Chat

giovedì 20 novembre 2008

Risposta del Presidente dell'associazione Nessun Dorma

questa e' una risposta al post "La piu' sonnolenta delle associazioni"
Cari personaggi di Looney Tunes, caro Gatto Silvestro: non mi ha per niente stupito il tuo qualunquismo e la tua facilità d’accusa nei nostri confronti.
Sebbene tu conosca quanto è lunga e dura la strada che porta al raggiungimento dei propri obiettivi, hai deciso per un giorno di lasciare in pace Titty e cercare di acchiappare Nessun Dorma, non facendo i conti, però, con un limite ben noto a chi, come Nessun Dorma, fa parte del mondo reale.

In uno degli ultimi tuoi episodi mi ha molto divertito vederti rotolare dal secondo piano e accartocciarti a mò di fisarmonica per poi fallire ancora una volta nella cattura del simpatico uccellino giallo, noi qui invece dobbiamo stare attenti persino a respirare, immagina, perché è solo compiendo questo involontario gesto che potremmo avvelenarci e morire.

Ti ho apprezzato poi, ne “La strada per Andalay”, dove sei alle prese con un velocissimo topo che grida “Andale…andale”, qui invece, colti dal senso di fame, non corriamo dietro ai topi (non ancora), ma occupiamo la maggior parte del nostro tempo a lavorare (molte volte anche con basse retribuzioni) per cercare di avere una vita dignitosa.

Come la tua nonnina poi, che è nota a tutti per essere un’appassionata di viaggi, anche noi abbiamo le nostre passioni, che purtroppo però non sempre riusciamo a seguire come vorremmo, ma che poco a poco cerchiamo di costruire nel migliore modo possibile.

Ti invito quindi a pregare i tuoi autori di liberarti, così come fece la Disney per Roger Rabbit, affinché tu possa farti un giro nel nostro mondo e possibilmente comprendere che nemmeno il nostro “Titty” è così facile da catturare.

…dal mondo reale
Salvatore Marrafino, Presidente Associazione Nessun Dorma

41 commenti:

  1. Caro Salvatore,
    vorrei con questo commento aggiornarti sul significato del termine "qualunquista" che tu utilizzi nel tuo post con una certa liberta'.

    Per iniziare, ti rimando alla defizione di qualunquismo su wikipedia, che non e' l'enciclopedia treccani, ma che su certe parole di uso comune e spesso abusate e' una ottima fonte di chiarimento.

    "Con il termine qualunquismo si indica un atteggiamento vagamente ispirato dalle azioni del movimento dell'Uomo qualunque, e che rinnega o almeno intenzionalmente ignora l'aspetto politico del vivere associato. Comparve in Italia nell'immediato dopoguerra.

    È caratterizzato da una generica sfiducia nelle istituzioni, nei partiti, nei vari soggetti della politica, veduti come distanti, perniciosi o comunque di disturbo, di intralcio, nell'autonomo perseguimento delle soggettive scelte individuali. Questo atteggiamento è in genere considerato negativamente dagli individui politicamente attenti, che ne sottolineano i rischi connessi al rifiuto della partecipazione in un sistema democratico. Spesso l'attributo "qualunquista" è usato con senso spregiativo nel dibattito politico".

    Bene, mi sapresti indicare in quale punto preciso del post del Gatto Silvestro hai ravvisato la negazione dell'aspetto politico del vivere associato? Io ho inteso quel post proprio al contrario! Era invece un intervento sull'utilita' teorica e pratica delle associazioni, nonche' la loro possibilita' di influenza sulla vita politica.
    Io credo che hai sbagliato moltissimo ad intendere quel post come un attacco personale ed hai dimostrato, invece di una apertura di cui c'e' estremamente bisogno, una chiusura a riccio molto analoga a quella dei politicanti nostrani.
    Vorrei ricordarti che se c'e' qualcosa di qualunquista e' proprio la vostra associazione che all'interno dello statuto vieta a chiunque faccia parte di partiti politici o ricopra cariche politiche di partecipare all'associazione, sancendo cosi la separazione netta fra politica e associazione. Questo e' qualunquismo, e sia chiaro, per me il termine non ha una connotazione negativa.
    Tu al contrario lo hai usato, a sproposito, con una accezione negativa e per questo tale chirimento ti era dovuto.
    P.S. nel mondo reale ci vive anche Gatto Silvestro. Almeno quanto te. Quindi non elevarti a proletario post-moderno perche' non funziona.
    Cari Saluti

    RispondiElimina
  2. La Looney Tunes crea storielle e cartoni per i bambini come te. Vedo che le conosci bene!
    Se il tuo tempo lo passassi veramente a guardarti intorno, invece che davanti alla TV, ti renderesti conto che c'è TANTO da fare nel mondo reale! Ma i bambini come te, hanno bisogno di crescere un altro po'. I problemi possono aspettare.... Salvato', scetate!

    RispondiElimina
  3. Avrebbe fatto piacere vedere almeno un pizzico, non dico molta, di umiltà.. Si lavora si, e con basse retribuzioni, ma come dicevo si sarebbe vista positivamente un pò di autocritica e vedere in ciò che anche se in modo forse spicciolo il gatto Silvestro ti ha fatto notare.. Qualcosa che in fondo nasconde sicuramente qualche verità. Gurada anche al reale significato e forse fine di ciò che uno ti scrive. e pensa sempre che alla maggior parte dei lettori e collaboratori del quiquirì farebbe molto piacere che la vostra associazione funzionasse. La vostra associazione in fin dei conti dovrebbe in teoria essere aiutata dalle parole e dagli scritti del quiquiri perchè il fine è praticamente lo stesso. Quindi è proprio il Quiquiri il primo ad addolorarsi se vede che qualcosa in cui sperava si arena prima di partire.
    P.S. Ora per favore non prenderla come si usa dalle nostre parti a vedere queste due righe come un attacco, ma solo come un chiarimento.
    ciao Smarra

    RispondiElimina
  4. Incredibile!!!!!!!!!! Si sono svegliati i nessun dorma!! E mo chi li ferma a questi!!???

    RispondiElimina
  5. X 14,42 non ti illudere nonostante le telefonate di sollecitazione non trovano nessuno che aderisce alle sonnellate.

    RispondiElimina
  6. scusa "noncipossocredere" se mi sono permesso, ma tu come lo definiresti uno che ha già perso la fiducia in Nessun Dorma a soltanto tre mesi dalla sua nascita?

    RispondiElimina
  7. "Titty" io metto a disposizione due ore alla settimana, dopo le 21.00 se per te non è un problema, per i tuoi insegnamenti, si può fare a casa mia. Fammi sapere, la mia e-mail è: smarrafino@gmail.com

    RispondiElimina
  8. X 14.16
    Io non l'ho preso come un attacco, e tanto meno prenderò il tuo come attacco, il problema è che ci vuole molto poco a parlare, è facile per tutti comprare una sveglia e regalarla, ma il problema arriva quando la sveglia si rompe.
    Noi la sveglia stiamo provando, con tutti i nostri limiti, a ripararla, senza volere nulla in cambio, eppure c'è qualcuno che non è contento, che sembra avere la bacchetta magica, mi chiedo però come mai non si faccia avanti...

    RispondiElimina
  9. Accipicchia,ma allora i nessun dorma esistono ed hanno pure un presidente che parla pure. Grazie quiquiri oggi mi hai fatto fare una grande scoperta. Se faranno pure qualcosa ti prego di segnalarlo, anche se ci credo poco.

    RispondiElimina
  10. x Sal h 15,56
    Perchè? A quell'ora hai bisogno di una baby-sitter?

    RispondiElimina
  11. Salvato' sei un bravo ragazzo, oltre che un bel ragazzo, ma sei troppo ingenuo. Gatto Silvestro l'ha capito subito che la sveglia si era già rotta prima di cominciare a funzionare, ecco perchè desidera regalartene una nuova. Cosa vuoi? Molti articoli portano già un difetto di fabbrica! Sai, certe volte la modernità lascia un po' a desiderare. E' meglio affidarsi alla vecchia cara clessidra. Quella sarà un po' datata, ma non inganna. Quella è!
    Ascolta un consiglio di chi ti vuole bene: l'antico è più solido!

    RispondiElimina
  12. Salvatò la sveglia che tieni tu tutti i maestri orologiai svizzeri non saranno capaci di aggiustarla. Il perchè è facile è stata costruita difettosa, ci manca la carica.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, nemmeno il nostro inerme e caro Titty è facile da catturare. Ma sai qual'è la differenza tra Gatto Silvestro e l'associazione Nessun Dorma?... che quel gattaccio non desiste mai! Ci prova sempre, continuamente e in tutti i modi. Sono sessant'anni che ci prova! E anche se sa che sarà sempre sconfitto e non acchiapperà mai quell' inconsistente cosettino giallo (mi dispiacerebbe se lo facesse!), non si da per vinto. Mai. E' un vero combattente, uno che ha una volontà di ferro! Voi invece avete desistito prima di cominciare. Non solo vi ci vuole la sveglia, ma vi ci vuole anche una sonora strombazzata dietro la schiena. E noi siamo qui per questo!

    RispondiElimina
  14. Non svegliate "nessun dorma" che dorme................!!!!

    RispondiElimina
  15. Gatto Silvè,
    dimmi una cosa : ma tu con la tua associazione cosa sei riuscito a fare fino ad ora??
    E non far finta di non capire,il tuo modo torrenziale di proporre idee e iniziative è ormai noto a molti..
    Quello che dici non è del tutto sbagliato,però quello che mi fa pensare che non sei diverso dalla massa è il fatto di voler esporre le tue idee sul quiquirì invece,magari,di andarle a proporre durante le riunioni...
    I Nessun Dorma,almeno, sono riusciti a realizzare una proiezione durante la scorsa estate..ma tu,ripeto,cosa sei riuscito a fare con la tua associazione fino ad ora???

    RispondiElimina
  16. X 22,43
    Amico, stai prendendo lucciole per lanterne! E comunque cercate di essere un po' più obiettivi e disponibili verso chi vi punta il dito contro con il semplice intento di spronarvi un po'.
    Questa vostra linea difensiva così infantile ed immatura è ridicola. Siate un po' più umili e siate disposti al confronto, anche se non vi piace. Mi sarei aspettato un altro tipo di reazione: un po' più critica, più matura, più aperta. Invece sembrate dei bambini presi in fallo che cercano in tutti i modi di scusarsi. Dite la vostra, ma ditela con maturità! Se vi foste mossi, sicuramente avreste trovato degli aiuti, anche da parte di Gatto Silvestro che, lo crediate o no, è uno che è abituato a muoversi, ma soprattutto è abituato ad usare il cervello! Ciao bimbi.

    RispondiElimina
  17. Se proiettare un film è tutto quello che può fare un'associazione state proprio a posto!!! Potevate andare anche all'oratorio! Mi fanno ridere, ma tristemente, queste chiacchiere senza capo nè coda che tra qualche giorno saranno dimenticate e torneranno a dormire come l'associazione... Se non fosse stato x gatto Silvestro, che sottolineo non so chi sia perciò non appoggio per altri fini, la questione non sarebbe neanche stata posta. E l'associazione sarebbe ancora in letargo! Ora almeno qualcuno è stato momentaneamente risvegliato, giusto il tempo di rispondere sulla difensiva, giustificarsi, attaccare per nascondere le proprie mancanze e poi riaddormentarsi. Il problema è che le persone intorno all'Associazione avevano creduto e sperato in questa associazione molto più di chi l'ha fondata. Il vero sconfortante dilemma è proprio questo ...

    RispondiElimina
  18. Visto il repentino ed imperioso risvegio del rappresentante della più sonnolenta delle associazioni, invito il gatto Silvestro a fargli mensilmente una miagolata nelle orecchie.Anche se ne resterà innervosito per aver interrotto il suo giusto riposo può darsi che serva a farlo almeno stiracchiare ad ogni risveglio.

    RispondiElimina
  19. L'attività dell'associazione non si è mai fermata, procede a rilento perchè, purtroppo, non possiamo dedicare tutto il tempo che vogliamo alle attività che desidereremmo portare avanti, e penso che almeno fino a quando non avremo raggiunto una certa organizzazione interna non riusciremo ad essere più veloci di così.
    Sottolineo che non dobbiamo giustificarci con nessuno, non abbiamo fatto promesse a nessuno, a chi fa promesse, che poi le concretizzi o no, viene corrisposta un'indennità ed ha tutto il tempo per lavoraci sopra.
    Invito le persone che sono rimaste deluse dall'operato dell'associazione a partecipare alla prossima riunione di cui renderò pubblica la data, l'ora ed il luogo sul nostro sito web (www.nessundorma-online.com). In quell'occasione potranno avanzare proposte di ogni genere e noi saremo lieti di discuterne.

    RispondiElimina
  20. Bravo Slvatore...!!!
    Questo sì che è parlare e interpretare le critiche in modo costruttivo...
    Visto?
    é servito a qualcosa...il gatto...
    ciao a tutti e buon lavoro da un compaesano..lontano..

    RispondiElimina
  21. Bravo Salvatore ora che ti sei svegliato completamente cominci a ragionare bene.

    RispondiElimina
  22. chi ha creduto,chi ha sperato..ma chi ha dato una mano concretamente? che ben venga qualsiasi proposta e idea ed,essendo in parte d'accordo con l'articolo di gatto silvestro,capisco anche che vogliate spronare...
    Quello che non capisco è perchè vogliate spronare su questo blog,perchè non andate a dire la vostra alle riunioni oppure sul sito dell'associazione...non ci sarebbe niente di male...

    RispondiElimina
  23. PS - sempre per 22,43
    Perchè? Non le posso scrivere le mie idee sul quiquiri? Io son un afecionado di questo blog che reputo brioso, intelligente e dinamico anche se i commenti non sempre sono all'altezza dei post trattati. Ti faccio notare che le migliori proposte sono partite da questo blog e messe a disposizione di tutti e che i volponi della politica subito se ne sono appropriati. Su questo blog ci si confronta con un'idea, un' opinione e non con una persona, anche se si cerca sempre di scoprire che volto abbia quell'idea per la pessima tendenza a voler fargliela pagare in qualche modo. E sai perchè? perchè non siamo maturi e pronti per un confronto spassionato, specie se quell'opinione sembra negativa nei nostri confronti. Se tu ti reputi maturo, accetta il confonto rispetta il quiquirì che ti da la possibilità di averlo, altrimenti avresti solo mezzi sorrisi ed ipocrisia.

    RispondiElimina
  24. Che cosa c'è di male a dirla su questo blog? I blog sono fatti per questo, per la circolazione delle idee a largo raggio. Quante persone pensi ti sarebbero venute a dire la propria opinione? due, tre? Guarda invece che interesse si è risvegliato parlandone su questo blog! Non ti fa piacere tutto questo? E poi non tutti hanno la possibilità di muoversi. Così invece tutti hanno la possibilità di potersi esprimere su un argomento che può interessare. C'è vicinanza, c'è comunanza, c'è dialettica. Che volete di più?

    RispondiElimina
  25. Voce fuori dal coro.
    E' bello assistere a questo fermento di idee condite da un alone fantastico legato ai cartoni della mia epoca.
    Alla fine ogni cosa è tornata al suo posto per cui Gatto S ha ottenuto l'coniato risvegli di Titti alias nessun dorma che per quanto operativa possa essere stata , obbiettivamente , era rimasta abbastanza in ombra .
    Il Presidente ha avuto modo di esternare la sue oggettive difficoltà che incontriamo nell'associazionismo senza lucro , per cui basato su prestazioni estemporanee e volontarie non sempre conciliabili con i ritmi moderni.
    Inoltre è noto a tutto , oggi, che Nessun dorma ha un sito da consultare e che renderà pubbliche le prossime riunioni.
    Forse , e questa è una proposta, sarebbe bene uscire dalla sola Casanova e coinvolgere giovani ed associazioni similari su tutto il territorio comunale tanto da aumentare le adesioni e creare maggiori disponibilità temporanee da "sfruttare" per gli scopi sociali.
    Oserei dire " non tutti i mali vengono per nuocere " e se alla fine ne sortirà qualcosa ben venga anche la critica di Silvestro che è partita come un richiamo ma ha sortito l'effetto “sperato? “ed una sana presa di coscienza.
    Alè

    RispondiElimina
  26. A tutti i "simpatici umoristi".
    Le sveglie ,gli orologi etc. etc.sono battute "umoristiche" già messe in conto dagli appartenenti all'associazione,per cui non sortiscono nessun effetto,vi assicuro.Quello che addolora sono le critiche qualunquiste (dicesi qualunquismo del movimento pol.fondato nel 1946 etc., o meglio, atteggiamento impegnato a un arida critica demolitrice)non trovi noncipossocredere? E'probabile che i ragazzi di nessundorma nonchè "the president"(Salv.nun te la piglià!)diano l'idea di pigliarsela un pò comoda, ma ciò è dovuto all'assetto che stanno cercando di dare all'associazione, cosicchè essa possa risultare agile,libera e aperta a tutti (tutti coloro che non abbiano intenzione di tirare i fili dell'associazione, sia chiaro).Appoggio il post di Alè e mi è piaciuto l'ultimo post di Salv.che buttando alle ortiche le provocazioni di qualsivoglia qualunquista,ha finalmente dato un contributo da President saggio e pacato.Vai così...

    RispondiElimina
  27. iniziamo col fare,
    sarebbe bello organizzare una escursione fotografica sulla selleccola
    per la verifica della ,avvenuta o meno, bonifica del piazzale antistante la base Nato.
    Si gradite proposte per la data ed il raduno di partenza .
    Anche dalla redazione del quiquirì.

    RispondiElimina
  28. quello si fara' a natale per vedere se sara' necessario girare "Buon Natale Carinola II".

    il primo sta qui http://www.youtube.com/watch?v=n6gpnIK-WY0

    speriamo di no!

    RispondiElimina
  29. leggeando gli ultimi post sono ritornato sull'articolo riguardante la ex (?) base nato della Sellecola.
    Poichè sarebbe il caso di "non dormirci sopra" invito e prego l'Associazione "Nessun Dorma" di occuparsi di questa vicenda e di far sapere, se è possibile, a noi comuni mortali ,cosa ci fosse veramente sotto quel tunnel.
    Questa è una cosa che l' Associazione potrebbe e DOVREBBE fare visto che lo Statuto ruota intorno alla difesa del territorio e tutte le attività necessarie per questo fine.
    Da qualche parte ( Ministero della difesa, Marina Militare, CC, Vigli Urbani etc etc ) ci dovranno pur essere delle carte ufficiali al riguardo. Fateci sapere.
    Buon lavoro,
    Un aficionado

    RispondiElimina
  30. Dovreste essere gia fortunati che qualcuno abbia pensato di creare questa associazione, almeno a qualcosa serve , anche di critiche l'inportante che siano costruttive e di questo nne dovrebbe dare atto tutta la comunità di Casanova e prima ancora Carinola come COMUNE, a tutte le persone che parlano nel dire che l'associazione dorme lo dice perche non sa come si lavora ,vorrei dire che in qualsiasi associazione sono composte di persone che lavorano, e solo nel tempo libero si dedicano nel poter organizzare il lavoro dell'associazione,BRAVI RAGAZZI, cuntinuate cosi che si svegliano gli altri che fosse anche ora.

    RispondiElimina
  31. X 21 nov. h 23,05
    Sono d'accordo con te sul fatto che è stato un bene creare questa associazione. Si, le critiche sono sempre costruttive e spesso sono utili per dare una scossa a chi si lascia andare ad un torpore che non è per niente costruttivo. Ma ringrazio tantissimo anche Gatto Silvestro per averla data questa scossa. Sembra che ci voleva proprio! Perchè? te lo dico io perchè.
    C'è un Convento stupendo che è stato colpito da un fulmine e che è stato chiuso di nuovo al pubblico. Urgono interventi per far sì che i danni siano limitati, ma nessuno si è visto ad interessarsi della cosa se non le solite persone che intorno al Convento ci ruotano. Inoltre le crepe continuano ad allargarsi segno che l'intervento di consolidamento non è stato fatto per niente o è stato fatto male e forse qualcuno ha fatto sparire i fondi. E allora ci vogliamo occupare anche di questo?
    C'è la Basilica di Foro Claudio, che dovrebbe essere in restauro, ma nessuno ci informa su cosa si sta combinando laggiù. Sarà un'altra fregatura anche quella? un' altra occasione per ottenere fondi che poi non saranno utilizzati per lo scopo per cui sono stati richiesti? Che fine farà il nostro patrimonio artistico se lo lasciamo solo nelle mani dei politici? In che cosa consiste la nostra azione di controllo?
    E allora scusami amico mio, pur essendo d'accordo con te sull'utilità di questa associazione, sono anche molto d'accordo con Gatto Silvestro che si è messo a suonare la tromba per svegliare chi dorme!
    Ben vengano le associazioni, ma ben vengano anche persone come lui che sanno guardarsi intorno e sanno rompere le scatole a chi dovere. Guai se non ci fossero queste persone! E ora, dopo questi chiarimenti, davvero auguro ai ragazzi un buon lavoro e sono sicuro che troveranno l'aiuto di cui hanno bisogno.

    RispondiElimina
  32. 10,02 sei un imbecidde D.O.C. Bravo!!!

    RispondiElimina
  33. Non sono il difensore d'ufficio ma questa vota devo dire che più di tutti il tanto vituperato Ceraldi ha puntualmente segnalato in rete e fuori le macerie del Convento.
    Prendere di mira una persona a prescindere dalle sue iniziative non è lodevole .
    Per il resto liberi di criticare per le altre scelte non pienamente condivise che ogni persona ,Ceraldi compreso, è libero di
    Attuare .
    Complimenti per il campanile bel lavoro.
    Quanto all'Episcopio stiamo allerta e non abbassiamo la .guardia .
    Oggi si è tenuta la giornata della legalità , belle parole , importanti interventi una giovanissima platea , però vorrei sottolineare che ogni giorno dovrebbe essere votato alla legalità dato che l'illegalità dovrebbe essere l'eccezione.
    Una chermes ben riuscita e speriamo redditizia sotto il profilo educativo nel senso di formare coscienze capaci di scindere il bene dal male e mantenere la fiducia nelle istituzioni che qui da noi spesso sono latitanti come latitanti sono anche alcuni camorristi.
    L'ideale sarebbe i camorristi dentro e la Stato libero ed efficiente fuori .
    Le cause che generano il male sono molteplici come difficile è attuare un efficace contrasto ,e qui le associazioni, proprio perché organismi collettivi , possono avere un ruolo determinante per quanto attiene alla denuncia delle illegalità macroscopiche o meno perpetrate sia ai danni del singolo che della collettività.
    Spesso ad esempio , lavori pubblici visibilmente mal eseguiti passano inosservati ,vengono regolarmente liquidati e poi succede che un Convento Storico di Carinola , causa un semplice fulmine, presenti crepe e crolli che ne compromettono la stabilità.
    E’ compito di ogni uno di noi , ma può farsene carico un’associazione , sottolineare queste inadempienze che con l’ausilio di Giudici, come quelli presenti al convegno odierno , possono essere smascherati e ricondotti alla Regolarità come da contratto.

    Questo si aspetta la gente da giovani intraprendenti e coraggiosi capaci di dare il giusto nome alle cose equidistanti dalla politica ma allo stesso tempo attenti osservatori della realtà che ci circonda.
    Iniziamo una nuova era che ci veda protagonisti ed artefici del nostro futuro che vogliamo scuramente diverso e sicuramente migliore.
    Il sognatore.

    RispondiElimina
  34. Duffy Duck sarà imbecidde doc ma tu sei sicuramente un IMBECILLE! Di quelli veri!
    Maronna!

    RispondiElimina
  35. X 12,59

    Tu mi devi spiegare per quale assurdo motivo insulti una persona che ha fatto un commento molto serio e pieno di verità! Ma siamo impazziti? Se non si riesce più a ragionare neanche nel minimo, non pensi che è meglio tacere?

    RispondiElimina
  36. per 15.36
    Ma quale spiegazione potrebbe darti uno che disapprova un post con un semplice insulto? Non una parola non un commento...La spiegazione può essere solo una: gli effetti della birra bevuta all'ultima mano di padronesott se si tratta di uomo,se trattasi di donna, i fumi della ceretta del finesettimana. Il punto è uno: quest'associazione da noia ad un sacco di persone,e il solo sentirne parlare provoca in loro "eruzioni" verbali. Eta Beta

    RispondiElimina
  37. x 19,42
    Hai ragione amico. Hai pienamente ragione, ma certe volte quella stupidità fa venire certi nervi!

    RispondiElimina
  38. altro che nessun dormaca nessun chiava è questo il problema della popolazione carinolese

    RispondiElimina
  39. ma è possibile ancora oggi costituire associazioni culturali "apolitiche"?
    sono davvero fuori dai panni...
    Salvato' ma che min**** combini?
    Pentiti e .... ripara.
    CP

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname