Chat

giovedì 12 novembre 2009

Randagismo: una piaga periodica

Pubblichiamo oggi questo post pervenutoci una settimana fa e che tratta del problema del randagismo. Esso contiene delle idee interessanti per contrastare in modo civile il fenomeno e ci dispiace non averlo pubblicato prima anche perchè nel frattempo sembra che qualcuno abbia voluto adottare metodi ben più drastici e infami, ossia ammazzare i cani avvelenandoli.

La redazione

iscriviti al gruppo facebook "denunciamo i bastardi che avvelenano i cani a Casanova"


--------------------------------------------------






Periodicamente si ripresenta in tutto il Comune e a Casanova in particolare il problema del randagismo. Attualmente, decine di cani abbandonati di grossa stazza girano per le strade del paese in condizioni di totale anarchia. Fanno un po’ paura tutti questi grossi animali lasciati a se stessi e la sicurezza dei cittadini mi sembra alquanto trascurata.
A guardarli uno alla volta, queste bestie sembrano innocue, ma nel momento in cui si riuniscono in gruppo non so se si possono più considerare inoffensivi. D’altra parte, non sarebbe affatto la prima volta che torme di cani affamati attaccano cittadini inermi. Le persone più a rischio sono chiaramente le donne e i bambini che non saprebbero far fronte a un eventuale allarme canino.
Purtroppo quando c’è sul territorio una bestia di sesso femminile, il randagismo si autoalimenta fino a diventare un problema  molto serio, soprattutto di notte quando  si raggruppano  orde di cani che diventano molto aggressivi.
Che fare? Eliminare la causa del problema?
Assolutamente no, ma il problema si potrebbe affrontare in tantissimi modi per arginarlo e tenerlo sotto controllo. Prima di tutto censire la popolazione canina in ogni frazione del Comune, poi costringere i legittimi proprietari di cani a denunciare i loro animali, quindi  sterilizzare le femmine randagie per evitare una riproduzione indiscriminata.
E’ anche vero che molti cani vengono abbandonati da gente non residenti nel nostro Comune, ma ciò non toglie che il problema esiste, si alimenta da solo e diventa poi problema nostro.
Ci sarebbe anche un altro modo di affrontare il problema e che potrebbe vedere la collaborazione di varie istituzioni presenti sul territorio. Propongo, infatti, di costruire un canile nei pressi del Penitenziario e affidarlo alle cure dei detenuti di Carinola. Al progetto si potrebbe arrivare con un protocollo d’intesa tra il Comune, il Penitenziario e l’Azienda sanitaria. Con un progetto simile, non solo si terrebbe il fenomeno randagismo sotto controllo, ma si offrirebbe ai detenuti l’opportunità di acquisire competenze specifiche nel settore della cura e del mantenimento degli animali che potrebbero anche tradursi, al termine della pena, in eventuali impieghi presso canili e strutture specializzate.
Che ne dite? E’ una cattiva idea?

8 commenti:

  1. trovo il post molto interessante, sarebbe opportuno provvedere ad arginare questo fenomeno non degno di una società civile, visto che, come è accaduto due notti fa,(quando ho trovato sotto casa mia(via del popolo)due cani(mamma e figlia)con la bava alla bocca!), si provvede in modo animalesco alla soluzine del problema. Un casanovese indignato.

    RispondiElimina
  2. L'idea del canile comunale gestito dai deteneuti è veramente molto, molto interessante. Sarebbe un vero atto di civiltà ricorrere ad una soluzione simile per arginare il problema, oltre ad essere un'azione sociale di non poco conto. In altri comuni italiani, come Castrovillari, hanno già fatto progetti simili e sono andati molto bene. Spero che il Sindaco, insieme all'assessore competente, ne tengano veramente conto.

    RispondiElimina
  3. Conoscendo il sindaco e la sua sensibilità verso certi problemi, sono sicuro che qualcosa farà. Speriamo solo che lo faccia presto.

    RispondiElimina
  4. Chiedere i fondi al comune per realizzare un canile.Quando sono stato arrestato per 3 piantine di mariuana ho dovuto lasciare i miei cani allo sbaraglio....Vergogna i fondi ci sono sicuramente verrano utilizzati per i botti di capodanno o per feste pagane

    RispondiElimina
  5. Un paio di domande per il sindaco.
    Sindaco, perchè commenti e rispondi solo sul sito di Ceraldi mentre trascuri gli altri siti?. Il fatto di essere "anonimi" ci rende forse inesistenti? In fondo, siamo tutti giovani e non dovresti trascurare le idee e le proposte che vengono dai giovani.
    Ecco, a me piacerebbe sapere cosa ne pensi del problema randagismo e come ti sembrano le proposte fatte in questo post. Apri un canale comunicativo con i giovani e non chiuderti a catenaccio!
    Antonio

    RispondiElimina
  6. Si davvero molto interessante... questo dimostra che un forum come questo puo creare e far uscire idee degne di esere esaminate da chi dovrebbe.
    Invece di rispondere con critiche su critiche credo sia il caso di usare uno strumento come questo nel modo piu' appropriato... a chi vuoi dare la colpa se invece di Tulipani pianti mariuana???
    Ma se hai il pollice verde potresti prenderti cura delle piante che dovrebbero abbellire le strade del nostro paese oppure creare aiuole per tale scopo :-)
    Dai ciao...a tutti :-)
    Bellissima idea quella del canile... complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie. spero solo che venga presa in considerazione.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname