Anch’io volto pagina. Ogni sera. Quando mi siedo accanto al fuoco e posso prendere tra le mani un libro.
La lettura mi distende e mi riappacifica con me stesso. Mi prepara ad un buon sonno.
Perciò scelgo con cura i libri da leggere prima di andare a letto. Evito i gialli e i libri particolarmente drammatici, mentre preferisco quelli distensivi come la letteratura da viaggio.
Credo che l’ Amministrazione Comunale la pensi come me: non bisogna sovraccaricare il popolo di ulteriori problemi; è opportuno invece distendere gli animi, creare le condizioni per rilassarsi, divertirsi senza pensare troppo; fuggire dalla realtà per rifugiarsi in un mondo di strombazzamenti natalizi, processioni in pompa magna, concerti e concertoni con nomi altisonanti capaci di impressionare i semplici e non solo. Alla grande!
Mai abbiamo avuto tante solenni distrazioni, neanche nei migliori periodi dibiasiani, quando si cercava di offuscarci il cervello prima della stoccata finale.
Che sia una strategia comune a tutte le amministrazioni comunali carinolesi che si susseguono? Impressionare il più possibile per evitare brontolii e malcontenti.
La maggioranza del popolo, si sa, è superficiale. Si attacca al fatuo. Si lascia convincere da ciò che vede. Più una cosa lo colpisce favorevolmente, più si parla bene del potere in carica.
E allora diamogli il fatuo.
Cavolo! Katia Ricciarelli! E quando te la sognavi una come lei a Carinola?
Bravo Gennaro. Bravo Mattia. Brava tutta l’Amministrazione che ci da la possibilità di godere della voce di una primadonna come quella senza pagare un centesimo!....
E la facciata è salva. Nuova, lucida, splendente. Impressionabile.
Ma se solo mi azzardo a guardare all’interno del palazzo, vedo le cose di sempre: mura sporche e cadenti, infissi rotti, cose che cadono a pezzi. Mah!
Questo libro l’ho già letto decine di volte e conosco a memoria il finale.
Meglio chiuderla qui questa pagina. Definitivamente.
Giovenale
Questo articolo interpreta bene lo stato d'animo di molti carinolesi. La loro intima e inconsapevole avversione a qualunque iniziativa. Se si spendono i soldi per la festa dell'olio, si poteva aggiustare la scuola, invece della festa di maggio, si poteva aggiustare il santuario, i soldi per Katia Ricciarelli si potevano usare per dipingere i muri e così all'infinito. Possibile che mai una iniziativa sia apprezzata e sostenuta? Possibile che non imparate a pensare positivo? Come si fa? Chiedendo che oltre alla Ricciarelli, non al suo posto, siano realizzate anche le proposte del Giovenale di turno, semplice.
RispondiEliminaChe spasso!
RispondiEliminaPenso che qualcuno, in questa Ammnistrazione, abbia il ben preciso compito di controllare i Quiquirì ogni mattina! Ogni volta che si fa un articolo di politica locale, il primo commento è sempre un po' sulla difensiva. E' da apprezzarsi, almeno si stabilisce un canale di comunicazione tra l'Istituzione Comune ed il popolo, visto che non ne sono stati approntati altri. Spero che arriveranno molte proposte operative, così potremo dare una mano a chi di idee ne ha ben poche.
Finalmente dopo tante leggerezze . sul quiquirì si cominciano a toccare , nuovamente i temi veri della politica locale.
RispondiEliminaCertamente manifestazioni si fatte sono da apprezzare , ma se queste viaggiassero di pari passo con la risoluzione dei problemi atavici che assillano la collettività carinolese da molti anni.
Nessuno si aspettava da questa amministrazione la bacchetta magica , ma neanche questa partenza in pompa magna iniziata con l’Estate a carinola e proseguita con svariati congressi per culminare con le celebrazioni Natalizie.
Si poteva organizzare anche un cena per i meno abbienti , o riunire tutti gli anziani soli sotto un unico tetto per trascorrere la notte di Natale , oppure organizzare un evento a pagamento , coinvolgete , per poi utilizzare il ricavo a fini benefici.
E’ possibile che queste idee non sfiorino nessuno dei nostri allegri governatori?
E’ proprio necessario in questo periodo di vacche magre ostentare tanta ricchezza? ( intesa come laute ricompense devolute agli artisti di cui sopra senza ricavarne alcunché di buono e/o utile alla collettività).
Come vedete le alternative esistono , basta cercarle.
Sono certo , non tutti, condividono questa impostazione, che accetta si le performance dei divi dello spettacolo , ma allo stesso tempo pensa di ricavarne qualcosa di utile a chi non ha neanche gli occhi per piangere.
Rispondete a questa domanda , senza ipocrisia o inutile sarcasmo.Grazie:
Alè
"Finalmente dopo tante leggerezze . sul quiquirì si cominciano a toccare , nuovamente i temi veri della politica locale"... quali sarebbero queste leggerezze?
RispondiEliminaQuali sono le leggerezze? Contestare I fascisti Fini e Gasparri che condividono il genocidio di un popolo?( un fascista non può cambiare il proprio dna cambiando sigla del partito)
RispondiEliminaEhi, Alè,
RispondiEliminae quando mai sul quiquirì si è parlato di leggerezze? Anche quelle che a te sembrano tali (tipo articolo precedente) rispecchiano un modo di sentire e di percepire della popolazione che non va ignorato. Certe meschine iniziative poi, vanno ad alimentare il malumore della gente di proposito, perchè sotto di esse si nasconde la politica. Puntare il dito su questo e dare il giusto spessore alle cose, non mi sembra affatto una leggerezza. Bisogna aiutare la gente a ragionare, a vedere le cose dal punto di vista più giusto,evitando di lasciarsi strumentalizzare da certe bassezze.
Concordo in pieno. Oggi 7/01/09 ( giorno lavorativo )a Carinola c'è una festa. Bene. Mi sono recato a Palazzo Novelli nel pomeriggio. Ho trovato una giornalista molto indaffarata con telecamera al seguito. Ho trovato carabinieri con il mitra e mimetica da combattimento.Ho trovato un numero impressionante di vigili urbani ( non avevo mai visto tanti vigili urbani a Carinola e per le frazioni) in alta uniforme, ed altrettanti volontari del protezione civile.
RispondiEliminaHo trovato numerosi pasticcieri e camerieri indaffarati ad organizzare il ricevimento, confusi tra la gente comune, le tovaglie, i tavoli , e tanto ben di Dio da mangiare. Ho trovato il gruppo folk di Casanova che si esibiva per le telecamere.Ho trovato tante casalinghe a discutere ed a disquisire sui dolci offerti.
Sembrava che ogni cosa fosse una festa a parte.
Ho cercato di analizzare il tutto ed alla fine mi sono chiesto :
Qual'è lo scopo di questa manifestazione?
E la risposta l'ho trovata in questo post.
Penso a quell'ordine credo borbonico che veniva dato ai marinai, quando arrivava il Re a visitare le navi di sua proprietà.
l'ordine era "facite ammuina: tutti chilli che stanno ncoppa vanno sott e tutti chilli che stanno sott vann ncopp. Chi sta a manca va a destra e chi sta a destra va a manca etc etc.."
Era chiaro l'intento di far credere al Re che i suoi uomini lavorassero...
Una battuta: in piazza a Carinola è esposto uno striscione che reca la scritta " l' arte è preghiera"
A me viene da pensare:
La preghiera è un'arte....
mi chiedo. A chi giova tutto ciò?
RispondiEliminain realtà non so che senso abbia spendere tanto per mettere in mostra vecchi tromboni sfiatati. Certamente ben vengano iniziative culturali, ma non si può buttare in campo di tutto o quello che capita, (tra l'altro il concerto è gratis, ma non per i cittadini contribuenti). Non sarebbe il caso di investire oculatamente, su iniziative più qualificanti, ad esempio il premio Serao, e lasciare perdere queste altre stronzate per piccoli borghesi che fanno finta di amare la cultura?
RispondiEliminaCavallo Pazzo
sedicimila euro per la moglie di pippo baudo!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma non era meglio usufruire di sta cifra dividendola tra le famiglie carinolesi con problemi economici. credo che duecento euro a famiglia avrebbe sicuramente rgalato un natale migliore altro che sta cretina della moglie di pippo che sta alla lirica come la gnocca per gay. mattia sei politicamente ridiclo offendi il concetto di cultura PER NON PARLARE DI GENNARO che....
RispondiEliminaaaaah finalmente qualcuno lo ha detto. Grazie cavallo pazzo sei sempre il mejo
RispondiEliminaSiete tutti Giovenale, lui era un cliente e parlava male dei clientes.
RispondiEliminaho letto 'articolo di ceraldi sulla serata di gala è ho capito che ceraldi non capisce veamente una minchia di opera. la soprana più nota al mondo? la chiesa come un teatro? ma stiamo dando i numeri. cerladi ma hai visto chi c'era tra i banchi gente che non sa neppure comè fattoun teatro(compreso tu) ma qua non stiamo bene ma ovunque si parla di crisi e a carinola regaliamo sedicimila euro ad una che la cosa più artistica che ha fattoè stata la fattoria! ma siete poprio dei pezzenti culturali mai visti. ma da qunado poi sta pasione per l'opera a carinola non so. ma il sindaco conoscva almeno di cosa si trattava la serata. vergogna. sono decisamente triste.una serata autocelebrativa che poi non si è capito che celebrare, forse tutte le pomesse non rispettate e pensare che li ho votati pure a sti sciemi. una serata per gli uomini dei politici questo e quannto non c'era nessun cittadini vero di carinola ma solo clienti. mi fate schifo. sindaco hai toppato alla grande da tuo sostenitori sarò il tuo peggior nemico. scusate lo sfogo
RispondiEliminax 21,53
RispondiEliminaE meno male che c'era! Pensa se non ci fosse stato.
capisco lo sfogo ma ti preghiamo di non commentare articoli di altri siti su questo blog. Grazie
RispondiEliminaio penso che la caduta di stile dell'amministrazione è indiscutibile, spendere 16.000 euro per catia ricciarelli senza poi permettersi di poter dare un contributo alle famiglie carinolesi in questo periodo di crisi per mancanza di denaro...bhè mi sembra assurdo!!! spero che l'opposizione o pseudo tale si svegli e sottolinei questo imbarazzante caduta di stile.
RispondiEliminaQualcuno dovrebbe avvisare gli attuali amministratori che la campagna elettorale è finita. Invece il concerto di Katia Ricciarelli è stato ancora una volta un'occasione sfruttata per fare passerella con tutti gli assessori sul palco e baci tra loro dopo il discorso del primo cittadino (come si fa ai comizi elettorali). Per non parlare dell'articolo dell'avv. Ceraldi (carinolanet), uno spot indecente, fuori luogo. Insomma i soldi dei cittadini utilizzati per coltivare l'immagine degli amministratori, sfruttando il nome della Ricciarelli. Se a Voi questo sembra senso delle istituzioni.....
RispondiEliminaKatia ricciarelli e' gonfia
RispondiEliminama i soldi dati a catia riccarelli non potevano essere spesi per un avvocato buono non come quelli che girano nel comune in modo da risolere la questione cimiteri che è satata praticamente dimenticata?
RispondiEliminavisti mannillo e di lorenzo fornicare con catia riccarelli nella sacrestia prima del concerto.
RispondiElimina