Chat

venerdì 12 giugno 2009

Il Sindaco non è più solo




La solitudine in cui era stato lasciato il Sindaco dalla scellerata decisione della maggioranza consiliare di aderire in blocco al Pdl, fatta eccezione del consigliere Zampi, passata all'UdC viene colmata dalla forza conferita, allo stesso, dagli oltre 550 voti confluiti alla compagine Sinistra e Libertà' di cui il Primo cittadino è parte integrante in quanto socialista.

A giudicare dagli ultimissimi episodi, presa d'atto concorso vigilini, sembra che, l'entusiasmante risultato elettorale, lo abbia già prodotto con un autentico braccio di ferro tra il capo dell'esecutivo e la sua giunta vedendo vincitore quest'ultimo 4 a 3 e aprendo, di fatto, la crisi della maggioranza.

Gli scenari all'orizzonte non sono ancora ipotizzabili ma questo episodio segna una frattura
da molti prevista, in sede di campagna elettorale quando un candidato Sindaco della sinistra accettò di guidare una lista civica, all'epoca, quasi completamente espressione della destra Carinolese.
Dicevo quasi in quanto l'attuale Vice sindaco De Risi ed il consigliere Micillo in quel tempo si dichiaravano gente di centro sinistra oggi li ritroviamo accaniti difensori di Silvio Berlusconi e del suo Pdl.

Tutto ciò avrà inevitabili ripercussioni sulla scena politica nostrana e le differenze si andranno sempre più accentuando così come i dissapori, mal celati, a causa delle marcate differenze esistenti tra la cultura politica del Sindaco Mannillo, dovuta alla sua lunga militanza nell'area Pci e la sua maggioranza conservatrice.

Oltre all'analisi strettamente politica non passa inosservato il sostanziale immobilismo della macchina amministrativa inerentemente al programma elettorale con tanta enfasi urlato dai balconi e fermo al palo.

Qualcuno è riuscito a votare contro perfino a provvedimenti da lui stesso proclamati, quando dai balconi diceva che uno dei primi passi della “nuova” amministrazione sarebbe stato quello di dotare il Comando dei V.V. U.U. di nuove ed efficienti unita' operative.

Passando ai possibili sviluppi ipotizzabili il più naturale sarebbe la sfiducia del Sindaco nei confronti degli Assessori contrari al provvedimento oggetto del contendere visto che lo stesso era stato ampliamente discusso ed approvato, visto che il concorso infruttifero dello scorso anno ne è seguito, in tempi amministrativamente brevi, un altro capace di selezionare i tanto invocati tutori del traffico di cui il territorio ha urgentissimo bisogno.

Chiaramente dietro ogni Assessore troviamo un gruppo facente capo ai referenti politici locali, spesso coincidenti con gli stessi Assessori, che, all'occorrenza, può approvare o meno i provvedimenti sottoposti al vaglio del Consiglio, provocando così inevitabili disfunzioni nella amministrazione della cosa pubblica, mettendo in difficoltà' un Sindaco che dalla sua avrebbe un solo consigliere che siede, però, fra i banchi della opposizione.

Potrebbe anche accadere che siano gli stessi contrari a rassegnare le dimissioni per evidenziare la rottura e aprire una crisi istituzionale dalla quale si potrebbe uscire nominando nuovi assessori o cercando nuove alleanze all'interno del Consiglio, cambiando così la rotta e sostituendo ai ribelli uomini più vicini ai credo del Sindaco.

Potrebbe egli stesso dimettersi e mandare tutti a casa per poi tentare nuove strade più omogenee e maggiormente rappresentative dalla volonta' popolare che alle scorse europee ha cambiato i numeri della maggioranza conferendola, nuovamente al centro sinistra.

Si potrebbe aprire un dibattito Consiliare per mettere a nudo i dissapori e chiarire le posizioni politiche che hanno portato parte della Giunta a votare contro il Sindaco o ad astenersi dal voto , lasciando spazio ad eventuali mediazioni capaci di ricucire lo strappo.
Certo la situazione si presenta ingarbugliata e di difficile lettura e come al solito a farne le spese sono i cittadini che si aspettano provvedimenti capaci di risolvere i problemi quotidiani e si ritrovano a sopportare le solite beghe di potere capaci solo di inasprire gli animi e non dare risposte concrete a chi determinando un ampio consenso si sarebbe aspettato maggiore stabilità ed un rinnovamento amministrativo tanto vituperato ma mai praticato.

il sognatore

17 commenti:

  1. Il sindaco non è più solo... ma pecchè ... si è fatto l'amichetta?

    RispondiElimina
  2. EEHHH EEHHH,
    quando si dice la coerenza...ma alzate ancora il culo e andate a votare per questi opportunisti? Le prossime votazioni boicottatele,basta farlo una sola volta e darete una bella lezione a tutti questi voltagabbana che si trastullano sul comune e si arricchiscono a spese vostre.

    RispondiElimina
  3. ma chi cazzo li ha votato a ste bestie... io certo no

    RispondiElimina
  4. Resisti Sindaco ... sei sempre il migliore (=meno peggio). Comunque... meglio solo che ... Saggezza antica

    RispondiElimina
  5. La situazione si evolverà sicuramente a favore di chi, come Gennaro o qualcun'altro, stà provando a dare una sembianza di governabilità a questo comune disastrato. Infatti "alcuni" sono troppo impegnati a fare quello che loro riesce meglio, cioè i sotterfugi e gli inciuci. Ed anche quelli che criticano l'operato dell'aministrazione, nei post dubito che, se messi ad amministrare, riescano a fare meglio ..visto anche la pochezza culturale degli argomenti esposti.

    RispondiElimina
  6. Sono daccordo che il Sindaco è quello che alla fine si gioverà dell'amministrazione attuale a proposito dei post non sono tanto daccordo. Li trovo infatti perfettamente allineati a qunato accade, veramente uno spettacolino da prima del del diluvio universale. Le cose vanno così, non spetta a noi cambiarle (per la verità ci abbiamo provato ma pare che è andata male).

    RispondiElimina
  7. no, non chiuderanno proprio un cazzo. N'anna mangià e furni e microchip prima che capiscano come si fa!

    RispondiElimina
  8. Questo blog mi sembra che è diventato- La Repubblica. Come quel giornale parla solo male, cattiverie e pettegolezzi. Con una differenza, quel gionale lo fa solo nei confronti di Berlusconi, questo blog verso tutti. Che volete da questa amministrazione che faccia i miracoli? Stanno facendo il possibile in tutte le direzioni, pulizia, occupazione,lavori pubblici ed altro.Provate una volta ad incoraggiarli invece di stroncarli sempre e soltanto.Lo so che criticare è bello, facile e si riscuotono pure simpatie, icomunisti lo fanno da una vita. Costruire è difficile amici miei, anche se si fa poco è sempre meglio di chiacciarare soltanto.

    RispondiElimina
  9. Ho letto l'articolo che ha fatto De risi sul corriere di caserta...
    MA ci ha preso x stupidi?
    ha avuto il coraggio di dire che lui nn ha votato contrario all'assunzione dei "VIGILI"
    DE risi smettila di dire continue bugie,e risaputo che tu e Russo avete votato contro!!!
    Smettila e torna a fare il medico

    RispondiElimina
  10. CARO AMICO DELLE 14:46...L'AMMINISTRAZIONE ATTUALE HA VINTO L'ELEZIONI X LE PROMESSE CHE HA FATTO ORA LE DEVE MANTENERE...
    E SE NN LE MANTIENE SI PRENDE LE CRITICHE!!!ORA NN LE STA MANTENENDO
    E SI DEVE TENERE LE CRITICHE!!!!

    RispondiElimina
  11. Mentre scrivo una parte dell'opposizione sta redigendo un ricorso denuncia sul voto contrario dei due assessori alla delibera di Giunta, dopo che gli stessi avevano votato a favore nella precedente deliera....praticamente si sono gia autodenunciati da soli-

    RispondiElimina
  12. x14,46
    E meno male che ci stanno le critiche. Sai che noia se si dicesse sempre si, va bene, perfetto!

    RispondiElimina
  13. Sognatore,mi fai tenerezza con questo articolo.Come sei ingenuo,sei ancora troppo piccolo per poter parlare di politica.Ti prego lascialo fare a chi di politica ne capisce e non arrovellarti le meningi su argomenti che non capisci.

    RispondiElimina
  14. Non c'è più limite alla indecenza. Se hanno rotto il giocattolino che aveva loro permesso di vincere perchè poi non hanno il coraggio di dirlo agli elettori che li hanno votati? Il tentativo di voltare pagina è fallito? Abbiano il coraggio di voltare nuovamente pagina adesso. Io credo che qualcosa di buono possa uscire nuovamente fuori dalle urne, basta crederci. Logorarsi al governo senza governare alcunchè è la sola scelta deleteria che possono fare.
    Non sempre gli esperimenti riescono.

    RispondiElimina
  15. x 22,03
    Perchè tu ne capisci?

    RispondiElimina
  16. da sognatore a 2203 menomale che ce stai tu senno bisognerebbe inventarti

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname