Chat

lunedì 24 novembre 2008

Cosa stanno facendo?

 
Da qualche mese si vedono girare delle persone intorno al monumento ai caduti che si trova nella piazza di Casanova. Un paio sono vestiti da operai e addirittura hanno montato anche una impalcatura su cui sono saliti qualche volta. Ogni tanto è comparso uno con la barba e la giacca da artista, che dava l'impressione di dare delle disposizioni ai due vestiti da operai. Osservando attentamente il monumento non si capisce che lavoro hanno svolto. 
Se qualcuno è riuscito a capirlo lo illustri su questo blog.
 
Sarebbe interessante inoltre sapere se e'possibile conoscere l'importo di questo lavoro virtuale, da chi è stato commissionato e a chi.
Si precisa che i fiori e la bandiera sono lavori realizzati dagli operai del comune e non hanno niente a vedere con la fantomatica ditta che ha girato e rigirato intorno al monumento per tanto tempo.
 
Restiamo in ansiosa  attesa di  notizie al riguardo che possano svelare questo mistero carinolese.
clicca per ingrandire le immagini
i segnalators

44 commenti:

  1. siete sempe isoliti bifolchi
    il lavoro è stato eseguito seguendo le più moderne tecniche di restauro ovvero la tecnica del fai finta che faitichi che nisciuno se ne addona.

    RispondiElimina
  2. Il sig. con il pennelino sudava e pare che si lamantasse pure per la grande fatica. Dicono che il lavoro sia costato:
    alcuni dicono 3.000 altri 5.000 E. Io non ci credo sarebbe una offesa per un bracciante che deve lavorare circa 100 giorni per guadagnare tale somma.

    RispondiElimina
  3. A parte i soliti commenti lunari, c'è qualcuno che veramente ne sa qualcosa di questo restauro virtuale? Sono curioso di sapere cosa hanno combinato ma principalmente chi li ha chiamati. Io ho un sospetto su l'assessore alla cultura.....che si è fatto qualche amico....mah fatemi sapere, le mie sono illazioni cattive.

    RispondiElimina
  4. mi farebbe immenso piacere sapere anche a me chi è e in base a quali criteri sia stato scelto come restauratore del monumento dei caduti un nullafacente nonchè incompetente come francesco matano e la sua first lady,che a quanto mi risulta ha chiesto anche le credenziali ad un mio amico che era stato esortato a farsi avanti viste le sue doti molto spiccate in questo ambito, ricevendo da questo tizio una risposta negativa nel senso che doveva essere lui e la sua first lady ad accaparrarsi la somma stabilita elargita dal comune da voci di paese ho sentito che il lavoro ammonta a circa 5000 euro che sono stati erogati a questa fantomatica nuova associazione massa in piedi dai due ...."restauratori". Spero che tramite questo post si riesca a capirci qualcosa in più!! Chi sa qualcosa in più per cortesia può illumanarci? Ma questo francesco matano ha tutti i requisiti per poter fare questo lavoro?

    RispondiElimina
  5. A parte la leggittimissima domanda "Che stanno Facendo?" alla quale piacerebbe pure a me avere una risposta concreta, lasciatemi dire quanto siete simpatici... rido sempre di più leggendo gli articoli e i commenti postati sul Quiquirì avete doti innate da comici professionisti, a mio avviso!
    Un caro saluto a tutti...
    Per piacere però illuminateci su i fantomatici lavori di restauro all'"antichissimo" monumento oggetto degli stessi. Se non ci saranno risposte concrete posso suggerirvi di andare a scovare nel bilancio 2008 del comune, una volta approvato, sotto quale capitolo è stata registrata questa spesa e per quanto possa essere possibile le pezze giustificative di quest'ultima.
    Un caro saluto da lontano a tutti i quiquirini

    RispondiElimina
  6. scusate ma state dicendo francesco pataniejo???

    RispondiElimina
  7. mi farebbe immenso piacere sapere anche a me chi è e in base a quali criteri sia stato scelto come restauratore del monumento dei caduti un nullafacente nonchè incompetente come francesco matano e la sua first lady,che a quanto mi risulta ha chiesto anche le credenziali ad un mio amico che era stato esortato a farsi avanti viste le sue doti molto spiccate in questo ambito, ricevendo da questo tizio una risposta negativa nel senso che doveva essere lui e la sua first lady ad accaparrarsi la somma stabilita elargita dal comune da voci di paese ho sentito che il lavoro ammonta a circa 5000 euro che sono stati erogati a questa fantomatica nuova associazione massa in piedi dai due ...."restauratori". Spero che tramite questo post si riesca a capirci qualcosa in più!! Chi sa qualcosa in più per cortesia può illumanarci? Ma questo francesco matano ha tutti i requisiti per poter fare questo lavoro?

    RispondiElimina
  8. Tiziano lo avrebbe fatto per molto meno ed almeno il lavoro si notavo. Scusate ma cosa hanno fatto.

    RispondiElimina
  9. Cara Fata Turchina dal tuo commento fai trasparire la tua professione. Sicuramente lavori in qualche ufficio amministrativo dove si tratta di fatture, ordinativi di pagamenti, mandati,preventivi rendiconti, bilanci ecc. ecc. Ti garantisco che nel caso tu fossi assunta nell'ufficio contabilità del comune di Carinola non capiresti nulla. Là si applicano altre normative, diciamo più politiche che tu non conosci minimamente. Se non le conosci tu, che intuisco dai commenti, sei del ramo immagina noi. Dal bilancio non capirai mai niente, il mezzo che funziona è il passa parola. Uno ti dice una mezza verità, un altro una bugia, qualcun altro un pettegolezzo, metti tutto insieme e forse riesci a capire qualcosa. Ma tramite gli atti ufficiali non ci pensare pee niente, stanno scritti appositamente per non farli comprendere a coloro che non appartengono al giro. Lo so che avrai dei dubbi sulle mie affermazioni, magari li avessi pure io.

    RispondiElimina
  10. per 10.45 mi permetto di farti notare che non hai compreso che la domanda è stata fatta a te. Ci si aspettava una risposta, anche parziale, non la ripetizione della domanda. Senza rancore.

    RispondiElimina
  11. A giudicare dal numero relativamente basso dei commenti e della loro scarsa qualita' ai fini di scoprire cosa stanno facendo, e' confermata la mia convinzione che la popolazione carinolese e' molto piu' interessata ai pettegolezzi politici e a difendere i propri "idoli" che non a scoprire che fine fanno i loro stessi soldi.
    Massa di pecore

    RispondiElimina
  12. x 11,48
    Caro Rans, la verità sai qual'è? Che in realtà nessuno se ne frega niente del momumento e di come vengono spesi i nostri soldi, basta che vengono lasciati tranquilli. Nessuno vuole nessu tipo di rogne. Se non fosse per chi almeno parla e sparla su questo blog, Carinola sarebbe un comune di morti viventi.

    RispondiElimina
  13. Ebbene si, il fatto è che pochi sono davvero interessati a sapere come vengono spesi i nostri soldi. Senza fare polemiche ora però quello che serve è sapere la verità sulla questione suscitata da questo post. Bene, come fare?Si potrebbero sollecitare i Nessun dorma ad inoltrare una richiesta specifica su questa cosa. Oppure provate a suggerire qualche altra cosa...

    RispondiElimina
  14. mi è giunta voce che le stazioni fatte bper la via crucis per la strada che porta a s.francesco costino circa mille euro cadauno e sembrerebbeproprio che tale opera sia dello stesso restaurato del monumneto. la notizia non è certa ma è credo che sia doveroso evidenziare questa indiscrezione. fate sapere

    RispondiElimina
  15. debiti elettorali ,probabilmente??? della serie procurami un po di voti e poi ti faro gartificare non con i miei soldi ma con quelli della comunità.
    Non so i termini della questione e non sono di Casanova , credo però che questo non sia neanche l'unico caso in cui vengono palesemente sprecate le sostanze comunali.
    Per Insieme per cambiare è l'ennesima dimostrazione di quanto si stia cambiando in questo comune .
    Cambiano solo i beneficiari delle ricompense per il resto stssa spiaggia stesso mare .
    Alè

    RispondiElimina
  16. Ma hanno fatto almeno un'indagine di mercato prima di affidare un'incarico ad un'artigiano che paga le tasse e non ad un emerito sconosciuto. A me pare strano che lo possano pagare almeno che non rientra in un manfrina tutta carinolese.

    RispondiElimina
  17. Mi sembra impossibile che nessuno sappia niente, vi volete decidere a parlare se avete paura di qualcuno ditelo.

    RispondiElimina
  18. da radio bar è emerso che il lavora di restauro al monumento, sia dovuto all'iserimento dell'Eroe di casanova caduto in terra straniera.

    RispondiElimina
  19. x 14.31 io so che la famiglia non ha voluto il nome del proprio congiunto sul monumento. Evidentemente avevano stanziato la somma e hanno deciso di devolverla a favore di Paola e Francesco.(per Cleopatra, è una battuta, non lo segnare come errore)

    RispondiElimina
  20. tempo prezioso sottratto alla zappa.

    RispondiElimina
  21. Inutile chiedere, insistere, quasi supplicare di avere informazioni su questa fantomatica ditta e sul lavoro virtuale svolto. Nessuna risposta, nella scia della più nota tradizione sicula. Nessuno ha visto, nessuno ha sentito e nessuno parlerà, amici qui siamo oltre la camorra.

    RispondiElimina
  22. ma l'amministrazione dovè

    RispondiElimina
  23. svelato l'arcano:
    direttore dei lavori del restauro di mantenimento e conservazione del monumenti ai Caduti di Casanova di Carinola, è il prof. Luigi Guardigli
    (vedi profilo in: www.wikipedia.it)
    gestore dell'incarico è l'Associazione Accademia libera di arti applicate di Carinola
    Osservazioni personali: quel giorno,l'assessore alla cultura del Comune di Carinola apponeva alla base del monumento ai Caduti di Casanova di Carinola una corona commemorativa.C'era tanta gente che ha ricevuto una pubblicazione edita dall'Associazione in cui si partecipava ai
    cittadini ciò che era stato realizzato;incluse i metodi e le tecnologie (all'avanguardia) impiegate per il restauro medesimo.E' diritto del cittadino essere informato su quanto accade ai propri beni monumentali, ma vorrei ricordare che nel contempo è suo dovere informarsi e vivere il territorio;come è dato per scontato il dovere della stampa informare il Cittadino.Quel giorno a Casanova di Carinola,fra tanta gente convenuta alla manifestazione commemorativa; la stampa c'era?
    Spero di essere stato utile contribuendo con queste notizie alla informazione dovuta.In ogni caso,un cronista potrebbe sempre chiedere all'amministrazione comunale la scheda tecnica del restauro eseguito, e quant'altro possa essere utile per una corretta informazione da dare alla cittadinanza.

    RispondiElimina
  24. svelato l'arcano dei lavcori al monumento ai Caduti di Casanova di Carinola:
    Restauro di mantenimento e conservazione del monumento ai Caduti,località - Casanova di Carinola
    responsabile tecnico e scientifico è il prof.Luigi
    Guardigli ( vedi profilo professionale in WWW.Wikipedia.it)
    gestore dell'incarico è l'Associazione "Accademia libera di arti applicate di Carunola"
    Osservazioni personali mie:
    Quel giorno a Casanova l'Assessore alla cultura del Comune di Carinola, posava una corona commemorativa ai Caduti; c'era tanta gente convenuta che in quell'occasione ha ricevuto una pubblicazione edita dall'Accademia,nella quale si partecipava ai cittadini ciò che era stato fatto,incluso chiaramente un sunto tecnico del restauro eseguito.E' certamente un diritto del Cittadino essere informato su ciò che accade ai propri beni monumentali,ma è altrettanto doveroso l'informarsi e vivere il territorio.Un cronista avrebbe potuto informare
    partecipando l'evento.Mi auguro che la solerzia giornalistica torni ad essere apprezzata, se espressa.Questo contributo va ai Carinolesi,orfani di cronisti, ma volenterosi nello scivere il questo blog.

    RispondiElimina
  25. Sono un volenteroso nello scrivere ilquesto blog perciò un pò intronato. Ho letto il commento del viaggiatore e non ho capito quasi niente. Ho capito solo che hanno usato delle tecniche sofisticate. Talmente sofisticate che non sono capace di vederne i risultati. Ho capito pure che a Carinola esiste una accademia di arti applicate, ma non so da quando e dove è ubicata la sede per frequentarne i corsi. Mi auguro veramente che qualche cronista carinolese raccolga notizie più dettagliate e le pubblichi, chiare però. Spero pure di sapere quanto ci sono costati questi artisti, il viaggiatore ha dimenticato di dirlo. penso che si tratti di una bella somma, giustamente stiamo parlando di tecniche sopraffine. Ho l'atroce sospetto che siano esperti solo in tecniche sopraffine per fregare contributi del comune.

    RispondiElimina
  26. Accademia libera di arti applicate di Carinola?!! E che cos'è? Da quando abbiamo un' Accademia a Carinola e chi ne fa parte?
    Come mai i cittadini di Carinola non sanno niente di tutto questo? I canali informativi non mi sembra funzionino tanto! Da nessuna parte!... Neppure il sito di Ceraldi, che sa tutto su tutto,ne ha parlato O forse è una di quelle associazioni volanti nate al momento per uno scopo e poi destinate a scomparire appena lo scopo è stato raggiunto?....Si continua ad operare sotto sotto, senza chiarezza e senza visibilità. E' questo il 'cambiamento' di cui si partlava? Ahia! Questo non fa bene nè all'Amministrazione nè ai protagonisti di pseudo accademie!
    Vai quiquirì, scatenati!

    RispondiElimina
  27. meno monumenti, via crucis,manifestazioni , più banchi e sedie e dignità ai nostri figli a scuola!!!!

    RispondiElimina
  28. la pazienza è la virtù dei forti,l'augurio più alto a chi con coraggio ed abnegazione costruisce pietra su pietra un qualcosa.Non curanza e tolleranza per coloro i quali chiacchierano per essere presenti;costoro ignorano che lo sono,aimè.
    C'è un tempo e spazio per ogni cosa,anche per le chiacchiere di chi ciarla e non parla,ora.

    RispondiElimina
  29. a viaggiatò te sei mangiato un libro di giosuè carducci? grazie per la bella poetica però no hai risposto... chi c...o sono questa Accademia delle arti applicate di Carinola?
    Parla, non ciarlare!

    RispondiElimina
  30. domandatelo a Francesco Matano, visto che buona parte di voi lo conoscono benissimo e lo incontrano una sera sì e l'altra pure nei bar di Casanova; poi fatece sapè.
    Ah Belli!!?? ma i "giornalisti"
    'ndo stanno?

    RispondiElimina
  31. Come al solito siete solamente una massa di pettegoli e curiosi.Non vi importa altro di sapere chi-perche'-come-quanto costa-non è giusto-non fate altro che piagnucolare.Vergognatevi.E poi criticate "nessun dorma".Voi ormai siete in letargo da decenni.

    RispondiElimina
  32. scusate l'ignoranza, ci terrei molto a sapere da quanto il comune di carinola si è dotato dell'accademia delle arti applicate, chi sono le persone che ne fanno parte, ringrazio chi mi vorrà delucidare.

    RispondiElimina
  33. x anonimo del 30.11 ore 11,32 sono perfettamente daccordo, se consideriamo lo stato d'uso dei nostri istituti, aggiungo anche: pochi giorni fa, sono stati consegnati i lavori ultimati in via terralba sono costati a noi cittadini la somma di ventottomila €,chiedo: all'ingegnere e all'amministrazione comunale A CHE SERVE QUEL LAVORO? attendo risposta.

    RispondiElimina
  34. dopo il commento di anonimo 19.10 la mia convinzione che i casanovesi sono una massa di ignobili pecore è diventata una certezza metafisica

    RispondiElimina
  35. Per Rans
    Gioia, la metafisica non è mai certezza!

    RispondiElimina
  36. per 18.57 e per tutti i lettori di questo post.
    L'artista Francesco Matano di cui si parla non è il figlio di Giuseppe Matano ma un suo parente che bazzica Nocelleto. Questi è venuto a Casanova per mostrarci le sue doti di artista sopraffino che voi ignorantoni non potete comprendere.

    RispondiElimina
  37. Certo che lo e', come ho anche la certezza di sapere chi sei, Gioia!

    RispondiElimina
  38. SVELATO L'ARCANO: cosa stanno facendo? stanno semplicemente mantenendo le promese fatte in campagna elettorale. Non quelle fatte dai balconi però, quelle sono per il popolino stupido e credulone, ma quelle fatte a chi porta i voti, a chi fa spaccare le famiglie grosse da bacino elettorale. Stanno mantenendo le promesse clientelari di soldi pubblici (i nostri, ricordatevelo) dati a chi porta i voti. Di cosa vi lamentate?

    RispondiElimina
  39. Praticamente, stanno facendo quello che hanno fatto tutti gli altri prima di loro!

    RispondiElimina
  40. Per Hansel
    hai dimenticato di citare un esempio di quanto hai affermato. Lo faccio io. Per esempio, la famiglia della moglie di Antonio Giorgio è numerosa. Per dividere i voti fra le due liste è stato promesso il lavoretto artistico sopraffino alla cognata di Giorgio in confidenza con un artista di fame. Ora stanno mantenedo la promessa.Sono persone di parola. E' solo un esempio di come si fa la politica, quella che produce risultati.
    Gretel

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname