Chat

sabato 10 gennaio 2009

Questione di stile

Si parla con soddisfazione della giornata del 7 Gennaio a Carinola e si tessono le lodi di ogni aspetto che l’ha contraddistinta, pur con l’inclemenza del tempo.

Gli ottimi prodotti tipici locali, il Gruppo Folk di Casanova, i vigili urbani in alta uniforme, il coro dei bambini, la straordinaria pulizia del capoluogo, le stupende voci del tenore e della Ricciarelli hanno attirato nel capoluogo una folla enorme … Tutto bello, tutto perfetto.

In tutta questa perfezione, c’è stato però un neo di cui non si parla: il comportamento dei cittadini carinolesi.

Credo, invece, sia proprio opportuno parlarne. Se è vero che i panni sporchi si lavano in famiglia, è anche vero che parlare di un problema è già un po’ come risolverlo.

Ho assistito con sgomento ad un episodio molto avvilente, paragonabile solo ad un’invasione di cavallette o alla calata dei vandali: il momento del buffet!....

Mai visto qualcosa di così umiliante!... Persone che si avventavano sul cibo con voracità, come non avessero mai visto tanto ben di Dio o come non fossero appena passate le feste natalizie che ci hanno tenuti tutti a stomaco ben pieno. Una ressa incredibile!

I bambini del terzo mondo avrebbero avuto sicuramente un comportamento più corretto. La fame, quella vera, rende discreti e timidi.

Episodi sconcertanti si sono verificati: torte rubate dal tavolo per la paura di non averne una fetta o per portarsele a casa, mozzarella che veniva nascosta, capoccioni che prenotavano alimenti da portare via come fossero al ristorante, vino ed olio sparito nel nulla, come per magia, gente che riempiva piatti capaci di sfamare dodici persone….

Le signore che erano dietro il tavolo e che hanno preparato tanta buona roba, sono rimaste letteralmente sconvolte e hanno asserito che mai più parteciperanno a qualcosa di simile!

Nonostante l’Amministrazione ce la stia mettendo tutta per dare a Carinola un volto signorile e all’altezza dei tempi, certe cadute di stile dei cittadini ci riportano indietro di anni, anzi secoli. Non ai tempi della guerra, quando pur si soffriva la fame con dignità, ma ai tempi delle caverne, quando l’animalità la faceva da padrone sull’uomo. E questo non è affatto edificante.

La manifestazione è senz’altro riuscita, ma quella stonatura ha rovinato un po’ la serata. Se dovessi fare un esempio, direi che è stato come far indossare un vestito di Armani ad un selvaggio.

Il vestito è perfetto nel taglio e nella forma, ma il selvaggio rimane quello che è.

Non è la prima volta che si verificano episodi simili. Questo mi fa pensare a tre cose: o Carinola non ha raggiunto un sufficiente livello di civiltà ed in tal caso bisogna provvedere; o è un Comune che soffre la fame ed anche in questo caso bisogna provvedere; oppure nel dna del carinolese si annida il gene della strafottenza e della maleducazione. E questo è più allarmante.

C’è anche un quarto pensiero che mi sfiora la mente: tutto ciò che viene pagato da altri è più buono e va sicuramente assaggiato, ad ogni costo. Ma c’è modo e modo di farlo!

Tra le tante cose a cui pensare, l’Amministrazione ha anche questa su cui riflettere: prima di rifare il look al Comune e prima di inserirlo in un circuito competitivo, credo sia opportuno dare a molti cittadini carinolesi delle belle lezioni di stile.

Un cittadino molto disgustato

24 commenti:

  1. Complimenti (sul serio) per la descrizione!! Mi ha fatto sorridere... Davvero divertente nella sua desolante realta' (sigh).
    Non per essere disfattisti, ma cosa ci si aspetta da un ambiente che si conosce cosi' bene per l'arretratezza che lo contraddistingue? Chiediamoci perche', tra le realta' limitrofe Carinola e' sempre il fanalino di coda. La risposta e' anche nel post di "Un cittadino molto disgustato"...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è vero che non è la prima volta che succede. Quando pGiovanni Siciliano ha festeggiato il 25°anniversario di sacerdozio hanno portato via secchi pieni di mozzarella e teglie con chili di carne. Stesso spettacolo abominevole qualche hanno prima per la festa del 25° anniversario di sacerdozio di p Michele Piccirillo. Ci vuole tempo per civilizzarci e snapoletanizzarci.

    RispondiElimina
  3. che siamo cannibali è assodato ma ciò che mi disgusta di più è la gestione della cosa pubblica carinolese da parte dei nostri rappresentanti come se fosse cosa loro buttando soldi per manifestazioni inutili e regalando ai loro amici pezzi del nostro territorio.questo è decisamente più disgustose che di un maleducato banchetto.

    RispondiElimina
  4. che ci vuoi fare questi sono gli eventi culturali della nostra amministrazione. tutti ben vestiti facendo finta di ascoltare la lirica o di scoprire chi sia il vincitore del premio di turno ma ciò che si aspette è il buffet da strfocare.

    RispondiElimina
  5. Ricordo perfettamente quello che è successo al 25° di p. Giovanni e non è stato un bello spettacolo. Non riuscii a mangiare neanche un pezzetto di pizza e me ne andai a casa a cenare schifata da quei comportamenti così poco signorili. La cosa che mi colpì di più fu che i peggiori a comportarsi erano professori e gente che meno ti saresti aspettata.
    Non riesco a capire per quale motivo ci si debba comportare come selvaggi!

    RispondiElimina
  6. Che figuraccia!! Ma è mai possibile che ogni volta che c'è una manifestazione con cibo gratis ci siano sempre queste vergnognose scene da morti di fame?! L'articolo descrive bene la scena che per mia fortuna non ho visto questa volta ma purtroppo a cui ho assistito sdegnata altre volte. Quindi a questo punto visto che è chiara e indelebile l'inciviltà del popolo carinolese (non tutti ovviamente), che anzi a quanto pare peggiora sempre invece di migliorare, sia meglio la prossima volta organizzare diversamente ossia con personale che fa porzioni e distribuisce senza lasciare tutto sui tavoli e far vedere anche agli ospiti in che posto di grezzoni è capitato!

    RispondiElimina
  7. Atteggiamento in completa sintonia con la nostra classe politica...niente di cui meravigliarsi.
    Il pesce puzza dalla testa!

    RispondiElimina
  8. I commentatori di questo post che additano all'aministrazione anche i comportamenti inqualificabili dei cittadini, non sono da meno di quelle persone che cosi maleducatamente si comportano. Date l'esempio, se volete che qualcosa cambi!!... ma lo volete...???

    RispondiElimina
  9. Scusatemi, ma perchè ve la prendete con gli Amministratori in carica? Non siete affatto obbiettivi. Le stesse misere scene si sono verificate anche con l'altra amministrazione!
    Se il comportamento dei cittadini è così meschino, non è certo colpa di che amministra. Però, in futuro, sarebbe meglio evitare questo tipo di comportamento non proponendo buffet. Ognuno vada a mangiare a casa sua e si comporti come cavolo gli pare, evitando di dare scandolo a chi ha parvenze umane.

    RispondiElimina
  10. Mi hanno sporcato pure il cappello ad un certo punto mi sono accorto che mi passava la mozzarella sopra la testa. Ma questa è proprio gente malata ma fatevi visitare. D'accordo con l'amico delle 13,18 che la colpa per un certo verso non è dell'Amministrazione però per il futuro l'Amm.ne la smettesse di concludere sempre anche iniziative culturali a "taragliucci e vino" oppure chiedendo il contributo economico ai partecipanti e vedrai che alla grande abbuffata parteciperrano sempre meno persone.

    RispondiElimina
  11. ma scusate.....la soluzione è semplice, aboliamo i buffet!!!
    a che servono?
    E solo uno spreco di danaro pubblico!
    Aboliamo i convegni inutili!!
    Iniziamo a fare una politica sul risparmio per poi investire su programmi seri di sviluppo!!
    Abbiamo problemi seri economici...ed invece si investono soldi perla ricciarelli!!
    Abbiamo problemi seri sui riscaldamenti delle scuole....ed invece si spende denaro per comprare centinaia di transenne nuove!!
    Abbiamo il problema dei cimiteri stracolmi e del nodo sacom....e i nostri amministratori spendono denaro per andare nientepopodimenocchè a Lugano per far conoscere i nostri prodotti tipici....ma finiamola, facciamoli conoscere prima ai mercati di Fondi e Giugliano!!
    L'assessore all'ecologia De Risi ha detto che probabilmente si aumenterà la TARSU, è normale, se no il "collega" Di Lorenzo come li fa a pagare i Convegni??!!
    Ho sentito che probabilmente la copia della coppa del mondo che va in giro farà sosta anche a Carinola, evviva!! altri soldi buttati!!
    Ragazzi svegliamoci....mi rivolgo agli apolitici, aprite gli occhi questa e una amministrazione nata per fare illudere le persone, è passato ormai un anno, il problema cimitero esiste, le guardie ecologiche non esistono, dissero che i professionisti dovevano essere del posto, Perillo è di casale di carinola forse?, Lo staff del sindaco poi, invece di assumere ragazzi capaci e volenterosi hanno assunto i politici trombati dalle urne!!

    RispondiElimina
  12. A te ti è passata sopra la testa a me invece hanno scambiato le mie t.... per mozzarella.

    RispondiElimina
  13. X 14,13
    Forse era solo una scusa... forse quello che volevano veramente palpare erano le tue tette!

    RispondiElimina
  14. Si definisce "buffet" un tavolo ricco di cibo, che è a disposizione di chi vuole "abbuffarsi"
    (il verbo buffer è ancora usato in Francia proprio per sottolineare l'intento di mangiare tanto)
    Farsi un'abbuffata va bene.
    Ma che c'entra questo con l'inciviltà che ci contraddistingue e che ci fa balzare ai primi posti nelle classifiche italiane ( e non solo)?
    Il problema quindi non è il buffet.
    Il Problema siamo noi.
    In un post si dice che anche persone rispettabili ( all'apparenza ) quali professori etc etc si sono comportate male.
    Sono anche loro figli di questa terra che purtroppo riesce, PER IL MOMENTO, a far crescere solo l'erba cattiva.
    Viva la Rivoluzione

    RispondiElimina
  15. salute e libertà al quiquiri!!

    RispondiElimina
  16. vota antonio. . . vota antonio. . . vota antonio!!!

    RispondiElimina
  17. E' come mettere le margherite davanti ai porci

    RispondiElimina
  18. carinola libera via i malfattori e loro servi. alle prossime elezioni voto quiquri

    RispondiElimina
  19. Ahahahaha!...Antonio chi?

    RispondiElimina
  20. In un episodio della principessa Sissi quando la coppia reale si recò in visita, nel Lomberdo Veneto, al ricevimento presso la scala di Milano la nobiltà dell'epoca in segno di protesta inviò a teatro la servitù con ivestiti dei loro padroni, creando in teatro un'atmsfera indescrivibile, con gente che , vestita di tutto punto , tirava fuori sfilatini di pane e frittata tra lo stupore dei reali.
    A Carinola qualche secolo dopo succede lo stesso e la nostra classe dirigente accredita presso i saloni delle feste la stessa marmaglia di cui si è circondata , cosicchè Carinola ,ne riceve questo "gratificante " ritorno di immagine.
    afoni ben vestiti che si azzuffano per accaparrarsi , con le mani, una o più porzioni del ricco buffet.
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

    RispondiElimina
  21. Guardi troppi film. Qui era proprio la 'nobiltà' che si è comportata come servitù!
    E non diamo colpa sempre all'amministrazione in carica per la caduta di steile dei cittadini. Il carinolese è un abbuffaiuolo e quando vede il cibo, soprattutto gratis, perde il lume della ragione e ritorna alle origini, diventando un cavernicolo. Questo è tutto.

    RispondiElimina
  22. Ci facciamo sempre riconoscere...

    RispondiElimina
  23. Il problema incurabile di Carinola è che non esiste più la nobiltà.Nemmeno quella di animo.

    RispondiElimina
  24. Parlate per voi non siamo tutti uguali

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname