo malgrado, è stato tirato in politica (sigh!); avvocati vari a cui è stato promesso un incarico comunale; un’ associazione musicale che gode di un’ottima parentela col primo cittadino e tutto il sistema satellitare che ha contribuito a far brillare la nuova amministrazione.
Ok… tutto questo va benissimo. Purtroppo la politica questa è! Ma è anche solo questo ciò che si vede.
A noi non ce ne può fregare tre sassi se, oggi, ad essere considerate, sono queste persone invece che altre. Quello che invece ci frega è che venga messo al primo posto il CITTADINO e il TERRITORIO e poi tutto il resto. Invece questo non è mai avvenuto e non avviene.
Io non riesco a stare zitto davanti a stupidaggini come la coppa del mondo a Carinola e tante panzane varie e poi girarmi intorno e vedere monnezza, monnezza, monnezza.
Non riesco a stare zitto di fronte al fatto che ci sono famiglie che non arrivano neppure alla metà del mese e devono dignitosamente affidarsi alla carità dell’ istituzione Chiesa, mentre l’istituzione Comune non cerca una minima soluzione.
Non riesco a stare zitto di fronte al fatto che non si arrivi ad assumere quattro vigili perché i giochetti politici non vanno in porto….
E non posso stare zitto di fronte alla chiusura dell’amministrazione e al fatto che non ci si apra ai cittadini disponibili e si dica loro: “il problema è questo. Aiutateci a risolverlo.”
Carinola, purtroppo, non è un Comune che funziona, così come Caserta non è una Provincia che funziona, così come la Campania non è una Regione che funziona.
Mah! Che dire?.... amici come prima e più di prima. Io sono sempre disponibile a dare una mano per il mio Comune, se solo posso essere utile a qualcosa. E senza alcuna ricompensa.
Mister No
E' l'Italia tutta che non funziona.
RispondiEliminama io non sono italiano sono di casanova
RispondiEliminaanche io sono di casanova...
RispondiEliminaE poichè siete tutti di Casanova, godetevi questa bella panoramica del paese in fotografia.
RispondiEliminaDa lontano sembra un sogno, vero?
Ben detto, "Mister No"!!
RispondiEliminaAlla faccia dei mai estinti lecca piedi e bacia-pile.
Sante parole
RispondiEliminaCaro mister no sai qual'è il tuo grande problema? Sei solo nella tua nobile battaglia, comunque ti ammiro anzi di più. Ho compreso le tue considerazioni, ma vengono travisate o volutamente deviate per interessi di bottega dai concorrenti a quelli in auge pro tempore. Il tempo è galantuomo e le persone oneste e coernti, come penso di te, alla lunga vengono capite. A breve ti devi sorbire i commenti dei fessacchiotti di turno precedenti al mio, che non hanno capito un fico. Anche perchè, come alla maggioranza dei Carinolesi i problemi pubblici e sociali non interessano, ognuno pensa al proprio orticello come sono stati educati da anni dalla politica meridionale. Il motto del meridione è - Pensa solo ai cazzi tuoi- facendo finta di pensare agli altri. Quelli come te sono considerati rompiballe che si interessano dei fatti degli altri.
RispondiEliminaMi piacerebbe sapere chi ha stilato la storia di Carinola per WIKIPEDIA!
RispondiEliminaA parte le notizie storiche molto approssimative e senza citazioni di fonti, ma l'italiano lo abbiamo mandato in vacanza? Maronna!
Si dice GIUNSERO, non GIUNGETTERO. Vergognatevi! Facemmu sempe 'e figur' 'e m....!
per 12.09: sara' stato uno degli avvocaticci carinolesi o uno dei suoi accoliti
RispondiEliminaX 9,27
RispondiEliminaHai ragione, ma sai una cosa? non me ne frega tre sassi di essere solo: dirò quello che penso finchè avrò voce. Questione di coerenza.
Per quanto riguarda essere un rompiballe... uh, assai!E forse tu lo sai bene...
Cmq, a dirti la verità, non mi sento tanto solo. C'è tantissima gente che la pensa come me, solo che non opera. Almeno per ora.
Per 12.09
RispondiEliminaL'italiano...questo sconosciuto!! Siamo senza speranze. Personaggi incolti,arroganti nonchè ESUBERANTI, gestiscono da sempre il nostro territorio ambientale e culturale. Per coprire certe cariche,da noi, si necessita solo di una buona dose di faccia tosta (e lo stato in cui versa la nostra terra la dice lunga),di un manico di votanti, scelti tra quelli più bisognosi e ignoranti, e il gioco é fatto.
Il concetto dell'amore per la propria terra, espresso con spessore culturale,coerenza e semplicità, solo questo si vorrebbe...Una pretesa esagerata???
non centra nulla ma volevo dire che i ragazzi del quiqiri sono tremendamente affascinanti. il loro modo di fare, la loro cultura, la loro unità che si oppone a tutto. sono bellissimi. io li voterei anzi ma li sposerei specialmente uno.ciao
RispondiEliminaMa che belle "intelligenze"...purtroppo anonime. Importanti propositi politici, sociali ed economici... belle parole... purtroppo anonime.
RispondiEliminaNon ha volto e non ha nome la nuova classe politica carinolese... solo tanti interventi anonimi.
Mi domando perchè? e ho solo una risposta: vigliaccheria e sopratutto collusione con la vecchia nomenclatura della politica carinolese.Un anno fa si poteva cambiare veramente la storia del nostro Comune e invece di far nascere un nuovo movimento civile-politico, abbiamo votato il VECCHIO SISTEMA:
Mannillo e Marrese.
Collusi a chi?? Votato chi??? Sono spiacente nel doverti contraddire ma nel nostro territorio esistono altre realtà,che probabilmente ti sfuggono,ma che esistono.
RispondiEliminaUna nuova politica a Carinola?? Utopistico, è un sogno che coltiviamo in molti,ma che rimane appunto utopia.
Tu ben saprai che, soprattutto oggi, la politica come direbbe qualcuno, è uno sporco lavoro e non tutti sono disposti a sporcarvisi. La dignità, per alcune persone ha ancora un forte valore e ti assicuro che ,proprio per restare dignitose e coerenti, hanno preferito le retrovie(ma poi, chi li avrebbe votati?). E infine,vuoi la mia definizione del politico oggi? Persona che dà prova di grande abilità nel trattare con gli altri avendo mira il proprio vantaggio. Ecco, con questo penso essermi spiegato.Quindi,ti prego,non parlare di vigliaccheria e di collusione...
è sempre la solita situazione. i cittadini vorrebbero risoluzioni concrete sui problemi di ogni giorno e invece niente. i giovani denunciano tali nefandezze e vengono giudicati nemici della patria, come se non bastasse si chiede un confronto con gli amministratori come ad esempio sulla situazione rifiuti a casanova descritta dal quiquiri e invece silenzio. un silenzio che nelle stanze del comune è rumore, tutti urlano sulle questioni politiche dei gruppi unici, su a chi dare l'appoggio per le prossime elezioni ecc. questo è, ma la gente si è stufata e voi lo sapete. tremate
RispondiEliminaA chi dice che coloro che scrivono sul quiquirì siano dei vigliacchi, io dico che vigliacchi siete voi! Se foste delle persone serie e veramente animate da sentimenti seri, cogliereste il messaggio che da queste persone vi viene e che, bene o male, vi piaccia o no, vi stanno aiutando ad amministrare. Invece vi interessa solo sapere chi sono. Per far loro del male. Lo sanno bene. Mai una volta che ho letto una risposta degna di considerazione per chi denuncia certe situazioni incresciose. Mai una volta che ho letto: "amico, non so chi tu sia, ma ti ringrazio per la tua collaborazione" e non la leggerò mai. E sapete perchè? Perchè a voi non interessa affrontare le problematiche che vi vengono indicate da questo blog; a voi interesse solo portare avanti la solita politica clientare, di interessi particolare e privato. Nulla più. Mi dispiace dirvelo, cari i miei amministratori, ma chi scrive per il quiquirì ha un'anima e un cervello migliori di quanti li abbiate voi, così come ha migliore anche altri attributi nascosti.
RispondiEliminaLunga vita al quiquirì. Non mollate.ATTENZIONE
RispondiEliminaC'è qualche .... in mezzo a voi che imforma il padre (forse in buona fede) e il padre ne fa uso di scambio-politico in attesa di avere qualche incaricuccio a breve.
La talpa.
Ho letto molto bene ed attentamente questo post perchè ho sempre creduto di amare il mio territorio.
RispondiEliminama..ma.. c'è sempre la politica nel mezzo?
Mi dispiace mister no questa volta non mi hai convinto. Anzi, mi sono convinto di una cosa.
Che batti e batti è sempre colpa di qualche altra persona.
Chi ha amore per il proprio territorio, lo difende, lo ripulisce se è il caso, lo promuove, lo solidifica, e soprattutto RESTA AL PAESE come si usa dire.
E' facile dire "amo il mio territorio"
Ma rispondi alla mia domanda : che cosa hai fatto tu di concreto, DI MATERIALE, per ripulire il tuo territorio?
Che cosa hanno fatto gli altri signori che hanno commentato il tuo post?
Esclusione fatta per i dipendenti comunali NON HO MAI VISTO NESSUN?ALTRA PERSONA prendersi cura del proprio territorio.
Una volta esisteva Lagambiente e qualcosa facevano.
Oggi sono diventati dei GURU...
DOV'è IL PARTITO DEI VERDI? si fanno vedere solo prima delle elezioni?
siamo seri ragazzi. ELIMINARE POLITICAMENTE un' amministrazione, NON RISOLVERa' i nostri problemi.
Se veramente avete a cuore il vostro territorio è ora di cominciare a fare e non solo a dire agli altri cosa andrebbe fatto.
Per fare i Professorini avete tempo...
nu viecchiu marpione
Caro vecchio marpione,
RispondiEliminanon hai capito proprio nulla. Prima cosa qui non si vuole affatto eliminare
un’amministrazione (è questo ciò che pensi?), si vuole solo costringerla
ad interessarsi di problemi seri, che riguardano tutta la cittadinanza, e non
certo delle barzellette che solo pochi gradiscono, o dei vari interessi di chi
gira intorno all’amministrazione. Seconda cosa: cosa ho fatto io per il mio territorio? L’ho rispettato. E l’ho ANCHE ripulito.
Terza cosa: sono qui, non sono altrove. Tu, da quel vecchio marpione che sei,
ti nascondi dietro un dito ed hai la coda di paglia. Sei forse uno di quelli che ci
hanno ridotto in questo stato? Sembrerebbe proprio si.
Non fare l’innocente e non accusare a vanvera. Che a te piaccia o no, ogni
amministrazione che si rispetti ha delle responsabilità verso i cittadini e verso
il territorio e queste responsabilità se le deve assumere IN PRIMIS, tutelando
gli uni e l’altro. Così come anche i cittadini hanno dei doveri e, qualora non li osservano,
è sempre l’amministrazione che deve intervenire affinché vengano osservati.
Ma si è sempre intervenuti dove si è voluti, e si è sempre lasciato fare ciò che
più faceva comodo. Agli uni e agli altri.
Non è mai stata fatta una vera campagna formativa e informativa per l’educazione
del cittadino, e ora ci ritroviamo cittadini ignoranti e incivili. Forse perché non
fa comodo informare e formare il cittadino? La politica campa sull’ignoranza!
Tu sei uno che nell’attuale brodo ci inzuppa il pane, e si vede, e forse anche in
quello precedente, perciò non sei né credibile né obiettivo.
Personalmente, pretenderò come cittadino, che l’amministrazione faccia il proprio
dovere, così come lo pretenderò dai cittadini, denunciando le mancanze
dell’una e degli altri. Troppo è stato permesso per interesse di politica e questo non
è più accettabile. Dei marpioni come te non ce ne può fregare di meno. Ne abbiamo
piene le tasche e gli zebedei.
tu non devi pretendere...devi fare che è ben diverso. Chi deve e può pretendere sono coloro che non hanno i mezzi, le capacità e le risorse per fare qutno ho detto nel mio post precedente. Tu sei un privilegiato, quindi fai, fai e fai e non ti stancare mai.
RispondiEliminalascia parlare gli altri, tu inizia a fare
Auguri
Spiritoso!
RispondiEliminagrazie
RispondiElimina