Chat

lunedì 3 novembre 2008

Carinola ha iniziato il cambiamento

Sono passati pochi mesi dalla competizione elettorale che ha portato a Carinola una amministrazione in controtendenza rispetto al passato. Tra i principali obiettivi che questa nuova coalizione ha propugnato con forza c’è stato il rilancio dell’occupazione. Determinante per l’esito della tenzone elettorale è stato l’impegno promesso per aumentare l’inserimento delle forze lavoro locali. Negli anni trascorsi si era assistito ad un sistematica svendita delle risorse locali a società che operavano nei comuni viciniori che giustamente utilizzavano maestranze loro. Per tutta la campagna elettorale i candidati della lista” Insieme per cambiare” hanno ripetuto fino alla noia che i soldi delle tasse dei carinolesi sarebbero rimaste nel comune. Avrebbero incrementato le cooperative locali esistenti e favorito la nascita di altre in modo da impegnare quanto più personale locale possibile, riducendo o eliminando l’emigrazione forzata. 
All’indomani del successo elettorale si sono subito messi all’opera per ottemperare a quanto promesso. Hanno iniziato con l’incalzare la ditta appaltatrice della raccolta dei rifiuti ad assumere personale residente nel comune con qualche risultato, dopo hanno provato ad assumere un po’ di giovani come vigili senza riuscirci però perché questi erano poco preparati per un incarico cosi' delicato. Per tenere fede alla promessa hanno fatto uno studio approfondito del territorio per studiarne la vocazione produttiva. Verificata la saturazione dell’attività agricola, principalmente a conduzione familiare, la scarsa attitudine turistica del territorio per la carenza totale di strutture ricettive, rilevata l’assenza totale di insediamenti industriali resta solo la sfera sociale. Rilevato un gran numero di abitazioni vuote per il calo demografico avuto negli ultimi anni , hanno pensato di affittarle a cooperative che si interessino della assistenza a persone psichicamente instabili. L’idea è venuta loro anche perché hanno notato una notevole compiacenza con tali soggetti da parte dei residenti. Dopo il primo insediamento si è avuto il secondo poi il terzo e si spera in molti altri ancora. Ora la mattina lungo le strade del comune si notano tanti di questi ospiti che passeggiano o che bevono al bar per curarsi dalla dipendenza dall’alcol. Oltre ai soggetti instabili mentalmente hanno favorito anche l’insediamento di persone instabili socialmente con l’inaugurazione della prima casa famiglia. Come funzioni e quali siano le finalità, di preciso in verità nessuno lo sa , ma sembra che ospiti ragazzi a rischio o con difficoltà familiari che devono essere reinseriti nel tessuto sociale. Nel caso non si riuscisse ad inserirli nella società carinolese è possibile che inseriscano qualche carinolese nel loro modo di concepire la società, anche così si crea occupazione. Queste nuove attività al momento non hanno sortito ancora l’effetto sperato, ovvero di impegnare lavoratori locali, in quanto gli operatori impegnati sono quasi tutti di fuori. Ma il sindaco e il vice sono sicuri che continuando a incrementare queste attività nell’immediato futuro si avrà la completa occupazione della forza lavoro di Carinola. Per adesso invitano i cittadini ad avere un po’ di pazienza e comprensione per i malati mentali e per i ragazzi a rischio che circolano nelle strade e nei locali senza controlli. Oltre che dare loro la dovuta solidarietà e comprensione bisogna considerarli anche come un investimento per il progresso futuro e il cambiamento del comune.

29 commenti:

  1. Ma l'idiota autore dell'articolo sa che le casa-famiglia e i centri per malati mentali erano già esistenti prima che s'insediasse l'attuale amministrazione ???
    Caro autore dell'articolo, tu un posto in una casa per malati mentali potresti prenderlo...........ma COME PAZIENTE però !!!!

    RispondiElimina
  2. che bello!
    Allora adesso si può fare una campagna pubblicitaria "VIENI A CARINOLA & VIVI FELICE"
    "CARINOLA: la nuova California" " Vieni a Carinola l'oasi dei mazzoni"

    RispondiElimina
  3. L'ironia a volte da la possibilità di dire delle verità che normalmente vengono celate.
    dato per scontata la vena ironico/polemica del post ci sono da rilevare alcune contraddizioni, prima è che comunque soggetti malati e/o deboli non possono essere derisi ma curati, secondo che per curarli non occorrono strutture così improvvisate ma istituti attrezzati per le reali esigenze che i soggetti hanno.
    Detto questo sembra evidente che il gran numero di case libere non dovrebbe essere sfruttato per questo tupo di "TURISMO" bensì per ilturismo vero eproprio che porterebbe a Carinola persone autosufficienti e capaci di finanzialre la nostra debolissima economia.
    Continuiamo a vedere la luna nel pozzo e questa amministrazione sembra , molto spesso, volare tra le nuvole , ignorando la realtà ed inseguendo ambiziosi sogni che in particolar modo il neo Vice sindaco sembra esternare nei rari interventi di confronto che ha modo di avere.
    Insieme per cambiare è u flop , può essere una fase di transizione ma per governare seriamente un comune ci vuole ben altro che una cordata di ambiziosi che prima di uscire si guardano allo specchio e quando escono non vedono oltre il loro naso.
    Carinola è in completo abbandono ed il rilancio tarda a decollare .
    Alè

    RispondiElimina
  4. questa amministrazione sarà anche insufficiente, però a me, quale cittadino di Carinola, ha fatto particolarmente piacere che abbia tolto un pò di potere al comandante dei vigili (troppo presuntuoso e impegnato a giocare a carte durante il servizio) nonchè a qualche altro "barone" che continuava a succhiare il sangue dei carinolesi, in barba all'attuale crisi economica locale e nazionale.

    RispondiElimina
  5. tolto un barone eccone pronto un altro , via montanaro dentro Perillo , come risparmio non c'è che dire.
    Al Comandante anche se togli incarichi devi dare sempre lo stesso stipendio quindi è solo vendetta.
    L'amministrazine in oggetto , stando ai fatti non ha ancora risparmiato niente.
    Anzi con tutti questi viaggetti sembra incrementare le spese fatte col famoso sangue di noi poveri carinolesi .
    Il sognatore

    RispondiElimina
  6. Carinola ha bisogno di un area industriale propria come tanti comuni del nord .

    RispondiElimina
  7. Massimo Grimaldi si sa è un politico vicino all'amministrazione carinolese.
    Grimaldi ieri nel ben mezzo di una crisi morale (direi io anche d'identità) è intervenuto sul sito casertacè.it affermando che le varie nomine negli enti pubblici vanno fatte mediante il sorteggio dei migliori curriculum e capacità! Io personalmente sposo in pieno quanto detto da Grimaldi...e vorrei rivolgere un appello ai politici carinolesi:

    "ORA CHE DOVRETE NOMINARE IL NUCLEO DI VALUTAZIONE, I NUOVI REVISORI, E QUANDO DOVRETE DARE INCARICHI LEGALI, NON CERCATE DI FAR NOMINARE QUALCUNO A GRIMALDI, LASCIATELO IN PACE, NE VALE DELLA SUA MORALE".

    P.S.

    Scherzi a parte - caro Massimo non dire cazzate quando come al solito in Regione si tratta di spartizioni si dimenticano sempre del "Grande mister 2000 voti", altrimenti smentiscimi e fai la stessa richiesta anche per Carinola!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Carinola ha bisogno di un migliaio di KAMIKAZE...

    RispondiElimina
  9. egregio carinolese delle 17.53, nn ridere troppo sugli incarichi tolti perchè mentre gli altri hanno la dignità di cadere e rialzarsi con successo, tu potresti cadere per sempre e nn rialzarti più.nn sputà all'aria che n'facc( e m....) t vene.
    per ogni piacere segue un dipiacere..
    auguri!!!!

    RispondiElimina
  10. SEMP A BANCARELL A METT A MATINA !!!!

    RispondiElimina
  11. Vorrei tanto conoscere chi ce la tiene col comandante che senza timore di smentita è la persona più capace tra i dipendenti comunali.

    RispondiElimina
  12. vita sociale:
    ma chi è sto cretino che ha scritto st'articolo
    evviva le comunità
    evviva le case famiglia
    cioè ma stamm pazziann
    ca già stamm bell nguagliat
    stann sul viekk nzallanut
    c' mancan i pazz

    sport:
    co tutti sti campetti che stanno nel comune di carinola
    c'essera stà na marea e fenomeni ro pallone
    ma nn mi pare
    se a uno nn gli piace o pallone?
    c'addà fà?
    e cambiate un po...
    acqua:
    kij puzz ncopp a cava?
    sta bbuon là..eee??
    gennà l'hai saput cantà bbona a canzon
    hai fatto tutti fessi

    RispondiElimina
  13. per anonimo 21.56. Scemo non lo capisci che il post è ironico? maronna santa che gente

    RispondiElimina
  14. "nzallanut".... scusa posso chiederti, ma tu non sembri carinolese. Non è che sei della 167?

    RispondiElimina
  15. Chi non crede che a Carinola è iniziato il cambiamento si rechi nella piazza di Casanova e se ne convincerà. Per la prima volta nella storia del comune un lavoro malfatto non è stato liquidato e la ditta costretta a rifarlo. Dopo le osservazioni partite soprattutto da questo blog l'amministrazione ha obbligato la ditta a rimontare i ponteggi per rifare il avoro nelle parti carenti. Un plauso all'amministrazione di Carinola, così si fa, bravi.

    RispondiElimina
  16. per 22.59
    Guarda che il post pazziav e l'abbiamo capito tutti,ma 21.56
    dice una cosa serissima,e tu forse, non l'hai capito ma anche si. Le politiche di sviluppo in questo paese sono sempre poche e quelle poche sono di cattivo gusto. Un paese di vecchi e di pazzi è quanto di meglio si possa sperare, e poi,l'acqua,ma ne vogliamo parlare???

    RispondiElimina
  17. Che bel paese, che bel paese...abbiamo un pozzo d'acqua che potrebbe essere usato dalla comunità,e invece che si fa??? Che bel paese,che bel paese...abbiamo tante opportunità per il turismo, e invece che si fa??? Che bel paese, che bel paese,gridava pinocchio al suo compagno Lucignolo,non ci sono mai stato ma vorrei già esser là...

    RispondiElimina
  18. Ciao a tuttiiii!!!!!!
    Eccomi qua, sono tornata!!! Direte voi... e chi se ne frega!!! E potreste anche avere ragione, ma ad ogni modo rieccomi qua!
    E' un po' che non scrivevo qui, ma aimé i miei impegni lavorativi mi hanno costretto ad assentarmi. Ora che il peggio a lavoro è passato ho un po più di tempo per farmi quattro risate... e vi assicuro che leggendo il post di anonimo del 4 novembre delle 21 e 56, di risate me ne sono fatta tante!!!
    E' bravissimo!!! Io lo manderei in televisione a fare satira politica. A proposito di satira politica... se posso permettermi di suggerirvi il programma di Paola Coltellesi è molto molto carino... oltre al mito Serena Dandini di Parla con me, ovviamente!!!
    Comunque la mia risposta all'articolo è :"Mah..." E ho detto tutto.
    Ciao a tutti i quiquiriniiiiiiiiii....
    Con affetto da lontano, LA FATA TURCHINA

    RispondiElimina
  19. x la fata turchina
    hai lo stesso q.i. di quello delle 21.56 infatti entrmbi non avete capito un fico del post. Su una scala da 1 a 10 di q.i. era comprensibile per coloro che avessero almeno cinque, per voi che nne avete massimo uno è ostrogoto.(q. i. significa quoziente intellettivo, fatevi spiegare di che si tratta)

    RispondiElimina
  20. Per anonimo delle 21 e 15...
    Hai ragione, chiediamo umilmente scusa e dall'alto della tua sapienza spero ci concederai il tanto cercato perdono per la nostra ingiustificata ignoranza!
    Visto che il mio quoziente intellettivo è al di sotto della media... è meglio se ti cedo la mia bacchetta magica...
    Comunque dal basso del mio umile quoziente intellettivo credevo che espessioni quali, "non avete capito un fico", non venissero usate da un così superbo intelletto!!! Bisognerebbe andare a trovare il significato etimologico della parola fico.
    Comunque fammi sapere quando sei disposto a prendere in consegna la mia bacchetta magica... ahahahahahahhhhhh

    Ciao a tutti, La Fata Turchina

    RispondiElimina
  21. Cara Fata Turchina.
    ti è mancato il quiquiri? Come vedi hai trovato le offese di sempre, le linguacce di sempre.
    Bentornata a casa!

    RispondiElimina
  22. Ilcommento delle 21.15 del 9 nov è rivolto anche a quello delle 11.10 del 3 nov.

    RispondiElimina
  23. Invece di giudicare sempre male l'onorevole Grimaldi perkè non valutate ke è l'unico ke quando promette e dice una cosa la mantiene fino all'ultimo non come i nostri politici attuali ke promettono promettono ma risultati non si vedono

    RispondiElimina
  24. Non c'e niente da fare è l'invidia ke fa parlare Massimo Grimaldi e il Dott.Ugo De Crescenzo sono una forza.Insieme danno tanto

    RispondiElimina
  25. Ugo D C se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, è uno con le idee chiare , cambia idea in cinque minuti , magari dietro lauta ricompensa, Si fa pilotare dalla suocera , ma solo per affetto , è indispensabile per il suo impegno pubblico, non ci sono tracce nel sociale carinolese , inoltre è un ottimo politico sa con chi stare per vincere.
    Quanto a Massimo , indubbiamente , miglore sotto ogni profilo, non mantiene proprio tutte le promesse , ma facendone tante è comprensibile.
    Se non altro ragiona con la sua testa (dura) .
    ciao fascistelli

    RispondiElimina
  26. x 14,35 si è proprio vero è uguale ai fratelli DI MAIO cambiano idea ogni 5 secondi. Cosa diversa è M. GRIMALDI senza dubbio è una persona con animo buono peccato che è nell'opposto schiaramento politico al mio ma nonostante ciò alle Regionali forse lo voterò.

    RispondiElimina
  27. non è che mo santifichiamo Massimo , era solo un paragone improponibile, visto massimo ha dalla sua una certa coerenza "politica" mentre l'altro non è un soggetto politicamente apprezzabile .
    Da qui a parlare di voto alle prossime regionali ne passa di acqua .
    Questa delle candidature alle prossime amministrative sia Reg che Prov è un'altra bella gatta da pelare . Dovranno tornare a posto molte pedine e si dovranno equilibrare molti equilibri all'interno di Carinola per cambiare.
    Ne vedremo delle belle e anche delle "brutte" secondo l'angolazione da cui si va a leggere,
    Capiremo chei sta a destra e chi a sinistra , chi con Berlusconi e chi con veltroni . quali dei capi si esporranno chi li appoggierà come impronteranno la campagna elettorale .
    Sarà la sagra delle contraddizioni politiche e morali .
    Buona visione
    Alè

    RispondiElimina
  28. FORSE NON SARAI APPREZZABILE TU.PRIMA DI PARLARE PULISCITI LA BOCCA

    RispondiElimina
  29. ALMENO UGO PER LE COMUNALI SI E SCHIERATO S PADATRATTA CON MASSIMO I DI MAIO INVECE HANNO FATTO IL DOPPIO GIOCO.......CERCATE DI ESSRE COERENTI.PER QUNTO MI RIGUARDA IO SONO PRO GRIMALDI E DE CRESCEMZO

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname