Chat

mercoledì 15 luglio 2009

Forum Popilii: lento risveglio dopo millenni di sonno

forum popilii - scavi, inserito originariamente da Il Quiquiri.
Tutti noi amanti del patrimonio artistico  e della storia carinolese abbiamo sempre saputo che c’è e sappiamo dov’è. Lo sanno soprattutto i tombaroli che per anni non hanno risparmiato di visitarla di notte per razziarne i reperti archeologici. D’altra parte, le mura di cinta ancora ben visibili denunciano la presenza di qualcosa di grandioso che si nasconde sotto i campi coltivati: una città di cui si è sempre sentito parlare come una leggenda e che è meglio conosciuta a tutti col nome di Civitarotta. 
Dopo più di duemila anni di abbandono, Forum Popilii ritorna lentamente alla luce grazie a finanziamenti comunali che ne permettono i lavori di scavo per circa tre mesi. Non è molto, ma è un inizio.
E’ stata un’emozione abbastanza forte vedere i primi muri riaffiorare dal terreno, intuire un perimetro urbano grande e complesso che forse nasconde sorprese interessanti.
Non si conosce molto di questa città sepolta e gli scavi saranno la chiave di lettura che aiuterà a conoscere la sua storia e quella di tutto il territorio.
Quasi sicuramente, il primo momento della fondazione della città è dovuta ai Pelasgi, con un nome certamente diverso. Più tardi, Forum Popilii fu contesa tra i Sanniti e i Romani e assoggettata a questi ultimi che ne fecero una colonia romana, inserendola nel sistema latifondistico a conduzione schiavistica caratteristica di tutto l’agro Falerno. Più tardi assurse  al ruolo di città autonoma.
Trae il nome forse da un console romano, Popilius Laenates, che ne avrebbe fondato il forum, ossia il centro commerciale, o anche da qualche proprietario terriero della gens Popilia. Non è sicuro e le speculazioni sull’origine del  nome sono diverse.
Quello che invece è certo è che Forum Popilii era il centro più importante di tutto l’agro Falerno  ed era nata proprio come luogo di commercio e di scambio di tutta l’area.
Da un’iscrizione parietale a Pompei, dove si citano giochi di gladiatori a Forumpopilii, si può dedurre che la città fosse provvista di un anfiteatro, ma anche questa informazione non è probatoria, mentre la menzione di Terme in un’epigrafe frammentaria riporta ad un sistema di rifornimento idrico costante. Da un’altra epigrafe ritrovata in Masseria Aceti nel 1886, si testimonia l’esistenza di quattro porte  d’accesso che permettevano il collegamento tra la città e il territorio circostante.
Queste poche informazioni a disposizione degli archeologi sono più che sufficienti per giustificare l’importanza archeologica dell’area e avviare una prima campagna di scavi.
Forum Popilii, dopo secoli di attività commerciale, fu improvvisamente abbandonata dai suoi abitanti perché probabilmente attaccata e distrutta dall’ esercito romano.
Qualche torto era stato fatto a Roma e quando Roma si arrabbiava, non guardava in faccia a nessuno!
Sembra, infatti,  che tra le sue mura si fosse rifugiato Lucio Sergio Catilina, perseguitato dopo la famosa congiura. Il rifiuto ostinato dei cittadini foropopilensi di far allontanare dalla città Catilina, scatenò la furia di Roma che la fece radere al suolo.
Così, quella stessa Roma che l’aveva resa grande e importante, ne decretò la fine.
Storia o leggenda? Non possiamo dirlo.
Ci auguriamo solo che questi scavi restituiscano testimonianze in grado di ricostruirne la storia e il fascino.

Clio

Altre Foto                                                                             
       Fonti
                                                                                                              notizie desunte dagli studi di: Paul Artur
 Giampietro D’Angelo
Giuseppe Guadagno
Werner Johannowsky
Francesco  Miraglia
Ugo Zannini
           

43 commenti:

  1. Molto interessante. Spero che da questi scavi Carinola ne guadagni in onore e prestigio.

    RispondiElimina
  2. Forum Popilii : lento risveglio dopo millenni di sonno GRAZIE ALL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE E SOPRATTUTTO ALL'ASSESSORE DI LORENZO

    RispondiElimina
  3. speriamo che non venga abbandonata una volta esauriti i fondi...che non sono molti,...

    RispondiElimina
  4. Non so' quanto sia stato destinato, finanziariamente parlando, a questi lavori. Spero che in futuro si investa sempre di piu' in questo senso. Il nostro tesoro e' questo e sarebbe grandioso cominciare a valorizzarlo come fa' la stragrande maggioranza del Paese.

    RispondiElimina
  5. Mi auguro che si riesca ad ottenere qualche finanziamento constente dallo stato o dalla comunità europea, per averli prima cosa bisogna chiederli. Non si può pensare di portare avanti un lavoro così grande con i fondi comunali.

    RispondiElimina
  6. perchè si stanno facendo questi scavi?
    Il nodo è a mio parere proprio la motivazione che è alla base dei lavori in corso. Non lo dico per denigrare l'attività, pure meritevole, dell'assessore al ramo, ma perchè sono convinto che:
    1.le risorse messe a disposizione forse possono servire a pulire un poco di erbacce e poco altro ancora... e per dare tanta visibilità all'amministrazione;
    2.gli scavi fatti "tanto per fare qualcosa" che non si era fatta nel passato sono più dannosi che altro. In questo settore, lo sanno bene gli addetti ai lavori, non c'è miglior custode dei reperti del terreno che li ricopre da millenni;
    Mi auguro ovviamente di sbagliare, ma poi penso alla sorte toccata al portale della Basilica di S. Maria in Foro Claudio e ho paura che ancora una volta,anche a Civitarotta, si stia spianando la strada per l'ennesimo colpo dei soliti ignoti.
    Le bellezze di cui la nostra terra è depositaria sono tante e tali che richiedono "ingenti investimenti" e non pochi spiccioli. Purtroppo le cose stanno proprio così, secondo me. Mettere sotto i riflettori le zone archeologiche e le opere architettoniche aumenta sensibilmente il fattore di rischio saccheggio. Per questo sono contrario a campagne di scavi asfittiche dall'inizio e slegate da seri programmi di sviluppo e di investimento.

    Senza ovviamente pretendere con ciò di essere depositario della verità e senza offesa per chi si impegna nel fare, attività sempre difficilissima.
    CI.PPI'.

    RispondiElimina
  7. Caro 13,47
    ho compreso il tuo timore e spero che qualcuno dell'amministrazione voglia rispondere.
    Si è iniziati con poco ma sicuramente si chiederanno altri fondi, magari europei, e si continuerà a scavare. Secondo me, questo inizio è proprio l'occasione per poter documentare che lì sotto c'è qualcosa d'importante e poter chiedere così finanziamentyi maggiori.
    Per quanto rguarda il rischio a cui si espone la zona, ti faccio notare che i tombaroli sono le persone archeologicamente e storicamente più preparate e non hanno certo bisogno di questi scavi ufficiali per darsi da fare. Io invece penso che qualsiasi cosa si riesca a togliere alle loro grinfie, è sempre guadagnato. Ogni reperto trovato viene catalogato e custodito in un posto sicuro, sotto la diretta sorveglianza della sovrintendenza.
    Perciò amico, sii più positivo e non temere. L'importante è aver cominciato!

    RispondiElimina
  8. x 13.47 ho l'impressione che tu sia uno di quei casanovesi che non sopportano qualunque cosa esca dalla normale routine.Ti dà fastidio questa iniziativa meritoria dell'amministrazione comunale unito ad un profondo odio per l'assessore alla cultura.Ammanti questi tuoi fastidi con argomentazioni varie che non reggono a meno che tu sia un ignorante di attività culturali. In questo caso sei scusato, l'ignoranza è uno stato di vita non una colpa. Parli di pochi sodi senza capire che questi servono per avere quelli necessari. Parli di erbacce ripulite senza sapere che già è chiara una prospettiva dell'assetto urbanistico della città. Parli di mettere la città sotto i riflettori come qualcosa di negativo senza capire che è quello che serve per avere finaziamenti. Parli di rischio saccheggio senza sapere che la zona è stata già ampiamente saccheggiata in superfice da decenni e la frequentazione può essere un freno alle attività illecite.Pensi che se sarà ritrovato qualche reperto interessante sarà lasciato sul posto in balìa dei maleintenzionati, senza sapere che c'è un protocollo di intesa con il museo di Teano per la loro custodia. Parli di iniziativa asfittica dall'inizio senza comprendere che al contrario è l'ossigeno che darà ampio respiro a tutta l'iniziativa nel futuro. Collabora con quelle poche iniziative positive che si intraprendono in questo comune, il modo migliore per te per farlo è stare zitto.

    RispondiElimina
  9. x 20.51 Ehi... vacci piano. E' vero che non ho mai votato l'ass. Di Lorenzo, ma lo stimo e lo rispetto e avrei davvero piacere che riuscisse a fare bene.
    La mia opinione che ho espresso sopra resta però altretanto ripettabile quanto la tua. E' un fatto e non un'opinione però che Forum Popilii è ampiamente "mappata" presso la sovrintendenza, come tutti i siti archeologici di tutte le epoche presenti sul nostro territorio e su quello dei comuni limitrofi. Chiedi a qualcuno che lavora nel settore e ne avrai la conferma. E' un fatto anche che i magazzini di tutti i musei della Campania sono pieni all'inverosimile di reperti che non saranno mai esposti da nessuna parte. Non vedo proprio cosa un minuscolo intervento possa aggiungere a quello che è stato già detto e provato. La Campania è piena di siti archologici di grande interesse, ma le risorse disponibili non sono altrettanto cospicue. E' ovvio che impegnare pochi spicci serve a poco o a nulla. Per fare qualche cosa di serio servono i soldi, quelli veri. Mi auguro ovviamente di sbagliare e che si riusciranno a trovare i fondi per catalogare il sito di forum popilii come grande attrattore culturale della Regione Campania. Ma essendo uno del settore e sapendo come vanno certe cose ... Io continuo ad avere forti dubbi sull'intervento in corso, mi perdonerai?
    Mi perdonerai se continuo ad avere una mia idea in proposito e ad avere anche la sfrontatezza di esprimerla anche se non è quella omologata al pensiero unico cui tu sembri essere molto, forse troppo, affezionato?

    Ti devi per il momento stare, infatti i tuoi amici, nemici della libertà di espressione del pensiero, non ci hanno ancora messo il bavaglio .
    Saluti cordiali
    CIPPI'

    RispondiElimina
  10. PIU'CHE DARE MERITI A DESTRA O SINISTRA CREDO SIA DOVEROSO RICONOSCERE, INVECE, LA PREZIOSITA' DEL NOSTRO "TERRITORIO" NON A CASO FAVORITO DAI ROMANI. SOLO CHE CIO' CHE IN PASSATO ERA "PREZIOSO" OGGI SEMBRA NON TALE E MI RIFERISCO ALLE PERSONE,ESSENZIALI PER UN TERRITORIO. LA DIGNITA' DEL LUOGO è SECONDA SOLO ALLA DIGNITA' DELLA PERSONA. IL SITO SARA' PREZIOSO SE ABBIAMO A CUORE OGNI PERSONA DEL NOSTRO COMPRENSORIO,E NE ESALTIAMO LA SUA DIGNITA'. STIMIAMOCI E DIFENDIAMCI UN PO' DI PIU'. QUESTO E' IL NOSTRO PRESTIGIO E LA NOSTRA GLORIA PASSATA PRESENTE E FUTURA.

    RispondiElimina
  11. Sono appena tornata da Foro Popilio dove sono stata a vedere come procedono i lavori, a salutare amici e a fare quattro chiacchiere col prof. Rescigno, responsabile di questa prima campagna di scavi. E' bello ed edificante vedere tanti giovani studenti che, sotto un sole feroce, scavano per portare alla luce qualcosa di straordinario e di importantissimo che ci appartiene.
    A tutti noi carinolesi.
    Credo sia il momento di tacere un po',che sia giunto invece il momento di riportatare alla luce la nostra storia perchè possa dare lustro e onore a un
    territorio a lungo dimenticato e
    tartassato. Per fare questo c'è bisogno dell'impegno di tutti, dell'apprezzamento di chi riconosce il valore storico-culturale del carinolese come via anche economica per una ripresa a 360 gradi.
    I fondi si troveranno e si continuerà a scavare, quindi godiamoci questo momento straordinario che potrà essere un lancio per il nostro futuro se solo ci mettiamo l'impegno e soprattutto l'amore per la nostra terra.
    Valorizzazione è oggi la parola d'ordine.

    RispondiElimina
  12. meno male Clio, hai fatto bene a spezzare sul nascere ogni inutile e "ignorante" polemica sull'opportunità o non, di fare questa campagna di scavi a pro o contro di qualcuno.
    Consiglio invece a chi non ancora è andato a visitare gli scavi di andarci, e poi mi faccia sapere se la visita ha fatto lo stesso effetto che ha fato a me.....correte c'è la nostra storia li sotto.

    RispondiElimina
  13. All'amico che è del settore voglio dire che i pochi spiccioli messi a disposizione servono per giustificare la richiesta di soldi interi. Con lo scavo si vuole trovare il materiale necessario per uno spot di tutto quello che è sepolto e allegarlo alla richiesta. Penso che da come ragioni se te lo spiegano"cu ru cucchiariegliu" nemmeno lo capisci.

    RispondiElimina
  14. D'accordissimo con Clio. E' il momento di mettere da parte qualsiasi polemica, giusta o sbagliata che sia, e assaporare ques'emozione che ci viene dagli scavi di Foro Popilio. Tutto potrà camminare per il verso giusto se solo vi mettiamo il nostro impegno di cittadini, basta che mettiamo al primo posto la consapevolezza che la riscoperta del passato potrà essere la ricchezza futura dell'intero territorio carinolese.
    Diamoci da fare per valorizzare la nostra storia e le nostre radici.

    RispondiElimina
  15. ah ... avevo visto dunque giusto è tutto uno SPOTTONE. beh a allora son daccordo, perchè non provarci?
    Cari amici io credo comunque che ciò che sempre è mancato è la capacità di attivare un serio programma di marketing territoriale di cui ancora oggi non sento parlare. Ho visto brochure prodotte di recente davvero "no comment", e non credo ci sia della malafede, è che proprio manca laa consapevolezza di quello che abbiamo. Di reperti ne abbiamo anche troppi. Non vi sembra paradossale non vedere quello che c'è e cercare ... chissà che cosa ... chissà perchè. Bisogna che cambi la gente, è quello il nodo. La gente deve credere che la ricchezza c'è e sicuramente non è andare a lavorare nelle poste a Milano: è oggi rimboccarsi le maniche e rischiare anche in proprio. Altrimenti la gente va via e ... buona pace ad ogni iniziativa. Io credo che ci sono tante possibilità sottostimate e pochimissimi che ci credono. Gli amministratori dovrebbero indicarci la strada e guidarci perchè "vedono più lontano di noi" ma questo approccio io fatico a vederlo.
    Sarà anche per colpa del fatto che di scavi ... ne ho visti davvero tanti...
    CIPPI'

    RispondiElimina
  16. Clio dimostra di avere sale in zucca:compie una disamina puntuale dell' attività di scavo,ne esalta il valore prospettico che con essa acquisisce il territorio,traccia un profilo storico di forum Popilii con ricercata padronanza della materia evidenziando quanto questa località sia stata pietra miliare della civiltà dell' Ager Falernus.Non tradisce neppure le sue idee politiche, se è vero com'è vero, che scientificamente omette di plaudire all' epocale lavoro prodotto dall' Assessore Di Lorenzo non encomiabile solo perchè reo di essere dichiaramente di destra e dunque in stridente palese contrasto con le sue convinzioni politiche riconducibili ad un oltranzismo di sinistra venato di inestinguibile antiberlusconismo.Scavare a Forum Popilii è un risultato amministrativo senza precedenti:lo riconoscono e lo sbandierano ai sette venti perfino il dott. Sirano e il Prof. Rescigno che pur di sinistra tessono pubblicamente le lodi del Sindaco e dell' Assessore Di Lorenzo.Diamo a Cesare ciò che è di Cesare:rendiamo merito a questa amministrazione formulando un giudizio intellettualmente onesto sullo straordinario accadimento di questi giorni.Fare il contrario significherebbe non esprimere un giudizio obiettivo ma più semplicemente un volgare pregiudizio!Vale per tutti,Clio compresa.

    RispondiElimina
  17. CIPPI' firmati meglio CIPPA

    RispondiElimina
  18. L' inizio della campagna di scavi a Forum Popilii rappresenta uno straordinario risultato centrato solo oggi dopo molti decenni di colpevole disattenzione.Chi ieri e anche l' altro ieri era in tutt'altre faccende affaccendato renda pubblico riconoscimento all' Amministrazione Mannillo e al delegato alla cultura Mattia Di Lorenzo per la storica svolta dell' inizio degli scavi.L' avevano promesso e l'hanno mantenuto.Dobbiamo per davvero dire grazie perchè se lo meritano .

    RispondiElimina
  19. Non vorrei essere stato frainteso, non mi schiero contro l'azione comunque lodevole dell'ass. e del Sindaco soprattutto, sugli scavi in corso. Cercavo di fare qualche riflessione costruttiva che andasse anche oltre "la facciata". Ma non credo di essere stato molto felice. Poi se volessi fare le sviolinate lo farei sul corriere o sulla gazzetta. Quì secondo me si dovrebbe osare di più anche a costo di essere poi fraintesi o offesi, cosa che (a quanto vedo) accade regolarmente. La libertà capisco che può anche fare paura a qualcuno ma per me è anche e soprattutto "partecipazione" (come diceva non mi ricordo chi e nemmeno quando). I blog come questo servono secondo me, quando non sfociano in invettiva gratuita che qualifica soprattutto chi la fa, a comunicare idee, pensieri, perchè no anche emozioni, dubbi o sospetti che arrivando a chi di dovere possono anche produrre qualche cosa di positivo. Chi è fuori dalle beghe di palazzo ha spesso una prospettiva "altra" rispetto a chi nel palazzo vive per cui può contribuire anche semplicemente dicendo la sua ... e non è detto che debba per forza coincidere con quella degli altri. VIVA LA LIBERTA' VIVA mi verrebbe da dire
    CIPPI' (o CIPPA come preferite)

    RispondiElimina
  20. Clio non solo dimostra di avere sale in zucca, ma sicuramente sa cos'è l'onestà intellettuale e l'obiettività proprio perchè riconosce l'importanza dell'azione di scavi evitando tuttavia sviolinate sia a destra che a sinistra. Più obiettivi di così!

    RispondiElimina
  21. X 17 luglio 20,10
    Non ho capito, ma per riconoscere la straordinarietà dell'evento è necessario per forza fare una pompa magna all'assessore alla cultura? Non basta solo parlarne ed è già un elogio anche se velato? Voi politici o cagnolini dei politici mancate di vera obiettività. Chi è abituato a ragionare in termini diversi da quelli esclusivamente politici, ha una visione ben diversa e vede altre cose al di là della lode politica.Cerchiamo invece di apprezzare le persone che, come Clio, cercano di contribuire con studi e ricerche alla conoscenza e al rilancio del territorio. In gamba Clio!

    RispondiElimina
  22. Cippì si esibisce nella più classica delle pseudo masturbazioni intellettuali con il malcelato, spasmodico tentativo di trovare il classico pelo nell' uomo e guastare la frittata.Dopodichè, da grancassa sfondata qual è, disquisisce intorno alla libertà di parola e di critica come fosse un decano dell'Agorà greca.La verità sincera,per dirla con il grande Lucio battisti, è una sola:gli scavi dopo anni,anni ed anni di VERGOGNOSO ritardo sono partiti e ciò grazie ad un Sindaco e un Assessore illuminati come Carinola nella sua storia non ha mai avuti!!!Sul prosieguo e necesario reperimento di ulteriori fondi per proseguire la campagna, chi vivrà vedrà.Ma se il buongiorno si vede dal mattino........possiamo esser certi che il futuro sarà più che roseo e Forum Popilii risplenderà nella sua antica e fascinosa bellezza diventando un meraviglioso parco archeologico e un efficace attrattore turistico.Aggiungo che ho personalmente parlato con il dott. Sirano della Soprintendenza e il Prof. Rescigno(Coordinatore delle attività di scavo) dell' Università:per davvero tessono le lodi del Sindaco Mannillo e dell' Assessore Di Lorenzo.Bravo Mattia,avanti così!!!Cippì, sii più positivo!!!

    RispondiElimina
  23. Clio non deve fare alcuna pompa all'Assessore nè tantomeno al Sindaco.L' Assessore non deve montarsi la testa ma restare con le maniche rimboccate e contInunuare a lavorare nell' interesse supremo della comunità degli amministrati.Va comunque riconosciuto che il lavoro è obiettivamente meritorio e la cittadinanza ,alla stregua del mondo scientifico e della cultura , deve andarne fiera.Ora la scommessa è l' ottenimento di cospicui fondi per fare di Foro Popilio la nuova Pompei.Io sono certo che con questa amministrazione l' obiettivo è a portata di mano!Del resto ,per chi non lo sapesse o lo ometta maliziosamente,va detto che l' Amministrazione di Carinola si è già guadagnata il non irrilevante merito di far partire,con fondi superiori a quelli stanziati per Civitarotta,gli scavi all' Episcopio di Ventaroli.Anche questo,ad onor del vero,è un fatto che segna un' autentica svolta nel modo di concepire l' attività amministrativa.

    RispondiElimina
  24. Io sono con Gennaro e con Mattia perchè quantomeno quando parlano ti fanno fare bella figura.Scusatemi,ma guardatevi intorno,e vedete quanto grezzume c'è in giro per il comune.E se si cambia Comune le cose non cambiano.Tutti amministratori con cravatte sgargianti,griffate,abiti altamente sartoriali,posa a tutto spiano e poi..... il NULLA ASSOLUTO!!TENEMMUCIGLI CARI A MATTIA E GENNARO CA GIA STEVUMA A FA NA BRUTTA FINE........PECCATO CHE CI STA ANCORA MARIO TUOZZI

    RispondiElimina
  25. Voglio ricordare che la cultura, quella vera, è mezzo di elevazione di popoli e non può essere ridotta a mero strumento di lode per singoli personaggi, nè in cabina elettorale nè nella vita quotidiana.
    Se meriti ci sono, verranno riconosciuti spontaneamente in qualsiasi sede e in qualsiasi momento. Pretenderli, significa voler assoggettare l'universalità della cultura a una meschina vanità individuale. E questo è già sminuire un'azione meritoria oltre che rimpicciolire lo spessore culturale del singolo. Saluti.

    RispondiElimina
  26. E' giusto che l'amministrazione prosegua nella sua azione e che ci provi ... a fare. In fin dei conti non fanno nulla di più di quello che è nel compito che gli abbiamo affidatO. Ma "fare bene" è UN'ALTRA COSA. Fare bene significa avere chiare le idee su quello che sarà il nostro comune. CARINOLA UN'ALTRA POMPEI? Io non ci credo. Carinola è già la pompei quattrocentesca, ma perchè vi sembra poco? Io davvero non capisco. Invece di buttare i soldi nelle solite menate pseudoculturali estive (fagiolate varie e spogliarelli ecc.) perchè non pensare a qualche cosa di "veramente culturale"?
    Questo sì che invertirebbe la tendenza ...

    RispondiElimina
  27. Per l' anonimo delle 23.56:abbiamo bisogno del tuo mastodontico cervello per organizzare qualcosa di culturalmente diverso,dunque esci allo scoperto!

    RispondiElimina
  28. In politica ,da sempre, si fanno le analisi per tracciare un bilancio delle attività di governo.Avviene a livello centrale e nondimeno a livello periferico ,cioè negli enti locali.Il miglior modo per verificare l' andamento di un' azione di governo è la verifica dello stato di attuazione del programma e il confronto con precedenti esperienze governative.Piaccia o meno funzione così....e per tutte le materie .Piaccia o meno a Carinola, dopo un numero esagerato di lustri in cui si sono pettinate bambole ,oggi,finalmete, partono gli scavi a Civitarotta e questo è un merito che va riconosciuto sul piano dell' analisi politica e della valutazione della capacità d' attuazione di un programma.La presunta apoteosi per cantare le gesta dell' Assessore è un'altra cosa ed appartiene alla pur legittima propaganda partita e personale che,da sempre ,sono il sale della politica.Tuttavia non mi sembra che si sia arrivato a questo.Anzi,il contrario se proprio volete sapere la mia.Resta comunque impregiudicato che Il Sindaco e l' Assessore alla cultura ,il merito ce l'hanno eccome!E gli va riconosciuto senza riserve e piccina faziosità!Certo, per chi non è dalla loro parte la cosa prude un pò.Anzi un bel pò.Ma tant'è!

    RispondiElimina
  29. la cultura è ancora un concetto sconosciuto ... lascia perdere e goditi le sagre dei cocomeri e dei cucuzzielli e i concertini ... se ci riesci e se non ci riesci fai come me .. vai altrove

    RispondiElimina
  30. vai altrove...nessuno mai esprimerà rimpianto per la tua assenza!

    RispondiElimina
  31. x23.56 mi spieghi cosa intendi per veramente culturale o sei comunista e quindi devi essere contro a prescindere.

    RispondiElimina
  32. A TTUTTI I COMUNISTI,DI PIETRISTI,MARGHERITINI,DI BIASIANI E COMPANY E DE MAGISTRIANI COME CLIO.CARINOLA E' STATA AMMINISTRATA PER 15 ANNI DAL CENTRO-SINISTRA ORGANICO E NON AVEVTE MAI SCAVATO DA NESSUNA PARTE SE NON NELLE TASCHE DEI CONTRIBUENRTI.ADESSO C'è UN ASSESSORE DI DESTRA E ILò COMUNE RIFIORISCE SUL VERSANTE CULTURALE E FINALMENTE INIZIANO GLI SCAVI A FORUM POPILII.VATà STA!!TA TA!

    RispondiElimina
  33. ma chi c'è a sorvegliare "gli scAVI LA NOTTE? I VIGILINI?

    RispondiElimina
  34. X 20 luglio h 17,29
    Per fortuna amica cara, nonostante le accuse di essere comunisti, di pietristi, de biasiani e de magistriani,c'è gente che non pensa in termini esclusivamente politici come succede a te. E forse perciò sono un gradino più in alto del fango in cui sguazzi tu. E se proprio la vuoi una risposta politica te la do' tranquillamente. Può darsi che l'amministrazione di sinistra non sia stata un grosso esempio di trasparenza (non li ho mai reputati migliori di tanti politicanti), ma se oggi "si scava", non è certo solo per quello che dici tu. Non scordare che il sindaco è una persona colta ed è di sinistra. Dovresti portare rispetto alla figura del sindaco e alle sue idee politiche e ricordarti che in un'amministrazione non comanda l'assessore alla cultura ma è una sinergia di forze che convergono e lavorano insieme, ciascuno con i propri contributi, per il bene comune. Ma tu da quella fascistona innamorata che sei, vedi solo l'assessore alla cultura e trascuri tutti gli altri che pur fanno la loro parte e che pur meritano rispetto per il loro lavoro e le loro idee. Vedi mia cara, è questo che ti rende piccola piccola: l'arroganza, la prepotenza, l'invidia e il poco rispetto che porti alla diversità anche politica, per non parlare dei grandi orizzonti mentali che sembrano caratterizzarti.
    Non riceverai più alcuna risposta: chi non sa rispettare gli altri nelle loro idee e nel loro modo di sentire la realtà, non merita alcuna considerazione.

    RispondiElimina
  35. Matti', richiama i tuoi cani, soprattutto 'sta cacciuttella che te sta 'ncuogliu comm'a 'na zecca!

    RispondiElimina
  36. Oltre a fascistona innamorata aggiungici anche frustrata che forse è più corretto!

    RispondiElimina
  37. X la fanatica innamoratissima dell'assessore Di Lorenzo:
    Luigi De Magistris è stato eletto presidente della commissione per il controllo del bilancio del parlamento europeo. Informati.
    T'a sta! Ta ta!

    RispondiElimina
  38. Ma chi quel verme di de Magistris?? stamm frischi......

    RispondiElimina
  39. Mannillo non è di sinistra....
    infatti il suo comportamento è dei più fanatici papponi democristiani.... vedi ad esempio l'accordo tra lui e il comandante della pasta asciutta..... e tutte le sue alchimie per stare al potere.....

    RispondiElimina
  40. Verme De Magistris?... allora siamo proprio ai minimi storici con gente come te abituata ai soldi, a fregarli al prossimo continuamente con grande nonchalance. Non ci si puo' aspettare altro!

    RispondiElimina
  41. Quiquirino numero zero21 luglio 2009 alle ore 12:43

    basta non c'entra niente De Magistris con Foro Popilio. Per faovre andate a vomitare altrove qua avete rotto i coglioni

    RispondiElimina
  42. l'artista
    beh!!!cosa dire!da dove incominciare!!
    è bene sapere che il forum pompilii è l'unica struttura che esiste sull'intero pianeta terrestre...quindi il suo valore in euro è di almeno 10 milioni...
    il forum pompilii è stato progettato unicamente come fonte battesimale,per l'adorazione e la purificazione delle anime viventi.
    infatti se si guardano attentamente le foto della pianta del f.p. si nota chiaramente una grande vasca rettangolare che simboleggia "imperfezione",nella quale questa vasca conteneva acqua che bolliva a una temperatura di 100°c,cio lo attesta il fatto che c'è uno spessore di calcare...Al centro vi è una vasca piccola circolare che simboleggia"perfezione" dove l'acqua era fredda,cio lo attesta il fatto che c'è uno spessore inferiore a differenza della vasca grande.
    questo è un piccolo assaggio sulla cultura del f.p. anche perche io essendo un artista già so tutto anche per quanto riguarda gli usi i costumi,la provenienza,la storia...

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname