Che musica, che volti fieri! occhi – soprattutto quelli del sindaco- che esprimevano gioia, sogni di gloria di un vicinissimo cambiamento.
E che cambiamento, nel vento! Una pace ed una serenità nei lavori che pareva Pasqua. Il consiglio comunale di lunedì è stato bellissimo. Sentivo infatti qualcuno seduto proprio dietro di me che mormorava- forse sedotto dagli occhi brillanti ed epici quali sono quelli del sindaco- “come son belli, come son belli”…Si , erano tutti belli, nessuno escluso, anche quelli della minoranza erano belli, e calmi. Marrese pareva Richard Gere, a tratti.. Lo so che lo sapete già che Marrese sembra andare d’accordo più con la maggioranza che con la minoranza, ma perché Marrese è uomo di mondo, non perché aspiri a qualcos’altro... Stesso discorso per Verrengia, che se ne sta sempre calmo, ad ascoltare e gli va quasi tutto bene, tranne quello che non può proprio votare, come ad esempio un assestamento di bilancio (ma forse chissà quanto pagherebbe per votarlo, o meglio per star seduto in maggioranza, affianco a Gennaro). Insomma, Gennaro mette d’accordo quasi tutti. Ma non ci riesce proprio con Capezzuto? (ma lui preferisce farsi chiamare Brunetta, non dimenticatelo mai) e con Franco Di Biasio? (che menomale del fratello ci ha preso solamente la pettinatura vintage). Insomma è una super maggioranza (ma con gli uomini di Grimaldi?), larga, “tecnicamente” preparata che ora aspetta solo che arrivino problemi da risolvere.
Ma poi dove sono ‘sti problemi, dove? Ma che scherziamo? Pare che non ve ne siano perché lunedì si è scoperto- e questo lo dobbiamo a Brunetta- che sono stati assegnati, un mese prima che chiuda l’esercizio finanziario 2008, altri e 50.000 euro alla cultura (per un budget complessivo di duecentosettemila euro- mentre per le strutture scolastiche appena cinquemila). Così che nella giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, e proprio mentre arriva una segnalazione del dirigente scolastico di Carinola su due strutture scolastiche “pericolanti”, la maggioranza imbacucca le tasche a chi sa gestire feste, farine, (rifiuti) e forche. Ora sapete pure le somme, ma se non ve ne fotte, tanto meglio. Intanto sono state ridotte le indennità per il cosiddetto nucleo ecologico, che poi corrisponde ai volontari della protezione civile, che oltre a non venire pagati da due mesi, ora hanno avuto pure un taglio di 3000 euro. Così che tra tagliaboschi selvaggi, bracconieri e piromani per interesse le nostre montagne appartengono sempre più a questi vili personaggi, mentre Mattia e Gennaro si fanno gli amici.. con la cultura..
Rocco Maria degli Scalzi.
ps: sul concetto di cultura per la politica carinolese è stato scritto un apposito post
hominubus conseguentie
RispondiEliminaE vissero tutti felici e contenti!
RispondiEliminaI problemi veri sembrano non appartenere a questa maggioranza.
Per motivi personali non ho assistito alla seduta Consiliare, ma da quanto leggo sembra evidente , correggetemi se sbaglio , che i temi scottanti della scena politico/amministrativa di Carinola non siano stati toccati.
Dove è finito lo slancio di De Risi , abile raccoglitore di firme alla vigilia delle elezioni , relativamente ai CIMITERI ?
Faccia sua la richiesta da lui stesso formulata e la porti avanti con coraggio.
Hanno parlato do legalità , solo la scorsa settimana . e tagliano i fondi alla protezione civile locale , che per quanto poco sia da un attimo di respiro a chi non ha niente garantisce una serie di controlli sul territorio evitando scempi e pericolosi incendi dei boschi
Per combattere la illegalità ci sarebbe bisogno di segnali forti capaci di dire che a Carinola i servizi essenziali , per esempio , saranno gestiti direttamente dal comune o da società miste partecipate capaci di utilizzare maestranze locali, non mi sembra ci siano questi segnali.
La sicurezza e la tranquillità dei nostri paesi hanno lasciato spazio a sciacalli notturni che assaltano bar e negozi , indisturbati, nelle prima ore della notte , cosa fa il Sindaco per pervenire queste sciagure? In una economia già debole per fattori che tutti conosciamo.
Tagliano sulla manutenzione ai plessi scolastici proprio oggi che a Torino si piange un’altra giovane vita spezzata dalla sufficienza dei controlli.
Qui si è perso il senso della misura, o , forse, non c’è mai stato , ma quando un Sindaco si candida con la parte avversa gridando a gran voce il CAMBIAMENTO allora non ci sono attenuanti ho cambia davvero o va via .
Abbiamo spesso auspicato da questo sito risposte degli amministratori che non sono venute , le stesse potrebbero essere pubblicate sul sito del Comune , ma non ci sono , allora a che serve dire che bisogna modernizzarsi quando per primo l’Ente no si avvale della tecnologia per diffondere informazione?
E’ vero che siamo in fase difficile per l’intera umanità , ma a volte anche piccoli segnali possono contribuire a superare una crisi , che oggi sembra irreversibile.
Il sognatore…
Ciao Mannillo, mi sa che stasera non entrerai con le fotocopie di questo articolo in pizzeria, come invece hai fatto con il post su Nessun Dorma, vero?
RispondiEliminaCaro sognatore purtroppo sono d'accordo con te!
RispondiEliminaIl taglio dei fondi alla scuola è stata una mossa "oscena", da persone irresponsabili, se ci aggiungi che i fondi sono stati dati alla crescita politica di Mattia Di Lorenzo, non alla cultura, sia ben chiaro, la mossa la definirei "scandalosa"!
Anche se fosse stata una scelta diretta allo sviluppo della cultura, come farebbe quest'ultima a crescere in un futuro senza un'istruzione adeguata con i tempi?
p.s.
devo ammettere che questa
amministrazione è sempre più targata Di Lorenzo, è lui il capo indiscusso, gli altri solo pedine ( ex cognato compreso).
per 18.11
RispondiEliminaMi chiarisci il concetto delle fotocopie del post di Nessundorma in pizzeria? Anticipo un ringraziamento
Egr sognatore delle 11.20 se leggi il post precedente forse avrai la risposta alle tue domande. Se si spendono soldi per permetere a due amanti di fotografarsi vicino ad un monumento. Oppure con la scusa delle Via Crucis si distribuiscono soldi del comune in modo molto generoso, è automatico che si debba tagliare da qualche parte. Scendi con i piedi per terra e sappi che si taglia sempre sui fessi, in senso buono ovviamente.
RispondiEliminaIl fatto che Mannillo , quando gli fa comodo , esibisca fotocopie del quiquirì in pizzeria , a prscindere dall'aopportunismo, è un fatto positivo, perchè ci da la certezza di essre letti e tenuti in qualche considerazione? siamo il termometro della publica opinione e questo ci da forza e consapevolezza, mi sostituisco per un attimo alla redazione e chiedo ufficialmente al Sindaco di aprire una rubrica settimanale sul sito , sia questo o altro a sua scelta, così avremo modo di confrontarci , anche in forma palese per verificare l'avanzamento dei "Lavori" di cambiamento e smentire le "malelingue" qualora ritenute tali perchè prive di fondamento.
RispondiEliminaGrazie il sognatore.
Vorrei adesioni a questa richiesta : più siamo emegllo stiamo
Oggi sembra una giornata di quiete cibernetica , visto l'esiguo numero di commenti postati. Mi auguro che in serata ci siano più visitatori interessati e curiosi di chiedere alla classe politica di interagire con il web per fugare i tanti dubbi che compaiono tra le righe.
RispondiEliminaA quanto sembra questo argomento non suona bene alle orecchie dei Nostri rappresentanti in quanto sfuggono da un mezzo che rappresenta , pur sempre, una forma di democrazia e di diffusione delle notizie.
Sappiamo bene che non è facile rispondere ad anonimi o a pseudonimi non riconducibili , ma si è anche detto che pur di avere “rapporti “ saremo disposti , o almeno io lo sono ,ad uscire dall’anonimato ed avere un confronto civile pur rispettando le posizioni.
Uno dei dubbi più espresso è quello , per esempio , di chiedersi e chiedere al Sindaco ed al vice Sindaco quali siano le motivazioni politiche, non personali, che li hanno visti candidati ed eletti con tutti i rappresentanti della destra Carinolese.
Tutti vorrebbero sapere a che punto è l’azione che prevede la rescissione del contratto con la ditta appaltatrice per la manutenzione dei Cimiteri.
Cosa si sta facendo per ridurre la disoccupazione giovanile .
Quali interventi sono previsti per far fronte ai pericoli che sta correndo il Convento di San Francesco.
Visto l’andamento del concorso per i Vigili stagionali quali misure sono state prese per integrare la grave carenza di Vigili Urbani.
Quali sono le giustificazioni che fanno si che si mettano 50.000 euro a disposizione della “cultura” e solo 5000 euro per la ristrutturazione delle scuole.
Il famoso PUC che sembrava già approvato che fine ha fatto.
Poi c’è l’Episcopio, i tagli alla Protezione Civile, i lavoretti occasionali offerti a “professionisti “ amici , le via Crucis di San Francesco, l’isola ecologica, i progetti che vincolino Vaglie e Carbottoli escludendoli dagli appetiti del Commissariato, la Bonifica di Selleccola e tanto altro ancora.
In attesa di buone nuove restiamo in trepida attesa .
Alè
mi sorprende che Mannillo e Di Lorenzo ,persone COLTE si lascino trattare in questo modo da persone che non avendo il coraggio delle proprie azioni si nascondono dietro l'anonimato.Spero che chi viene accusato risponda a tono e che le risposte vengano pubblicate e non oscurate perchè non fanno comodo al moderatore di questo blog. OLTRE A MANNILLO E dI Lorenzo spero che anche Carmine Guarriello,più volte offeso pesantemente su questo blog si svegli e vi trenda pan per focaccia .Il mio sospetto è che voi pubblicate solo quello che vi fa comodo e oscurate gli attacchi diretti a voi
RispondiEliminax anonimo 23.10. Forse i tuoi cari amministratori tacciono perche piu' che du persone COLTE si tratta di persone COLTE IN FALLO!
RispondiEliminaTi informo che se vuoi la lista completa dei commenti non pubblicati puoi inviarci una mail a redazione@ilquiquiri.com. A tal proposito ti informo che si tratta di pochissimi commenti e per la maggior parte trattanti argomenti come l'estensione di alcuni membri virili e di minacce a volte descritte nei minimi particolari nei confronti di questo o quello, poco piu'. Non sai come saremmo ben lieti di vedere commentare gli amministratori nostri dipendenti su questo blog, ma loro lo rifuggono come la peste, o meglio si sentono troppo "in alto" per interloquire con la gente... fatta eccezione quando c'e' scritto qualcosa che fa loro comodo, e allora giu' con fotocopie stampate a spese del comune e tante risate in allegria. Caro/a, tu dormi!
la politica carinolese è fatta di feste en festeper amici e apparentati.
RispondiEliminalogico che anche la minoranza che ha perso si apparenti per partecipare alla torta con compari e comparielli speriamo che alla fine non dovremo rimpiangere pasquale (di biasio)
avete notato che tutti i nostri politichi (politichi)leggono lo stesso quotidiano di cronaca locale per leggersi e vedersi in fotografia sono immersi nei loro affarucci e nelle loro piccole beghe e ninte cchiu
RispondiEliminasperiamo che venga pure a loro una crisi come quella che sta avvolgendo il mondo intero
x anonimo 13.24
RispondiEliminaembè?
qualcuno....come me e non solo, gia lo rimpiange!
RispondiElimina...se non fosse soltanto per il fatto che prima sapevi chi comandava e con chi prendertela, adesso se chiedi qualche spiegazione fanno tutti a scarica barile
mannillo traditore
RispondiEliminax 30 nov 13.04 : Tu scrivi "Mannillo traditore".
RispondiEliminaIo capisco: lo vorresti dalla tua parte?
Può stare tranquillamente dov'è .
RispondiEliminaSpero solo che alle prossime regionali non venga a chiedere i voti al centro e a sinistra di cui spero si consideri UN EX.
Il suo abitat oggi è :
Alleanza Nazionle+ MATTIA DI LORENZO
forza Italia+ ANTONIO RUSSO
nuovo psi e dc MASSIMO GRIMALDI
e parte dei socialisti che hanno scelto di appoggiare le destre. ON GENNARO OLIVIERO
Se poi vuole smentire l'evidenza siamo in trerpida attesa.
Siamo certi non avere risposte perchè adesso è megliu addurmì a criatura.
Un favore qua uno là edil gioco è fatto.