Sono ore queste di agitata trepidazione e di grandi emozioni, di partenze improvvise dove l’Oriente sembra essere la rotta più battuta. La folla è in delirio, gli uomini organizzano grandi falò mentre alcune donne si toccano il grembo pensando probabilmente a Lui. Qualche ora fa infatti, a conferma di quanto sapevamo, è giunta un’ ambasceria dal Gibuti, arrivata in groppa a degli enormi cammelli. Sembra la scena di un Kolossal ma è la pura realtà. Si tratta forse di due possenti guardie del corpo che stanno ora accompagnando uno sciamano dai tratti somatici antichissimi, condotto per le scale del comune dal colonnello Josè Mario Tuozzi. Ma prima di andare avanti ripetiamo quella che è la notizia del giorno. Da fonti molto vicine al suo team possiamo confermare che il sindaco di Carinola Gennaro Mannillo è da due giorni chiuso con pochi seguaci nella stanza del comune, in un stato di grande allucinazione in cui, dicono concordi medici e santoni, potrebbe rivelare una grande illuminazione per il genere umano. Sono arrivate le televisioni nazionali e internazionali già da qualche ora, ma nessuno ancora è riuscito ad entrare e vedere il “figlio del ventunesimo secolo”. Così è stato battezzato dai media il nuovo messia della politica, l’uomo del cambiamento, “vestito di sabbia e di bianco”, come direbbe il cantautore genovese.
Alcune fonti ufficiose parlano di una grande alcova, con zanzariere giunte dal Sudamerica, che pare sia stata installata nella stanza del sindaco al posto della scrivania, con cuscini a terra e incensi profumati sempre accesi, in modo da permettere il crearsi di un ambiente naturale per la levitazione, che pratica una volta al giorno.
Ma la domanda che tutti si pongono ora è come sia potuto entrare improvvisamente in questo stato di tranche? Ebbene la scienza concorda su questa versione: siamo a metà febbraio ed esattamente un anno fa si stavano formando le due liste per le amministrative in questo comune della provincia di Caserta. Ebbene tenetevi attaccati alle sedie prima di sentire questa cosa: Gennaro Mannillo aveva bevuto a sua insaputa un potente filtro magico che gli ha consentito di lasciare Pascale il Grigio (suo ex cobelligerante politico) per allearsi con Marcantonio il Russo. Il filtro però, versato nel vino da un’accattivante donna senza scrupoli, sarebbe dovuto durare per cinque anni. E invece cari lettori, la mole protomaschia di quest’uomo ha fatto in modo che sia durata solo anno.
Cosicchè, finito di colpo l’effetto ma scopertosi sindaco, Gennaro Mannillo è caduto in un profondissimo stato di tranche, invoca la terra d’India, parla una lingua sconosciuta formulando illuminazioni che ambasciatori da tutto l’Oriente cercano ora di interpretare. Intanto è calata anche questa notte senza che nessuno abbia capito quello che questo nuovo santone vuole consegnare a questa gente, ammaliata oramai da una leggenda vivente. Verremo a conoscenza di una profezia? Un segreto inconfessabile dell’umanità? Una nuova religione?
Non resta che rimanere a Carinola per scoprire come andrà a finire questa storia incredibile.
Da RaiNotte “Speciale Santoni”, martedì 17 febbraio 2009, servizio di Marcello Nespolillis.
all'inizio non avevo capito ma rileggendolo e' meno stupido di quanto possa sembrare.
RispondiEliminain pratica dice che Mannillo e' stato bravo, quasi miracoloso, nel vincere, ma per farlo ha dovuto promettere cose quasi "magiche"... e ora si ritrova con gli stessi problemi del suo predecessore e con lo stesso modo di affrontarli, ossia "nascondendosi" nelle sue stanze, senza un minimo di trasparenza.
All'autore: ci ho capito qualcosa o sto inventando?
Il problema di Carinola e', moltiplicato immaginariamente come in un enorme caleidoscopio in cui guardare, ingrandito mille volte, il problema dell'intero Paese. Puo' sembrare una critica ma e' un complimento. Si e' riusciti a ricreare magicamente nel piccolo del nostro territorio cio' che avviene nell'intera Nazione. Ossia lo stravolgimento pressoche' totale della realta' grazie al quale le masse credono che al potere non possa che esserci Lui, reincarnazione dell'uomo del destino, l'eletto, il condottiero, la luce nello sterminato buio che ci circonda.
RispondiEliminaMa poi, sbirciando dietro l'angolo, ci si accorge del retroterra che gli appartiene e si scopre che non e' disceso dal cielo, l'uomo del destino, non e' un illuminato, non e' nulla di tutto questo ma e' solo un uomo con un passato di opportunista all'ombra del politico giusto. Un uomo che ha avuto l'intuizione di entrare in scena nel momento giusto, quando la gente non sapeva piu' che pesci pigliare.
In poche parole un povero "riciclato", prodotto sempre in voga e mai demode', in Italia.
Trasformista? Tra i migliori. Innovatore? Ho i miei dubbi.
Ad maiora.
La gente è delusa, molto delusa, e non poteva essere altrimenti, troppo hanno promesso, poco e niente hanno fatto.
RispondiEliminaIl Gennaro ha avuto il grande merito, o fortuna, di essere stato sempre al fianco del Pasquale, al punto di divenire il suo intoccabile, il vice perfetto, il vice che tutti i sindaci vorrebbero, quello che dice sempre di sì, ed è proprio questo il motivo per il quale fu scelto come candidato a sindaco, perchè senza di lui il Pasquale era debole, quasi inesistenze nella frazione di Casanova, e di conseguenza perdente. E' così è stato. Ora però iniziano i problemi, i vari Antonio Marco, Massimo,Mattia, Luigi Salvatore etc., che col Gennaro non hanno avuto mai un rapporto idilliaco, iniziano a battere cassa, iniziano a voler comandare, acquisire sempre piu potere, e il Gennaro che invece vorrebbe fare il sindaco, si rende conto di essere solo ed esclusivamente un burattino nelle loro mani, io con questo non voglio dire che il Gennaro non è colpevole dell'attuale immobilismo dell'Amministrazione, ma vorrei dire semplicemente che se l'attuale amministrazione non farà mai nulla e proprio per questa situazione politica intricata, e che non si risolverà mai, cari amici ci aspettanno altri 4 anni di promesse, ma il problema piu grande è che Carinola nella situazione in cui versa su molti fronti non può aspettare, serve una giunta ed una amministrazione coesa che remi tutta dalla stessa parte, non è possibile che per prendere qualsiasi decisione si debbano riunire mille "Ministri", per certi versi mi sembra il Governo Prodi!
Finchè non arriva anche a Carinola il "Mastella" di turno, o il "DE Magistris" di turno che mandano tutti a casa, difficilmente si avranno progressi.
Ing. Rompillo
L'importante è che non arrivi un altro Berlusconi!
RispondiEliminaCaro Rompillo,
RispondiEliminasembri sapere tante cose, troppe cose. Sicuramente sei uno che naviga nell'ambiente. Quello che dici è molto serio e, allo stesso tempo, non è affatto nuovo. Ci confermi solo quello che abbiamo sempre saputo:
1) che le casse comunali non servono solo per pagare gli stipendi agli impiegati o ad affrontare lavori ed emergenze, ma soprattutto per sollazzare i vari porta acque, portaborse e satelliti delle amministrazioni in carica;
2) che chiunque si candidi, non lo fa MAI per un disinteressato amore per il Comune e per vederlo migliorare, ma SEMPRE per un utile personale. E questa è la vera disgrazia di questo Comune, considerato da sempre la mucca da mungere finchè può dare latte.
Dal momento che sai tante cose, ci terrei a conoscere una cosa in particolare: come si comportano le amministrazioni in carica con gli impiegati comunali. Nel senso, che tipo di pastetta danno loro e se la danno. Io penso proprio di si. Certi comportamenti di impiegati comunali a favore di questo o di quello e contro quell'altro, fanno chiaramente capire che non sono affatto lindi e innocenti e che, anzi, condividono un buon tasso di complicità.
Aspetto con ansia delucidazioni.
è pari pari a ciò che hanno fatto tutti i soggetti politici del nosteo BelPaese.
RispondiEliminaHanno fatto le coalizioni.
Vi ricordate quella del Centrosinistra?
Da allora non fanno altro che perdere!
Chi di voi ricorda un politico che ha mantenuto le sue promesse?
Signori, ma dove vivete in Colombia?
Credete forse che nel nostro comune succedano cose diverse che nel resto del Paese?
Aprite gli occhi, spegnete i vostri computer, uscite dalle vostre stanze, ed abbiate il coraggio di candidarvi. Non aspettate che siano gli altri ( i politici ) a fare ciò che voi dovreste fare.
Partecipare attivamente, ALLA LUCE DEL SOLE, alla vita politica del vostro comune.
Ma, che cosa ci si può aspettare da chi ha sempre imbrogliato, senza bisogno di essere un politico, per avere un lavoro, o un pò di soldi?
Io mi aspetto da queste persone una continua diffamazione nei confronti di chi queste cose, CHE LO VOGLIATE O NO, non le ha mai fatte FINO A PROVA CONTRARIA.
VIVA LA VERITA' e abbasso l'autore di questo post che nascondendosi dietro l'anonimato cerca di far perdere credito politico agli avversari.
Ci vorranno molti anni prima che le cose cambino davvero.
La persona citata in questo post è per me attualmente, il migliore in campo.
Peccato che non gli date modo di difendersi da queste ridicole accuse.
Sapete benissimo dove incontrarlo ( al comune ) EPPURE nessuno di voi ha il coraggio di trattare questi temi, in un confronto aperto e pubblico. E' questa la via per formare una coscienza civile sana, pulita, rispettosa, e costruttiva.
Pensateci bene
E perchè non gli diamo il modo di difendersi?
RispondiEliminaNessuno gli impedisce di scrivere e far sentire la sua voce. Nessuno gli impedisce di mettere manifesti sui muri del comune e dire la sua, come già abbondantemente si fa e a cui i cittadini non possono rispondere. E comunque il modo migliore per difendersi è fare il suo dovere di primo cittadino con impegno e serietà, mantenere le promesse fatte e lavorare per il bene di tutti e non solo per una porzione di popolo.
Ti ricordo che ci sono ragazzi che ALLA LUCE DEL SOLE si stanno impegnando per il bene del territorio e del cittadino, ma non mi sembra siano tenuti nella giusta considerazione.
E ricorda un' altra cosa, caro amico delle 21,34, chi veramente non ha la possibilità di difendersi sono i cittadini. Lasciamo loro almeno lo spazio per sfogarsi su questo blog. Tutto quello che dici è solo pura demagogia.
Ora i nodi vengono al pettine e i mentori di turno chiedono cassa.
RispondiEliminaRiuscirà il povero sindaco a districarsi in questa morsa destroide di cui non "dovrebbe" condividere niente?
E' possibile che avvicinandosi le regionali Massimo e Mattia vogliono fare il partito unico pdl per sfruttare lo slancio elettorale delle comunali?
E' possibile che con un partito socialista diviso tra maggioranza e opposizione Mannillo non abbia i numeri per esserne il leader e quindi deve sottostare ad altrui decisioni?
E' possibile che lui e De Risi alla fine si trovino completamente isolati ed in balia della loro stessa pseudo maggioranza?
Questi e molti atri interrogativi appaiono all’orizzonte , il tempo è galantuomo e ci renderà ragione.
Il sognatore.
na calamitààààààààààà!!!!!!
RispondiEliminaodio i nababbi
RispondiEliminaFORZA GENNARO
RispondiEliminaFOR EVER
Mi piaci così.
In bilico sull'orlo del baratro ma sempre in equilibrio perfetto.
Poi la situazione più diventa difficile e più la partita è affascinante.
Muoversi sempre nello stesso ambiente è così noioso in una terra che già è troppo noiosa e statica. Mediocre
MOVIMENTO ... ecco quello che ci vuole. Movimento, un poco di dinamismo e un pizzico di fortuna.
Questa è la formula ma il dosaggio degli ingredienti è la parte più difficile.
Il frazionismo non aiuta, certe volte, in certi casi.
Gennaro conosce bene l'alchimia e sono sicuro ... si diverte tantissimo
buon divertimento
nixon
(non ho votato per te e oggi nemmeno lo farei e forse nemmeno domani)
ma che importa?
a chi importa?
Ho votato per Gennaro e non me ne pento, soprattutto perchè l'alternativa era Marrese in Dibiasio. A quest'ora gli amici degli amici di Casal di Principe avrebbero già preso possesso dei cimiteri oltre che dell'illuminazione pubblica. La ditta della monnezza idem con lavoratori della stessa zona. Sul comune si sarebbe continuato a progettare e a spartire fra i soliti noti su lavori pubblici raffazzonati. Il problema di Gennaro sono parecchi questuanti di festicciole e manifestazioni surreali,retaggio del passato. Con un pò di buona volontà penso che riuscirà ad attenuarne la presa. Si convincerà che la bocca delle bottegaie della piazza non riuscirà mai a chiuderla, nonostante i buffet principeschi pagati con le casse comunali.Se riuscirà ad allontanare gran parte degli accattoni che gli girano intorno, potrà dedicarsi con più impegno all'aattività comunale. Comunque,anche se sono ripetitivo, questi sono meglio degli altri che potevamo eleggere. Tutti gli scenziati politici che scrivono su questo blog non ho potuto votarli in quanto non hanno avuto il coraggio di presentarsi, io li avrei votati sicuramente, ma non mi hanno dato l'opportunità.
RispondiEliminaBottegaie di piazza??? Bellissimo!! Hai preso nel segno...
RispondiEliminax 21/02/09 ore 08.16:
RispondiEliminama ti rendi conto di quello che scrivi o vai in automatico?
Il sindaco che dovrebbe fare? affiggere manifesti o cose del genere?
E a chi dovrebbe rivolgersi visto che non hai un nome ( figlio di nessuno)?
I ragazzi che operano alla luce del sole hanno imboccato la strada giusta. Tu ti sei perso?
e da che cosa dovrebbero difendersi i cittadini? Forse da persone come te che in piena tranquillità ed anonimato ( vile) sputtanano chi gli pare?
Ma fatti un esame di coscienza
God save your soul
L.E.F.
complimenti all'anonimo delle 0,19.Questi sanno solo criticare ma non hanno le palle per metterci la faccia e scendere in campo.In una realtà come quella del nostro comune non è facile fare il sindaco per cui cerchiamo di incoraggiare chi scende in campo a suo rischio e pericolo.Penso che per noi casanovesi sia una fortuna avere il sindaco del nostro paese non dobbiamo fare altro che srargli accanto,incoraggiarlo e cercare di fare quanto più possibile per rendere questo nostro paese il più vivibile possibile.Voi non fate altro che criticare, fate proposte concrete e costruttive e solo allora vi saremo grati
RispondiEliminache malati incurabili voi invidiosi. per gli anonimi del 22 febbraio.
RispondiEliminahp natato una cosa che cè gente su questo blog che quando non sa che dire sposta l'attenzione sulla qustione dell'anonimato(nonostante siano anche essi anonimi) e sul fatto della critica, della mancanza di proposte dicendo che gennaro è il mejo che ci meritiamo ecc ecc. a queste persone gli dico semplicemente:ipocriti e ottusi.
RispondiEliminatralascio la questione dell'anonimato che veramente ci ha fato due palle non indifferenti ma sul fatto che dal quiquiri no ci siano mai state proposte ,i fa ridere. le proposte insieme agli articoli di satira non sono mai mancati cos' come l'individuazione di seri problemi. il problema che tali proposti e problemi non vengono considerate dagli amministratori che preferiscono adottare altri metodi finalizzati al potere in se. basta pensare al problema della spazzatura nei terreni di casanova il sindaco è stato zitto così come i suoi assessori nonostante il problema sia palese. il problema unico è he i nostri politici evitano il confronto con il popolo nel momento in cui l'argomento non è deciso da loro ma dai cittadini.quindi mi viene daridere quando seto dire che siamo sulo criticare e che non scendiamo in campo. io peronalmente sono un cittadino che ama la sua terra e pretende che chi amministra faccia ciò che la società pretende e non il contrario la politica non m'interessa la salvaguardia della mia terra si
altro che scendere in campo jate a zappaaaaaaa
RispondiEliminaI primi che dovrebbero andare a zappare sono quelli come te.
RispondiEliminaHi LEF,accendi il pernacchiometro e alza il volume,è tutta per te...PPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.
RispondiEliminaMa starnazzi ancora di anonimato?? C' hai rotto i coglioni cò stà storia. Una preghiera per chi è vicino a siffatto/a idiota: spiegategli il significato di faceless.
Venerdi
RispondiEliminaGrimaldi sui giornali dice: "a carinola faremo il gruppo unico della pdl, carinola sara tra i primi comuni ad aderire al gruppo unico"
Sabato
Di lorenzo conferma la volontà di farlo
Sabato
IL SINDACO DICE CHE SE SI FARA AZZERERA' LA GIUNTA!
Ora
secondo voi è possibile andare avanti cosi?
Ing. Rompillo non so chi tu sia ma hai centrato il problema, carinola senza una amministrazione coesa non crescera' mai!
faceless=brainless!!
RispondiEliminax 23.15 : sei un meridionale convinto !!
RispondiEliminadi quelli che aspettano che le cose vere le facciano gli altri.
x 2,59
RispondiEliminaHopeless!
per 2.59
RispondiEliminaUseless and helpless!!
x gli ltimi "commentatori": noto che siete abbastanza permalosi....siete giovani!!!
RispondiEliminaleggo spesso cio che scrivere su questo sito, sia che siete di destra sia che siete di sinistra
RispondiEliminaentrambi non fate altro che criticare tutto, quello che si fa bene e quello che si fa male, e questo e solo vigliaccheria a mio parere.ebbene, invece si offendervi con tutti gli appellativi di scezio,invece di criticare l'operato di questa amministrazione, fatevi tutti avanti, presentando ad essa le vostre idee, i vostri progetti, siate a fianco di questi nuovi coloni che avete delegato con il vostro voto, a rappresentarvi, ascoltando le vostre proposte, per fare in modo che tutti i cittadini di questo comune abbiano la cosidetta voce in capitolo.
pensate anche che la pasata amministrazione ha favorito un uomo della polizia municipale, che non poteva stare al posto di comando, visto che nell'anno 1992 dopo la sua scarcerazione, il prefetto gli aveva sospeso la nomina di p.s. quella stessa che adesso gli e stata ripristinata solo a novembre 2008( chissa come)
come ha potuto in tutti questi anni dettare leggi nel comune di carinola? avete per caso indagato? fatelo!!!allora ci divertiremo!!!!!!
siate con le palle!!rispondete a questo che sto dicendo e meditate gente, meditate molto attentamente!!!!!saluti da un carinolese all'estero!!!!
ps. leggetevi il "corriere di caserta dell'anno 1992/93 e ricordate per capire molte cose oggi!!!!!!!
come fai ad essere cos' informato se sei all'estero?diceva mia nonna( che per fortuna nn ha mai avuto il bisogno di andarsene all'estero)...chi s fa meraviglia ra carne e iat a sua sa mangian ri cani!!!!
RispondiElimina