Da qualche anno sulla provinciale Casanova – Falciano si sono verificati gravi incidenti – che per fortuna non hanno generato morti se non nella causa che li ha generati: mucche in libertà. Ebbene si, questo utile e innocuo quadrupede, della cui proprietà molti sanno ivi compresi chi dovrebbe vigilare sull’ordine pubblico e sulla sicurezza dei cittadini, di notte scende dalle montagne che sovrastano gli abitati di Casanova e Falciano e spesso si riversa sulla strada provinciale creando in più di un’occasione gravi incidenti automobilistici. L’unica iniziativa che le amministrazioni dei due comuni sembrano aver preso al momento, per arginare il gravissimo problema – un vero pericolo alla pubblica incolumità, è l’installazione di segnaletica di pericolo con la dicitura “attenzione animali vaganti”. Bene, credo che queste problematiche debbano trovare un posto di rilievo tra chi è preposto alla tutela del cittadino. È inaudito che tutt’oggi continuino quelle docili mucche a pascolare liberamente e che il proprietario di cui si sa nome, cognome e soprannome continui a non essere responsabilizzato circa questo grave problema di cui lui è il principali responsabile. Qui si tratta di un reato perseguibile penalmente. Gli animali hanno l’unica colpa di poter pascolare liberamente, anche ai danni di proprietari dei numerosi fondi coltivati e di qui ogni tanto riversarsi sulla provinciale schiantandosi sotto la macchina dello sventurato di turno. I loro proprietari sono tenuti alla custodia e vigilanza. Per fortuna che non c’è stato ancora il morto (e speriamo “vivamente” che non ci sia mai) altrimenti il proprietario sarebbe responsabile anche del grave reato di omicidio colposo. È ora che la magistratura, le forze dell’ordine, le amministrazioni locali si pongano seriamente il compito di porre fine a questo grave e decennale problema. Certamente non ci vuole il mago per capire questi animali da dove giungono, basterebbe schiodare il sedere dalle sedie e fare delle indagini approfondite e non limitarsi ad intervenire solo quando, purtroppo, qualcuno ci rimette la propria incolumità e anche la propria auto. Il caso, infatti, non è piccola cosa. Ricordiamo alle persone tenute a fronteggiare questo problema che la salute e l’incolumità del cittadino è la cosa a cui loro per prima devono dedicarsi.
Anonimo via web
Ci sono dei cartelli ben visibili che che indicano la velocità di 30 km ora. Basta rispettare il cartello e non succede niente.
RispondiEliminaIo una idea l'avrei... tanto per mobilizzare le autorita' competenti... quel cartello "ANIMALI VAGANTI" bisognerebbe apporlo appena fuori dal uscita del comune... piu animali vaganti di quelli dove li troviamo??
RispondiElimina:-)
ciao a tutti
E del limite di velocità di 30 km orari imposto da entrambi i comuni non nè vogliamo parlare? E' un abuso e una violenza imposta a noi automobilisti che subiamo così il danno e la beffa.? Ma c'avessi visto procedere almeno uno degli amministratori (neanche i vigili)a quella velocità...Con quel limite di velocità non fate altro che palesare l'incapacità di far rispettare la legge a quel bifolco. Bel modo di risolvere il problema( o meglio di lavarvi le mani)Clap clap, Un applauso agli amministartori di entrambi i territori .
RispondiEliminaVorrei dire a quel saggio delle ore 12.40 del 24 che provi lui ad andare a 30 allora e non farsi niente quando una mucca ti taglia imrovvisamente la strada. Lo faccia e poi viene qui lasciare la sua pillola di saggezza. Ancora una volta c'è qualcuno che perde una buona occasione per stare zitto!
RispondiEliminabella quella mucca, magari quelle del suddetto proprietario fossero così! o forse è quella che tiene nascosta ?
RispondiEliminaMa ricordo male o la primavera scorsa il sindaco aveva risolto il problema mucche sacre con una ordinanza?
RispondiEliminax 12.40
RispondiEliminaal posto di far rispettare le legge a chi possiede animali, come in questo caso,
gli pariamo il culo mettendo cartelli di 30km/h su una strada dove si può andare a 60km/h,
cosi quello che si rompe le corna per colpa di una vacca che dovrebbe stare rinchiusa nel suo spazio,cioè al pascolo nel terreno del padrone,
sta anche dalla parte del torto perchè non rispetta il limite di velocità.
facciamo che da oggi in poi lascio i cani,porci,galline ecc senza recinsione...dopo tre-quattro incidenti che causerò metteranno anche vicino casa mia un cartello....
alla faccia di chi rispetta le regole
e della buona convivenza
NICK
è da navita ke vicienzo con quelle vakke infastidisce il nostro territorio,
RispondiEliminae non credo ke sia solo mio pensiero ke tra vicienzo e il mancato rispetto delle regole ci siano kili e kili di carne regalati e non solo,
nel nostro territorio la corruzione la fa da padrone..di cosa vi meravigliate.
vogliamo parlare di quello che sta facendo alla montagna...andate a farvi un giro sulle vaglie,sempre se ci trovate qualkosa..quelle povere quercie,chisa in quante case hanno fatto scaldare i loro padroni.
non meravigliamoci se con le piogge che ci sono e saranno verrà giù anche la montagna.
non voglio dare tutte le colpe a lui,
anche altri fanno la loro parte buttando di tutto e di più su per quella montagna...ci saranno almeno na ventina di pneumatici,cascette,bidoni,munnezza,cartucce da fucile..
credo che buona parte di questo schifo è riuscito anche con l'aiuto del comune che asfalta ogni strada di montagna per renderla accessibile anche ai più stolti...
nick
Ma forse non si vuole risolvere. Forse chi dovrebbe far rispettare le leggi è lo stesso che mangia carne gratis! Vabbè, hanno detto che si và a 30km all'ora, per non far male alle vacche?? OK uno si adegua, rispetta la LEGGE, noi siamo tenuti a farlo, e se riesce ad evitarla(la vacca!!)la lega alla marmitta dell'automobile e se la porta a casa! Almeno per un pò non si va dal macellaio e si toglie un pericolo dalla strada. Se tanti facessero così,magari il loro proprietario si incazza,e vuole reclamerle, a quel punto una sonora bastonatura, da gonfiarlo come un canotto pneumatico, lo riporterebbe a più miti consigli!
RispondiEliminaAncora una volta riportate una serie di inesattezze.
RispondiEliminaLa segnaletica è di competenza della Provincia, ed è stata la Provincia ad installare la segnaletica.
L'Amministrazione di Carinola sta affrontando la questione con determinazione.
L'ordinanza emessa dal sottoscritto è la prima fase ed è necessaria per avviare la seconda fase che è in atto.
Vogliamo affrontare la questione in una assemblea pubblica o dobbiamo continuare a parlare del sesso degli Angeli?
Il Sindaco
Kili di carne,Vicienzo criminale e altre amenità, la verità è una, quello è un poveraccio che vive del suo lavoro di vaccaro.L'erba del suo terreno non basta per saziare i suoi animali e le conduce sui terreni degli altri. Se lo fa è perchè le istituzioni lo permettono da più di mezzo secolo, non per la carne che regala(aspetta tu) ma perchè se ne fregano.Quando finirà? Quando ci scapperà il morto o più di uno.
RispondiEliminaok
RispondiEliminami sacrifico io
frankie
Ben detto Nik,
RispondiEliminaE' paradossale che le persone che amministrano i nostri territori e che perdipiù vi sono nati, si parino il fondo schiena con una serie di 'ordinanze'.
Noi, in verità,si è pensato che del sesso degli angeli stiate parlandone voi in comune,in quanto, dalle persone del FARE ci aspettavamo qualcosina in più. Sono passati due anni dal vostro insediamento e progetti rivolti alla tutela ambientale sono praticamente inesistenti. Dove sono le guardie ecologiche? La tutela del verde che scompare di giorno in giorno dov'è? La bonifica del territorio dagli innumerevoli rifiuti, e qui parliamo di eternit e di amianto, dov'è? La famosa cava che doveva essere messa sotto tutela sta facendo da discarica a ciò di cui ci si vuole liberare in tutta fretta.
Siamo afflitti, affranti e disgustati, del modo in cui state amministrando il nostro spazio vitale, fattene una ragione sindaco...altro che sesso degli angeli...
cari giovanotti o intelletuali o cosa cavolo siete non si sa io ho la terza media non sono alla vostra portata sono un povero ignorante voi parlate a nome di un popolo che forse non appartiene alla nostra terra tra qualche mese ci sono l'elezioni a questo punto se i nostri governanti locali non hanno la risposta elettorale vuol dire che voi avete ragione ma se al contrario avranno la risposta elettorale vuol dire che voi non parlate a nome del popolo ma parlate solo a nome vostro o al massimo di qualche vostro familiare che come tutti i familiari pensa che il proprio figlio o chi che sia è sempre il migliore il sindaco che io non ho votato e non voterò fino a quando resta alleato con la destra vi ha chiesto un confronto democratico dove tutti possiamo dire le nostre ragioni cosa ne pensate?
RispondiEliminaMA IL SEQUESTO COATTO DI ANIMALI INCUSTODITI SU TERRITORIO COMUNALE NON è CONTEMPLATO NEI DOVERI DEGLI AGENTI DI PM(G) DEL NOSTRO COMUNE.
RispondiEliminaVISTO CHE POSSONO ANDARE IN GIRO SENZA DIVIETI POTREI ANCHE APPROPRIARMENE UNA VOLTA SUL MIO TERRITORIO???
Caro anonimo del 27 gennaio ore 18,54, anche mio padre aveva la terza media e mia madre solo la terza elementare, ma questo non significa proprio nulla. Quello che invece è importante è la sensibilità verso certe realtà.Si parla, è vero, a nome del popolo carinolese, anche a nome tuo, che forse non si rende conto completamente delle ingiustizie e degli giorni che ogni giorno vengono fatti e che purtroppo accettano passivamente ogni cosa. Sembra che tu voglia dire " se non siete contenti, mettetevi in mezzo voi". Be' non è un bel modo di ragionare, prima di tutto perchè probabilmente nei giovani non c'è l'esperienza politica per amministrare un comune, e poi perchè chi si è presentato alle elezione ha fatto delle promesse, ha detto delle belle cose a cui tutti hanno creduto e perciò l'hanno votato. Tutto ciò chè è stato detto, non è avvenuto. Permetti che ci si possa lamentare? Permetti che ci si possa sentire disillusi? Tu veramente li vedi tanti cambiamenti che venivano sbandierati ai quattro venti? Se mio nonno fosse stato vivo, al matracciano non lo avrebbe denunciato; gli avrebbe semplicemente rotto la testa.
RispondiEliminax 22.52 se si potesse fare ciò che dici il problema sarebbe risolto da tempo.Se ti permetti di sequestrare una vacca sei accusato di abigeato e perseguibile di ufficio cioè anche senza la denuncia del matracciano.Devi subire ed in silenzio per non urtare la suscettibilità del commentatore delle 18.54- 27 gennaio a cui auguro di incontrare una di quelle simpatiche vacche. Penso che se succedesse invece di criticarci ci ringrazierebbe ,speriamo.
RispondiEliminaConfronto democratico? Dove praticamente ci sarà uno soliloquio portato avanti da citazioni di ordinanze fatte ,da quelle da fare e per ultimo da articoli di legge che presumibilmente noi poveri idioti non saremo mai in grado di smentire? No grazie!
RispondiEliminaLa democrazia odierna è quella dell'uomo politicus, che aggira i problemi a colpi di leggi (ogni riferimento è puramente casuale). Noi poveri 'gnuranti' costatiamo solo che nulla di ciò che era stato promesso è stato mantenuto.