Qualche decina di anni fa, non secoli, nel comune di Carinola vivevano numerose famiglie che si fregiavano del titolo di “don” o “donna” a seconda del sesso. Queste famiglie oltre a detenere il potere economico, logicamente non in egual misura, detenevano anche il potere politico. Tale potere veniva esercitato con tutti i difetti moderni del sottogoverno, o peggio. Il posto sul Comune di impiegato veniva assegnato al parente, i posti più umili agli altri. La maggioranza dei cittadini che per censo non appartenevano alla casta criticavano e biasimavano tale sistema ma lo accettavano molto più di oggi. La casta di allora, tra tantissimi difetti, da giudicare però nel contesto dei tempi, aveva un grandissimo pregio: il decoro. Era obbligatorio il comportamento decoroso nell’azione amministrativa in tutte le sue fasi. Era un obbligo associato a quello dell’onestà a cui nessun amministratore si sottraeva. A quella stagione seguì quella della borghesia che con il boom economico si moltiplicò a dismisura: avvocati, notai, medici, imprenditori ecc. Questa nuova casta logicamente oltre al potere economico si impossessò anche di quello politico. Il potere veniva esercitato per la parte negativa allo stesso modo delle caste precedenti con una forte attenuazione dei concetti di etica,decoro e onestà. In quel periodo tutto il popolo partecipava all’azione amministrativa esercitando un controllo pressante su di essa. Nel consesso comunale era sempre presente la rappresentanza della vecchia classe politica, anche se in misura minoritaria che assicurava un minimo rispetto dei principi morali. Dopo la stagione dei professori , di cui Prodi è l’ultimo esemplare rimasto, abbiamo la stagione degli attori: Berlusconi, D’Alema, Casini, Fini, Bertinotti. ecc. a Roma mentre a Carinola abbiamo: Di Biasio, Mannillo ecc. Per questi l’etica, il decoro sono termini sconosciuti, l’unica dote da ostentare è la faccia tosta e il sorriso beffardo a 35 denti. Con questa classe politica i principi di etica e decoro, per non parlare di altro, già attenuati prima che arrivassero loro, sono quasi spariti, non ci si preoccupa nemmeno dei più elementari servizi come l’igiene o la raccolta dei rifiuti lasciando gli abitanti a razzolarci dentro per mesi.
Anche in queste amministrazioni sono rimasti i rappresentanti di quelle famiglie che facevano dell’etica e del decoro il loro più grande impegno, preferendo morire di fame per non venire meno ad essi. Nell’amministrazione attuale di Carinola coloro che dovrebbero rappresentare i valori anzidetti dovrebbero essere Mazzucchi e Marrese, non certo Di Biasio che non si sa quali principi ha appreso oltre quello delle sceneggiate e delle pantomime. Soprattutto questi due se fossero rispettosi dei loro avi dovrebbero incalzare il sindaco e costringerlo a trovare una soluzione all’orripilante situazione della montagna di rifiuti che tengono ormai nel giardino di casa. Invece si sono appiattiti sulle posizioni del loro capo omologandosi a lui moralmente e non sanno fare altro che pigolare intorno a lui ripetendo incessantemente "Pascà ma quando lo fai arrivà l’esercito?”
Il Conte del Grillo
Si!! é la verita...siamo ancora sommersi dalla "MUNNEZZA", ormai ne abbiamo piene le strade e gli anziani anche le case!! In questi ultimi giorni ne ho viste e sentite tante dai mercati di paese non svolti alla discarica momentanea per i rifiti del nostro comune. Ma è mai possibile che non si riesce a trovare un sito momentaneo all'interno del comune di Carinola. é mai possibile che i media si occupino soltanto della situazione delle grandi città (Napoli-Caserta) lasciando i piccoli Paesi senza voce! Siamo stanchi di dover vedere lo schifo che ha combinato la nostra politica, siamo stanchi di dover sopportare le accuse e gli sfottò del resto degli italiani e de resto del mondo, siamo stanchi di dover vivere con la paura che qualche incosciente bruci i sacchetti (del riciclaggio che non vengono raccolti ma questa è un'altra storia) sotto casa! Dobbiamo reagire....lessi da qualche parte "i blog possono cambiare il mondo" bene proviamoci commentate e proponete siti idonei per ripulire i nostri paesi per permettere alle nostre nonne di spostarsi non più di tanto per buttare il sacchetto della spazzatura, in un bidone vuoto però, non atterra!!! questa non è la Campania felix del passato qualcuno è riuscita a trasformarla in un'immensa pattumiera! Salviamo noi stessi ma soprattutto la nostra terra! Dimostriamo che non siamo pecoroni come dice il resto del mondo, prendiamo un'iniziativa! Proponete! proviamo noi a creare cio che i nostri politici non hanno saputo creare cioè la proposta con il popolo!
RispondiEliminaquesto piccolo articolo e stato pubblicato su piazzetta online, credo sia una buona iniziativa da prendere. Non abito nel comune di Carinola ma vado spesso a Carinola per motivi di lavoro e la "MUNNEZZA" per le strade c'è non sarebbe ora di ripulire le vostre strade pur sacrificando qualcuno?
E' vero che sono attori, ma anche attrici, avete visto lady Ceppaloni appena le hanno allargato la cella? E l'avete vista quando andava in tribunale? Liz Taylor non avrebbe saputo fare di meglio. Come si è trasfomato il significato di moralità.
RispondiEliminaSe non ve ne siete accorti, l'esercito è arrivato!!!
RispondiEliminaStanno ripulendo la monnezza a Casanova!
Anche se tardivamente è arrivato l'esecito aripulire le strade la situazione non è rosea ovunque.
RispondiEliminaSi è iniziato dai centri grandi con la speranaza che si passi anche a quelli piccoli, in quanto essendo il prelievo prestabilito in termini di peso è probabile che anche qui cisiano figli e figliasti.
Su Carinola net si parla d falsi allarmismi speriamo siano falsi perche supportati da voci insistenti. Su quel fronte non si passa .
E' corsa voce di un'approvazione del PUC con delibera di giunta non sembra unidea fantastica anche perchè essendo a fine legislatura non è molt corretto approvare un piano che era nel cassetto da molto tempo, sa molto di elettorale ed è molto probabile che in questo modo venga impugnato in quanto non sono stati sentiti tutti i partiti, i comitati civici e le organizzazioni di categoria come sarebbe opportuno che fosse.
E' un ennesimo blitz politico elettorale che sottolinea l'eleganza di questa amministrazione che continua a perdere pezzi importanti.
Se la società civile ne sarà capace forse questa è la volta buona per rigenerare la classe politica Carinolese
In data odierna è stato celebrato il consiglio provinciale sui rifiuti.
RispondiEliminaIl Presidente della Provincia, on. Sandro De Franciscis, coadiuvato da due tecnici del commissariato per l'emergenza rifiuti, ha esposto il piano per uscire dall'emergenza presentato dal commissario Gianni De Gennaro.
Nel piano sono individuati tre siti per la Provincia di Caserta.
Il primo, quello di Ferrandelle, in Santa Maria La Fossa, servirà per depositare momentaneamente circa 350 mila tonnellate di rifiuti "tal quale".
Il secondo, quello di Carinola, per depositare le ecoballe.
Il terzo, quello di Pignataro (probabilmente la cava, ma non è ancora chiaro questo aspetto), per la realizzazione della discarica provinciale dei rifiuti quando partirà il ciclo integrato dei rifiuti.
Di fronte a questo dato, il consigliere provinciale Giorgio Magliocca, insieme a tutti i suoi colleghi di opposizione, ha presentato un emendamento alla proposta di De Gennaro che prevedesse l'azzeramento di tutte le scelte fatte dal commissario e la individuazione di nuovi siti, da parte dello stesso Consiglio Provinciale, da proporre alla struttura commissariale nel giro di alcuni giorni.
L'emendamento è stato votato soltanto da An, Fi ed Udc. Ha votato contro, invece, il Presidente della Provincia e la maggioranza consiliare. Si è astenuto il consigliere provinciale Giuseppe Raimondo.
Non solo. La maggioranza ha anche votato un documento con il quale si dà sostegno alle scelte fatte da De Gennaro.
"Ogni commento è superfluo - ha commentato il capogruppo Magliocca - il consiglio di oggi è stata la prova di chi veramente vuole la discarica a Pignataro. Farò avere copia della delibera del consiglio provinciale a tutti i cittadini di Pignataro e dell'agro caleno".
COMUNICATO STAMPA
Giorgio Magliocca, Capogruppo An in consiglio Provinciale
Si, è arrivato l'esercito! Ma solo per togliere i rifiuti dai punti nevralgici istituzionali. A Casanova ad esempio hanno ripulito solo la parte antistante alla piscina dell'assessore alla cultura nonchè alla salute pubblica... Che bel Comune il nostro!!!!!
RispondiEliminaMA si sa dov'è che la sversano? A selleccola suppongo...
RispondiEliminaLe voci circa l'individuazone di carinola come sede di ecoballe sembra non avere fondamento,ma sia una voce innescata dalla destra per poi dimostrare la sua contrarietà a scopi elettorali.
RispondiEliminaE' l'ennesima polpetta avvelenata che una destra disastrata , specie in ambito eco 4 e comune di Mondragone vuole diffondere per celare i veri problemi che la tormentano.
In questa fase necessita serierà e non la semina della zizzania che non giova a nessuno.
Fonti informate della sinistra smentiscono l'individuazione di Carinola e sicuramente faranno buona guardia affinchè questo non avvega.
Aspettiamo con ansia il verbale di cui sopra
E' putroppo ufficiale il sito di stoccaggio di ecoballe è Carabottoli Carinola. Speriamo solo che questa volta arrivano sole le cosi dette ecoballe?
RispondiElimina"Dopo la stagione dei professori , di cui Prodi è l’ultimo esemplare rimasto, abbiamo la stagione degli attori: Berlusconi, D’Alema, Casini, Fini, Bertinotti. ecc. a Roma mentre a Carinola abbiamo: Di Biasio^2, Mannillo ecc."
RispondiEliminaHo apportato una correzione ad una parte del post...Di Biasio l'ho elevato al quadrato xkè come si suol dire i mali non vengono mai da soli!!!il buon Dio ci ha regalato, x quel ke sento e leggo, una fotocopia del Conte quì a Francolise!!!si tratta del fratello!!!...;-P
Per anonimo 14.51
RispondiEliminami dispiace dirtelo ma Biasox 1 è più bravo. Può darsi che sia per l'età, c'è speranza che Biasox 2 riesca con ancora pratica a superarlo in recitazione.
Oltre gli attori ci sono le spalle. Solo così si può definire un politico che oggi sul suo blog decanta il carnevale di Villa Literno mentre i cittadini di quella città sono impegnati a lottare per non essere sepolti sotto la monnezza di Napoli. Volete sapere di chi parlo? Collegatevi sul link Carinola net.
RispondiEliminaper anonimo del 1febbraio 14:51
RispondiEliminaper tua gioia non sono solo dua ma ben tre ... che dici il vostro fegato ormai maltrattato da più di dieci anni reggerà anche a quest'ennesima sciagura?!!!
Il terzo Biasox è di altro genere. E' vero che ha lo stesso livello culturale dei fratelli, però è gentile e per adesso poco arrogante.Inoltre ha una moglie bella e disponibile alla politica, insieme sono difficili da battere. Mi sa che qulcuno si deve prenotare per il trapianto di fegato.
RispondiEliminaIeri sera se passavcate per la frazione Nocelleto Residenza del Capo Di Bisox le strade che collegavano la sede del capo erano state chiuse dall'ammondizia quindi non era possibile arrivare a Nocelleto Questo è una vergona
RispondiEliminaparlate sempre di malapolitica, a tale proposito mi chiedo come mai non ci sia stato nessun commento sul nostro beneamato mattia, che sarà processato nell'inchiesta scandalosa sull'eco4!!! con capi d'imputazioni gravissimi, processato insieme a politici e camorristi....quelli veri!
RispondiEliminaPer il maresciallo Rocca. Mi piacerebbe sapere di piu' di questa storia magari se ci scrivi un pezzo visto che sei informato scopirarai con sorpresa che non siamo qui solo a parlar male dei tuoi paladini.
RispondiEliminaall'epoca dei signori con il don come tu li definisci,i figli dei contadini erano trattati come coloro che non devono permettersi il lusso di emergere,restare ignoranti e non mettere il bastone fra le ruote ai "liberali".Sono felicissima che oggi a guidare la giunta del comune di Carinola sia il figlio di un semplice autista di autobus e non il figlio o la figlia di un "DON"che si e'fatto i soldi a discapito di chissa'quale povero contadino.
RispondiEliminax 13,24
RispondiEliminaforse ti è sfuggito l'elogio che è stato fatto ad un vecchio liberal-don,citato dallo stesso balcone e dagli stessi compagni del figlio dell'autista.sorry...