Chat

giovedì 2 aprile 2009

Il formicaio e il formichiere

 
Sarete d’accordo che tracciare un quadro abbastanza attendibile e aggiornato della politica locale, fare distinzioni fra membri dei vari partiti, capire le perniciose sottoalleanze che stabiliscono fra di loro, sia qualcosa di molto, molto, difficile. Perché? Per vari motivi, perché la politica parla poco con la gente e perché la gente alla fine non gli interessa poi tanto. Comunque, ne più ne meno è una di quelle operazioni da affidare meglio a consulenti specialisti in geopolitica italiana dei comuni con abitanti inferiori ai diecimila, disposti ad infiltrarsi nei partiti, per prospettare dopo mesi di investigazioni e cenette, un quadro come quello che di seguito proporremo, redatto dal prof. Greco. Ecco a voi il Rapporto-Giano. “Ebbene cominciamo dall’alto, ovvero dal sindaco Gennaro Mannillo, tesserato nel Pse, nella sezione dei socialisti di Carinola (opposta a quella di Casale) uomo di Gennaro Oliviero, pronto a seguirlo anche in Russia. Almeno per ora. E quasi ufficiale - ma le scadenze della consegna me lo hanno imposto- che alle prossime europee a sinistra si avrà una confederazione regionale fatta di socialisti, Vendola e Verdi, pronti a conquistare terreno al Pd e al Pdl. Insomma, Mannillo, Rotunno e Razzino dovrebbero correre insieme. Ma andiamo avanti. Andiamo a destra. Ora è in formazione il glorioso popolo delle libertà, (appena finito il congresso sono già apparse con tempestività napoleonica le nuove insegne azzurre sulle sezioni), che determinerà finalmente lo svelamento ufficiale della natura politica della maggioranza, sempre di più di centro destra visto che i giornali stamattina portavano la Pia Zampi verso l’Udc di Pasquale Galdieri, segretario cittadino( ricorderete candidato con Pasquale di Biasio, ehm.. scusate con Antimo Marrese nella lista Carinola democratica). E Giovanni Micillo di chi sarà?In molti lo portano già nel Pdl…E quindi passiamo al Pd. Un partito che non ha ritenuto di cambiare nulla dopo la sonante sconfitta amministrativa e politica, credendo che i più forti, restano sempre forti, e che non vedrà nemmeno nuove adesioni. Forse con appena due anime. Pasquale Di Biasio delegato regionale, impera a Nocelleto, mentre Giovanni Di Gennaro coordinatore cittadino e Antimo Marrese capogruppo di minoranza, restano coalizzati, rischiano aperture con Mannillo, a tratti, ma poi delusi tornano dal vecchio lupo  argentato. Infine eccovi  i nuovi dipietristi Tonino Corribolo e Salvatore Di Stasio, increduli degli inaspettati risultati di aprile scorso si sono buttati bendati con l’ex Pm. ” Ma cosa c’è di nuovo, caro prof. Greco? “Forse nemmeno queste conclusioni….”
Conclusioni: “Spesso chi ha fa politica ignora e deride la Storia, ma questa, come spero saprete, è una cosa serissima. La politica è l’arte del governo, si è consumata con il teatro, ha assistito a pugnali fendere organi vitali, si è spesso lavata con quello stesso sangue, ha costruito imperi e repubbliche. Ha affondato gli stessi imperi e le stesse repubbliche. Perché nessuno sfugge alla storia. Se qualcuno pensa e spera di continuare a fare l’amministratore per fare politica, dimentica che la storia è fatta da uomini e non da pagine di libri.”

42 commenti:

  1. Quel gran trasformista dell'attuale sindaco deve avere un gran bel fegato......e già!!! perchè di questi tempi, con il PDL che ha stravinto ovunque, che stravincerà le regionali e le provinciali, tesserarsi e continuare a seguire oliviero che sparirà dalla scena politica tra non molto...è veramente coraggioso! poi sinceramente puzza molto il fatto che il consigliere zampi abbia aderito all'UDC....perchè si sa che dietro pia zampi ci sono montano e mannillo.... quindi stai a vedere che.......mannillo passerà anche lui all'UDC??? no! no! niente affatto!! è un'operazione che ha altri fini.........

    RispondiElimina
  2. Lo scacchiere politico carinolese sembra quasi completo..... mancano all'appello solo quelli dell'associazione politica nessun dorma e quelli della redazione quiquiri (che poi sono quasi tutti sempre gli stessi...). Questi ultimi due soggetti politici appunto, dove li collochiamo?? Mi pare, almeno a detta del Salvatore della patria presidente dei nessun dorma che loro, i nessun dorma appunto, sarebbero molto vicini al cartello politico dell'ignorante per antonomasia Di Pietro (giustamente similis cum similibus....) e idem i quiquiriti redattori....
    Attendo eventuali conferme, smentite o chiarimenti.

    Con affetto verso tutti
    Iacopone da Todi

    RispondiElimina
  3. X Nucleo Base Quiquiri
    Sei troppo forte!

    RispondiElimina
  4. X Iacopone da Todi
    Hai dimenticato Beppe Grillo.

    RispondiElimina
  5. Questi signori che cambiano continuamente partito pur di rimanere a galla in politica, non hanno capito o non vogliono capire una cosa: sono loro che non vanno! Possono collocarsi a destra, a sinistra o a centro, per noi non fa alcuna differenza. Hanno semplicemente stufato! La gente è stanca delle loro facce e delle loro voci false e dissonanti. Abbiamo bisogno di gente veramente nuova, pulita, combattiva. I signori della politica che su questo blog cercano di affondare i giovani che vogliono mettersi in discussione, sanno benissimo che perderebbero se un gruppo di ragazzi si unisse e si candidasse. Ecco perchè cercano in tutti i modi di evitarlo diffamando chi sembra avere velleità politiche....
    Ma noi non ci faremo condizionare dalle loro false critiche.
    Loro non si arrenderanno, ma neppure noi!

    RispondiElimina
  6. Condivido l'articolo, non tutto ma lo condivido.
    Da quello che ho letto praticamente il Cons. Reg. Grimaldi dalla vittoria delle elezioni comunali non ha tratto benefici visto che Mannillo voterà Oliviero, Russo voterà Sagliocco, Zampi voterà Zinzi, Di Lorenzo voterà Polverino, etc etc..
    Mettiamo il caso poi che non venisse eletto, cosa molto probabile da quando il NPSI ha aderito alla PDL e quindi Grimaldi si troverà a correre contro mostri sacri della politica casertana che nella tornata precedente hanno ottenuto in media 15.000 voti in più a lui, e dopo soprattutto l'abolizione del listino, cosa accadrà alla politica Carinolese?
    Riuscirà Mannillo a mantenere gli equilibri?
    Considerato, infine, che Nardelli si ritroverà Cons. Com. e Grimaldi disoccupato politico, chi farà l'autista a chi?

    Ing. Rompillo

    RispondiElimina
  7. abbiamo deciso che chi in un suo commento vuole criticare il fatto che questo blog e' anonimo, deve registrare un account google a proprio nome e firmarsi con quello. L'ipocrisia non e' ammessa

    RispondiElimina
  8. X il Quiquiri h 11,36
    Azz!

    RispondiElimina
  9. Per il caprone da Todi
    Appena sentite parlare di giustizia vi si rizzano le orecchie,vi viene un groppone alla stomaco e poi cominciate ad inveire contro Di Pietro. Hummm...chissà perchè? Sarà che ha scoperchiato le pentole e mandato in malora parecchi piani del vostro padrone?
    Critichi il Quì ma stai semp cà. Fà un favore,trovati un altro blog sui vomitare cazzate.

    RispondiElimina
  10. perchè il quiquirismo è vita!

    RispondiElimina
  11. Come sono belli nella foto.....prima si ammazzano tra di loro e poi prendono un caffè insieme!!

    RispondiElimina
  12. il quiquirismo è il caffè della mattina.

    RispondiElimina
  13. Fatene tutt'un fascio,appiccatevi fuoco e scappate...
    Ma chi li vota a st'avvoltoi???

    RispondiElimina
  14. X 16,32
    Diciamo tutti così, poi al momento opportuno li votiamo. Ma quando impariamo veramente a essere liberi?

    RispondiElimina
  15. Il Quiquirì è il riposo dopo la fatica....

    RispondiElimina
  16. E'l'arcobaleno dopo il temporale....

    RispondiElimina
  17. E' la vittoria dell'intelligenza sulla stupidità...

    RispondiElimina
  18. E' uno sprazzo di luce....

    RispondiElimina
  19. Ma come si fa a non rendersi conto che sono lì a dividersi la torta?
    Cioè, sono lì a fare alleanze,a farsi i conti di cosa gli tornerà in tasca,a soppesare quanti idioti hanno dietro che li sosterranno con il voto.
    Ma in foto, di uomini di principi e di ideali ne vedete qualcuno?
    Vederli lì tutt'assieme provocano un leggero senso di malessere... BBRRRRR,un freddo gelido mi percorre la schiena. Sarà che in certe occasioni la maschera che solitamente indossano non sortisce gli effetti da loro desiderati.

    RispondiElimina
  20. il quiquirismo non finirà mai

    RispondiElimina
  21. quindi a carinola se ho capito bene cè una maggioranza di centrodestra ma con un sindaco socialista excomunista ma anche un pò democristiano ma soprattutto dibiasiano ma anche indipendente. gennà sei un genio

    RispondiElimina
  22. Mannillo lancerà tra pochi giorni la nascita di un nuovo soggetto politico, sarà l'occasione per alcuni frequentatori di questo sito per prendere parte attiva alla vita amministrativa, formarsi come classe dirigente e non stare solo a lamentarsi trinciando giudizi su persone perbene come il Sindaco.
    Io

    RispondiElimina
  23. hey "tu"... ma allora non hai letto il manifesto del quiquirismo. Il "nuovo soggetto politico" di cui tu parli può sembrare una novità ai furbacchioni e ai loro seguaci fessacchiotti, ma ad uno sguardo "quiquirista" appare molto chiaro che si tratta della ovvia e inevitabile conseguenza delle contraddizioni che hanno accompagnato questa "coalizione" fin dalla propria nascita. Posso anche suggerire un nome per questo nuovo soggetto... il concetto di Giano Bifronte che qualcuno aveva adottato parlando del sindaco è ormai superato e si deve ormai iniziare a parlare di IDRA , il mostro a sette teste.

    Votate I.D.R.A. (Incorreggibili Democristiani Repubblichini Associati)

    RispondiElimina
  24. Nel post è citato un personaggio che ha cambiato più partiti che mutande,adesso starebbe con Dipietro. Sono un fan di DiPietro ma sarò costretto a cambiare anche io, non me la sento di rischiare di trovarmi a fianco di voltagabbana arrivisti.

    RispondiElimina
  25. invece di cambiare partito prova a segnalare sul blog di di pietro, come ho fatto io, che c'è questo tipo di persone che stanno cercando di entrare nel partito...forse otterremo molto di più ...

    RispondiElimina
  26. La storia siamo noi...siamo noi queste onde nel mare...siamo noi che abbiamo tutto da vincere o tutto da perdere...la storia siamo noi...CHE NESSUNO SI SENTA ESCLUSO....Francesco De Gregori.
    Kite

    RispondiElimina
  27. il quiquiri finirà presto...

    RispondiElimina
  28. anzi...per chi non la conoscesse:


    “La storia siamo noi”

    La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
    siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.
    La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
    La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
    questo rumore che rompe il silenzio,
    questo silenzio così duro da masticare.
    E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
    tutti rubano alla stessa maniera".
    Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.
    Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
    la storia entra dentro le stanze, le brucia,
    la storia dà torto e dà ragione.
    La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
    siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
    E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
    quando si tratta di scegliere e di andare,
    te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
    che sanno benissimo cosa fare.
    Quelli che hanno letto milioni di libri
    e quelli che non sanno nemmeno parlare,
    ed è per questo che la storia dà i brividi,
    perchè nessuno la può fermare.
    La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
    siamo noi, bella ciao, che partiamo.
    La storia non ha nascondigli,
    la storia non passa la mano.
    La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

    Francesco De Gregori
    Album: Schacchi e Tarocchi

    For you...Kite

    RispondiElimina
  29. X 20,38
    Ti piacerebbe che finisse presto, ma così non sarà.

    RispondiElimina
  30. ..non credo che Di Pietro prenda nel suo partito gli sciacalli.. l'ha più volte detto esplicitamente, solo persone oneste.. e queste persone di cui si parla, anche se non hanno scupoli a farsi avanti saranno sistematicamente escluse.. miei cari arrivisti..ma veramente credete che Di Pietro recluti alla maniera Berlusconiana...!?

    RispondiElimina
  31. 20.38
    Ma chi credi di essere,Berlusconi?
    Censura uguale a dittatura.
    Impilatura di figure di merda al G20.
    Ma perchè noi italiani nei momenti più tragici abbiamo sempre rappresentanti che c fanno ride? Quando mio nonno quasi ottantenne aveva l'arteriosclerosi,i miei genitori lo tenevano e lo curavano in casa,mica lo mandavano in giro da solo a collezionare figuracce?
    Ma lo vogliamo capire che sotto il parrucchino e il lifting,c'è l'animo di un vecchiaccio bilioso e fuori di testa? VA CURATO NON ASSECONDATO!!

    RispondiElimina
  32. il quiquiri ti rende bello

    RispondiElimina
  33. è la coca che lo rende arteriosclerotico... stateme a senti!! quello la sa lunga...

    RispondiElimina
  34. ma il sindaco di carinola chi è?

    RispondiElimina
  35. 21.02
    Che assuma qualcosa è assodato ,altrimenti non si spiegherebbero le fasi di sbrigliamento e le fasi di calo di tono che ha in varie situazioni. Il punto è che faccia quello che crede ma non nel nome del popolo italiano,c'è un mondo intero che ci ride dietro...

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname