Chat

sabato 19 luglio 2008

Carinola differenziata ma non troppo

E’ ormai da qualche mese che nel comune di Carinola è entrata in funzione la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Bisogna prendere atto che la ditta affidataria del servizio esegue il lavoro con diligenza, professionalità e regolarità, provvedendo anche alla regolare spazzatura delle strade, cosa che non avveniva da anni. Il lavoro di raccolta porta a porta è molto faticoso ed articolato in quanto il comune di Carinola è formato principalmente da case singole. Queste considerazioni sono d’obbligo per evidenziare la correttezza delle ditte quando erogano un buon servizio, con la stessa intensità con la quale si devono criticare quando danno delle prestazioni scadenti. La raccolta differenziata dei rifiuti a Carinola, come già evidenziato su questo blog, è partita con un semplice manifesto, nemmeno tanto circostanziato, e con la distribuzione di un volantino dove la popolazione veniva informata dei giorni in cui sarebbero state raccolte le varie tipologie di rifiuti. A Napoli, per fare un esempio, hanno speso centinaia di migliaia di euro in seminari, manifesti e manifestazioni di ogni genere per ottenere che solo pochissimi differenziano i rifiuti. In questi giorni abbiamo sentito Berlusconi dire più volte che vuole mandare dei volontari dalla Lombardia a Napoli per illustrare come si fa la raccolta differenziata perché sembra che i napoletani non la capiscono. Bene, non c'è bisogno di scomodare i giovani padani: può benissimo rivolgersi ai carinolesi, che saranno felici di mandare le nonne a insegnarglielo.

Ma è anche di un’altra cosa che volevo parlare: i primi tempi abbiamo assistito al miracolo del comune pulito dove, come d’incanto, erano spariti i cassonetti stracolmi che facevano bella mostra di sé in ogni vicolo ed in ogni piazza. Però da alcuni giorni stanno facendo capolino cumuli di cartoni e involucri di plastica in vari punti dei nostri paesini, in particolare vicino ai negozi. Hanno iniziato i bar della piazza a Casanova seguiti a ruota dagli alimentari e dagli altri operatori commerciali. Vicino ai cartoni, già comincia a comparire qualche sedia e qualche cassetta d’imballaggio. Nella piazza stazionano frequentemente sindaco, assessori e loro consiglieri, nessuno di loro che noti queste anomalie, e stiamo parlando della piazza senza citare la periferia! Siamo alle solite: i cittadini fanno il loro dovere i loro rappresentanti nelle istituzioni no. Dovrebbe essere dovere degli amministratori invitare i vigili a sospendere per una mezz’ora la guardia dell’ufficio e i “gravosi” compiti che vi si svolgono e portarsi con una delle macchine del fornitissimo parco comunale presso questi operatori commerciali indisciplinati. Dopo aver constatato l’illecito, bosognerebbe avvisarli della mancanza e nel caso di reiterazione, sanzionarli, ammesso che si ricordino il cassetto dove hanno buttato il libretto delle multe. Facile dirlo ma difficile farlo! Uno è amico del sindaco, l’altro non ha votato questa volta ma sarà per la prossima, quell’altro controlla dieci voti, per un buon politico conviene meglio non guardare.... Questi sono i sani principi di un politico di lungo corso che aspira a farlo in eterno: l’interesse pubblico è secondario.

D’altronde anche per la maggioranza dei cittadini è così, bisogna pensare ai fatti propri, al decoro del paese ci pensino gli altri. Il politico professionista deve parlare molto ed operare poco e quel poco deve essere mirato al proprio tornaconto politico e venale, che di solito è la stessa cosa . In base a questa logica incresciosa si assiste al lento ma incessante aumento del numero di cumuli di rifiuti, che diventeranno sempre di più e sempre meno differenziati con la probabile prospettiva di tornare all’aberrante degrado di pochi mesi fa. Omissis, strada provinciale Casanova-Cascano.

BELFAGOR

14 commenti:

  1. L'omissis finale è errato, si doveva scrivere - strada provinciale Casanova-Cascano e Selleccola.

    RispondiElimina
  2. Egregio Belfagor. A Carinola si raggiungono punte del 58% nella raccolta differenziata..... oltre alla stragrande maggioranza dei cittadini carinolesi
    evidentemente anche gli amministratori fanno il loro dovere. Quelli che non lo fanno sono i cittadini maleducati che non rispettano le regole della differenziata.... ma due soggetti in particolare che gestiscono due diversi esercizi commerciali sono gia stata sanzionati se ti puo interessare... ovviamente io mi trovo in possesso di qst notizia in modo fortuito e per ovvie ragioni non posso indicare ulteriori particolari.

    RispondiElimina
  3. x 12.06
    Questo può fare solo piacere.Se vogliamo raggiungere buoni risultati è bene educare i cittadini anche con il metodo del bastone e della carota, come è stato suggerito in altri post di questo blog. Qualcuno non sarà d'accordo... ma a buon intenditor, poche parole.

    RispondiElimina
  4. x 12.06 SE è vero me ne compiaccio, mi auguro che perseverino, a tornare indietro non ci vuole niente.

    RispondiElimina
  5. Sono sicurissimo che le multe non sono state fatte a Casanova. Là hanno amici potenti.

    RispondiElimina
  6. Voi non sapete che fare e scrivete articoli come questo, gli amministratori leggono e la ditta appaltatrice della raccolta rifiuti ci va per sotto. Ieri pomeriggio, domenica, un dipendente della ditta in piazza a Casanova ha raccolto i cumuli di rifiuti denunciati nell'articolo.Il malcapitato oltre ai cartoni ha dovuto raccogliere anche un bel po di gusci di cozze lasciate li da qualche sconsiderato. Siamo alle solite, se buttano le "scorze" di cozze invece di cercare il colpevole facciamo provvedere al comune. Stessa cosa si fa per quelli che rompono la strada per allacciamenti vari, invece di multarli e obbligarli a ripristinare lo stato dei luoghi si manda Enzo ad aggiustarla.

    RispondiElimina
  7. Sarebbe interessante se volessi scrivere due righe su questa cosa... ti va? grazie mille. Puoi mandare a redazione@ilquiquiri.com

    RispondiElimina
  8. x 15,48
    Se tu ci fai questo tipo di accusa, vuol dire che non vuoi bene al tuo paese e al tuo Comune. Certi articoli di denuncia si scrivono per migliorare il servizio e l'immagine del paese, e non per far del male a qualcuno! Il Comune è l'agenzia che deve provvedere affinchè certi servizi siano efficienti. Mi dispiace che ci sia andato di mezzo un operaio della ditta, oltre tutto tenuto a fare quel tipo di lavoro; vuol dire che la prossima volta ci metteremo casa per casa e chiederemo chi ha mangiato cozze! E lo faremo sanzionare. Contento?

    RispondiElimina
  9. Nella nostra società capitalista devono pagare sempre i più deboli.

    RispondiElimina
  10. Per 15,48
    Credo che quelli del quiquirì sanno esattamente quello che fanno e fanno bene a farlo. E' positivo poi che gli amministratori leggano e si regolino di conseguenza. Vuol dire che stanno attenti alle denunce dei giovani e al loro interesse per questo Comune. Chi scrive non si firma? Non importa. L'importante e che collabori a migliorare questo comune e a svegliare certe coscienze. Gli amministratori sanno benissimo che chi scrive non è uno sciocco!

    RispondiElimina
  11. siete mai andati ultimamente al cimitero di nocelleto? fate molta attenzione,ormai le tombe sono quasi nascoste dall'erba.questo è il rispetto che meritano i nostri defunti? l'intenzione di portare un saluto e fare una preghiera io l'ho avuto, i miei cari capiranno.

    RispondiElimina
  12. x 11.40 trovo molto strano quello che dici, ieri 13 c.m. sono stato nel cimitero di Casanova e l'ho trovato ordinatissimo e pulitissimo.

    RispondiElimina
  13. guarda che stava parlando del cimitero di nocelleto

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname