------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chissà perché era una cosa che sentivamo nell’aria. Un brivido malefico che sentivamo scorrere lungo la schiena, perché la cultura in questo posto è stata sempre un elemento sconosciuto a molti personaggi che purtroppo capiscono solo il tintinnio dei soldi e l’interesse privato, ma arrivare persino a questi feroci atti di vandalismo è qualcosa di inammissibile.
Una sorpresa amara per i ragazzi e gli archeologi che sono tornati al lavoro dopo il fine settimana: il pavimento in marmo riportato alla luce agli inizi dei lavori è stato malvagiamente e ferocemente distrutto durante il week end.
Le teste di cazzo che si sono date tanto da fare per distruggere, sperando di trovare chissà che cosa, ciò che era stato portato alla luce con tanto interesse ed attenzione, hanno le ore contate e non la passeranno tanto liscia. Sono già state attivate le conoscenze del caso e quei nomi sono saltati fuori, e allora sarò la persona più felice del mondo quando li vedrò arrestati. Chi non sa rispettare la propria terra in tutte le sue componenti sociali e culturali, non merita di starci.
Resta un forte amaro in bocca per un atto vandalico che non ha giustificazioni. Qualsiasi possa essere stato il motivo di tale azione, politico o di puro interesse privato, è qualcosa che fa accapponare la pelle a chi in questi scavi vede non solo un’opportunità per il futuro del carinolese, ma anche la possibilità di conoscere meglio la storia di questa terra. Non tutti siamo animati dallo stesso amore, ma chi non riesce a rispettare neppure ciò che di buono c’è sul proprio territorio o antepone altre meschine cose, non merita di essere considerato parte integrante di una comunità civile. Merita solo la galera. E l’avrà. Bastardi.
Il Quiquirì
Mi dispiace profondamente. E' per me davvero molto amaro poter dire "lo avevo detto". Era troppo prevedibile per non prevederlo (scusate il bisticcio di parole). Ma non si scava e si lascia il sito privo di adeguata protezione non serve essere esperti. La nostra terra pullula di saccheggiatori professionisti e dilettanti, pensare che non sarebbero stati attirati come le api dal miele è stata una leggerezza "pesante". Mi fa rabbia quello che è successso e avrò pace solo quando quei criminali saranno assicurati alla giustizia.
RispondiEliminaMa il danno è ormai fatto. Io ho provato a lanciare l'allarme perchè vedevo un rischio concreto. Io ho la coscienza a posto.Ma ho ricevuto solo ingiurie. Le ingiurie figuratevi... mi scivolano addosso ed è una consolazione davvero troppo magra quella di avere inutilmente lanciato un disperato grido di allarme da questo blog. Le cose o si fanno con criterio o è meglio desistere. Mi dispiace comunque perchè c'era anche la "voglia di fare qualche cosa". Ma ci vuole prudenza, pazienza e anche un pizzico di fortuna per fare bene.
Mi dispiace!
CIPPI'
Vigilanza, vigilanza, vigilanza!
RispondiEliminaCreiamo le Ronde Campane che possano vigilare soprattutto di notte, non per l'incolumità dei cittadini da eventuali aggressioni di clandestini, ma per la sicurezza del nostro patrimonio artistico dalle aggressioni dei vandali nostrani!
Cippi hai menat' 'e secce! Ne sapissi caccosa tu?
RispondiEliminaCippi ha ragione. Tutti conosciamo che tipi di soggetti abbiamo il piacere di avere a Carinola e dintorni, e lasciare incustodito un sito simile mentre si fanno questi scavi importanti(e dopo?) è senz'altro una grossa pecca dell'amministrazione che non ha avuto la prudenza di prevenire azioni di sciacallaggio da parte di tombaroli e archeologi fai da te. Bisognava stabilire da subito dei continui giri di controllo, anche notturni, da parte delle autorità competenti. Spero che questa sia stata una lezione per i nostri amministratori, encomiabili da un lato riprovevoli dall'altro, e che sappiano prendere le dovute precauzioni al più presto. Altrimenti è meglio che lasciamo tutto sottoterra!
RispondiElimina...di cosa vi meravigliate...?
RispondiEliminaNoi, fatte le dovute eccezioni, siamo un popolo estremamente incivile.Non esiste sensibilizzazione che tenga, ci vogliono cinghiate e basta, è l'unico linguaggio che certa gente capisce.
Spero solo che muoiano subito!!!
schifosi bastardi chi ha fatto il gesto. Ancora piu' schifoso chi dice che e' colpa della mancata prevenzione
RispondiEliminaE uno degli anziani della città disse: Parlaci del Bene e
RispondiEliminadel Male.
Ed egli rispose:
lo posso parlare del bene che è in voi, ma non del male.
Poiché che altro è il male se non il bene torturato dalla
sua fame e dalla sua sete?
E in verità, quando il buono ha fame, cerca il cibo anche
in oscure caverne, e quando ha sete beve anche da acque
morte.
Siete buoni quando non siete che voi stessi.
Ma anche quando non siete in unità con voi stessi, voi
non siete cattivi:
Poiché una casa'divisa non è un covo di ladri; è solo una
casa divisa.
E una nave senza timone può errare senza meta tra isole
perigliose e tuttavia non naufragare.
Siete buoni quando vi sforzate di dare qualcosa che sia
vostro.
E tuttavia voi non siete cattivi quando cercate un guada-
gno per VOI.
Poiché quando cercate un guadagno non siete che una
radice che s'avvinghia alla terra e succhia il suo seno.
Certo, il frutto non può dire alla radice: «Sii come me,
maturo e pieno e sempre generoso nella mia abbondanza».
Poiché come il frutto ha bisogno di dare, così la radice'
ha bisogno di ricevere.
Gibran, Il Profeta - Fottuti Bastardi
Si tratta ovviamente di bestie, ma spesso motivate dal mercato ero che da anni gira intorno ai reperti archeologici di questo territorio. Non sono certamente giustificabili, ma neppure le forze dell'ordine che invece di rinchiudersi nella loro fortezza d via dei Platani dovrebbero lavorzare di più. Lo è chi sovrintende agli scavi che (forse estraneo a queste realtà) sperava di ritrovare all'indomani del meritato riposo lo status quo ante. Forse se si interrogano tutte le centinaia di tombaroli che negli anni passati hanno effettuato scavi in quel luogo, nell'indifferenza di tanti, potrebbero fornire una mappatura precisa di come sono dislocati i ruderi....
RispondiEliminaChi fa politica e pretende di amministrare le risorse comuni deve avere la capacità di ... vedere più lontano degli altri. Se questa capacità non ce l'ha non è un buon politico e non può essere un buon amministratore, al di là del consenso che riesce a mettere insieme.
RispondiEliminaL' amministrazione ha fatto tuTto quanto nelle sue competenze per assicurare vigilanza a tutela degli importanti ritrovamenti di questi giorni.La Soprintendenza altrettanto.Sono stati allertati i vigili nelle ore diurne ed almeno tre volte al giorno il sito è oggetto di ricognizione(anche notturna) del nucleo di tutela archeologico dei Carbinieri.Idem da parte della Polizia di stato.Purtroppo è capitato e,lungi dal voler essere una giustificazione, se si pensa che non di rado si sono verificati furti al Louvre o ,per restare in materia archeologica,ai siti di Pompei e Ercolano ,comprenderete quanto è difficile poter cogliere in flagranza sciacalli senza dignità ,capaci di simili nefandezze.Tuttavia si sta pensando ad intensificare il livello di controllo e precisamente ad un sistema di videosorveglianza o addirittura ad un satellite che possa costantemente monitorare la zona.Nel contempo sono scatatte anche delle indagini da parte delle forze dell' ordine che,mi auguro, determino dei risultati nel più breve tempo possibile.In ogni caso nessuno sarà più forte della determinazione con la quale l' Amministrazione comunale creerà il PARCO ARCHEOLOGICO DI FORUM POPILII.NULLA POTRA' IMPEDIRLO!!ABBIATE FIDUCIA.
RispondiEliminaL'amministrazione ci comunica che sta lavorando alla realizzazione di un parco archeologico a Foro Popilio?
RispondiEliminaSè così è, ci fa davvero molto piacere.
CIPPI'
X 14,54
RispondiEliminaSiamo veramente contenti se si potrà tutto questo.La cosa migliore ora sarebbe investigare nell'ambiente dei tombaroli e cercare di capire chi
sono stati i vandali dell'altra notte.Devono pagarla!
Un poco di coraggio in più, crediamoci nelle cose che facciamo... CIPPI'
RispondiEliminama che tombaroli questo è un scrifeggio cos' come lo scarico di materiale edile all'entrata del sito morite merdi
RispondiEliminaFA piacere sapere che perfino cippi ciappa ha capito che a Foro Popili si sta realizzando un parco archeologico e anche che gli fa piacere. Il profondo disappunto per quanto accaduto, foriero di futuri scempi mi induce ad una proposta. Mi risulta che tra Mondragone Teano e SMaria CV ci siano più di cento vigilanti dei beni culturali, tra questi anche il nostro assessore Russo.Secondo me si dovrebbe contattare la sovrintendenxa e chiedere che una decina di loro siano assegnati alla sorveglianza di Civitarotta. Se non si riuscirà ad ottenere questo gli scavi tra qualche giorno saranno di nuovo ricoperti di terra. Tutto il lavoro dei ragazzi andrà in fumo, e si rischia anche la beffa che qualche sciacallo vada a lo stesso a fare disastri. Queste sono proposte, non dire solo lo sapevo, come ha fatto cippi ciappa, convintissimo di aver scoperto l'acqua calda per aver previsto che il sito sarebbe stato visitato dai tombaroli.
RispondiElimina... e già qualcuno, "il solito" io credo, è pronto ad innescare una strumentalizzazione politica tradendo il clima, non certamente salubre evidentemente, che si respira in seno ala PDL. Che c'entra l'ass. Russo in questa vicenda? Certamente farà la sua parte per quello che gli compete, perchè Russo è persona seria e perbene. Quel che mi interessa unicamente sapere è che l'amministrazione, oltre ad avere impegnato pochi spicci per fare "gli scavi", oggi, a quanto leggo, ne ha impegnato altrettanti (forse per rimuovere i cocci). Ma la notizia vera è che c'è in pentola un progetto per la creazione di un parco archeologico a Carinola. Finalmente una bella notizia. Sarebbe per me e per tutti quanti amano questa terra un sogno poter essere conosiuti in Italia e nel mondo non per il supercarcere ma per il "Parco Archeologico Padre Michele Piccirillo" (bello ... no?). Ma resto davvero molto dubbioso, soprattutto: per la scarsa coesione interna all'amministazione che mostra il commento richiamato oltre a certe "convergenze parallele" tato evidenti quanto sottovalutate che potrebbero ... boh! (le solite minchiate insomma); per gli ingenti investimenti di capitali cui ci sarebbe bisogno (che stimo molto al di là del milione di euro che leggevo stamane, che può servire secondo me a malapena ad iniziare "gli scavi", ma questa volta con il piede giusto).
RispondiEliminaCIPPI' - CIPPA - CIAPPA sembra che piace...
AEO mi piace di più
BESTIE CHE NON SONO ALTRO!
RispondiEliminascusate non leggo piu nulla dal 1 di agosto... i tombaroli sciacalli sono stati poi presi???
RispondiElimina