Continuando incessantemente nell’attuazione del programma elettorale l’amministrazione di Carinola ha pubblicato il concorso per vigili urbani a termine.
Questo bando era un impegno prioritario preso con la popolazione di Carinola, non solo quale occasione di collocamento lavorativo ma soprattutto per dare soluzione a molte problematiche della vita quotidiana del comune. Il numero esiguo di vigili in servizio, peraltro alquanti anzianotti, non permette di svolgere al top le numerosissime incombenze di cui sono caricati quotidianamente. Nonostante il loro impegno assiduo non riescono a tenere sotto controllo le discariche abusive di varia entità che sorgono giornalmente per mano di qualche maleducato contro il quale sarebbe necessario usare il pugno di ferro. Oltre al controllo dell’attività edilizia sono tenuti a quello dell’attività commerciale, compresa quella un po’ sregolata degli ambulanti.
L’impegno più proibitivo è poi quello del controllo del traffico e della sosta selvaggia in punti strategici delle varie frazioni che impedisce il normale deflusso del traffico. Il loro numero non è sufficiente nemmeno per scrivere la scaletta delle cose da fare, per questo passano quasi tutto il tempo del turno di servizio in ufficio invece che per strada. Per questi compiti e per tutti gli altri impegni istituzionali è indispensabile il rafforzamento del numero di vigili.
Oltre ai complimenti per il bando bisogna dare atto della trovata geniale dell’assunzione a tempo parziale, che permette con la stessa somma di impegnare più persone e per più mesi. Inoltre quest’assunzione di massa permetterà anche di giustificare il grado di colonnello del comandante. Quelli che continuamente pronunciavano frasi ironiche su un colonnello senza reggimento, tra poco non potranno più farlo, poiché se non avrà un reggimento avrà almeno un plotone.
Novità importante prevista dal bando è quella di chiedere agli aspiranti vigili il possesso della patente per guidare moto di grossa cilindrata. E’ evidente l’intenzione dell’amministrazione di dotarli di potenti motociclette, tipo Harley Davidson, a cavallo delle quali catturare gli eventuali male intenzionati che si accingessero a ideare qualche reato nel comune. Aggiungendo tre o quattro motociclette potenti al parco auto veicoli, il comune di Carinola diventerà il più fornito della regione. Con i nuovi assunti i mezzi potranno anche uscire senza restare per settimane inutilizzati per mancanza di autisti. Anche se qualcuno già dice che si tratta di un meccanismo per “preselezionare” solo coloro che già posseggono tale patente o, ancora peggio, ai quali e’ stato detto in anticipo di procurarsela. In effetti non e’ molto semplice, per una persona che dovesse leggere il bando oggi, procurarsi tale patente in tempo per la scadenza del bando.
Un unico dubbio ci assilla tra tante certezze: se riusciranno gli eventuali aspiranti a rispondere alle domande che saranno preparate dalla commissione. Ci si augura che questa volta si presentino candidati più preparati che riescano rispondere al minimo di 21 su 30 dei facilissimi quesiti a cui saranno sottoposti. Nel caso si verificasse la strage di concorrenti del concorso precedente, ci si augura una seria indagine per capire se non sia solo colpa degli aspiranti vigili, e quindi prendere in considerazione anche la rimozione e sostituzione della commissione. Nel caso in cui si ripetesse lo stesso risultato del concorso precedente, vorrà dire infatti che la commissione è di una levatura culturale troppo alta rispetto alla media e quindi bisogna sostituirla con un'altra più vicina al comune senso del sapere.
Belfagor
salve a tutti...
RispondiEliminavolevo fare un commento sul concorso dei vigili urbani...
nei requisiti... c'è scritto che ci vuole la patente superiore a 125 cc...MA QUALE CATEGORIA??..
poi c'è anche la MANCANZA DI TEMPI TECNICI per una preparazione ai quiz e anche per avere i requisiti come la patente superiore ai 125cc...
non penso che tanti giovani hanno questo tipo di patente..
Non ti preoccupare tanto esiste il serio rischio che il concorso non si farà, tra pochi giorni la cittadinanza carinolese verrà a conoscenza di molte verità "scomode".
RispondiEliminaIng. Rompillo 2
e' chiaro come il sole che devono fare la pastetta
RispondiEliminama che è sta storia della HARLEY?
RispondiEliminaLA VOGLIO PURE IO
A eorza di svoltare continuamente andranno a finire dentro a un fosso.
RispondiEliminavoglio proprio vedere le motociclette dei vigili urbani che ci saranno.
RispondiEliminache vergogna.
è solo un modo per fare meno concorrenza e per dare il posto a chi sapeva della patente A2 o A3 che sia.
una semplice parolina al comandante dei vigili o a chi ha fatto il bando : NON VALI NIENTE!!!
Caro Belfagor, le raccomandazioni in Italia e, soprattutto, nel sud, sono come il cancro, producono metastasi dappertutto. Dalla Sanità, all'Università, agli enti locali: non si ottiene un posto senza raccomandazioni. E la cosa che fa più arrabbiare è la sfacciataggine con cui il sistema permette ad esse di proliferare. I favori ed i privilegi elargiti ad amici, parenti e soliti noti, resistono nonostante le denunce e gli articoli di giornale. Ci sarebbero da fare delle belle inchieste, che spero vengano prese in parola da giornalisti in gamba . Non voglio dilungarmi troppo, perchè altrimenti sconfino nella retorica, sterile ed inutile. Ma visto che il sistema è così radicato, perchè non lo si legalizza, come hanno fatto in America? Ho letto, tempo fa, una notizia, secondo la quale per occupare posti di una notevole rilevanza, in Usa costituisce titolo preferenziale l'appartenenza ad una lobby di potere. Cioè nei bandi e negli annunci per l'assunzione, viene proprio specificata questa voce . Certo, una carognata nei confronti dei talenti senza appoggi, ma almeno non sono ipocriti. Noi abbiamo, invece, la cultura dei falsi moralismi e sotto sotto, sottovoce e, di nascosto , ne combiniamo di cotte e di crude, e dunque, siamo peggio! Con il merodo Usa, almeno, finiremo di raccontare bugie ai nostri figli, spendendo fior di milioni per farli studiare con la speranza che possano conseguire delle fulgide carriere. A parità di bravura e di laurea, il figlio dell'operaio dovrà farsi un mazzo così per avere un lavoro dignitoso, mentre il figlio del riccone e del politico di turno…lasciamo stare! Il quadro è un pò pessimistico, lo so, ma almeno è reale e veritiero.
RispondiEliminaio al concorso non parteciperò..
RispondiEliminaBravo 23.23 spero che tanti altri la pensino come te, così io avrò più possibilità di vincerlo.
RispondiEliminaSperiamo che stavolta i partecipanti al concorso siano almeno in grado di superarlo, visto che la volta precedente non c'è stato nessun idoneo.... e la cosa è molto preoccupante se si pensa all'attuale qualità degli attuali vigili urbani se così si possono chiamare....che ogni volta che li vedo mi fanno ridere.
RispondiEliminaSe tutto va bene siamo rovinati!!!
è meglio che partecipi 23 e 23 perchè il diavolo fa sempre le pentole senza i coperchi e .... nn si può mai sapere
RispondiEliminaio tra i requisiti per l'ammissione al concorso per VV.UU. avrei messo anche la patente per il carroarmato o per il blindo....non si può mai sapere.....
RispondiElimina"ABBIAMO VOLTATO PAGINA!!!"...Si vabbè...Ma avanti o indietro?...A I CITTADINI L'ARDUA SENTENZA!...
RispondiElimina