Chat

giovedì 13 dicembre 2007

La Vittima Sacrificale - Terzo e Ultimo Capitolo (?)


...Sacrificata?.... A CHI?!!! Aspetta tu!!!
La Figliastra arrotò gli artigli sulla pietra molare e li mise bene in vista. Prima di essere vittima sapeva essere carnefice. I primi ad essere tolti di mezzo sarebbero stati i suoi galli da combattimento che avrebbero subìto la sorte che meritavano: il collo avrebbe loro tirato e poi tutti al forno per il pranzo di Natale!
I suoi figli erano ben determinati a difendere personalmente la casa che i galli avevano trascurato e il loro spirito di sacrificio fu uno schiaffo sulla faccia di chi il culo lo sapeva tenere bene al caldo.
Notti e giorni interminabili al freddo, al gelo, alla pioggia o al vento non li smuovevano dall' accampamento che era stato allestito a difesa delle mura.
E finalmente, tra smentite e riconferme, il gran giorno arrivò. Il Gran Consiglio era pronto per la sofferta decisione. Nell' arena c' erano proprio tutti: il Barone Padre, il Primogenito e tutti gli animali da combattimento dei Figli e Figliastri, pronti a darsi battaglia.
La Figliastra fissò negli occhi il Padre e lo vide stanco, accorato. Forse neanche lui si aspettava che i maledetti gabbiani avrebbero proliferato a dismisura e sarebbero stati una vera calamità per tutto il Regno, ma ormai la Baronia era coinvolta e una decisione andava presa.
Ma... sorpresa delle sorprese!... Mai le Metamorfosi ovidiane trovarono interpreti migliori! Altro che campo di battaglia! ...l' arena divenne un teatro romano dove i rampolli della Figliastra, seduti in prima fila, assistevano, allibiti, alle trasformazioni più incredibili! Colombi che diventavano sparvieri, sparvieri che diventavano colombi. Ma quella che fece inorridire e rivoltare lo stomaco a tutti fu la trasformazione ipso facto del Dottor Jackill in Mister Hide!... E chi se l' aspettava che il caro e dolce dottorino potesse subire una metamorfosi che lo abbruttiva in quel modo! Irriconoscibile, assolutamente irriconoscibile!
Molti si chiesero da quanto tempo avesse scoperto la pozione che lo trasformava in quel modo, ma nessuno sapeva dare una risposta. I bene informati dicevano che era da tanto, ma l' antidoto che portava sempre con sè lo aiutava a mantenersi presentabile. Potere della scienza!
Tra toccate e stoccate, la decisione cadde, infine, come un macigno!... e la Sorte sacrificò la Diletta del Barone Padre... Ahi, che botta! I rampolli della Figliastra non poterono fare a meno di dare un urlo di esultanza per la vittoria....
Vittoria?... Su chi?!... Ma il bando ufficiale dello scampato pericolo tardava ad arrivare e non veniva mai letto. I messi dominici galoppavano come matti da una parte all' altra; dell' agognato bando... niente! Smobilitare l' accampamento?Rimanere ancora a custodia delle mura in attesa di un bando che forse non sarebbe mai arrivato? Mah!...Lunghi giorni di silenzio... silenzio... e silenzio...
un silenzio che faceva pensare, riflettere...
Guardando le sue montagne, la Figliastra meditava... Non se la sentiva di esultare per l' ancora incerto scampato pericolo. E la gioia non riusciva a coinvolgerla sapendo che, a poca distanza, una Sorella ora soffriva. Il Barone Padre, per salvarla, aveva attivato tutte le sue potenti alleanze, cosa che non aveva fatto con lei, ma si augurava che sarebbe riuscito a evitare il disastro. Una vena di malinconia la riprese. Eh, essere Figli e essere Figliastri!
No, non era necessario aspettare il sospirato bando per capire chi era la vittima sacrificale di tutta quell' assurda vicenda.
Osservava il cielo con tristezza e vide volare in lontananza... un gabbiano! Lo guardò a lungo nel suo placido volo.
Forse la prima vittima sei proprio tu, dolce e ignaro uccello, che non ispiri più fragranze di brezze marine ma solo fetori d' inferno. Di chi la colpa?... e sei tu Baronìa, che da paradiso terrestre sei stata declassata a deserto dove Caino insegue Abele per ucciderlo e Abele è costretto a difendersi. E sei tu, Barone Padre, che agguantato dall' ingranaggio di giochi più grandi di te, non riesci più a capire che ai tuoi Figli può dare sicurezza solo l' affetto vero e disinteressato di un Padre. E siete voi, servi dei servi, che per una scintilla di effimero potere, strumentalizzate i vostri fratelli più indifesi mettendoli gli uni contro gli altri, costringendoli a scelte che mai avrebbero voluto fare. E siete voi, figli indifesi, che strumentalizzati come siete, vi barcamenate tra mille voci e non sapete più quale bocca racconta la verità.
E vittime sono tutti quelli che, a testa china, come galline, si accontentano di razzolare nel fango e non sanno diventare aquile per volare liberi in alto, verso il sole.


BUON NATALE A TUTTA LA BARONIA.
TALIA

24 commenti:

  1. Stupendo!!!!
    Violetta Triste

    RispondiElimina
  2. Bravissima tutti devono scrivere imitando il tuo stile, in questo modo si eviterebbero le denuce di Mannillo e soci

    RispondiElimina
  3. secondo me nessuno deve imitare nessuno... ognuno deve essere se stesso e non pensare a, peraltro inutili e vacue, minacce di gente che ha perso credibilita'.
    Complimentissimi per il post e per la foto anche

    RispondiElimina
  4. Adesso mi state anche simpatici. Vi prego non pubblicate più commenti che a volte offendono persone......

    RispondiElimina
  5. Sei stata veramente geniale. Azzurra di via vaglie. Facciamo in modo che non se ne parla più del signore e delle signore delle denunce?

    RispondiElimina
  6. non è che per ammalliare i caproni l'agnello si sia offerto al sacrificio di rinunciare alla retta , ma una volta ottenuto il lasciapassare , si è arretrato e ha lasciato i caproni con un palmo di naso e senza ovile.
    Allora i caproni che non possono rivelare la metaforfosi per non esseri presi per il c... naso
    abbozzano e l'agnello resta saldo nell'ovile nell'attesa di divenire pecora o essere ancora una volta offerto per il sacrificio.

    RispondiElimina
  7. bravi bravi di francesco e russo noi vi votiamo per salvaguardare il nostro paese e voi ci mandate la spazzatura bravi bravi

    RispondiElimina
  8. Per anonimo nocelletese delle 16.17 da un casanovese. La spazzatura non è stata mandata a Nocelleto ma a CancelloArnone.Se doveva andare a Nocelleto stai certo ce la saremmo tenuta a Casanova. La stragrande maggioranza dei casanovesi, come Russo e DiFrancesco, sono SIGNORI. Aggettivo non consono a te che scrivi falsità.

    RispondiElimina
  9. RAGAZZI HO APPENA LETTO IL DOCUMENTO INVIATO DAL PREFETTO AL COMUNE:

    SE LEGGETE BENE, E' SI UN PASSO AVANTI VERSO CARABOTTOLI, MA NON E' IL DECRETO DI REQUISIZIONE DELL'AREA, MA SOLO LA PRESA DI POSSESSO PER EFFETTUARE RILIEVI TECNICI, INFATTI, COME AVETE POTUTO NOTARE, L'ORDINANZA PER VAGLIE NON E' STATA REVOCATA! QUINDI C'E' DA STARE CALMI PERCHE' IL PERICOLO NON E' AFFATTO SCAMPATO! INOLTRE L'ORDINANZA DICE CHE LA DITTA PERILLO DOVRA' SOLO EFFETTUARE RILIEVI TECNICI PER DELINEARIZZARE LA ZONA (75.000 MQ) PER POI ANDARE A FARE IL PROGETTO, CHE A SUA VOLTA SE RISULTERA' IDONEO SI FARA' ALTRIMENTI VAGLIE TORNERA' DI MODA!!!!!!
    STA DIVENTANDO UNA STORIA PIU' COMPLESSA DI BEAUTIFUL!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Quando Dio creò il mondo...
    Si racconta che quando Dio creo` il mondo, affinche' gli uomini prosperassero, decise di concedere loro due virtu`. ..E così fece.
    - Gli svizzeri li fece ordinati e rispettosi delle leggi.
    - Gli inglesi perseveranti e studiosi.
    - I giapponesi lavoratori e pazienti.
    - I francesi colti e raffinati.
    - Gli spagnoli allegri e accoglienti.
    Quando arrivo` agli italiani si rivolse all'angelo che prendeva nota e gli disse:
    "Gli italiani saranno intelligenti, onesti e comunista!".
    Quando termino` con la creazione l'angelo gli disse:
    "Signore hai dato a tutti i popoli due virtu` ma agli italiani tre, questo fara` si che prevarranno su tutti gli altri".
    "Porca miseria! E' vero! Ma le virtù divine non si possono più togliere, che gli italiani abbiano tre virtù! Pero` ogni persona non potra` averne piu` di due insieme". Fu così che:
    - L'italiano che e` comunista e onesto, non puo` essere intelligente.
    - Colui che e` intelligente e comunista, non puo` essere onesto.
    - E quello che e` intelligente e onesto non puo` essere comunista .

    RispondiElimina
  11. Per il barzellettiere.
    Purtroppo quella che hai raccontato non è barzelletta ma fografia della società italiana attuale. Siamo l'unico paese europeo dove governano i comunisti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  12. se al posto dicomunista metti fascista è la stessa cosa.....gli estremismi fanno schifo.

    RispondiElimina
  13. Scusate fatemi capire, ma non si diceva che stamattina alle 11e30 arrivavano addirittura le ruspe a carabottoli? boh!!! possibile che non si riesca mai a sapere come stanno veramente le cose?

    RispondiElimina
  14. Punti di vista: caro barzellettiere anticomunista mi spiace informarti che la barzelletta in questione è stata tanto in voga nel quinquennio berlusconiano con una piccola variante.E cioè al posto dei comunisti c'erano quelli di forza italia. Come puoi vedere si tratta di prospettive!Ecco perchè è bella la democrazia...

    RispondiElimina
  15. Brava Talia, è così che si fa! Sana satira e sani sentimenti...da parte di chi scrive. Peccato che non tutti lo sanno fare, forse perchè non tutti hanno sani sentimenti!

    Catarine' 'ngingi

    RispondiElimina
  16. Cavolo!! Che bello! ho appena scoperto che in Italia governano i comunisti!!!! ma perché non l'avete detto prima?!?! io non me n'ero proprio accorta......
    ma che cavolo andate farneticando!?!? 'a barzallettieri, studiateve la storia!!

    RispondiElimina
  17. brava sorella "Talia". che eri brava lo sapevo ma che potessi arrivare fino a tanto.....! Una trilogia meravigliosa che trova completezza con quest'ultimo capitolo che racconta in modo satiro, ma comunque ben diretto e pieno di riferimenti velati e nello stesso tempo espliciti, tutta questa inaspettata e triste vicenda. I miei complimenti vanno però estesi a tutto il popolo di Casanova, in particolare a quelli che maggiormente si sono esposti ed a quelli che hanno sfidato il freddo e tutti i dasagi, lasciando "finalmente" da parte broccoli e salsicce e si sono rimboccati le maniche a difesa del nostro territorio. Grazie a tutti, donne (soprattutto) vecchi giovani e bambini. Adesso concedetevi il meritato riposo, ma vi prego di non abbassare la guardia perchè le iene sono sempre in agguato e colpiscono la preda proprio quando è disattenta o sfinita. Riposatevi ma dormite - come Ulisse - con un occhio chiuso e l'altro aperto. Infine chiedo di consentirmi un pensiero a:Nico, Emy, Marco, Adolfo, Giuseppe, Roberto, Claudio, Carlo, Pasquale (scusate se dimentico qualcuno ma purtroppo sono tanti)nostri amici di sempre che da qualche parte staranno sicuramente "tifando" per voi. Anche per loro non abbassiamo la guardia. Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  18. IL BARZELLETTIERE NON E' NE ITALIANO NE COMUNISTA NE INTELIGENTE E NANCHE SUFFICIENTEMENTE IRONICO , visto che copia

    RispondiElimina
  19. Leggendo la tua storia, Talia, non ti nego che mi sono commosso. Specialmente sulla conclusione di quest' ultimo capitolo. Io non so chi tu sia, e forse non lo saprò mai, ma sento che il tuo cuore piange. Come oggi piange il mio.
    Un amico della verità.

    RispondiElimina
  20. è proprio vero Marco, Adolfo, Emy, Roberto,Giuseppe, Claudio, Pasquale, Giancarlo, avevi dimenticarto di citarlo, ci guardate da lassù ballando, cantando e ridendo per farci coraggio.Eravate tutti miei amici, vi voglio bene.. Mi fa piacere che qualcuno pensi a loro, perchè io lo faccio sempre, erano coraggiosi e stravaganti, ora basta non riesco più a scrivere per le lacrime. Sarete sempre nel mio cuore.

    RispondiElimina
  21. Complimenti vivissimi per quello che hai scritto.Una fantasia creativa con riferimenti allegorici veramente efficaci e degni della massima stima e considerazione.Bellissimi i tuoi riferimenti alle varie specie di volatili che hanno trovato spazio nella tua immaginazione.Purtroppo,il tuo epilogo è molto eloquente e con dolore non posso non condividere il tuo pensiero:"E COME VITTIME SARANNO TUTTI QUELLI CHE,A TESTA CHINA,COME GALLINE,SI ACCONTENTERANNO DI RAZZOLARE NEL FANGO E NON SANNO DIVENTARE AQUILE PER VOLARE LIBERI IN ALTO VERSO IL SOLE".Cara Talia,purtroppo,non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male:gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità(Conrad docet)ed in questa occasione ne abbiamo avuto una tangibile dimostrazione.Ma questa è anche l'occasione per la quale non dobbiamo demordere dalle nostre responsabilità e dai principi morali che sono alla base del vivere civile e,questa esperienza delle ecoballe che tuttora incombe su tutti noi,dev'essere motivo di profonda riflessione.Perche,se è pur vero che esistono dei responsabili"MASSIMI",è altrettanto vero che TUTTI ne siamo colpevoli,ed è quanto meno sciocco cercare le colpe negli altri per trovare un alibi ai nostri errori.Dopo questa esperienza,dobbiamo ritrovare i valori positivi che albergano in ognuno di noi e sostanziarli in modo intelligente nel nostro vissuto quotidiano e quando saremo chiamati alle nostre nostre responsabilità,senza aver paura di nessuno.Solo cosi',cara Talia,non dovremo pensare che la"vittima sacrificale"ricada sul piu'libero degli uccelli:il Gabbiano!Questo uccello dev'essere l'espressione che tutti noi conosciamo:IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON che abbandona la massa dei comuni volatili,per diventare un simbolo,la guida ideale di chi ha la forza di dare ascolto alla propria interiorità quando sa di essere nel giusto,nonostante le pregiudiziali imposte dagli altri.dobbiamo riscattarci tutti e tornare a volare come jonathan.Se non lo faremo,il male trionferà,e saremo sempre alla ricerca di una"VITTIMA SACRIFICALE"per coprire le nostre responsabilità.ANCORA COMPLIMENTI VIVISSIMI.AUGURI TALIA.BUON NATALE. ORCHIDEA

    RispondiElimina
  22. MI AUGURO CHE FINITA QUESTA STORIACCIA CONTINUI IL MONITORAGGIO SULLA VITA AMMINSTRATIVA DEL NOSTRO COMUNE , COSì SAPREME PER TEMPO QUANDO CI STAMNNO PER PARARE UNA TEGOLA.
    PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE E SAPPIAMO BENE QUANTO E' DIFFICILE CURARE /SPECIE CON QUESTI DOTTORI/?
    PERCIO' MI RACCOMANDO RESTIAMO VIGILI ED INTERESSIAMOCI UN PO' DI PIU' DI QUELLO CHE CI CIRCONDA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI .

    SPERIAMO BENE ERCOLE

    RispondiElimina
  23. ma che fine avete fatto tutti quanti ? ma lo sapete cosa sta succedendo a poche centinaia di metri da casa vostra ? a carabottoli è arrivato l'esercito, vi prego non è questo il momento di fare politica, o campanilismo c'è bisogno di tutti specialmente donne e bambini non facciamoci distruggere l'economia, è in ballo l'agricoltura che a carinola dà da mangiare a tutti , se portano l'ecoballe tutto quello che si produce a carinola sarà MARCHIATO perche nessuno ci verrà a chiedere se è di nocelleto o di casanova quello che produciamo sarà semplicemente un prodotto di carinola dove ci sono le ecoballe!!!!!!!!! vi prego uniamoci solo così potremo scongiurare questa tragedia

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname