Chat

domenica 3 agosto 2008

Cultura di parte

Alla fine della stupenda rappresentazione di “Forza venite gente”, messa in scena dalla Compagnia Teatrale ‘A Scarpasciota, gli spettatori se ne andavano a fatica, incapaci di staccarsi dai ragazzi che avevano regalato loro una serata bellissima, piena di emozioni. Le loro straordinarie voci e la loro maturità scenica hanno messo in risalto le grandi potenzialità che questo Comune vanta e che, ahimè, non vengono aiutate a crescere e a formarsi.

Forse nel Comune ci sarebbe bisogno di un Auditorium. Magari a Casanova che vanta tradizioni teatrali antiche; così si smetterebbe di vedere gli amici della Scarpasciota lavorare come schiavi sotto il sole e con il rischio che un acquazzone scombussoli tutta la grammatica e mandi a monte il lavoro di mesi in un attimo. E si smetterebbe di ritrovarsi tra i piedi dirigenti scolastici così fifoni e mentalmente rigidi, come quello in cui si è incappati quest’anno, che prima di concedere l’esterno della scuola, dico l’esterno, ha preteso domande in carta da bollo! Alla faccia della collaborazione tra scuola e territorio tanto declamata nelle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione!

Un altro aspetto che certo non aiuta la crescita culturale del nostro Comune è la ben nota e antipatica latitanza dell’ opposizione alle varie manifestazioni culturali dell’Estate Carinolese….

Cultura? Certo, ma solo se è organizzata dalla propria parte politica. Se è organizzata dall’ ‘altra parte’ se ne può fare volentieri a meno! E’ un comportamento questo che ha sempre distinto le nostre Amministrazioni.

Cultura si, ma di ‘colore’!

Così, mentre gli amici si impegnano al massimo per regalare ai concittadini manifestazioni di un certo livello culturale, si può tranquillamente vedere gli ex consiglieri comunali seduti davanti al bar a bere una birretta con gli amici o l’ex assessore alla cultura passeggiare per le strade del paese con noncuranza. Tanto non sono più fatti loro!

E meno male che chi produce cultura non se frega più di tanto di certe cose e lavora senza pregiudizi, sia con quelli di destra che con quelli di sinistra o con quelli di centro, perché la cultura, che piaccia o no, non ha colore politico, anche se si tende a darglielo.

Bravi gli amici della Scarpasciota che hanno allestito uno spettacolo veramente straordinario, pieno di fascino, bravissimi i giovani attori, meno bravi i nostri politicanti che con il loro snobismo politico sono sempre un pessimo esempio per tutta la cittadinanza carinolese.

19 commenti:

  1. E' proprio verissimo: lo facevano gli oppositori di ieri e lo fanno gli oppositori di oggi... l'unica differenza è che almeno prima quelli della maggioranza ci andavano ora nemmeno quelli.
    Polemiche a parte, bravissimi ragazzi mi avete fatto passare una serata che non dimenticherò!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti agli amici della Scarpasciota, davvero complimenti. Uno spettacolo degno di essere rappresentato in veri teatri.
    Spero che l' amministrazione comunale abbia per voi l'attenzione che meritate!

    RispondiElimina
  3. CULTURA?
    Ma lo abbiamo visto il livello dei ns amministratori? O ex amministratori?
    Poi "stranamente" si circondano di persone il cui livello culturale è decisamente basso...
    Un encomio a chi cerca di alzare il livello, un encomio ai ragazzi della Scarpasciota; un biasimo invece agli ignoranti che si circondano di ignoranti e per scopo...Osteggiano il progresso culturale e dell'amministrazione comunale ed anche sociale.
    Spezzo una lancia a favore di Casanova che comunque tende a far emergere chi studia e si impegna, mentre, simmetricamente opposto è Nocelleto, dove si cerca da sempre, di relegare ai margini chi puo dare in termini culturali.
    Dove andremo?
    Afasia.

    RispondiElimina
  4. E' stato uno spettacolo bellissimo, complimenti alla compagnia, alla regia di assunta ma soprattutto ai ragazzi...

    RispondiElimina
  5. Si sente dire spesso che gli amministratori sono l'espressione di chi li ha eletti. Si vuole intendere con gli stessi pregi e gli stessi difetti. Questa affermazione vale per tutta l'Italia tranne Carinola, qui gli elettori sono tutti molto molto meglio di chi li rappresenta.

    RispondiElimina
  6. Io se fossi un politico di quelli che hanno snobbato, vista la partecipazione generale ed il consenso unanime...,mi sentirei un pò depresso e penserei seriamente di cambiare mestiere!!...

    RispondiElimina
  7. Sarà difficile dimenticare uno spettacolo così coinvolgente e pieno di mistico fascino. Davvero bravi tutti gli attori e gli amici della Scarpasciota. Consiglio loro di portare avanti la loro passione per il teatro con serenità anche se è dura, lo so.Riescono a regalarci delle emozioni stupende oltre che un po' di vera cultura.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, sono un ex consigliere comunale, per anni e tuttora rivale dell'attuale assessore alla cultura (alle ultime elezioni ha vinto lui per distacco, annichilendomi e riempiendomi lo stomaco di bile e gelosia). Il primo agosto sono stato a vedere la proiezione di "biutiful cauntri" al convento, altrimenti avrei passato la serata allo spettacolo de "La scarpasciota". Non mi ero accorto (ingannato dal sito di Enzo Ceraldi che si lagnava della contemporaneità ma non annunciava, mi sembra, il secondo spettacolo) che c'era una replica il giorno dopo! Mi dispiace , ma mica volevo boicottare.... Non sarà la collera che Mattia mi ha indotto ad aprile ad impedirmi di apprezzare il valore artisttico della compagnia di Casanova (la cui prossima esibizione mi vedrà sicuramente spettatore) nè l'invidia di vederlo assessore (che pure mi tormenta)a provocarmi condotte sprezzanti rispetto al programma culturale estivo da lui proposto.
    Il primo Agosto ho solo fatto una scelta...a suo modo dolorosa....ma l'esordio di Salvatore e della sua "Nessun dorma" era altrettanto interessante...

    RispondiElimina
  9. E VERO CHE MOLTI POLITICI SFUGGONO...IO AL CONVENTO HO VISTO SOLO DI LORENZO, MANNILLO, PALMIERI E GIACCA. POI PASSANDO PER IL BAR HO VISTO SCIAUDONE CHE TRANQUILLAMENTE FACEVA IL PADRONE E SOTTO...MAZZUCCHI CHE PASSEGGIAVA CON IL MARITO.
    NON E GIUSTO CHE AVVENGA QUESTO.
    QUESTO NON FA PARTE DELLA POLITICA.
    NEL NOSTRO COMUNE PURTROPPO SI FA UNA LOTTA PERSONALE NON POLITICA.

    RispondiElimina
  10. X Olandese
    Caro Olandese sei stato poco attento e questo ad un ex consigliere comunale non deve succedere! Se tu avessi letto i manifesti dell'Estate Carinolese ti saresti accorto da solo che la Scarpasciota presentava il suo spettacolo in due serate, una a San Ruosi e l'altra al Convento. Forse stavolta non ti è interessato leggere il manifesto dell'Estate Carinolese?.... dì la verità.
    Per quanto riguarda Enzo Ceraldi... non so che dirti. A quanto pare non è affidabile; da' solo le notizie che gli fanno comodo. Un'altra delle sue mancanze è quella di aver sempre fatto un articolo per tutto e invece non ha speso una parola in favore del musical Forza venite gente che, francamente, è uno dei più bei spettacoli che io abbia mai visto a Carinola finora. Tutto questo fa un po' rabbia. Credo che una Compagnia come la Scarpasciota, che lavora in modo così serio e ad un ottimo livello, tra mille difficoltà, avrebbe bisogno della massima attenzione da parte dell'Amministrazione e di tutti i cittadini carinolesi.
    Bravissimi ragazzi, siete il nostro orgoglio!

    RispondiElimina
  11. purtroppo questo è,o si sta da una parte o dall'altra. peccato che alcuni non abbiano visto questo meraviglioso spettacolo! un mio parente ha recitato e ho visto entrambi gli spettacoli e non mi accontento ancora! le musiche entrano (e sono entrate) nella testa,le scene catturano il pubblico e alcuni le rendevano partecipi. ottimo!

    RispondiElimina
  12. x anonimo delle 12.55 (suppongo che ci conosciamo)
    Hai ragione, è stato grave, ho perso stupidamente la replica. Chi ha ricoperto per qualche anno la carica di CC dovrebbe aver maturato più dimestichezza nella lettura delle informative municipali...
    Concordo altresì su un punto che non necessita di ulteriori approfondimenti o conferme o rafforzativi : "'A scarpasciota" è un'eccellenza (un orgoglio, come dici tu) e come tale va considerata in ordine alle varie modalità di sostegno in suo favore che l'Amministrazione può mettere in essere (in concreto? per realà straordinarie contributi non ordinari).
    Per quanto riguarda Enzo Ceraldi, so che sta partorendo un articolo (tra l'altro dopo quello di annuncio...che mi trasse sì in inganno, ma per colpa mia).
    Il manifesto di "E...state a Carinola" è attaccato nel mio ufficio in modo tale che ogni avventore (anche quelli che vengono da fuori comune)possa consultarlo. E' un programma discreto, senz'altro un buon lavoro di Mattia e sarebbe sciocco ed improduttifvo negarlo(non mi piace il nome però...).
    Sulla rabbia degli sconfitti hai ragione: mi ha inesorabilmente trafitto. Mi regolo in questa maniera: quando leggo i vari manifesti dell'Amministrazione Comunale, evito di soffermarmi sull'ultima riga, dove vi sono le firme del Sindaco e degli Assessori, la lettura delle quali farebbe salire il livello del mio stizzoso risentimento ad uno stadio per me insopportabile....
    Un abbraccio a te (caro anonimo) e al quiquiri (in questi giorni sono al lavoro di fronte al pc, ed il vostro sito è talmente contagioso da consultarlo almeno una volta ogni dieci minuti)!!!

    RispondiElimina
  13. X Olandese
    Ci conosciamo, ci conosciamo!
    Il tuo mea culpa mi ha risollevato un po', ma la prossima volta tieni gli occhi più aperti...senza pregiudizi. Ciao

    RispondiElimina
  14. nel mio ultimo messaggio ho sbagliato anonimo!mi riferivo a quello del 5 Agosto ore 18.18. Un abbraccio anche a quello dellle 12.55 ovviamente...

    RispondiElimina
  15. x olandese
    Me ne sono reso conto. Come vedi ti ho risposto lo stesso, il 6 agosto h 7,25. Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  16. bravi ragazziiiiiiii...questo musical si deve rifare...è bellissimooooo....brava assunta..tommaso è anke merito tuo..6 bravissimooo...

    RispondiElimina
  17. bravi ragazziiiiii..si deve rifare il musical!!! tommaso e assunta siete stupendiiii!!!!!

    RispondiElimina
  18. c'è chi ha ragione e chi ha torto...abbiamo passato tutti una bella serata grazie a questi ragazzi...le chiacchere che facevano i politici snobbando questo musical se le è portate il vento...è stato un successone...anche Totò ai suoi tempi non veniva apprezzato molto..dopo 5 anni i critici rivalutarono i suoi film e capirono che era uno "buono"...

    RispondiElimina
  19. Bravi tutti gli attori della "Scarpasciota". Consiglio loro di portare avanti la loro passione per il teatro.Riescono a regalarci delle emozioni stupende oltre che un po' di vera cultura.Saluto anche gli organizzatori che hanno dato prova di grande bravura, continuate cosi'siete l'orgoglio di casanova.Angelo di Pordenone

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname