Chat

giovedì 18 dicembre 2008

Acqua che scorri …



Image and video hosting by TinyPic

Giornate di intense piogge… L’acqua viene giù dal cielo a catinelle, come poche volte è successo negli ultimi anni. Così poche volte che abbiamo dimenticato che l’acqua che cade dall’alto ha bisogno di scorrere da qualche parte per finire al mare tramite i fiumi, i torrenti, i ruscelli, le fognature, i fossi, i canali naturali…. se ancora ci fossero, o fossero efficienti.

Le vie d’acqua che la natura stessa ha predisposto per permettere il deflusso delle acque, a Casanova e non solo, sono diventate ben altro: ricettacoli di immondizia.

Così succede che l’acqua, per seguire il suo naturale impulso a scorrere, si fa strada dove non dovrebbe: nelle strade, nelle campagne, nelle case, depositando dovunque ciò che incontra sul suo cammino: immondizia. Niente altro che immondizia.

Di chi la colpa?

Dell’ inciviltà di alcuni cittadini e della mancanza di adeguata manutenzione.

Nel primo caso, nonostante la raccolta differenziata, i cittadini continuano a sversare sul territorio la loro immondizia. E così succede che importantissimi canali di scolo diventano depositi di plastica, vetro e quant’altro, che ostruiscono il passaggio e impediscono il deflusso delle acque.

Del secondo caso, è inutile parlare: il problema si palesa da sé. Fogne otturate, strade allagate per mancata pulizia dei fossi, cittadini che sono costretti a correre ai ripari volontariamente per ovviare al disagio che questi inconvenienti procurano.

Se nel secondo caso si riesce anche ad intervenire d’urgenza per liberare la fogna o il canale otturato pur lasciando lì l’immondizia, nel primo caso è più difficile intervenire.

La formazione di certi cittadini verso il rispetto e la tutela dell’ambiente richiede molto più tempo e forse anche qualche denuncia. Per loro è più semplice buttare che differenziare!

Propongo una campagna formativa e informativa più efficace del problema, anche usando giovani volenterosi che vanno porta a porta ad illustrare l’importanza della differenziata e del rispetto per l’ambiente.

Se si uniscono tante forze, forse si riesce ad arginare un problema che ancora resiste.

......


Giuseppe Mazzini

17 commenti:

  1. Meglio non parlarne. Ormai siamo alla frutta , qualsiasi cosa succede a Carinola si trasforma in dramma .
    Piove e non siamo attrezzati a ricevere l'acqua ne al suo deflusso, ci fanno l raccolta differenziata e dimenticano di togliere i cani randagi dalle strade consentendo loro di strappare i sacchetti e versare il loro contenuto per le strade ,tutto si svolge con approssimazione e niente funziona come dovrebbe.
    L'estensore del post ha nobili principi ma qui bisogna cominciare dalle dalle fondamenta .
    I bambini dovrebbero imparare a diffidare dei politici , quasi tutti di tutte le estrazioni, dovrebbero capire che la tutela dell'ambiente è il più grande investimento che possano fare sul loro futuro ed i grandi dovrebbero trasmettere valori di un tempo , oggi quasi in estinzione , quali il rispetto del prossimo, la valorizzazione dell'amicizia i corretti rapporti interpersonali.
    Per cui non rassegniamoci ma certamente il giorno in cui ci guarderemo intorno e non troveremo da ridire è ancora molto lontano.
    il sognatore.

    RispondiElimina
  2. IO VORREI FARE I MIEI COMPLIMENTI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LE SPLENDIDE LUCI ED I FAVOLOSI ADDOBBI DI NATALE, CHE GUARDANDOLI SOLLEVANO IL MORALE E FANNO DIMENTICARE ALMENO PER UN SECONDO LA CRISI CHE SI STA ATTRAVERSANDO.
    GRAZIE DI CUORE!

    INVECE VORREI ESPRIMERE IL MIO RAMMARICO PER QUELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI CHE, GIA INDEBITATE FINO AL COLLO, SPRECANO SOLDI PUBBLICI PER INNUMEREVOLI ED INUTILI (IN QUESTO GRAVE MOMENTO ECONOMICO) CONVEGNI, UTILI SOLO AD ORGANIZZATORI IN CERCA DI PUBBLICITA'!!! PENSATE CHE GLI STESSI SOLDI POTEVANO AVERE SCOPI DIVERSI!!

    GRAZIE E BUON NATALE.....

    RispondiElimina
  3. luci di natale...che spreco

    RispondiElimina
  4. Eh amico, le luci che hanno messo per le strade
    stamattina, hanno veramente il potere di farci star bene. Ci avvicinano talmente ad un paese del terzo mondo che quel sentimento di profonda solidarietà per i meno fortunati di noi non poteva mancare in questo periodo natalizio. Bravissima l'amministrazione comunale che si preoccupa di formare i cittadini alla comprensione e alla solidarietà offrendo al comune intero una esperienza di totale immersione nella misera africana che fa stare tanto bene il cuore!
    Per quanto riguarda i convegni, hai proprio ragione. Che cavolo ne dobbiamo fare di tanti paroloni inutili che stuzzicano il cervello, ma fanno star vuote le tasche! Il cittadino non deve pensare, non deve pretendere, deve solo guardare gli splendidi addobbi natalizi e gioire....
    Ma intanto, la fognatura davanti casa tua funziona o no?

    RispondiElimina
  5. eh si avete proprio ragione: anche questo problema è figlio dell'attuale amministrazione!
    ridicoli...
    i informo che gli addobbi natalizi sono pagati anche e soprattutto con le offerte dei commercianti che ne traggono comunque un vantaggio...informatevi bene prima di sparare come al solito un sacco di cazzate....
    camillo benso di cavour

    RispondiElimina
  6. Che vuoi dire? Che l'Amministrazione comunale non ha un centesimo per comprare un po' di luci che si rispettino e si è affidata all'elemosina che i commercianti hanno fatto già anni fa?
    Oh, poveri noi!

    RispondiElimina
  7. Ma pensare ad un risparmio energetico mai??? Ma a cosa vi serviranno poi 'stè luci?? Sarà forse, che quello che vi manca, è la luce che viene da dentro?? Green Christmas!!

    RispondiElimina
  8. Il brutto sai qual'è?... che le luci non ci stanno nè fuori e nè dentro!
    Siamo completamente al buio. In tutti si sensi.
    Bright Christmas!!!

    RispondiElimina
  9. i soliti ignoti....
    ma come con tutta la preparazione che avete non sapete che è prassi normale in tutti i comuni d'italia ( e non solo ) che ad ogni natale i commercianti tirino fuori un pò di soldini per abbellire le strade cittadine?? non è mica colpa delle amministrazioni se questi tirano fuori pochi spiccioli.
    e poi se crisi deve essere che crisi sia...
    Inoltre se vi va di fare gli ambientalisti, ed i solidali cominciate a spegnere i vostri pc, uscite da casa vostra e andate a spiegare a quelle persone che non hanno ancora capito ( o peggio che per comodità fanno finta di non aver capito) che almeno i sacchetti dell'umido ( quelli che maggiormente attirano i cani) vanno messi in un secchio. E poi fate loro un regalo : un secchio per l'immondizia
    ( costa 1 euro! ).
    Quante volte avete visto scaricare immondizia nei "cauni" o nei fossi? avete mai fatto qualcosa per impedirlo?
    Ci sono persone "stimatissime" nella frazione "casanova" che di sera stanno davanti ai bar a fare la morale a tizio e Caio ed il giorno dopo fanno le peggiori cose... di nascosto ovvio...
    Se voi siete "il nuovo" beh stamm' proprie nguaiati

    RispondiElimina
  10. io se vedo quelcuno che scarica nei cavoni
    sono il primo a corrergli dietro
    e poi crisi crisi, i commercianti i soldi per le luci
    li tengono sempre..allora misà che sta crisi non è il massimo...devono ancora arrivare giorni bui
    la gente scappa a casa quando vede ste luci
    altro che uscire fuori a comprare

    RispondiElimina
  11. Hanno tutti ragione. Tutti vedono lo sfacelo.
    Ma, cari, perche' al momento del voto (europee, politiche, amministrative, referendum) soffriamo tutti di amnesia?

    RispondiElimina
  12. Solitamente sono critico con i politici, ma in certi momenti sono solidale con loro. Il periodo prenatalizio è uno di quei momenti.Si parla di luminarie, se strade e piazze del comune devono essere addobbate o no. Se sì come, poco, assai, poche luci o molte, e quisquilie dello stesso genere. Se non addobbano sono criticati perchè non rispettano le tradizioni e sono insensbili al richiamo del Natale. Se invece provvedono agli addobbi, specialmente se sfarzosi, sono criticati per aver sprecato risorse pubbliche. In questa seconda ipotesi immancabile il buonista di turno che afferma che quei fondi potevano essere utilizzati per scopi più nobili. Di solito senza indicare quali, uno scopo nobile qualunque, L'importante è asserire che quei fondi non sono stati ben spesi.

    RispondiElimina
  13. In questo articolo si parla di acqua, fossi, canali e fognature otturate. Perchè non vi attenete all'argomento? Funziona tutto ottimamente vicino alle vostre case?

    RispondiElimina
  14. 9.38
    riguardo alle luci di natale per il paese
    alcune persone la pensano in un modo alcuni in un altro
    per alcuni sono uno spreco e per altri fondamentali

    RispondiElimina
  15. Forse qualcuno un poco più avanti con gli anni si ricorderà di quando un alluvione si portò via le povere pecore custodite sotto S. Lucia (c/o fontana vecchia dove gli anziani per un periodo giocavano a bocce per intenderci), mi racconta qualcuno che arrivò tanta di quell'acqua dalla montagna in pochissimo tempo, che le pecore le ritrovarono presso il ruscello di Carinola. Allora i terreni non erano quelli di adesso o meglio erano gli stessi ma curati da ognuno come tanti giardini ed ognuno si preoccupava del modo migliore di come far defluire le acque sia per rendere i terreni stessi più salubri sia per rispetto della terra stessa che significava per dirla breve non sputare nel piatto nel quale si mangiava, con i fossi di maltempo puliti, strade e tratturi (viottoli) sistemati. Quello che si vede oggi, girando un poco per le nostre zone, è solo incuria, anche dove basterebbe poco per rendere le cose un po’ meno tragiche.
    Mi sono trovato più di una volta per strade che da monte scendono a valle in occasioni di temporali (meno male che non sono mai nubifragi), e la cosa che più si nota è la mancata ricezione, dei fossi laterali, dell'acqua che scorre lungo la strada, facendo si che la strada stessa si trasformi in un torrente in piena, e ne abbiamo constatato in più di un occasione i problemi che si creano. Non so di chi è competenza far si che questo non avvenga..e non voglio neanche saperlo..non sono per le polemiche, ma vorrei che le persone come me si indignassero per lo scempio che il proprio territorio è costretto a subire da anni e si incazzassero con chi non fa niente per la propria terra anche con il proprio vicino se è necessario. L’amore per la propria terra ha portato i nostri avi a morire sul Piave, il nostro disamore ha portato la camorra a farci morire avvelenati nella nostra terra.

    RispondiElimina
  16. voi dite il consumo di queste luci...l'albero è fatto a led...se consuma 10 watt è pure troppo...poi per le altre luci nn vi so dire...ma se hanno pagato i commercianti e non il comune(cioè anke i soldi miei) ce ne possono mettere anche di più...io nn ci perdo nnt e magari qualcuno ci guadagna pure...

    RispondiElimina
  17. ma cosa c'entrano le luci di natale con il post??? invece di guardare per aria, guardate allo schifo che c'è per terra: rifiuti buttati ovunque, strade sporche che nessuno si preoccupa di far pulire, anche se al comune gli operatori non mancano e, soprattutto, il risultato della maleducazione dei cittadini, che fanno di tutto, con la loro incuria a imbruttire un luogo che oramai non ha più nulla da offrire

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname