Chat

lunedì 5 gennaio 2009

Invidia o Perfidia

Uno strano foglietto passa di mano in mano in questi giorni, destando la curiosità e anche il disgusto nelle persone. Vi si racconta un’astrusa favoletta fatta di topini, topine, micette miao miao, pastorelli e pecorelle, sartine e crispelle…. sulla falsa riga di questo blog a cui ha cercato di rubare lo stile.

Molti hanno infatti pensato che fosse fotocopia di qualche articolo pubblicato sul Quiquiri e subito hanno puntato il dito, additando come colpevole un blog che non c’entra proprio niente.

Invece le signore e signorine (donne sono!) non si sono servite del mezzo mediatico per gettare il proprio veleno sulla vittima, o meglio, le vittime, ma hanno fatto tutto da sé.

Come ratti paurosi e prudenti si sono mosse di notte, con circospezione e, camminando sotto sotto i muri, hanno distribuito il proprio capolavoro di perfidia… O invidia?

Ancora una volta la commissione festa, composta di molte donne, è fatta bersaglio di tante accuse gratuite che fanno un po’ stizzire.

Ah le donne! Quando si accorgono che le altre possono diventare potenziali rivali in qualche cosa, non risparmiano colpi e, da tenere fatine, si trasformano in terribili janare!

Personalmente, vedo in questa commissione, persone che lavorano e si impegnano molto per la buona riuscita della festa; se poi ogni tanto si concedono una pausa mangereccia per ritemprarsi dalla fatica, non ci vedo assolutamente nulla di male.

Ma il maligno mette radici nell’animo femminile.

Evidentemente chi accusa pensa di poter fare meglio e gioca tutte le carte per creare problemi all’attuale commissione. Siamo sicuri che, qualora entrassero in gioco loro, troverebbero tutte le porte aperte? Bah!

Da questa bagarre paesana, anche divertente se vogliamo, non posso fare a meno di trarre una riflessione. Tolto l’aspetto religioso, non sono mai stato un fanatico delle feste patronali, ma tutto questo me le fa apprezzare ancora meno.

Non credo che la nostra Protettrice abbia bisogno di feste come noi le intendiamo; ancor meno ha bisogno di questi sentimenti che animano la festa a Lei dedicata.

Le nostre cattiverie trasferiamole in altri campi, in politica magari (o è proprio quella che si nasconde sotto un velo di religiosità?), ma lasciamo al sacro almeno una parvenza di rispetto.

Cri Cri

32 commenti:

  1. perchè meravigliarci? è il classico comportamento dei casanovesi., falsi e vigliacchi.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho trovato quel foglietto vicino casa. Mentre lo leggevo ho avuto paura di avvelenarmi col suo contatto per il veleno che conteneva. Per me è impensabile che esistano persone così perfide e invidiose ma devo convicermi che ne sono circondato.La cosa più deprimente è proprio questa, uno pensa che facendo del volontariato per il bene della comunità gli spetta un pò di gratitudine invece si accorge di essere oggetto solo di tanto odio.

    RispondiElimina
  3. I casanovesi non sono affatto tutti così, per fortuna.

    RispondiElimina
  4. io credo che la cosa migliore da fare, sia quella di far partecipare tutta la popolazione a far parte del comitato festa, per rendersi conto a quello che si va in contro,poi alla fine si renderanno conto delle stronzate che dicono in giro.

    RispondiElimina
  5. Tutto quello che di male si dice, è solo frutto di gelosia e lo sappiamo benissimo. Così come sappiamo chi sono le persone che hanno scritto e distribuito il foglietto. Che dire loro?...
    Buona Befana, befane!

    RispondiElimina
  6. Io credo che si esageri da ambo le parti. I membri del comitato (soprattutto alcuni...) sono troppo presi nell'ostacolare l'amministrazione in carica e le altre associazioni locali.....
    Allo stesso modo ci sono delle persone attualmente dimessesi dalla commissione che fanno solo ostruzionismo e boigottaggio alla commissione...
    Che dire!!??? Tutto questo è semplicemente disgustoso.... mischiare la politica con la festa della nostra Protettrice, fare dell'invidia personale e della cattiveria i motori principali della "macchina comitato festa", o nell'altro caso sputare veleno sol perchè si è stati trombati dal comitato o qualcuno del comitato si tromba qualcun'altro che non è il marito..... francamente non credo siano cose e comportamenti attinenti e consoni a persone che in teoria dovrebbero preparare soprattutto una festa religiosa.

    L'amico del Giaguaro

    RispondiElimina
  7. Le befane van di notte
    con le scarpe tutte rotte
    recan insulti e fogliettini
    per gioia dei cretini,
    ma cretini non siam tutti
    chi la fa, se va a fa fotte!

    RispondiElimina
  8. Caro amico o amica del giaguaro,
    anche tu sputi veleno con le tue illazioni, a quanto pare, che oltre tutto ci tieni a far sapere agli altri. Altrimenti certe cose non le avresti scritte. Non mi sorprenderei se tu fossi una di quelle che ha scritto e distribuito il foglietto!

    RispondiElimina
  9. Ho letto il foglietto di cui tanto si parla...
    ma che schifo di favoletta! Come hanno potuto pensare che fosse stata pubblicata dal Quiquirì?
    Il Quiquirì si rifiuta di pubblicare roba simile... almeno è un blog di un certo stile e una certa cultura!
    Bah...dormiteci su. Questa è roba uscita dalla penna di bambine frustrate e viziate!

    RispondiElimina
  10. Io mi auguro che la festa non si farà proprio, cosi i miei conpaesani saranno tutti felici e contenti. Perchè è questo che vogliono!

    RispondiElimina
  11. per 17.15 i tuoi compaesani la festa la vogiono, ma anche che sia fatta seriamente. Cominciamo col rendere agibile il santuario della grangelsa intorno al quale gira la festa. O dovrebbe girare.

    RispondiElimina
  12. io penso che tutte queste chiacchiere non facciano bene a nessuno ne' al bene del paese , mi farebbe piacere vedere questo paese cosi' come lo sognavo quando ho deciso di venirci a vivere . io da non casanovese gli voglio bene a queso posto ma soprattutto voglio bene alla gente che lo abita e che ognuno per il suo fa qualcosa , quindi commissione di festa , politica, associazioni varie ecc. non odiatevi , non serve per primeggiare . buon anno a tutti.
    castore 65

    RispondiElimina
  13. caro 18.29, se i miei compaesani vorrebbero la festa seriamente, come dici tu, tutte queste pagliacciate non le farebbero, quindi questo mi fa pensare che alla festa non ci tengono prorio.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, sono una casanovese di nascita e ne sono fiera, anche se da anni vivo fuori,voglio complimentarmi con la commissione attuale per il lavoro svolto durante l'anno per la gran riuscita della festa.Non ho mai visto donne così dinamiche e precise, ammiro e apprezzo il loro lavoro.Qualche volta mi capita di sbirciare nel sito e trovo parole pesanti contro la commissione,credo proprio che parte tutto dall'invidia e dalla gelosia pura.GRAZIE COMMISSIONE, Grazie per tutto quello che fate andate avanti così perchè la Vs sincerità e Bontà VI PREMIA.Grazie a voi ogni anno possiamo ritrovarci tutti insieme nel Ns adorato paese.

    RispondiElimina
  15. Anche se non condivido molte cose da parte della Pres. Commissione attuale (vedi ultimo concertino) credo che i soldi sono in buone mani perchè su questo è una persona per bene e affidabile. Io mi preoccupo per quei signori che si propongo sempre come presidenti sarebbe auspicabile mettere dei paletti cioè chi ha ricoperti più di due mandati già nel passato non può più ricoprire tali incarichi per il resto della vita se no facciamo sempre le solite chiacchiere cioè dire io quest'anno non ci metterò una lira se il Presidente è quello e poi tutti noi ci facciamo scrupoli di coscienza dicendo si ma però io i soldi li dò alla nostra amatassima Maddonna loro devono avere la coscienza a posto. Sarebbe bene proporre una sorta di quesito a tutte le famiglie di Casanova es.:
    "Sei d'accordo che il Presidente della Commissione Festeggiamenti non può ricoprire più di due mandati nel corso della sua vita SI/NO"

    RispondiElimina
  16. buona idea 12:39... facciamo un sondaggio?

    RispondiElimina
  17. Buona sera , sono un Casanovese che da molto tempo non scendo nel periodo della festa,per sentito dire come ogni anno tutti si lamentano dell organizzazione ma quando bisogna tirar fuori un quattrino si tirano indietro, bisogna collabborare un po tutti, mi raccomando di cercare di mantenere queste usanze visto che in altri posti ci si lamenta che non si fanno piu.BASTA LITIGI, CERCHIAMO DI COLLABORARE TUTTI!!!

    RispondiElimina
  18. La preghiera è arte....

    RispondiElimina
  19. Amico casanovese, non ti preoccupare, questi litigi finiscono tutti in una bolla di sapone, come al solito. Che vuoi che si faccia in paese? si chiacchiera, si spettegola, si litiga, ma tutto procede bene. La festa si farà come al solito, e poi si comincerà di nuovo per il prossimo anno.

    RispondiElimina
  20. Io voglio dire solo una cosa, siamo in un piccolo paesotto, potremmo essere un isola felice, invece c'è solo gelosia e odio. Cerchiamo di volerci bene, cerchiamo di collaborare e soprattutto cerchiamo di non perdere queste tradizioni.Un abbraccio a tutti i casanovesi.

    RispondiElimina
  21. Non sono d'accordo con quanto proposto dal sondaggio. Sicuramente è stato proposto da qualche trombone che non ha mai partecipato alla commissione della festa. Io che vi ho partecipato vi dico che è abbastanza complessa come adempimenti e occorre molte esperienza. Pertanto se uno ha molti anni di presidenza farà meglio di un neofita. Si deve evitare invece l'accoppiata presidente-cassiere per più di un biennio dà da malpensare. A proposito vi comunico che è pronta la nuova commissione, nuova per dire sempre la stessa, e l'accoppiata presidente-cassiere stagià scaldando motori. Su questo bisogna vigilare. In verità dovrebbe farlo il presidente onorario, ma lui ha piena fiducia nell'accoppiata infatti va spesso a pizze con loro.

    RispondiElimina
  22. se ci fai caso il sondaggio recita: Sei d'accordo che il Presidente e il Cassiere
    della Commissione Festeggiamenti non possano ricoprire più di due mandati nel corso della loro vita?

    RispondiElimina
  23. Per 14,13 speriamo che non arriva la benedizione di ....... per gli onnipresenti Presidente-Cassiere di tutte le feste e festarelle, sarebbe una cosa veramente da preoccuparsi. Se veramente ci tengono questi Signori alla Madonna farebbero bene a dedicarsi alla pulizia del Santuario o facendo qualcosa di più utile e stare lontano dalla gestione economica (che hanno gestito già tante volte)che per sentire dire hanno stufato tutti Casanovesi. Spesso questi personaggi giocano suoi nostri sentimenti che ci legano alla nostra amatissima Madonna, alla fine non ci importa chi è il presidente e tutti siamo disponibile anche a cacciare qualche soldo in più per non far finire quelle e future meravigliose giornate. Piena solidarietà e stima alla Signora Mara .

    RispondiElimina
  24. Cari casanovesi , invece di fare tutte queste chiacchiere, proponetevi, fatevi avanti, e inutile che parlate per strada questo non va bene e quest altro non va bene, se siete cosi capaci vi prego di farvi avanti.

    RispondiElimina
  25. La premiata e collaudata ditta R&R non si stacca senza che vi frusciate. Oltretutto hanno anche la benedizione parrocchiale.

    RispondiElimina
  26. Caro amico delle 15.17 per me vabene chiunque, anche se sono sempre gli stessi. Chiedo solo che ruotino le cariche fra di loro e a questo dovrebbe sovrintendere il presidente onorario.

    RispondiElimina
  27. X 15,17 io per "partito preso" ho fatto una scelta di non ricoprire qualsiasi incarico pubblico. Ciò non toglie che posso esprimere un mio pensiero quale contribuente. In quasi tutte le organizzazioni o Associazioni negli statuti viene scritto che il Presidente o il Cassiere non possono ricoprire più di due mandati a meno che non viene modificato a maggioranza lo statuto stesso.Tutto ciò viene fatto proprio per dare e fare della gestione economica piena trasparenza. Purtroppo siamo esseri umani ed è umano sbagliare quindi ben venga questo benedetto statuto che sancisce una volta per sempre che il Presidente della Commissione e il Cassiere non possono svolgere più di due mandati nel corso della loro vita ormai se ne parla da anni ma nessuno alla fine della gestione lo approva e lo sottopone agli organi ecclesiali competenti.

    RispondiElimina
  28. Sono d'accordo ma se non si propone mai nessuno,vogliono stare dietro le quinte solo a criticare, è normale che la premiata ditta R&R si insidia sempre.

    RispondiElimina
  29. Vorrei fare i complimenti al comitato festa attuale, perche veramente si da da fare, quando c'è qualche festa li vedo che lavorano collaborano soprattutto le donne si danno da fare, fa piacere vedere persone che si impegnano per il paese, pero dispiace anche vedere che qualcuno metta i bastoni tra le ruote. comunque continuate cosi,complimenti

    RispondiElimina
  30. Non è solo critica si tratta solo di rendere le cose più trasparenti. Poi se ti interessa faccio tante cose nel sociale spesso nascondendomi nell'anonimato non amo fare la prima donna. Invece di fare polemiche tra di noi lottiamo per avere questo benedetto statuto che determini una fine di un'era e vedrai che la premiata ditta ....non avrà più spazio a meno che non si dedicano ad altre festarelle come in passato ma per quelle noi non siamo responsabili li c'è qualcuno che la può pensare diversamente da noi e gli può affidare un' incarico la responsabilità in questo caso non è del popolo casanovese ma è della singola persona.

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname