"Non possiamo più permetterci di vivere ognuno confinato nella propria isola; gli ultimi tristi eventi che ci hanno così direttamente colpiti devono aprirci gli occhi su un aspetto fino ad ora forse sempre troppo sottovalutato: la NOSTRA terra deve ritornare ad essere tale. Non abbiamo più scuse; è arrivato il momento di metterci davvero in gioco.
L’Associazione “Nessun dorma” invita tutti alla proiezione - il giorno Venerdì 1 agosto alle ore 21:00 presso il Monumentale Convento di San Francesco di Casanova - di “Biùtiful Cauntri”, di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, prodotto da Lionello Cerri e vincitore, tra i tanti riconoscimenti ricevuti, del Nastro d’Argento 2008. Ospiti della serata saranno il regista Andrea D’Ambrosio e Raffaele Del Giudice, direttore di Legambiente Campania. Nel corso della serata verrà presentata l’Associazione e verrà data la possibilità di aderire a tutti coloro che sentiranno, come noi, la necessità di cambiare le cose che non ci piacciono e di difendere ciò che di bello abbiamo.
“Biùtiful Cauntri” non è solo uno dei tanti documentari sull’ecomafia in Campania e “Nessun dorma” non è solo una delle tante Associazioni che nascono silenziosamente e allo stesso modo muoiono. Siamo davvero pronti ad accettare questa nuova, necessaria sfida? Parliamone…
Venerdì 1 agosto vi aspettiamo: perché la vera libertà è partecipazione."
Da parte dell'associazione "Nessun Dorma", Carinola
ah...questi sono quelli che vogliono cambiare il mondo...
RispondiEliminaah...questo è quello che preferisce tutto com'è...
RispondiEliminaE questi le cose le cambieranno !!! Eccome...........!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaper 0.48
RispondiEliminaè lontana da noi l'idea di cambiare il mondo,ma forse non sarà anche un pò colpa tua, se la situazione ambientale in cui ci troviamo è così catastrofica?ti invito a partecipare alla manifestazione con disinvoltura,non avere timore ,non ti verrà certo imposto di aderire o di approvare,anzi ,poi potrai con "magari" criticare,mentre adesso è proprio fuori luogo.Sii un pò più easy fratello,mi ricordi la famiglia degli incontentabili di caroselliana memoria.
Bella la location,interessante e crudo il filmato,disarmante ed emozionante l'entusiasmo dei ragazzi dell'associazione,peccato l'amministrazione praticamente assente a parte un veloce e non saprei quanto appropriato intervento del sindaco.Forza ragazzi, siete una forza nascente e penso già di un certo peso.Piè veloce
RispondiEliminama statev a casa
RispondiEliminaCiao Ragazzi ero anche io alla serata della proiezione del film e credo sia stata una magnifica occasione di informazione e approfondimento su temi che ci interessano molto da vicino. Avrei solamente voluto che ci fosse stato un dibattito finale con domande e risposte. Io in particolare ne avevo un paio da rivolgere al sindaco ma lui ignominiosamente si è allontanato dopo pochi minuti dall' inizio della proiezione.
RispondiEliminaComplimenti al presidente che ha avuto il coraggio di affrontare la sua timidezza e introversione per parlare in pubblico. Vai presidè sei un grande!
per 13'23
RispondiEliminaE' tutto quà quello che sai dire per commentare la serata?Ti farebbe enormemente piacere che non ci fosse nessuno a darti un pò di cultura, vero?Sai che vuoi fare?Continua a startene davanti alla tua tv-divinità e non commentare,nessuno sentirà la tua mancanza.Per ciò che riguarda la serata,sarebbe stato davvero completa se a termine della proiezione ci fosse stato un dibattito tra pubblico e autorità,ma "le autorità non c'erano"...
Abbiamo portato un film-documentario a Casanova di Carinola, un film che ha girato il mondo e ancora lo fà, facendo scalpore ovunque, tranne che da noi che la munnezza l'abbiamo in casa. Forse il fatto che facciamo la differenziata ci salva? ma fatevi un giro nelle nostre campagnie. Il regista ha parlato in maniera esemplare, come fà di fronte alle giurie internazionali, dando coraggio ai giovani che iniziano questa doverosa avventura. Non ci aspettiamo di ricevere giudizi positivi, ci aspettiamo di ricevere giudizi costruttivi, ci aspettiamo di aprire dibattiti che entrano nel merito delle questioni.
RispondiEliminaIl risultato qual'è? 'ma statevi a casa' come si legge nei commenti del blog.
Questo è triste, primo perchè noi a casa ci stavamo e ci sono venuti a svegliare le balle di monnezza che stavano arrivando, secondo perchè se anche un minuto al giorno lo spendiamo lo facciamo anche per voi che scrivete queste cose, terzo perchè un'opera del genere merita rispetto.
Statevi a casa, di solito, lo dice chi ha paura, chi pensa che queste sono fesserie e che le ricette per fare le cose sono altre (quali?), chi pensa che tanto abbiamo già provato e non ci siamo riusciti, chi semplicemente dietro l'anonimato si diverte a sfottere, quelli che magari giudicano male anche "Forza venite gente". Forse siamo contenti solo con le sagre dove si mangia e si beve.
Ciao.
Caro Antimo,
RispondiElimina'stateve a casa' lo può aver detto solo un imbecille, uno che di cervello ne ha ben poco, ma ha tanto tanto menefreghismo nei confronti del suo territorio e della sua comunità. Purtroppo gli imbecilli sono la croce di questo blog che invece è un ottimo strumento di denuncia e di dibattito. Perciò, non te la prendere più di tanto e tratta un commento così come merita: ignoralo. Ciao.
concordo pienamente con Galatea sulla solidarietà espressa verso antimo. Quell'anonimo che miserrimamente commenta "stateve 'a casa" rappresenta pienamente quell'ominicchio di SCIASCIANA memoria e non potrà mai discostarsi da quella posizione culturale poichè in cuor suo e per lui personalmente era meglio se tutti avessero continuato nel torpore del sonno.
RispondiEliminaAvanti ragazzi, e che NESSUN DORMA PIU'.
G
per 13,23
RispondiEliminaE scusa,ma se ce ne stessimo a casa, tu poi non avresti di chi parlar male,e noi questo grande dispiacere non vorremmo mai dartelo,per cui,preparati ad altre critiche inutili e superflue,saremo quelli che riempiranno la tua vuota esistenza.
Ho sentito dire che il presidente di quelli che non dormono mai ha fatto una figuraccia è vero??? Pare che non sia riuscito nemmeno a leggere (dico a leggere...) due righe scritte su un foglio.........
RispondiEliminaCmq in ogni caso va premiata la loro volontà di voler vedere le cose cambiate (almeno teoricamente spero che sia così...!).
Un consiglio però: si stanno circondando di troppe persone che non sanno nemmeno dove si trovano di casa.. così non si arriva da nessuna parte! Meno ignoranti possibilmente (non lo faccio per discriminare...ma chi non capisce una mazza non può mettersi in mezzo e a sparare sentenze)
Mio/a carissimo/a amico/a delle 12:36, dopo aver in parte smaltito la rabbia per la tua ignoranza, ti scrivo solo due righe visto che di più non ne meriti.Mi limito solo ad esporre qualche concetto che purtroppo non vale soltanto per te:
RispondiEliminail nostro è davvero un paese di ignoranti, invidiosi e polemici, e se non si progredisce mai è proprio perché c'è gente come te che non solo si assenta (da come dici nemmeno c'eri, altra caratteristica del casanovese medio-basso, parlare a vanvera solo per il gusto di farlo)ma si disinteressa totalmente delle faccende che dovrebbero riguardarlo;
in più, c'è questa mania persecutoria nei confronti di chiunque tenti di mettersi in gioco, quasi fosse motivo di vergogna provare a fare qualcosa di nuovo.
Io sinceramente proprio non capisco cosa vi passi per la testa, so soltanto che quando leggo certi interventi o parlo con certa gente mi viene da pensare che nulla mai cambierà. Che vi devo dire, continuate a dormire voi, continuate a prendervela con chi qualcosa almeno ci prova a farla, continuate a marcire nello schifo, ognuno ha ciò che si merita. è davvero triste tutto questo.
Volevo rispondere al commento del 5 agosto delle 12.36.
RispondiEliminaMi fa molto piacere ricevere delle critiche, sempre, distinguo le persone che mi criticano da quelle che sanno solo complimentarti con te, le prime sono molto più stimolanti e, a volte, anche più sincere. Si, caro amico, è vero, non ho fatto per niente una bella figura quando ho presentato l'associazione, scusami se mi sono fatto prendere dall'emozione, ma non sono abituato per niente a parlare in pubblico, era la prima volta che lo facevo, ti prende come un cappio alla gola e non riesci a pronunciare quello che vorresti, dovresti provarci, fa crescere.
Io volevo solo assicurarti che so leggere, le mie maestre hanno fatto un buon lavoro alle scuole elementari.
Ti ringrazio e ti saluto.
Cara Antonella. Il tuo approccio nei miei confronti è fuori luogo. Innanzitutto ti preciso che purtroppo non ho potuto partecipare alla manifestazione per motivi di lavoro...non per quello che invece tu sostieni.
RispondiEliminaInoltre io ho puntualizzato nel mio precedente commento, che la buona volontà dei ragazzi che non dormono va sicuramente premiata.
Però il nostro SALVATORE della patria poteva pure prepararsi un po meglio il discorso o no? Dirai che è stata una questione d'emozione.....si è possibile.
Ma allora non era la persona adatta per intervenire in quell'occasione. Ti spiego perchè.
Se alla manifestazione ci fosse stata qualche autorità più illustre o importante...che figuraccia avreste fatto??? Perciò il mio consiglio era quello di mettere le persone giuste al posto giusto. Tutto qua! Volare alto! Non fare sempre le cose "appezzottate" e di basso profilo come purtroppo vengono sempre fatte in questo comune.
Non te la prendere troppo....in fondo io sono dalla vostra parte!
Scetateve wagliù !
Brava Antonella,
RispondiEliminahai detto giusto,nulla di più appropriato,la persecuzione nei confronti di chi almeno sogna e tenta qualcosa di diverso,di chi si mette in gioco rischiando la faccia.Il commentatore delle 12,36 ha erroneamente scambiato una emozione giovanile per ignoranza,che tristezza...E' probabile che la solita zuppa che gli viene riscaldata e servita metodicamente alle 12'36 ,quest'oggi era immangiabile,per cui non sapendo con chi sclerare,ha pensato bene di versare un pò di bile su questo blog,che tristezza...Un consiglio,proviamo per una volta,dico una volta, a fare in modo che chi si espone,soprattutto se giovani ed inesperti,abbiano da parte di noi adulti,un pò di fiducia,proviamo a dare una mano invece invece di inveire...
Di grandi relatori ne abbiamo le scatole piene,sarà che chi parla troppo opera poco?
per conoscenza:
RispondiElimina8/9/10 agosto 2008.
San Gregorio Matese si terrà "le notti dei briganti" una tre giorni di manifestazioni itineranti.
per anonimo del 5 agosto 12.36
RispondiEliminafai presto a dire che l'approccio di Antonella è fuori luogo.
TU, come ti sei proposto nell'intervento datato sopra?, hai commentato un sentito dire e, magari, sentito dire da chi ala manifestazione c'è stato solo per produrre bassissime critiche. le tue appezzottature sono riconducibili a scenari di altro livello, dove sul palcoscenico si presentano personaggi che quello fanno da mane a sera e che la faccia di pota la riescono a mostrare al di là e al di sopra di tutto.
troppo tenero è stato con te il SALVATORE che tu inopinatamente hai voluto scrivere in tutte lettere maiuscole. Vedi se riesci a crescere anche senza che qualcuno ti venga a suggerire cose magari sentite dire da altri e riportate con la freddezza di chi non vive in prima persona. Buona Notte.
G
Scusate. Ma Antimo Di Nardo chi è?
RispondiEliminaChe fa? E' membro dell'associazione?