Nel 1916 nasce a Bologna Giorgio Bassani da famiglia appartenente alla borghesia israelitica di Ferrara.
è attivo antifascista e partecipa alla Resistenza. Diventa direttore di una collana di narrativa dell'editore Feltrinelli,vicepresidente della Rai e poi presidente dell'associazione "Italia nostra".
Nel 1958 pubblica il romanzo breve "Gli occhiali d'oro".
Nel 1962 vince il premio Viareggio con "Il giardino dei Finzi Contini".
Nel 1974 Bassani riunisce sei libri sotto il titolo complessivo de "Il romanzo di Ferrara",opera che in una nuova stesura del 1980,prenderà un nuovo titolo:"Dentro le mura".
Muore nel 2000.
"Gli occhiali d'oro" è un romanzo breve con cui Bassani passa per la prima volta alla narrazione in prima persona, affidandola a un personaggio autobiografico. L'io narrante è un ragazzo ebreo che vive a Ferrara, città che l'autore descrive minuziosamente e in cui si svolgono gli eventi narrati.
Bassani pubblica il racconto nel 1958, ma ha la straordinaria capacità di presentarci e di calarci nella società e nella situazione politica della Ferrara del ventennio fascista;l'autore riesce a farlo attraverso descrizioni e citazioni prese dal mondo del cinema,dell'arte,della musica,del giornalismo di quel periodo.Bassani riprende persino il linguaggio dell'epoca.
é su questo sfondo che si svolge la vicenda di Athos Fadigati,un medico appartenente alla borghesia ferrarese.Persona colta e molto stimata finchè non viene alla luce la sua omosessualità.Da questo momento in poi il dottore dovrà fare i conti con il volto crudele,borghese e conformista di Ferrara e dei suoi abitanti,ma soprattutto con la sua "diversità".
Nello stesso tempo anche l'io narrante,unico amico di Fadigati,scopre di essere un "diverso"a causa delle leggi razziali promulgate nel 1939.
Bassani vuole raccontare,sullo sfondo di una tragedia storica,un'altra tragedia individuale:il tentativo disperato di integrazione e di uguaglianza di un uomo che vedrà il suo fallimento in un tragico epilogo.
Pignasecca
...e quindi???
RispondiEliminaArnolfo
che cazzo e' questa stronzata?
RispondiEliminaok, si, con questo vuoi dire ke i gay nn sono ben visti?
RispondiEliminaallora, fatti uomo, e vivi come me, un esperienza....a roma un gay mi è venuto vicino, mi seguiva....ero solo, al ritorno dalla caserma...in metro mi ha avvicinato e mi ha detto sussurrandomi all'orekkio "che ne dici di venire un po da me?"
VUOI ESSERE UN GAY?NN ROMPERE IL CAZZO AL PROSSIMO....VOJO FARE UN APPELLO AL COMUNE...INVECE DI BUTTARE SOLDI INUTILMENTE...INVESTITE SOLDI IN CAMPI DI CONCENTRAMENTO!!!I SKERZI DELLA NATURA SI DEVONO ABBATTERE...PIGNASECCA, NN è UNO SVOGO CONTRO DI TE...!!!!
questo messaggio è per quello che ha scritto il terzo commento:
RispondiEliminasi vede che sei un ignorantozzo, ma non ci soffermiamo su questo. se mai quindi ti è successo di dire qualcosa del genere ad una ragazza cosa vuol dire??? che sei un pervertito? o sei così sensibile da rimanere traumatizzato da quest'esperienza???? io penso più che inconsciamente sei un pò ricchione anche tu e l'unica cosa è che ti penti di non esserti fatto sodomizzare quella sere... come ogni notte sogni.
Arnolfo, fatti vedere sulla chat del quiquirì..
state fore proprio!!!!
RispondiElimina...ciao...Carissimo/a Pignasecca...prima di tutto mi complimento per l'articolo da te scritto...non riesco a capire il perchè tu debba pubblicare un articolo di rara sensibilità su un blog dove l'ignoranza e la presunzione ne fa da padrona...Furetto
RispondiEliminaciao furetto,
RispondiEliminati ringrazio per le tue parole..
ora però mi devi spiegare dov'è che vedi l'ignoranza in questo blog..secondo te denunciare certe realtà e dire quello che si pensa e si vede è ignoranza o presunzione?qui non si detta legge,chiunque ne sente il bisogno può rispondere tranquillamente..
un'ultima cosa:ma chi sei?
Pignasecca
volevo dire una cosuccia anche alla brillante mente che ha partorito il terzo commento...solo da una caserma potevi uscì!!!
RispondiEliminae scusami tanto se anch'io ho un pò di pregiudizi...
Pignasecca
...ciao pignasecca,probabilmente mi sono espresso male,ignoranza, presunzione e mi viene da aggiungere maleducazione non è rivolto direttamente al blog ne alle persone che scrivono gli articoli per denunciare certe realtà...ma semplicemente a quelle persone che scrivono commenti senza ragione...(è stato scritto:furetto è un bel coglione,ti sembra un commento?)...personalmente posso dire che alla base di certe realtà c'è la ragione...l'educazione e il buon senso...io ci credo ancora a questi valori e tu?...Furetto
RispondiEliminaCaro Furetto se ti offendi cosi' presto forse hai sbagliato blog... potresti provare con il sito dell'Azione Cattolica forse? certo li non ti darebbero del coglione in faccia ma alle spalle si, vista l'ipocrisia di cui ci si nutre. E su con la vita non stare cosi' sulla difensiva
RispondiEliminafurè,ti avevo interpretato male..ma per me certe cazzate scritte così,giusto perchè non si sa come ammazzare il tempo,non hanno il benchè minimo valore..lascia perdere,alla fine la figura del coglione l'ha fatta solo lui che non è in grado di scrivere niente di meglio..
RispondiEliminala prossima volta spiegati meglio però... :-) Pignasecca
...credo non ci sarà una prossima volta...vi saluto e buona fortuna a tutti...ciao...Furetto
RispondiElimina???????
RispondiEliminaOk abbiamo un furetto in meno, complimenti a tutti...e sotto a chi tocca
RispondiEliminasodomizziamo la gente come furetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaC'è bisogno di essere forti in questo cattivo mondo!
Arnolfo
Mamma mia quanto siete ridicoli
RispondiEliminamamma mia quanto sei sfigato
RispondiElimina