Chat

sabato 12 gennaio 2008

Il più grande dei privilegi - l'irresposabilità

Leggendo il gettonatissimo bestseller LA CASTA si ha una ampia cognizione dei privilegi che si sono arrogati i nostri attuali governanti dal più piccolo assessore al la presidenza della repubblica. Si legge che il Quirinale costa sette volte l’Eliseo, senza averne però la stessa importanza, che il Parlamento italiano spende più dei parlamenti delle maggiori nazioni europee messe insieme. I nostri politici godono di stipendi elevatissimi oltre a viaggi gratis in Italia e all’estero, indennità ,taxi, albergo, portaborse e ultimamente hanno chiesto anche una indennità di compagnia per la notte. A queste quisquilie bisogna aggiungere qualche presidenza o consigliere di amministrazione in uno degli innumerevoli enti inutili, per noi, ma utilissimi per loro. Nel libro però non viene citato il privilegio più grande di cui godono tutti i politici italiani che è l’irresponsabilità per gli atti che adottano. Nessuno è responsabile delle cose negative, in verità poche perché una stampa prezzolata ci racconta che tutto funziona alla perfezione in una nazione ricca moderna e felice. Se succede che un ministro licenzia un membro del C.D.A. della RAI e questi viene reintegrato dal T.A.R. se un altro ministro rimuove un generale e anche questo viene reintegrato o il governo cita una direttiva sbagliata in un decreto legge nessuno è tenuto a dimettersi , nessuno viene licenziato o semplicemente redarguito. L’opposizione lancia flebili proteste perché pensano di fare peggio se andranno al governo. Ma il massimo del privilegio dell’irresponsabilità lo possiamo verificare in questi giorni che stiamo vivendo l’ennesima crisi dei rifiuti in Campania. LE immagini di uno scandalo mai visto in nessuna parte del mondo, che fanno vergognare l’Italia , che comportano anche perdite economiche incalcolabili, immagini che sono la foto della cattiva amministrazione, dell’incompetenza, del dispregio assoluto del decoro e della salute dei cittadini che conseguenze comportano sul quadro politico? Nessuna. Il presidente della regione ammette una piccola responsabilità ma subito si affretta a dire che non si dimette, la nonna sindaco dichiara che ha fatto il suo dovere informando il capo del governo , questi prima di intervenire deve ultimare la settimana bianca, intanto la gente annaspa nell’immondizia con scuole chiuse ,sommosse ,malattie in aumento , chi è responsabile? Nessuno. Chi deve pagare le conseguenze di scadimento di immagine dell’Italia nel mondo? Nessuno. Con la loro faccia tosta si presentano pure in tv senza contraddittorio, a dire quello che si deve fare per risolvere la crisi , si presenta pure il pseudo ministro dell’ambiente( sic) che ci illustra come raccogliere le carte di caramella mentre ci troviamo in un mare di monnezza. Il Pecoraro è il quadro più eloquente dell’irresponsabilità basta guardare la sua faccia ambigua e irriverente con il suo ghigno abbronzato al sole dei congressi spesati,che dice fate bla bla tanto a me nessuno mi smuove . Come è possibile, hanno sperperato un milione di milioni di euro tra amici e conoscenti e adesso dicono che non sanno niente ,che loro non c’entrano è colpa dei commissari,ma chi li ha nominati i commissari? Chi li doveva controllare? Le risposte sono semplici , sono loro i colpevoli, ma loro si avvalgono del loro più grande privilegio: l’irresponsabilità delle loro azioni. Perciò non possiamo far niente se non sperare che passi presto questa emergenza e aspettare la prossima.



BELFAGOR

51 commenti:

  1. potremmo non andare a votare tanto per cominciare e poi tutti noi cittadini campani costituirci parte civile contro una gestione che ha attentato alla nostra salute(esiste un diritto alla salute?) con un conseguente rimborso economico.Si parla di formulazioni di leggi antiterrorismo e dal terrorismo governativo a cui siamo stati sottoposti per anni chi ci ha mai salvaguardati?c'è chi la politica la chiama casta chi la chiama lobby e chi massoneria... ma il succo è lo stesso.Abbiamo infine capito che le persone che vorrebbero gestire il bene di tutti si propongono per gestire il proprio???Spero di si.Costatando quindi che siamo di culo a terra,ora se non vogliamo pure scavare oltre, dovremmo solo risalire, e intanto, pretendiamo persone competenti (manager ed economisti )alla gestione dei comuni e non uomini di "colore". E iniziamo a pretendere la PUNIBILITA' degli sbagli , da quello che si difenisce una nazione civile.

    RispondiElimina
  2. Rif. e-mail del 12.01 h.14.42.-

    Belle parole, ancora di più la coclusione....PUNIBILITA'.
    A noi tutti ci stà bene questo trattamento, non dimentichiamo che Questi Signori c'è li abbiamo messi NOI, .. NOI abbiamo voluto che ci rappresentassero ad iniziare da Bassolino (2° mandato)
    il nostro caro amato e desiderato Sindaco(2° mandato [Carinola]) e compagnia, ... quindi personaggi conosciuti.
    Spero che la gente abbia capito
    che il VOTO è una cosa SERIA, e che non và SVENDUTO per una promessa (illusione) o mazzette fatte recapitare a questa o quella FM. per ottenere consensi.
    Uno è LIBERO di votare dove e come
    crede secondo propria coscenza ...
    capito gente....metidate.
    Spero che la Magistratura nonostante i suoi ritmi lenti e tortuosi, faccia il suo corso...tutti i nodi vengono al pettine, di questo ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  3. per 8'09
    Quando scrivo di punibilità metto dentro tutti,dalla prima alla seconda Repubblica nonchè tutti gli enti preposti al controllo e al rispetto delle leggi.Non essere così ingenuo da credere che la politica sia l'unico ramo marcio di questa assurda società.E poi, non ci raccontiamo balle,il voto non è mai stato una cosa seria,è stato sempre merce di scambio;trasferimento=voti,posto di lavoro=voti,licenze edilizie=voti ect.etc.Chi ha intenzione di mantenere ancora in piedi questo circo di pagliacci vada pure a votare.Tra un pò si vota ,evviva,la strada di casa mia aveva proprio bisogno di una mano di catrame.Come è serio tutto ciò......

    RispondiElimina
  4. Per anonimo delle8.09 L'unica speranza è nella magistratura anche se molto flebile, non si è mossa dopo trasmissioni come Report o davanti all'immane disastro di questi giorni, comunque sperare che li arrestino per fermare questo scempio è l'unica cosa che ci restaniete altro. Riguardo al voto è difficile da modificare, tutti i vagoni di soldi che arrivano a Napoli dal governo dalla C.E. sono gestiti tutti da Bassolino, i beneficiati logicamente votano il benefattore, lo farei pure io. Dai miliardi del G8 a tutti i milioni di euro della monnezza ai bilanci della regione del comune e della provincia di Napoli sono gestiti da Bassolino. Questa immensa montagna di denaro viene impegnata per assunzioni, consulenze,acquisti di beni appalti di lavori quasi tutti in emergenza. La somma gestita io non la so scrivere, è logico che non si dimette, è in arrivo un altro vagone di euro da gestire, dividere agli amici e trasformare in consensi per sè e per i soci di Roma. Non so se sono riuscito a essere chiaro perchè votano certi soggetti, spero di no così non ti deprimi come me.

    RispondiElimina
  5. Manager ed economisti alla gestione dei comuni? Ma vi risulta che manager ed economisti hanno distrutto l'economia italiana? Vogliamo parlare dei danni fatti dal'imprenditore Berlusconi o dall'economista Prodi e dai loro rispettivi tirapiedi? Alla gestione della cosa pubblica ci debbono andare innanzitutto persone disinteressate e preparate in materia di diritto costituzionale ed amministrativo, tanto per intenderci la Costituzione la debbono conoscere a memoria e soprattutto debbono saperne interpretare il senso e la lettera. A rappresentare i cittadini ci debbono andare persone che abbiano a cuore l'interesse ed il benessere dei cittadini, tutti indiscriminatamente perchè tutti pagano le tasse e quelle tasse debbono essere restituiti sotto forma di servizi! Non ci vogliono i manager e gli economisti per fare tutto ciò ma solo delle autentiche persone ONESTE oltre che competenti! Che ne dite? Se fossero solo oneste sarebbe già sufficiente!

    RispondiElimina
  6. La sfiducia è generalizzata, come forte è la delusione per come sono andate le cose.
    Una regione sommersa dai rifiuti, cinque spade di Damocle su altrettanti Comuni in "odore" di discarica, zero trmovalorizzatori. 9 milioni di eco???balle tal quale difficilmente distruttibili, politici corrotti .
    Cambiamo Stato o cerchiamo di rifondarlo?

    RispondiElimina
  7. Per 11'21
    ah,ha,ha,disinteresse,bene di tutti,persone oneste,ma sei sicuro che non t'abbiano rapito gli extraterrestri e t'abbiano rilasciato da poco? Quando parlo di economisti e di manager,parlo di persone che andrebbero a attuare un lavoro- proggetto sul comune con contratto a breve(pagati),persone il cui lavoro a fine rapporto verrebbe soppesato,e se il loro operato risulterebbe scadente se non addirittura dannoso, dovrebbero andarsene a casa e risarcire il comune di quello che non si è fatto...non penso che con queste condizioni avremmo più tutta questa folla di candidati e gli incompetenti ci penserebbero due volte prima di proporsi.

    RispondiElimina
  8. x 7.34
    Nel panorama europeo gli extraterrestri sono gli italiani! Vedi, caro anonimo, nella maggior parte delle nazioni Europee gli amministratori della cosa pubblica non si presentano nemmeno alle elezioni se non sono persone più che oneste (non so se hai visto Report di qualche settimana fa!). Non capisco perchè noi italiani ci dobbiamo abituare alla disonestà, al clientelismo e all'opportunismo dei nostri rappresentanti politici! Le persone oneste ci sono anche in Italia e sta ai cittadini dar loro valore. I manager e gli economisti non figurano tra queste e personalmente non mi garantiscono nessuna certezza di benessere. Documentati su quanti manager ed economisti tra quelli conosciuti sono scevri da procedimenti penali a loro carico! Non è che siccome li pago a progetto non debbono essere onesti! Inoltre mi permetto di rammentarti che siamo in uno stato di diritto non in un'azienda, forse, e che l'economia è solo uno degli aspetti che vanno gestiti ma non il solo. Non produciamo solo utili ed economia, siamo esseri umani produciamo anche tante altre cose, purtroppo ultimamente solo schifezza ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
  9. La sapete l'ultima:
    l'Assessore Mazzucchi prima ha votato come si sà per il sito alternativo a Carabbottoli in Consiglio Comunale e successivamente a votato a favore come Assessore in Giunta per il ricorso al TAR smpre per lo stesso sito che coerenza?

    RispondiElimina
  10. Per 12'19 Lo Stato di diritto?il nostro uno stato di diritto??Scusami se mi permetto:ma diritto di cosa?Io sino ad adesso ho rilevato solo uno stato di "doveri del cittadino",e poi,questa tua certezza che economisti e manager non siano configurate tra le persone oneste mi fa un tantino sorridere. Sappi che manager ed economista lo è pure mia madre quando amministra con oculatezza ogni bene che arriva in casa.Caro commentatore apri gli occhi, ti posso assicurare che oggi lo Stato (qualsiasi Stato)non ti considera cittadino ma CONSUMATORE,devi produrre e infine consumare, sei cittadino in considerazione di quanto produci,ti sembrerà strano, ma oggi anche la scuola (ed è quanto dire )è considerata una azienda,comprendi adesso un poco di più quello che ho detto nel mio primo commento?Cmq la tua ingenuità mi stà molto simpatica,sul serio!E ora ti lancio una sfida...prova a convincermi,prova a farmi ricredere di queste mie convinzioni, confutando però con argomentazioni più veritiere.Saliut

    RispondiElimina
  11. Per anonimo delle 13.56
    Di che cosa ti meravigli, non sai il suo motto? Paascaa fa tu.

    RispondiElimina
  12. Ti sbagli non solo:
    Paascaa fa tu;
    Paasca famme fa pura a mè?

    RispondiElimina
  13. Ma l'annuncio che campeggia in testa al Blog segnala la nuova e dichiarata appartenenza politica di questo Blog?

    RispondiElimina
  14. Sul sito di Ceraldi -carinola net-
    in data ieri è stata riportata la seguente notizia "......., visto oggi una santa locale rovistando sulla rete ha verificato che si è costituita nel ricorso su Vaglie anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che i famosi documenti, quattro giorni fà, sono stati, ahimè, depositati". Purtroppo il 6 febbraio si sta avvicinando?

    RispondiElimina
  15. ANSA 16.1.08 ore 8,20: GIP S. Maria C.V. dispone arresti domiciliari per Sandra Lonardo Mastella. Presunta concussione per presidente Consiglio Regionale Campania.

    RispondiElimina
  16. Nemmeno gli arresti servono a niente. La moglie di Mastella, arrestata,di sicuro ingiustamente, ha subito dichiarato che di dimettersi non ci pensa proprio.

    RispondiElimina
  17. ho letto su www.carinola.net una notizia di qualche giorno fa: Il Ministro della Giustizia Sen. Clemente Mastella ha visitato stamane la Casa di reclusione Novelli di Carinola.
    Era andato a prenotare la stanza?

    RispondiElimina
  18. A proposito di Mastella, Travaglio ha sempre le parole giuste... sul blog di Grillo c'è la lettera scritta da lui, per chi fosse interessato...

    RispondiElimina
  19. Mastella :il Craxi campano della seconda Repubblica?Vai Di Pietro...
    Nulla di nuovo sotto il sole,è la solita poltiglia.

    RispondiElimina
  20. A proposito di Mastella
    Credo che dopo le dichiarazioni fatte da Mastella contro i Magistrati non possa più stare al Ministero della Giustizia. Mi associo alle dichiarazioni del Ministro Di Pietro ed esprimo piena solidariatà al Dott. Maffei, Cimmino e Giordano Procura Santa maria capua vetere. Il nostro assessore Ceraldi a proposito non ha ascoltato le notizie della tanta acclamata Ledy Mastella?

    RispondiElimina
  21. x 15 gennaio 2008 15.06

    Non è mio compito convincere nessuno. Fino a che non ci imporranno la dittatura, cosa che sta accadendo, il nostro è e rimane uno stato di diritto. Tua madre è senz'altro una persona onesta, intelligente e disinteressata che tiene alla cura famiglia, questo è il motivo principale per cui è un ottima manager ed amministratrice. La scuola è rimasta scuola sebbene i dirigenti siano stati da tempo ormai classificati come manager-amministratori e giustamente secondo me, dato che di fatto amministrano risorse umane ed economiche. In ultima analisi ti ricordo che lo Stato siamo noi cittadini e il cosidetto "stato amministrazione", le istituzioni quindi, sono tutto ciò che promana dal cittadino e che serve per rappresentarlo. Considerare lo Stato "altro" dai cittadini significa facilitare l'avvento di una dittatura e noi in italia ci siamo molto vicini. Io sarò ingenua ma tu sei un tantino presuntuosetto, senza offesa, e anche un pò superficiale. Ciò che manca a molti cittadini italiani, oltre al senso civico, è la consapevolezza che se le cose non cambiano la responsabilità è di tutti non solo dei rappresentanti per quanto costoro ne abbiano, in Italia, più di altri. Non è accetabile che la maggior parte dei paesi europei, vedi la Spagna, progrediscano in tutte le direzioni eliminando il bisogno e riducendo ai minimi termini fenomeni di corruzione di malapolitica e noi Italiani stiamo regredendo alle liste di proscrizione di Mario e Silla! Questa è il mio modestissimo punto di vista che potrà anche farti sorridere ma è piuttosto verificabile. Ti confesso poi che se il mio punto di vista ti fa sorridere il tuo mi preoccupa molto, immagino avrai compreso il perchè. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  22. HA NAPOLI SONO PIù FORTUNATI DI ROMA...Lì LA SPAZZATURA STA FERMA...A ROMA SI MUOVE FA DANNI E PUZZA PARECCHIO!!! PROPONGO UN TERMO-CASTA-TORE A ROMA RACCOGLIAMO I FONDI!!!!
    W i magistrati che non si fanno indimidire dalla spazzatura casta cosca
    W De Magistris W il GIP e i PM di S. Maria C.V.
    W Clementina Forleo.

    RispondiElimina
  23. Per domanda spontanea delle 21.45 non ho capito a cosa ti riferisci, me lo spieghi?

    RispondiElimina
  24. per 12'01
    non ci capiamo... io non ho scritto obbligami a credere quello che tu declami, ho scritto prova a farmi ricredere...ma non come dicevo prima non ci capiamo.Primo punto: la politica come MISSIONE di vita non esiste;secondo punto:lo Stato non siamo noi, tutto il disfacimento creato da più una decina di anni è opera di poche persone(massoniche )che propongono e approvano leggi che gli fanno comodo,che gestiscono posti di lavoro per i loro votanti,che manipolano l'informazione ,che attentano alla salute pubblica etc.etc.Terzo punto:anche io approvo l'azione spagnola ...,e il resto a stasera che ora ho da fare . Ops...Sono anche io una lei .

    RispondiElimina
  25. per 12'01
    arieccomi,dicevo...approvo la politica spagnola(anche loro hanno pagato con il prezzo di una dittatura) in quanto sono riusciti a liberarsi da quel vecchiume stantio nonchè clericale che li teneva ancorati al suolo.Apprezzo ancora di più il popolo francese, che con il coraggio di una rivoluzione ebbe modo di ripulirsi di nobili parassiti.E quindi,questi popoli sai cosa ci potrebbero insegnare ?Che ad un certo punto il popolo deve riprendersi ciò che gli è stato tolto, nel nostro caso la dignità,anche pagando un prezzo molto alto:continuare su questa linea non porterà a nulla di buono. E Se come dici ti senti rappresentata da questo Stato, allora qualche problema lo hai sul serio,ed è probabile che tutto questo lerciume che ci stà insozzando pure l'anima, lo hai permesso anche tu. La mia sfida era un gioco bonario e pacifico,non ho bisogno che mi si chiariscano le idee su questo argomento in quanto mi riconosco una conoscenza della materia politica molto lucida e razionale. Tu purtroppo, hai dimostrato durante questi nostri scambi di opinioni una certa acidità che è tipica di alcune persone clericalpolitice. Scusami, ma mi viene di nuovo da ridere pensando che tu, abbia potuto pensare di me, che fossi un uomo nonchè presuntuoso,ti fai sempre delle idee così lontane dalla realtà??? Penso con questa di chiudere la questione .auguri

    RispondiElimina
  26. A proposito di casta.
    Il giornalisto Marco Travaglio, in molti suoi interventi, ha spesso voluto definire la casta come una cosca, riferendosi all'attitudine radicata in essa di ricercare sempre e comunque l'immunità ai reati commessi e di fare fronte comune contro la giustizia e la magistratura quando uno dei suoi elementi viene indagato. Vedi ultimo caso Mastella?
    l'ACCERCHIATORE SOLITARIO.

    RispondiElimina
  27. x 17 gennaio 2008 19.28
    Guarda mi spiace dirtelo ma penso che tu non abbia capito una beata favazza di quello che ti ho scritto. Ti suggerisco di approfondire cosa vuol dire avere senso civico e cosa vuol dire Stato, cos'è lo "Stato amministrazione" e lo "Stato comunità". Ti comunico che non solo sono fortemente anticlericale ma che non sono nemmeno cattolica solo che per uno che non è interessato a mettersi in discussione è più facile insultare l'interlocutore invece di capire cosa c...o sta cercando di dirgli. Per quanto mi riguarda differenzio la spazzatura in umido (sostanze organiche, carta, vetro, plastica e secco (che va all'inceneritore); penso di essere stata una delle poche persone in tutta la Campania che per buttare dei mobili vecchi ha chiamato i vigili urbani per farsi dire dove si trovava "la piattaforma ecologica". Ritengo che i problemi ce li possiamo risolvere solo rimboccandoci le maniche e lavorando sodo, che nessuno abbia la bacchetta magica per farci vivere nel paradiso terrestre: se vogliamo il paradiso lo dobbiamo costruire noi con le nostre manine. Non mi servono manager o altro per comportarmi da persona civile: lo faccio e basta! Se le cose funzionano nella regione in cui vivo è anche merito mio! Tu puoi dire lo stesso? Buona serata

    RispondiElimina
  28. Noto con piacere che ti sei "leggermente" risentita, usa meno c...i non era il caso,cerca di essere un pò più easy...clap clap clap,un applauso per quello che fai,ma non penserai di essere l'unica a differenziare in modo così serio? Anche io un pò di tempo fa mi trovai a dover smaltire dei divani ,chiesi anche io di un eventuale servizio di smaltimento in proposito e debbo dire che vennero a ritirare tali oggetti, ma dopo un pò di tempo, passando per una strada secondaria, ritrovai il mio divano a cielo aperto in un fosso. A nome di tutti i campani cmq un sentito grazie per il tuo comportamento civile,noi poveri gnurant e zozzosi non sappiamo neanche cosa sia differenziare...che anima grande.Per l'insulto devi scusarmi, non mi è sembrato di averlo fatto.Una cosa te la debbo, hai davvero ragione ,la mia è una regione di cui vergognarsi.ma molte regioni civili hanno contrbuito a ridurla in questo stato.una vittima delle circostanze

    RispondiElimina
  29. Per anonimo delle 19.28
    è facile sparare sulla croce rossa cioè su noi poveri cittadini. Prova a telefonare al comune di Carinola chiedendo la piattaforma ecologica, ti risponderanno che hai sbagliato numero perchè non sanno di che si tratta. Secondo te dovrei organizzarla io insieme alla raccolta differenziata? Se sei convita che sia così continua pure a biasimarci, ma a torto, noi siamo vittime inermi.

    RispondiElimina
  30. x anonimo delle 19.28

    Ho proprio telefonato ai vigili urbani del comune di Carinola invece! E sai dove mi hanno detto che si trova la piattaforma ecologica? Dietro allo stabile delle scuole elementari di Carinola. Non ebbi modo di verificare ma così mi dissero. Sai mi sa che vi piace un pochino fare le vittime!

    RispondiElimina
  31. x 20 gennaio 2008 20.57
    A me sembra che quella che si è risentita sei tu. Ti comunico che sono anch'io Campana, che sponsorizzo ovunque i prodotti campani e che mi sono molto vergognata della situazione ma nonostante tutto ho difeso e difendo i miei conterranei dei quali conosco molto approfonditamente pregi e difetti. Non ho mai detto che i Campani sono ignoranti e zozzoni anzi mi batto perchè il messaggio che passi, soprattutto al nord, è quello che i Campani sono persone che hanno delle ottime ragioni per protestare e che hanno subito per decenni una politica orientata al genocidio. Perchè questo è quello che vi stanno facendo: vi stanno ammazzando! In un altro post ho riporta la lettera che ho scritto a quel demente di Calderoli: puoi leggertela se hai tempo! Vedi tu mi attribuisci parole che non ho mai scritto e non capisco, l'unica contestazione che ti ho mosso riguarda l'affidamento della gestione della cosa pubblica a manager ed economisti e ti ho spiegato le mie ragioni. Mi spiace tanta acredine verso chi cerca di dare un'immagine positiva ovunque dell'Italia e della Campania in particolare, forse è per questo motivo che le persone come me sono obbligate a lasciare i luoghi di origine.
    Voglio anche comunicarti che sono tra quei cittadini i quali, nonostante paghino nutriti tributi allo stato (lo stato amministrazione appunto) subisce forti discriminazioni dal punto di vista sociale perchè molti altri cittadini lasciano determinare l'approvazione delle leggi dello stato dai vari Ruini, Ratzinger e compagnia cantata!
    Infine ho ragione di credere che non sia utile, mia cara, che la divergenza di opinioni sfoci sempre in conflitto anche perchè se leggi le cose che ci siamo scritte forse non siamo su posizioni poi così distanti e soprattutto io non ti ho mai dato dell'alienata o altro: forse siamo dalla stessa parte anche se abbiamo punti di vista differenti. Ma se preferisci, fai pure la vittima. A bien tot

    RispondiElimina
  32. Per anonimo delle 12.27
    io sono quello dell'isola ecologica, ho verificato ed ho scoperto che i cittadini di Carinola hanno seguito il tuo consiglio. E' una discarica abusiva creata dalla gente spontaneamente per non buttare gli imgombranti nei rifiuti, è controlegge e rischiano di essere denunciati se sorpresi a sversare. Questa mia piccola indagine rafforza il concetto che ti ho espresso nel precedente commento. La maggior parte di noi siamo vittime di amministratori incapaci e incivili. Come e da chi sono stati eletti? E' un discorso troppo lungo ti dico solo che tutti i comuni della zona sono infarciti di medici della mutua , gli altri te li descrivo un'altra volta altrimenti mi dilungo troppo.

    RispondiElimina
  33. per 12'42
    che si era più o meno sulla stessa linea l'avevo capito,ma il modo con cui esponi certe cose è contestabile. E' probabile che non vivendo in questo posto ti fà sentire questa situazione in modo diverso dal mio.Debbo dire che più di una cosa ci accomuna:anche io con il mio lavoro rimpinguo sistematicamente le casse dello stato;per ciò che concerne la religione il mio essere agnostica mi tiene moderatamente con i piedi a terra(e lontana da certe dispute piccine) ma non mi evita purtroppo come te di subire leggi demandate dallo Stato a favore dei cattolici ; essere rispettosa dell'ambiente è per me poi una cosa più religiosa che scontata,per cui credo che non servano altre parole.Non volevo che nascessero dispute e conflitti credimi, ma c'è una lieve differenza tra noi due:tu sei una cittadina perfetta in quanto da quel che dici,ottemperi a tutti i doveri e di conseguenza hai presumo anche qualche diritto,mentre io ottempero come te a tutti i doveri di cittadino ma dei miei diritti non ne vedo neanche l'ombra,ti sembra normale tutto ciò?ti sembro una che fa del vittimismo?Il mio desiderio di togliere la politica dalla gestione delle cose pubbliche è solo dettato dal fallimento in cui ci ha portato la politica,buon per te se hai ancora una visione pulita della Cosa politica...io questo lusso non posso permettermelo.La solita vittima

    RispondiElimina
  34. x 21 gennaio 2008 16.09

    Io non ho dato consigli a nessuno! La notizia circa la discarica che tu definisci "abusiva" mi è stata comunicata dal comando dei vigili urbani di Carinola per telefono durante la prima settimana di ottobre. Se non ci credi prova a telefonare anche tu! Se poi i vigili indicano ai cittadini come "piattaforma ecologica" una discarica abusiva beh... vedete voi in che mani siete! Io più che raccontare cosa mi è stato detto e denunciare le cose non posso fare.

    RispondiElimina
  35. 21 gennaio 2008 16.14
    Bah... io espongo le cose in modo contestabile... certo è il tuo punto di vista, potrei dire lo stesso di te! Urgono comunque alcune precisazioni: mai detto di essere una cittadina perfetta, innanzitutto, cerco solo di adoperarmi perchè le cose vadano meglio. Non credo nella politica tout court: credo profondamente nella RESPONSABILITA' dei cittadini, l'unica in grado di determinare l'orientamento politico di una nazione! Non ho più diritti di te, te l'assicuro, semplicemente qui dove vivo ci fanno credere che si può "sopravvivere" con meno disagio che altrove! Non sono migliore di te ne peggiore sono semplicemente diversa! Ritieni che i nostri differenti punti di vista possano determinare un miglioramento sociale? Bene, meglio. Diversamente abbiamo semplicemente scambiato delle opinioni evidetemente divergenti. Saluti

    RispondiElimina
  36. Per anonimo delle 16.09
    ho detto il tuo consiglio, nel senso fatelo da voi. Purtrooppo le isole, ecologiche, la raccolta differenziata, i siti di compostaggio ecc.devono organizzarli gli amministratori.Hai mai parlato con i nostri? Mi auguro che hai parlato di pallone o di spettacoli estivi, sarà stato piacevolissimo , ma di altre cose.. guarda come siamo ridotti. Sostituirli? Non so come fare.

    RispondiElimina
  37. per 16'09
    ma la maggiore competenza dei nostri amministratori (E DEI LORO CONSORTI) la sai qual'è?Il ballo.Se vuoi farti quattro risate spassionate , giuro ,senza malizia,prova a vedere il filmato di una delle famose feste estive carinolesi,c'è da scompisciarsi.

    RispondiElimina
  38. indirizzato a vittima delle circostanze
    ma scusa, a questa prima della classe con cui stai perdendo tempo da qualche giorno,hai mai provato a chiederle perchè è dovuta scappare al nord?E allora...Lasciala starnazzare che quì siamo in trincea.

    RispondiElimina
  39. Da vittima delle circostanze a 15'04.
    debbo costatare che mi sono persa in un labirinto di parole inutili e scontate.Per noi che viviamo in quella che tu definisci trincea, sono davvero inutili tanti panegirici,la realtà con cui ogni giorno ci confrontiamo è durissima e nessuna signorina bonton può darci dei consigli sul cosa fare: già vivere quotidianamente tutto questo marasma e continuare ad avere degli ideali senza svenderti è cosa da pochi.La solita vittima.

    RispondiElimina
  40. x 22 gennaio 2008 15.04

    Io "prima della classe starnazzante"? Sai che ti dico? Pensa a ripulire la tua trincea, ne hai di lavoro da fare prima di arrivare anche solo a capire per quale motivo ho scelto di vivere nel nord!

    RispondiElimina
  41. 22 gennaio 2008 18.16

    La signorina bon ton, vedo che proprio non ti riesce di dialogare senza insultare le persone, ha cominciato a zappare la terra e c'ha la schiena spezzata e le ginocchia rotte da quanto cassette di frutta piene ha trasportato in passato fin dalla tenera età! Hai ragione a voi non servono i panegirici, che peraltro non ho cominciato io partecipando ad una discussione, vi serve altro e mi sa che hanno mandato De Gennaro per spiegarvelo bene. Ho sempre difeso la vostra causa ma mi sa che forse è meglio cambiare rotta. La sottoscritta, inoltre, non ha mai avuto bisogno di scappare al nord ma si è potuta permettere, grazie ai tanti sacrifici suoi e dei suoi genitori, di scegliere dove vivere per il rispetto che è in grado di suscitare nelle persone!

    RispondiElimina
  42. x 22 gennaio 2008 12.59

    Si, ho parlato con gli amministratori di circa venti anni fa, il verbo "parlare" è un eufemismo perchè in realtà abbiamo avuto delle pesanti divergenze di opinioni. Alcuni di loro ancora frequentano la pubblica amministrazione carinolese da amministratori, purtroppo! Vent'anni fa contestavo a questi signori il voto di scambio, il fatto che sapessero esattamente io e la mia famiglia per chi avevamo votato anche se "il voto è segreto", il fatto che sulle solite poltrone ci fossero sempre le stesse persone, la mancanza di strutture che favorissero l'inserimento sociale e l'aggregazione dei giovani non solo tramite gli organismi parrocchiali...
    Uno dei risultati che ottenni furono una serie di ricatti verso i miei familiari... non aggiungo altro.
    Ma, a scanso di equivoci, non per questo sono "dovuta scappare al nord" come qualcuno vorrebbe insinuare.
    Infine aggiungo che capisco perfettamente il tuo rammarico quando dici che "non sai come fare" per cambiare gli amministratori. Purtroppo, conoscendo la situazione, nemmeno io saprei darti un consiglio...

    RispondiElimina
  43. Per 11'42 Quel "nemmeno io "la dice lunga.

    RispondiElimina
  44. Per 11'31
    Ma sei strana forte...tu dici che non sono capace di parlare senza offendere?Tu mi dici che non capisco una favazza,tu intervalli numerevoli con c...i,e... ti senti offesa se ti senti chiamare signorina bonton?Hai probabilmente qualche problemino di personalità.Senti ,mi hai seriamente delusa e stancata,io e te non abbiamo fortunatamente nessun punto in comune,tu possiedi una permalosità fastidiosissima,"le sò tutte " ti offende allo stesso modo di signorina .bonton o un pò meno?Io penso che dovresti prenderti un pò meno sul serio,sei pedante,sai di stantio ,un consiglio:cerca di essere un pò più fresca,sollevati un pochino da terra che ti manca la leggerezza che dà la cultura che non sà di banco di scuola.

    RispondiElimina
  45. due galline che si beccano... attente che di solito tute le galline fanno la stessa fine! smettetela di starnazzare!

    RispondiElimina
  46. due galline che si beccano... attente che di solito tute le galline fanno la stessa fine! smettetela di starnazzare!

    RispondiElimina
  47. Davvero con grande apprensione sto seguendo questo interessantissimo dibattito.
    Mi viene da dire che se le sorti della nostra terra sono nelle mani di certe persone, possiamo considerarci già vincitori.
    è con questa maturità che si portano avanti le lotte! BRAVI!!

    PS: E non mi venite a dire che si deve dar spazio anche alle discussioni, alle divergenze di pensiero e bla bla bla. Questa mi sembra più insoddisfazione repressa. Che poi si palesa in atteggiamenti che oscillano tra il ridicolo e il preoccupante. E dove andiamo così conciati...

    RispondiElimina
  48. sei sicuro di sentirti gallo cedrone e non tacchino (pinto) o ancora meglio "cappone"?trovo molto gallinaceo invece intromettersi in commenti senza argomentare in merito ma sparando nel mezzo.Il solito maschilista che non vede l'ora di dare della donnucola.Patetico

    RispondiElimina
  49. A cuccia! A lietto che s' è fattu juornu!

    RispondiElimina
  50. per 9'16
    Ho capito, vista l'ora ancora non hai preso piede nel tuo bar preferito e sei ancora amareggiato per la penosa partita di" padron e sott" di ieri.Calma, non ti agitare,respira profondamente,tra un pò andrai nel baretto preferito ,là ci sarà il tuo giornale dello sport,berrai la tua birra e sparerai un pò delle tue solite c.....e.Tranquillo, nulla è cambiato,ritornerai a casa a ora di pranzo, dove una donna qualsiasi della tua vita ti avrà preparato la solita minestra riscaldata.

    RispondiElimina
  51. x 23 gennaio 2008 19.46

    Hai ragione! Visto che sono io quella che ti avrebbe insultata fin'ora mi permetterai di rivolgerti un ultimo insulto: il cervello, è evidente, a te è stato dato per contrappeso!

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname