Con molta scaltrezza, in base alle congiunture politiche del momento, ha dovuto decidere di volta in volta su quali temi politici e sociali improntare le proprie campagne.
Messe da parte le utopistiche aspirazioni indipendentiste che avevano accompagnato la sua nascita, si è aggrappata ad un progetto più fattibile: quello del federalismo fiscale sicuramente favorevole alle regioni del nord di cui ora si pone come paladina.
Il federalismo fiscale rimane ancora un’ incognita, ma intanto la Lega si è ricavata uno spazio molto ampio all’interno della coalizione guidata dal Berluska, proponendosi come il partito più sensibile alla domanda di sicurezza dei cittadini.
Cavalcando la tigre e facendo presa sulle paure dei cittadini, la Lega si è eretta a difesa dei cittadini italiani che si sentono minacciati continuamente dagli extracomunitari e che, nei confronti di questi ultimi, esprimono i loro sentimenti più cattivi e vendicativi, mandando a quel paese i buoni sentimenti solidaristici di cattolici.
Gli extracomunitari, ritenuti responsabili di tutto, sono diventati così le streghe dei nostri tempi contro cui si è aperta una malvagia quanto ridicola caccia a suon di ronde padane, che non si sa bene che ruolo abbiano se non quello di manifestare sentimenti xenofobi, peraltro ben alimentati dai leghisti.
Consapevoli che il Premier non può permettersi di perdere l’appoggio e i voti della Lega, i padani si sono dati molto da fare a progettare misure e provvedimenti che hanno un sapore assurdamente medievale.
Ed ecco nascere il loro pacchetto sicurezza il cui scopo, in realtà, non sembra tanto quello di preoccuparsi della sicurezza dei cittadini italiani, quanto quello di cacciar via lo ‘straniero invasore’ dal territorio nazionale. Le misure contenute in questo pacchetto sembrano rivolte soprattutto agli extracomunitari, ritenuti l’unica causa del malessere generale italiano.
Il pacchetto sicurezza messo insieme dai leghisti ha però fatto rivoltare lo stomaco persino ai componenti del Pdl e la Mussolini, oggi presidente della commissione bilaterale per l’infanzia, si è fatta portavoce di un centinaio di parlamentari che, partiti in carica, hanno chiesto al Berluska, a suon di lettera, di non porre la fiducia perché sul testo ci sono delle norme inaccettabili.
Oltre al permesso di soggiorno a pagamento, oltre alla multa dai 5 ai 10 mila euro per chi staziona illegalmente in Italia, la norma che ha fatto scattare la nausea è quella che prevede la denuncia di immigrati clandestini da parte di medici e funzionari pubblici, o da parte di insegnanti che hanno in classe figli di clandestini.
La ‘carica dei 101’ sembra aver fatto effetto e lo stesso Berluska ha capito che non è possibile concedere tutto ai suoi alleati che, consci di chiedere troppo, hanno ridimensionato la cosa dichiarando che non c’è l’obbligo da parte del medico di denunciare il clandestino, ma solo la facoltà di farlo.
Mi chiedo come la userà il medico questa facoltà… Forse assumerà il ruolo di ‘spia’ se potrà averne un utile tornaconto.
Intanto la caccia alle streghe si è aperta: ci porterà al rogo?
Nuvola Rossa
Il tuo articolo è frutto di disinformazione ma sopratutto del più squallido pregiudizio. La legge è riferita ai "CLANDESTINI" e non agli extracomunitari. Devi spiegarmi perchè una legge che colpisce i " CLANDESTINI" debba essere una legge negativa. Spiegami perchè gli italiani e gli stranieri regolari devono pagare le tasse e i "CLANDESTINI" non debbano versare neanche un centesimo al fisco. Caro/a Nuvola Rossa prova ad andare TU in un qualsiasi paese del mondo a fare il "CLANDESTINO" e poi torna e raccontami come ti hanno trattato.Ho volutamente scritto la parola clandestino in miaiuscolo per gridarlo e ricordarti che è clandestino "chi entra in uno stato di nascosto e senza l'approvazione delle autorità governative.
RispondiEliminaIo personalmente conosco tanti extracomunitari e comunitari che lavorano in Italia e che si sono integrati dignitosamente e civilmente nel nostr paese.
Un cittadino che paga le tasse... forse anche per te!!!
x 16.35
RispondiEliminache cazzo c'entrano le tasse
non le paga mezza italia le tasse e le vorresti far pagare ai clandestini
ci son due tipi di clandestini quelli che vengono qui solo con lo scopo di delinquere
e quelli che sono venuti qua per lavorare ma devono rimanere clandestini a causa della legge Bossi-Fini che rende per loro praticamente impossibile la regolarizzazione e per quei pochi che la ottengono la rende lentissima.
Basti pensare che chi trova un lavoro in Italia quando ci è entrato da clandestino, con un visto turistico o con degli altri escamotage, per essere assunto e messo in regola e diventare un immigrato regolare deve di nuovo uscire dal Paese e aspettare di rientrare nelle quote giuste, rientrare in Italia e nel frattempo il suo lavoro l'ha già preso un altro.
Nessuno lo fa, quindi abbiamo centinaia di migliaia di irregolari che lavorano e che per questa ragione non vogliono uscire, perché sanno che poi impiegherebbero molto tempo a rientrare.
Non lo fanno e quindi non ottengono la regolarizzazione.
a Mr disinformazione
aspetto tua risposta
per l'autore del commento numero 1:
RispondiEliminaha ragione Nuvola Rossa.
Le opzioni sono due:
1- sei disinformato
2- cerchi di disinformare o peggio di persuadere le persone che non è così
Scegli tu!
Possiamo discutere del termine clandestino.
Ma gli iscritti a questo partito sono malati di xenofobia. Lo hanno dimostrato più volte.
Invito te e chi la pensa come te a cercare su youtube un "comizio" di Monsieur Borghezio e compagnia bella.
Il titolo dovrebbe essere "pensieri parole e deliri di Bossi e Borghezio"
Buon divertimento!!
L.E.F.
Non ci si aspettava commenti diversi da certe persone. Se hai letto bene l'articolo, cmq si parla di CLANDESTINI oltre che di extracomunitari. Sei tu disinformato e pieno di pregiudizi, non altri. Ti ricordo che le prime 'vittime' delle ronde padane sono stati prima i meridionali e poi gli extracomunitari: rumeni, albanesi, sloveni ecc. ritenuti responsabili di ogni problema. L'altro articolo schifoso del pacchetto sicurezza riguarda la denuncia dei clandestini che si vanno a curare: un clandestino HA IL DIRITTO di essere curato, al di là del fatto che ce l'abbia o no un permesso di soggiorno, semplicemente perchè è un essere umano. E il medico HA IL DOVERE di curarlo non quello di denunciare clandestini. Oppure l'altro articolo che riguarda l'insegnante il quale dovrebbe denunciare i genitori clandestini di un qualche suo alunno. Un bambino HA DIRITTO ALL'ISTRUZIONE al di là della posizione dei suoi genitori. E l'insegnante ha il dovere di istruire, non quello di denunciare clandestini. Ad ognuno le proprie competenze. Se vuoi informarti meglio, ti farà bene leggere questo articolo:
RispondiEliminahttp://www.ilbenecomune.net/2008/ronde-padane-la-falsa-soluzione-che-alimenta-lodio/omunitari.
X 16,35
RispondiEliminaSei della Lega? Solo un leghista può accettare così passivamente tutte le cattiverie del pacchetto sicurezze approntato da Maroni. Hai sbagliato spazio: qui siamo al Sud, in quel di Carinola, dove centinaia di clandestini raccolgono, nei dintorni, i nostri pomodori, le nostre pesche, le nostre ciliegie, i nostri fagiolini perché noi non vogliamo farlo più. E non abbiamo mai pensato di denunciare o maltrattare un clandestino che si sta guadagnando un pezzo di pane per se stesso e per la famiglia. Abbiamo invece sicuramente pensato che se la legge gli offrisse una più semplice possibilità di regolarizzare la sua posizione, sicuramente pagherebbe le tasse, si verserebbe i contributi per una più sicura vecchiaia e pagherebbe anche il fisco, come magari tanti italiani non fanno. E invece non può farlo...
Pussa via brutta bestiaccia verde!
Caro buonista delle 19.04 mi auguro che Bossi facia approvare un emendamento che permetta in alternativa alla denuncia un versamento di dieci euro da parte dei medici o dei buonisti come te. Sono sicuro che arriverebbe una pioggia di denunce. Siccome la sanità è pubblica tutto il mondo ha diritto ad essere curato in Italia per i buonisti del c....o come te. Pagate di tasca vostra, allora crederò alla vostra bontà, invece vi piace fare i buoni con i soldi degli altri, ipocriti.
RispondiElimina22.39
RispondiEliminavabè ciao passa ad un altro blog pleaseeeeeeee
22.39 hai sbagliato posto
RispondiElimina22.39
RispondiEliminavattene a mazzà
22.39 vai a lavorare al posto di scrivere burlate qui sopra
RispondiEliminaburlooneeee che nun sei atro
Sono l'autore del primo post e non ho alcuna intenzione di criticare la vostra presunzione e il vostro falso buonismo.
RispondiEliminaLa Legge sui clandestini è fondamentale. Non possiamo assolutamente permetterci un flusso continuo di immigrati ma ci vogliono regole e leggi serie e severe. Serve responsabilità e unità di intenti di tutto il mondo politico e sopratutto non serve a niente difendere, solo per partito preso , tutto ciò che tocca i cuori e la coscienza delle persone.Gli immigarti sono essere umani che hanno il diritto civile, se in regola, di vivere nel nostro paese e forse siete razzisti più voi che li volete tenere in clandestinità e ai margini della legalità. Socialmente, civilmente e politicamente non si può permettere a tutti di entrare in Italia come e quando si vuole.
Non mi avete ancora risposto in merito all'eventuale vostra clandestinità.
Un cittadino che paga le tasse..... che servono per vivere in modo civile.
X 22,39
RispondiEliminaVuoi vedere che a pagare le tasse o quant'altro in Italia sei solo tu? In realtà sei solo uno s.....o! Uno sporco,chiuso,stupido fascista!
la legge te l'ho spiegata prima, e fà cagare,
RispondiEliminatu neghi le malefatte dei tuoi amici al potere anche davanti ai fatti.
povera ITALIA.
RispondiEliminaSarete seppelliti dal vostro stupido buonismo.Stupido perchè voi non ci guadagnate niente, chi ve lo inculca nel cervello tanto, come siete fessacchiotti.
RispondiEliminanon mi sorprende che sotto sotto il Bossi-pensiero sia apprezzato anche da molti non-nordisti, l'ignoranza, il disprezzo per i disgraziati dell'intero pianeta è una mala pianta che alberga da molte parti. Pensiamo a quanti di questi clandestini sfruttiamo tranquillamente sentendoci comunque la coscienza a posto , muratori, badanti, braccianti ecc, non facciamo finta che ci siano solo delinquenti. Solidarietà, signori!!! per cortesia e forza Nuvola Rossa
RispondiEliminaCavallo Pazzo
22.39
RispondiEliminaspiegalo anche agli imprenditor-evasori amici dei tuoi amici che le tasse servono per vivere in modo civile.
A tutti quei commercianti che quando compri qualcosa lo scontrino o non te lo danno o te lo battono di un valore minore.
A quelli che fanno lavorare in NERO ragazzi di nazionalità italiana e che quindi li rendono "clandestini" del lavoro.
Legalizzare leggi razziste in nome di una ipotetica regola di entrata, questo è il vostro intento! Non siete cambiati affatto,sempre la stessa ottusaggine.Patetici...
x 14,52-7,12-22,39-16,35- sempre la stessa persona.
RispondiEliminaNoi con il nostro buonismo siamo forse degli ingenui e non risolveremo un bel nulla, ma tu con la tua cattiveria credi di riuscire a risolvere i problemi che affliggono l'Italia?
Ricorda che vengono dall'alto, da ben in alto, non certo da qualche centinaio di poveri cristi che possono essere resi innocui in altro modo.
sbagliato caro fessacchiotto delle 2o.34, non sono la stessa persona, ma persone che la pensano allo stesso modo. Al contrario di te lavorano e pagano le tasse e quando fanno del bene lo fanno con la propria tasca. Lo fanno stannne certo e senza obbligare te a farlo.
RispondiEliminaAllora, se non sono la stessa persona, stammu propriu 'nguaiati!...
RispondiEliminaE tu che ne sai se io lavoro o non lavoro? e che ne sai se le pago le tasse? Forse come e più di te....
Continua a rimanere nelle tue belle convinzioni, farai sicuramente strada nella vita, specialmente sotto questo governo di ladri e delinquenti.
hiiii hiiii hiiii accireteve!!!!!
RispondiElimina11.36
RispondiEliminaIamm che si semp tu...
Semp a stessa cap e m...a!
Viva la lega nord !
RispondiEliminaIl 75% degli atti delittuosi in Italia avviene ad opera di extracomunitari soprattutto CLANDESTINI............. direbbe un nostro "grande scrittore" del quiquiri (grande si fa per dire ovviamente..!) : questo è un dato !!
RispondiEliminaQuelli della Lega hanno ragione ! Non se ne può più !!! Alle prossime elezioni votiamo tutti Lega nord ! Anzi proporrei di fare una sezione della lega nord pure qui a casanova.
RispondiEliminaBossi uno di noi!!
RispondiEliminaPer 10,38
RispondiEliminaCaro anonimo, tu argomenti male (il 75% dei reati commessi da stranieri in Italia si riferiscono solo a quelli di stranieri clandestini che vivono in Italia)Il dato che hai dato tu è falso. Ho letto da qualche parte che la percentuale dei reati commessi in Italia la percentuale degli stranieri è del 18% relativa all'anno 2007. Ma non ti chiedi come mai gli stranieri (e anche gli Italiani, per la verità) commettono tanti reati. Semplice: qui, da noi, lo Stato praticamente non esiste più, le regole, se ci sono, non vengono rispettate, c'è chi ha addosso una condanna o rinvii a giudizio e occupano ruoli pubblici e se vanno tranquillamente a spasso. Non c'è la certezza della pena. Ti risparmio tutto il resto che di certo conosci meglio di me. Mi chiedo e ti chiedo, con tristezza nel cuore, che Paese sia ormai il nostro. Anche tu che dai del "buffone" a chi si impegna a dare quel minimo di informazione su un blog rientra in questo discorso.
Saluti. Solidarietà e buono lavoro a voi del quiquirì.
Lunga vita al quiquirì che si impegna per una giusta informazione e formazione, purtroppo non sempre apprezzata.
RispondiElimina