Chat

domenica 2 dicembre 2007

Ritorno all' Ovile?


Non dovremmo più permetterci di considerare i nostri diritti completamente staccati dai doveri di chi ci amministra. Ma il condizionale in questi casi è d’obbligo.
Chi scrive è una persona che ama sognare; e che plasma ogni istante dentro di sé le fattezze di un mondo utopico, dove persino il più elementare diritto di ogni essere umano viene considerato un obiettivo primario da perseguire.
Nel mio mondo utopico le persone un bel mattino si svegliano e, non sentendosi più rappresentate da chi invece avrebbe dovuto garantire loro quantomeno una vita dignitosa, decidono di voltare pagina.
Nel mio mondo utopico, quelle stesse persone che fino al giorno prima non hanno condiviso nulla se non la terra - nel senso più materiale del termine - e che si ritrovano improvvisamente a dover fronteggiare una terribile minaccia alla loro salute e a quella dei loro figli, al loro risveglio si uniscono e si ribellano, lasciando a casa bandiere e ideologie, in nome di un obiettivo comune.
La mia utopia è il sentire la necessità del cambiamento come un fine irrinunciabile, un desiderio fondamentale, e non una “possibilità” tra tante altre.
Fin dalla sua nascita ad ogni uomo, unitamente al suo nome, viene affidato un “compito”: perseverare nella rivendicazione della propria libertà e di quella di chi gli sta intorno.
Che gioia poter sognare!!! Ma al risveglio, ecco materializzarsi l’agghiacciante realtà!
Inorridisco pensando che tra pochissimi mesi ci saranno nuovamente le elezioni, e molto probabilmente, come pecorelle smarrite, tutti insieme torneremo all’ovile: andremo ad affollare le urne disegnando graziose crocette sui nomi di quelle stesse persone che oggi ferocemente condanniamo. Costoro verranno da noi, a prometterci favori, sorrisi e prosperità. I re, che durante la lotta erano stati denudati, torneranno a vestire gli abiti migliori! E non saremo forse proprio noi a cucirli per loro?
Se così, allora meritatamente continueremo a pascolare, obbedendo a tutti questi buoni pastori.
E a testa bassa continueremo a mangiare l’erba. Ovviamente contaminata.

AliceNelPaeseDelleMeraviglie


34 commenti:

  1. Ma guarda che quà nessuno si è svegliato dal sonno letargico all'improvviso...eravamo consci di che elementi ci amministravano,ma li si lasciava fare in quanto pensavi...e vabbuò si fottono nu poc e sord ?e chi se ne fotte " contenti loro...Ma potevamo mai pensare che avrebbero venduto anche l'anima dei propri figli???Ho però come la sensazione che il peggio debba ancora venire, non abbiamo ancora toccato il fondo e lo toccheremo con le prossime votazioni.Il re di cui tu parli e di cui io parlai un pò di commenti fà è già pronto, dietro di sè ha una corte spaventosa che stà già cantando al nostro funerale...una capera

    RispondiElimina
  2. è proprio questo che occorre fare:evitare di continuare a "lasciarli fare". Soprattutto dopo questa lacerante esperienza.
    Ma è così difficile cambiare le cose?

    RispondiElimina
  3. io sono con te...come te non gli cucirò i vestiti...anzi cercherò di bruciare anche quelli che hanno.

    RispondiElimina
  4. C'è qualcosa che si stà.....
    Secondo voi è giusto che anche i nostri consiglieri di opposizione Domenico Sorvillo e Pasquale De Ruosi che a giorni saranno chiamati per essere eletti in consiglio comunali si devono dimettere anche loro. Il primo cioè Sorvillo ha già dichiarato che la sua coscienza le impone di dimettersi però sembra che alcune persone gli stanno chiedendo che sarebbe opportuno che non lo facesse fin quando non sarà chiusa definitivamente la faccenda di Via Vaglie cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  5. ORMAI E' CERTO......LE ECOBALLE NON VERRANNO A CARINOLA!.....MA A CASANOVA!

    RispondiElimina
  6. Avete qualche notizia?Per cortesia aggiornateci,siamo in pena!

    RispondiElimina
  7. Io sono con tutti voi. Sono dalla parte della gente onesta che grazie a qualche uomo di m**** si è trovata a correre il rischio di avere le ecoballe a pochi metri da casa. Nello stesso tempo mi sento scoraggiato.....perchè purtroppo SONO ANCORA TROPPE LE PERSONE CHE QUANDO MANNILLO VA A FARE I COMIZI AL PRESIDIO LO APPLAUDONO.....
    MANNILLO = INCOERENZA
    POLTRONA = MANNILLO

    RispondiElimina
  8. I consiglieri di minoranza che si sono dimessi precedentemente lo hanno fatto in forma di protesta nei confronti di un'amministrazione DEVASTANTE sotto ogni aspetto e ARROGANTE al punto da continuare ad "amministrare" nonostante il sito alternativo a Vaglie sia stato indicato solo grazie alla minoranza. Perciò se Sorvillo e De Ruosi decidessero di siedere in consiglio comunale (anche solo se per poco tempo) vanificherebbero le dimissioni dei vari Razzino, D'Ausilio, La Vecchia , Giacca, Di Lorenzo, Migliozzi, Di Francesco ecc....

    RispondiElimina
  9. MANNILLO VA AL PRESIDIO E PARLA MALE DI TUTTI....IN PRIMIS DEL SUO SINDACO.... MA LUI DI CHI E' IL VICE???????? DEL SINDACO DI MILANO???? DEL SINDACO DI ROMA???? O PER CASO E' IL VICE DEL SINDACO DI CARINOLA? MI SA' CHE E' VERA PROPRIO QUEST'ULTIMA IPOTESI....!!
    ALLORA GENNA', PER CORTESIA, NON FARE IL BUFFONE!! VATTENE A CASA!! TU , GLI ALTRI DI CASANOVA E TUTTO IL RESTO DELLA "BANDA" !
    LA GENTE HA SGAMATO LA TUA IPOCRISIA.... SAREBBE COME DOVER CREDERE CHE IL VICE DI HITLER NON SAPEVA NIENTE DELLO STERMINIO DEGLI EBREI!!!!

    La figlia di Elisa

    RispondiElimina
  10. In qualche commento viene ricordata LA PORCATA SELLECCOLA. Anche il VICE di DI BIASIO, GENNARO MANNILLO, ha ricordato quella vicenda nel penultimo consiglio comunale... Ebbene, vorrei chiedere al vicesindaco Mannillo : L'ORDINANZA-VERGOGNA CHE AUTORIZZO' A FARE DELLA SELLECCOLA UNA DISCARICA CHI LA FIRMO'????? PER CASO IL NOSTRO SINDACO DI BIASIO???? E L'ASSESSORE DELGATO ALL'ECOLOGIA DI QUEL PERIODO CHI ERA???? NON ERA LEI CARO ESIMIO VICESINDACO???
    VERGOGNA!

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con la figlia di Elisa (magnifico il tuo nick!!).
    Non è assolutamente possibile credere ancora a tutte le buffonate e le ipocrisie a cui siamo costretti ad assistere. sono stufa di dover "guardare e zittu"! Ma non facciamo la fine delle pecore vi prego! Tra qualche mese ricordiamoci di questi giorni di lotta, di risveglio dal letargo, finalmente cominciamo ad intravedere la possibilità di un cambiamento. Che però deve partire prima da noi! E facciamolo 'sto piccolo sforzo!

    RispondiElimina
  12. noooooooooooo nessun investimento in cultura, per carità, altrimenti rispunta anche a Natale "il maestro dei maestri" e ....ci ammorba PS adoro la canzone napoletana antica, ma c'è un limite atutto... GARY

    RispondiElimina
  13. Rispondo al commento delle 11.27 se non si dimettono fanno la figura di m....... che ha fatto Andolfi mi auguro che siano meno accattoni.

    RispondiElimina
  14. Ma dategli il tempo che gli arrivi la notifica Mimì Sorvillo si è dimesso da Consieglieri di maggioranza proprio per fermare lo strapotere di Di Biasio, Per quel poco che lo conosco non credo che accetta anche se ho saputo che ci sono molte pressioni da parte della società civile di indurlo ad accettare almeno per questa fase.

    RispondiElimina
  15. Lettera a Gennaro Mannillo:
    Credo che non risponderà. L'amico che gli chiede di chiarire alcuni punti ne ha dimenticato un altro molto importante perchè il Sindaco il 25 novembre va in minoranza in consiglio Comunale invece il giorno 27 novembre presso il Comune di Francolise alla presenza di altri sindaci esprime parere contrario al sito alternativo di ecoballe a Carabbottoli individuato e votato a maggioranza dal consiglio comunale di Carinola. Il vicesindaco anche in questa fase perchè non si è dimesso insieme agli altri consiglieri di Casanova visto che sono stati di nuovo sconfessati. Voglio solo pensare che su quella sedia ci sono solo quintali di colla. Non riesco a Capire sto impazzendo. Poi tutte queste arrabbiature degli ultimi giorni da parte dei nostri consiglieri che non si vedono più in giro Sciaudone sostiene che è stato accusato per i marciapiedi che si è fatto costruire davanti al suo ex Bar Sciaudò mica è una bugia , mentre l'Assessore Mazzucchi è arrabbiata perchè qualcuno gli ha ricordato che in campagna elettorale lei dichiarò che l'acqua del suo pozzo la regalava al popolo casanovese mentre subito dopo vinte le elezioni si è fatta fare una bella delibera di giunta alla quale lei non ha partecipato conscia di eventuali responsabilità penali, ricevendo una somma quasi pari ad un stipendio annuo di povero cristo che deve lavorare tutto l'anno. Vi dobbiamo chiedere anche scusa se ci vengono in mente queste cose per non farvi arrabbiare?

    RispondiElimina
  16. L'altro giorno il Principe-vicesindaco di via mannillo recandosi al presidio ha sparato le sue solite cazzate, illudendo quelle povere donne che erano presenti e facendole scappare per le varie macellerie di Casanova alla ricerca di salcicce e carne. Putroppo come al solito subito dopo si è saputo che era la solita promessa fatta da una persona che ancora oggi difende il MASCALZONE DI BIASIO. Avete creato un allarme sociale e spaventato tutti i bimbi di Casanova che speriamo un giorno dimenticheranno. E tu gennaro mannillo alle spalle dipingi il tuo sindaco come giusto che sia mentre quanto lui è presente assumi le sue stesse posizioni. VERGOGNATI PER TUTTA LA VITA!

    RispondiElimina
  17. Ma secondo voi la presenza di certi personaggi nel direttivo del comitato anti-ecoballe che poi si è dimesso è casuale??? Mi spiego meglio. MANNILLO ha in pubblico affermato di non fidarsi del Sindaco e quindi anche del direttivo del comitato perchè troppo filo-Di Biasio..... allora mi domando : la presenza nel direttivo dell'Avv. Montano era casuale???? Dal momento che è noto a tutti che Montano e Mannillo sono la stessa cosa (un pò come Marrese e Di Biasio...), anche in quel caso (ovviamente!) MANNILLO ci ha mentito dicendo di non fidarsi del comitato e poi di fatto ha inserito un suo fidatissimo uomo nel direttivo stesso....
    MANNILLO COME PINOCCHIO......

    RispondiElimina
  18. Il Sindaco di Pignataro in prima fila a compattere NO alla discarica mentre il nostro è fuggito via. Che vergogna.......

    RispondiElimina
  19. E' unitile che provocate Mannillo. Mannillo non risponde mica si può tirare la zappa su i piedi?

    RispondiElimina
  20. La Mazzucchi si è vista allo struscio solo il 25 e 26 novembre e poi: "sa cullata a terra?"

    RispondiElimina
  21. a voi che scrivete sul quiquirì:ma se avete tante cose da dire a sciaudone,a mazzucchi,a mannillo,etc...perchè non glielo andate a dire in faccia oppure firmatevi....vi nascondete dietro l'anonimo come delle pecore,quindi il titolo ritorno all'ovile è azzeccato.siete solo buoni con la bocca.....anche io non sopporto molte cose della nostra amministrazione,ma è troppo facile scagliarsi contro una persona senza che lei possa ribattere.quindi se vi sentite di dire vergognati ad una persona,ditelo guardandola negli occhi e spiegandogli il motivo.

    n.b io non mi firmo per 2 motivi:
    1. sto parlando in generale e quindi non so a chi mi riferisco,visto che siete anonimi.

    2.non mi va di ricevere offese gratuite come sapete fare con i politici,mi sa che i veri vigliacchi siete voi che scrivete sul blog.

    p.s ho notato che molti di voi lasciano solo commenti distruttivi,non vi rendete conto che in situazioni come queste bisogna essere uniti.

    ALLORA LO GRIDO A VOI :

    VERGOGNATEVI

    RispondiElimina
  22. Ma insomma, invece di ammazzarvi perché non fate informazione?
    Qualcuno è in grado di riferire come sia la situazione?
    dove mettono ste maledette ecoballe?

    RispondiElimina
  23. La mancanza di informazione è dettata semplicemente dal fatto che CHI DOVREBBE NON INFORMA DEI FATTI!!!! Non ha caso avevo deciso di riportare il passaggio di Travaglio relativo alla scomparsa dei fatti. (Che tristezza, nessuno se l'è cac...)(ma io continuo a considerarlo perfettamente in linea con ciò che sta accadendo a noi)!!!
    I fatti scompaiono, nessuno dice nulla... cominciamo a farci e soprattutto a fare delle benedette domande! non lasciamoci scivolare sempre tutto addosso, abbiamo il diritto di sapere! e chi a domanda non risponde, o non sa scrivere e parlare o ha la coscienza sporca.!

    RispondiElimina
  24. All'anonimo che si erge a difensore dei PAPPONI CHE HANNO VENDUTO CASANOVA : VAFFA******!!!!!

    RispondiElimina
  25. la mancanza di informazione è dovuta solo al fatto che pansa non ha fatto sapere ancora niente....io le ecoballe le metterei im bocca a quelli che parlano senza dire cose sensate,no a chi sta zitto e attende come voi la fine di questa odissea....infatti ora bisogna solo attendere.

    RispondiElimina
  26. ...Ho letto adesso per la prima volta i post e credo che in tutti ci sia un fondo di verità (anche in quello che difende i politici) infatti bisogna avere la forza che viene dalla democrazia di non essere sempre anonimi e di divulgare agli diretti interessati le proprie idee e anche alla cittadinanza tutta (magari con volantini ecc.).
    Da sempre Mannillo e Montano sono "pappa e ciccia" quindi non pensate che all'improvviso decade questa alleanza-società...interpersonale (chiamatela come vi pare).
    La cosa più difficile è far capire alle persone di una certa cultura/età/vita sociale basata sul servilismo/ecc.ecc. che la verità è....diversa da come la presentano i politici...o no?

    RispondiElimina
  27. Bisogna attendere la risposta di Pansa, è vero. Ma io personalmente mi riferivo allo svolgimento di tutta la vicenda, dall'inizio. Ho constatato una certa tendenza all'approssimazione, da parte di chi invece avrebbe dovuto stare vicino alla gente, far capire PRECISAMENTE E PASSO DOPO PASSO alle persone cosa accadeva, e non approfittarne del fatto che tutti noi siamo soliti restare in silenzio accettando tutto quello che ci dicono, e che soprattutto NON ci dicono.

    RispondiElimina
  28. L'altra sera in piazza si diceva che l'assessore Mazzucchi era offesa perchè era stato inserito un commento sul quiquiri che la offendeva come donna. Ho fatto una ricerca su tutti i commenti inseriti sul sito e non ne ho trovato nessuno solo qualcuno che parla della famosa parcella del pozzo. Chiedo alla Dott.ssa Mazzucchi che se non è vero tutto questo perchè non fa una smentita a livello di comunicato-stampa o con un piccolo comizio visto che anche io ricordo che l'acqua come ci promise da un comizio elettorale del 2003 ci veniva regalata?

    RispondiElimina
  29. lasciate stare mazzucchi che è una persona seria....se voi avevate un pozzo la davate gratis l'acqua????????

    RispondiElimina
  30. ..e con questo è stato detto tutto su l livello di civiltà che abbiamo raggiunto...

    RispondiElimina
  31. ..invito tutti i cittadini che hanno un pozzo a chiedere di immettere l'acqua nelle condotte comunali per far risparmiare al comune 18.000 € e avere uno sconto sulla monnezza annuale...

    RispondiElimina
  32. il pozzo prima di tutto e della zia della mazzucchi e secondo perchè no,trovali i cittadini disposti a dare l'acqua gratis....ah dimenticavo,quel prezzo che dici tu è gonfiato è molto più basso.....cmq per la cronaca per molti anni hai bevuto l'acqua del suo pozzo gratis,è da poco tempo che la stanno pagando e non con tutti quei soldi che dici tu.cmq manda sul comune i nomi di quelle persone che vogliono dare l'acqua gratis e vedi che esaudiranno il tuo desiderio....io a persone come te non darei mai l'acqua gratis.arrivedercI

    LAST

    RispondiElimina
  33. che brava stà Mazzucchi,trasformare l'acqua in soldi...manco Gesù era riuscito a fare tanto.

    RispondiElimina
  34. ma bravi bravi ora soltanto avete sgamato il gioco sporco di colui ke nn deve essere nominato state attenti ke questa sera potrebbe entrare nelle vostre case e risukkiarvi l anima con i suoi discorsi da persona appartenente ad una certa casta di pezzi di marda e vigliakki state attenti

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname