Ho l’impressione che da un po’ di tempo su questo blog ci si stia allontanando dalla realtà, per dedicarsi a discorsi astrusi e senza fondo di realtà: chi “santifica” il sindaco e chi lo vorrebbe sulla graticola, chi si lamenta dell’immondizia nascosta qua e la, chi predica di diverse concezioni dell’amore addirittura!
Scherzo ovviamente ma, ironie a parte, voi non avete capito niente cari miei! Secondo voi Mannillo pensa a queste filosoferie da studiosi? Al Mannillo ora interessa tutt'altro, ossia di attuare la fase B del suo vero programma elettorale. Quale era la fase A? Vi chiederete…. Beh semplice, l’obiettivo della fase A era, semplicemente, vincere le elezioni, e può essere quindi considerata “mission accomplished”.
Allo scopo di compiere la prima fase, tuttavia, il nostro eroe ha dovuto fare patti con praticamente tutto e il contrario di tutto: amici, parenti, nemici, alleati ed ex alleati, perfino con le farmaciste, una delle tante famiglie intime di Grimaldi. Tant’e’ che il giorno della vittoria elettorale molti ricordano ancora che in certi punti del Comune non era facile capire se ad essere diventato sindaco fosse stato Gennaro Mannillo o Massimo Grimaldi.
Da ciò nasce un problema fondamentale: dove si può andare con una coalizione di gente che, politicamente parlando ma in alcuni casi anche umanamente, si schifa a vicenda? Ecco che il buon Mannillo, da bravo “raccoglitore di palle al balzo” (opportunista, direbbero i maliziosi), si appresta ora a estirpare le erbacce che gli si arrampicano alle caviglie e che lo lasciano con i piedi bloccati, e attende il momento opportuno.
La ghiotta occasione gli si sta presentando con le imminenti elezioni per il consiglio europeo.Tutti gli adepti del centro destra carinolese, infatti, ci tengono a presentarsi uniti in un unico gruppone della PDL, e per svariati motivi: chi vuole essere eletto presidente (Antonio Russo?) per aspirare a qualche incarico provinciale, chi per essere ricandidato alle elezioni regionali (Grimaldi?) dietro la sponsorizzazione di un simile gruppo e aspirare anche ad una eventuale riconferma, chi (Di Lorenzo?) semplicemente per prendersi la paternità di tutto il numero dei suffragi per spenderli nelle segreterie del partito.
Il Mannillo, da bravo navigatore, invece di assistere aspettando l’onda che lo potrebbe, se non travolgere, almeno ridimensionare, parte all’attacco e sfrutta l'occasione per realizzare la fase B del suo progetto politico. Allora ecco che comincia a pontificare sul nuovo assetto dei gruppi e della lora nuova collocazione nel consiglio comunale con gli assessorati spettanti. Per fare la nuova assegnazione o ripartizione, a seconda dei punti di vista, è necessario "l'azzeramento degli incarichi attuali".
Di Lorenzo, nelle affermazioni del sindaco fatte pubblicare subito dai giornali, ha sentito puzza di bruciato ed ha compreso che il vero obiettivo del cosiddetto "azzeramento" e' il suo partito. Le varie farfalline che si posano di fiore in fiore e qualche volta anche su qualche cacca gli hanno riferito di incontri di Mannillo con Grimaldi e suoi collaboratori. Siccome è bravo in matematica politica, ha intuito il piano di nuove alleanze per isolarlo, o come minimo per togliere un assessore ad Alleanza Nazionale per darlo a qualcuno di sua diretta "appartenenza" (Pia Zampi?). Egli ha quindi subito ha preteso il mantenimento dello status quo delle cariche attuali, ma la schermaglia continua e i risultati si avranno a breve.
Su chi vincerà ci sono pochi dubbi: sicuramente il Mannillo che attualmente, eliminato Pasquale Di biasio, è una spanna più in alto degli altri per furbizia e tempestività.
I momenti inaspettati sono spesso motivo di confusione per gli sprovveduti, mentre sono grandi occasioni per chi sa cosa vuole. Ma una domanda e' lecita: cosa vuole?
La tua analisi mi sembra molto convincente mio caro amico. Credo che tu abbia proprio colto nel segno. Per quanto riguarda cosa vuole, staremo a vedere. Non credo che dovremo aspettare molto a lungo per capirlo.
RispondiEliminaFinalmente un articolo che permetterà, spero, un confonto onesto, serio e responsabile tra tutti i lettori e gli elettori del Comune di Carinola.
RispondiEliminaNon permettiamo più ai nostri "politucoli" di fare solo i cazzi loro. Hanno il dovere morale e civile di espletare il loro mandato politico in funzione della comunità tutta.
4d4
Ho letto questo post più volte prima di
RispondiEliminacapirlo bene, ossia prima di afferrarne tutte le sfumature e le verità non visibile agli altri. Mi sono reso conto di quanto poco la gente normale possa capire di politica e di quanti intrallazzi si nascondano dietro ciò che sembra così semplice. A noi normali cittadini, vengono sempre mostrate solo le classiche due facce della medaglia: chi fa bene e chi non lo fa; ma di facce ce ne sono molte e ben lontane dal semplice operare o non operare a favore della collettività. Ci sono sempre degli interessi di parte e di partito che hanno la prevalenza sugli altri e il cittadino, nella sua ingenuità e nella sua disinformazione, non può vedere e non può capire. E allora vota in modo sbagliato.
L’attuale modo di presentare la politica ai normali cittadini, spiega l’affermarsi di certi
personaggi invece che di altri. Chi riesce a dare a se stesso l’immagine del salvatore del popolo, fidando sull’ignoranza e sull’ingenuità dell’italiano medio, è colui che avrà in pugno il paese. Credo che, a questo punto, l’azione dell’opposizione non sia tanto convincere il paese di essere lei migliore della parte in carica, quanto di svegliarlo da quel sonno infame in cui versa. Aprirgli gli occhi, fare in modo che le scaglie che gli velano la vista cadano. Ma deve farlo con forza e determinazione o ci ritroveremo sotto dittatura senza accorgercene. Lo siamo già, ma tutto non è perduto. E’ perciò fondamentale che cominciamo ad essere noi normali cittadini gli artefici del nostro futuro, visto che la politica ufficiale il nostro futuro non l’ha a cuore. Invito i giovani carinolesi a iscriversi in massa al sito di Beppe Grillo e a riceverne le informazioni che sono le uniche attendibile, che piaccia o no. Invito anche a creare sul territorio un Meetup Group
che possa dare del filo da torcere alla mala politica locale. Le parole non spaventano nessuno, solo l’azione può essere determinante. Muoviamoci!
per gli opinionisti di questo blog:
RispondiEliminaevitate di accapigliarvi almeno per oggi e fermatevi a rivolgere un pensiero ad un giovane il cui cuore ha smesso di battere.
Il mio pensiero è rivolto ad Antonio....
RispondiEliminasei sempre nel mio cuore e nei miei pensieri...
mi raccomando guardaci sempre da lassù
Per 9,44
RispondiEliminaTi consiglierei di non fare troppo il moralista; tu non sai cosa c'è nel cuore delle persone. Sicuramente tutta la popolazione di Casanova è dispiaciuta e commossa per la morte di Antonio che ci lascia in ricordo la sua timidezza e la sua discrezione. E sicuramente non ci accapiglieremo per rispetto di questo dolore, tuttavia, in silenzio, chiediamoci il perchè di questa morte a 35 anni e di quella malattia. Forse una ragione c'è e tutti la conosciamo. Ma lasciamo a dopo tutte le considerazioni.
Sono vicina a mamma Ernesta che per lungo tempo ha dovuto assistere alle sofferenze del figlio Antonio.Coraggio.
RispondiEliminaConcordo sulla fondazione di un Meetup Group locale...E' ora che cadano le impalcature della gestione dei furbi e degli incompetenti. Abbiamo una ricchezza territoriale che va tutelata da chi amministra e soprattutto dal comune cittadino con il suo attivismo.
RispondiEliminaAntonio So che non ci sei più ma io ti porto nel mio cuore come qualcosa che non si può toccare ma che è così profonda che a volta mi confonde..adesso che non sei piu qui con noi spero che insieme agli angeli stai bene. si adesso sei uno di loro: uno stupendo e meraviglioso angelo, il piu bello e il piu buono.
RispondiEliminaper 14,00 magari ma è solo un'immaginazione nei tuoi pensieri. I furbi e i ruffiani ci saranno sempre.
RispondiEliminaNei momenti difficili ogni parola è un rimarcare il dolore.
RispondiEliminaNon si ha voglia di dire nulla.
Ci vorrebbero fatti pratici, ritornare indietro nel tempo e tornare ad essere felici a quando si era più piccoli, spensierati...
Ma sai che questo non può accadere e allora taci per usare la mente e rivivere i ricordi.
Purtroppo questa è la vita e bisogna andare avanti cercando di godersi al massimo il presente per riempire quello che sarà, un futuro, il nuovo passato, con altri bei momenti.
Dobbiamo impegnarci ad aumentare l’archivio dei nostri giorni godendo gli attimi di piccole gioie e considerare i problemi che giungono, come delle pause tra questi. Saranno i ricordi a dare conforto e coraggio per ripetere questo ciclo, il ciclo della vita.Ora che sei diventato un Angelo proteggi tutti noi e dai forza a Mamma ERNESTA, Ciao aAntonio sarai sempre nei nostri pensieri fam. Gentile Angelo (Pordenone)
Profondo, puntuale, analitico e dettagliato, questo post è uno specchio fedele di quanto sta accadendo a Carinola e apre forti dubbi sullo scacchiere politico che ne uscirà dopo le europee.
RispondiEliminaIl cambiamento sperato e atteso non c'è stato, finita la dittatura Di Biasio la sua successione , che di fatto ne è una costola , scaltra quanto vuoi ma altrettanto debole politicamente , tanto da non avere un partito alle spalle ma due quasi ex consiglieri regionali che con ruoli ed estrazioni diverse in seno a quel consesso oggi annaspano per trovare nuove dimensioni a loro congeniali. Gennaro ha furbizia da vendere m ha basato la sua carriera sul tradimento sistematico e metodico che di volta in volta lo ha portato a tradire per esempio l ‘ex vice Iacovone, a tradire l ‘ex Sindaco Di Biasio ad allearsi con i suoi ex , odiati , nemici Di Lorenzo , Russo e Grimaldi, cosa si inventerà per sopravviver allo zunami che provocheranno le Europee? Basterà la volontà di fare di Insieme per Cambiare un partito per evitare il collasso politico di questa maggioranza?
Il tentativo di coinvolgere le associazioni esistenti sul territorio fa parte di questa nuova strategia per evitare ,la così detta, terra bruciata intorno a se?
Riuscirà ancora una volta a carpire la buona fede di chi credeva in lui?
Non ci è dato saperlo ma il tempo è galantuomo e renderà ragione e giustizia al popolo carinolese, colpevole spettatore ed artefice del suo destino passato , presente e futuro.
Il sognatore.
sono un sostenitore di questa amministrazione comunale di maggioranza, e leggo, ed analizzo tutti i commenti che qui si fanno. ebbene, da quanto emerge di pro o contro questa amministrazione, mi rendo conto che durera' si durera' molto, il fatto e' che il Gennarone Mannillo, ha finito di essere sottoposto al 41 bis che il di biasio pasquale ed il pseudo vigile urbano mario tuozzi gli imponevano. adesso con la marea di consensi ricevuti, il caro gennaro ha capito che la cancherena che aveva intorno e stata debellata da un grande farmaco che e stato il popolo di carinola.sono quindi state analizzati tutti gli screzi fatti al popolo carinolese dalla passata amministrazione, e proprio per il fatto che sia Mannillo che De Risi ne erano parte"passiva", capito che bisognava ricominciare da zero, con tanto, ma tanto coraggio( che io apprezzo) hanno "murato" con cemento a presa rapida tutto il male passato con er Cacchio Di biasio paskal.ora la vera realta' siamo noi cittadini carinolesi, noi abbiamo vinto, noi abbiamo delegato questa amministrazione a rappresentarci, noi dobbiamo sostenerla, senza ombra di invidia, ma collaborando tutti insieme, senza frazionismo ne divisione sociale. forza Gennaro! forza a tutto il consiglio comunale!( esclusi quelli di minoranza chiaro!!!!!!)saluti a tutti. a presto.
RispondiEliminaCaro anonimo delle 14.35 -
RispondiEliminaQuando scrivi fallo con attenzione ed intelligenza, ammesso che tu ne abbia, dicendo che Gennarone era sottoposto al 41 bis, hai praticamente detto che il Gennarone è una persona che pur di portarsi a casa 1.000 euro di vicesindaco era dosposto a farsi mettere i piedi in testa dal Paskal, come lo chiami tu!! Secondo te una persona laureata puo mai fare tutto ciò? la verità è che nel bene o nel male il Gennarone ha condiviso tutto, anzi alcune cose le ha portate avante lui direttamente!!...poi dopo sia lui che De Risi, non essendo stati scelti dal Paskal come successori, hanno voltato pagina!! Questa è la verità, non prendiamo in giro le persone scrivendo frasi d'occasione!! Ripeto non spetta a me giudicare se Gennarone ha fatto bene o male, però spetta a tutti noi dire la verità!!
Ing. Rompillo
forza Gennnaro,
RispondiEliminala fantapolitica lasciala a noi che di politica nulla abbiamo mai capito.
Tu pensa al governo.
E' sempre la solita storia che si ripete.
Alla fine nn cambia nulla di nulla, oppure tutto perchè la situazione resti come prima.
E questo perchè...
siamo sempre noi, sempre gli stessi, con i nostri pregi e difetti. Un poco di qua un po di la' un poco sopra un poco sotto.
Ma che ci vuoi fa' la vita è bella perchè è varia...
Po che so' sti meet 'ncopp e sott?
Sono le liste che si potevano presentare?
Figurati....
Si faranno, come si sono presentate le liste e parteciperanno i soliti 10 che poi diventeranno 5 che poi diventeranno 3 e poi ... il nulla
NI
Caro Ing. Rompillo non hai lo stomaco per firmarti, ti nascondi dietro l'anonimato e spari come gli altri su una persona seria, onesta, disponibile, garbata ed anche furba.
RispondiEliminaGennaro piace alla gente perchè è disponibile.
Ma tu chi sei?
WWWWWWWWWWWWWWWWWWW Gennaro!!
RispondiEliminasi ma neanche tu ti sei firmato
RispondiEliminaPer anonimo delle 19.27
RispondiEliminaCredo che tu non abbia saputo leggere il mio commento, io Gennaro l'ho definito furbo, proprio come te.
Che piace alla gente, non mi interessa, una cosa è certa, la sua carriera politica è finita sul nascere, infatti i suoi "nuovi amici", se ricordi bene, nel primo consiglio comunale già gli fecero dire che non si sarebbe piu ricandidato, quindi, resterà una meteora della politica carinolese, niente di più.
Per quanto riguarda la tua domanda (ma tu chi sei?), ti rispondo come avrebbe fatto un pubblico ministero: " una persona informata sui fatti".
Ing. Rompillo
Bravo ing. Rompillo. Risposta molto intelligente!
RispondiEliminax ing rompillo: ma credi che la carriera politica di una persona finisca con la nomina a sondaco? stai nguaiato, mangia nu pocu, se vuoi ti facciamo pure un pò di carità...
RispondiEliminaGuarda che s'è capito che non sopporti il fatto che mannillo è sindaco..ma che ci vuoi fare la gente lo ha preferito a tante altre persone a te vicine e che non sono migliori di lui..tu compreso...perciò la e prossime elezioni cerca di fare..fare.fare.. fare.. fare ..fare.. qualcosa di serio. se ci riuscirai, ovvio...
ciao bello e magna