I lavori di restauro e consolidamento del campanile dell’orologio nella piazza di Casanova sono ormai in dirittura di arrivo. Partiti sulla carta in piena campagna elettorale per le comunali con l’intento di racimolare qualche voto, portarono all’effetto contrario in quanto la maggior parte dei casanovesi lo intesero come un raggiro. Comunque bisogna dare atto all’amministrazione Di Biasio di aver sostenuto il progetto e aver procurato il finanziamento dell’opera .
Anche se con ritardo, il sindaco uscente si è sforzato di mantenere l’impegno preso con i Casanovesi nella penultima campagna elettorale. In verità gli impegni erano due, la ristrutturazione del campanile e il ripristino della funzionalità dell’orologio. L’orologio ha funzionato per quasi due secoli, segnando pedissequamente le ore e i quarti con le due campane di tonalità diversa. Fine a qualche lustro fa con i suoi rintocchi scandiva anche le attività di tutta la popolazione di Casanova.
Purtroppo, qualche decennio fa Carinola ebbe la iattura di essere commissariata e fu affidata a tre zelanti funzionari della Prefettura i quali, oberati dai molteplici impegni amministrativi ,non trovarono il tempo per provvedere alla riparazione dell’orologio che si era fermato per un guasto. Alcuni maligni paesanotti sostengono che volutamente non fu provveduto alla riparazione per acconsentire alle richieste in tal senso di qualche influente personaggio locale, ma sicuramente sono chiacchiere di paese. Comunque, finalmente sta per arrivare il giorno della consegna dei lavori che, da quello che si intravede attraverso le impalcature, sembrano di ottima fattura. Ci si augura che il collaudatore sia un po’ più scrupoloso di quello dell’ultimo restauro in modo che duri qualche anno in più.
Avvicinandosi il giorno della consegna dei lavori, già si sentono mugugni vari sul funzionamento dell’orologio, se deve suonare ogni ora, ogni tre, una volta al giorno, solo di giorno, ognuno dice la sua. Il nostro amato sindaco da esperto navigatore fa finta di appoggiare tutte le proposte, e di fronte a quelle contrastanti sorvola con un "vedremo". Il problema è che il sindaco Di Biasio aveva preso l’impegno ma il sindaco attuale cerca sempre di essere sfuggente o non ricorda i particolari, ci si augura che in questo caso abbia una linea chiara.
Non si comprendono le ragioni di tante polemiche anticipate, se è un restauro il monumento deve essere riportato alla sua funzionalità completa, orologio compreso, come appena costruito. Riportato il monumento integralmente alla sua origine, dopo averne verificato il funzionamento si valuterà se il volume è alto o basso, se la notte disturba i prostatici o i paranoici, ma come si fa a dirlo prima di averlo sentito in funzione? Questo fuoco di sbarramento contro il ripristino della funzionalità dell’orologio dà l’impressione che non sia per il fastidio che può arrecare ma che alcune persone vogliano far capire che loro contano e sono determinanti nelle decisioni dell’amministrazione. Nel caso così non fosse e siamo amministrati da un sindaco ed una giunta libera i lavori dovranno riportare la struttura alla sua originalità.
Nel caso i rintocchi dovessero provocare gravi paturnie a qualche cittadino che presenterà reclamo, si chiederà l’intervento degli organi competenti che regoleranno i decibel secondo legge di questo pericolosissimo attentatore dei timpani della gente che tra poco andrà in funzione.
Salve volevo sapere se nella gara di appalto era incluso anche il Campanile di Casale!
RispondiEliminaPiaZZeTTaOnLiNe
Mi spiace contraddirti Belfagor, ma l'orologio di Casanova non può avere quasi due secoli visto che ne ha appena uno.
RispondiEliminaEsiste, infatti, presso l'Archivio di Stato, una delibera comunale del 1906 in cui si decide per l'acquisto di un orologio da sistemare sulla 'torre orologiaia', appena ultimata, nella piazza di Casanova. Ne mostrerò copia appena possibile.
Scusami per questa piccola precisazione.
Cosa ci importa se ne ha appena uno di secolo l'importante che torna a suonare.
RispondiEliminax13.44 grazie per la precisazione, in tutta sincerità sapevo del 1806. Convinzione fondata su niente, forse letto per errore da qualche parte. Grazie della precisazione, se trovi qualche aneddoto pubblicalo,mi farà immenso piacere leggerlo. Belfagor
RispondiEliminaFacciamo un sondaggio per sapere se fa piacere che l'orologio torni a suonare come prima. Mi raccomando sondaggio serio non come quello di Ulisse il trafficone.
RispondiEliminaPer 15,34 se lo farebbe Ulisse il "trafficone" sicuramente uscirebbe che l'orologio torni a suonare più di prima anche per fare un dispettuccio a Gennaro.
RispondiEliminaPer Deco...Ciao!
RispondiEliminaSi, nella gara d'appalto era incluso anche il campanile di Casale e tutti i campanili del comune di Carinola.Blocco unico. Se ci fai caso, sono tutti uguali.Stesso design, stessa mano. Se trovo qualcosa che può interessarti, te lo farò sapere.
Per anonimo 15:34....eccoti accontentato! Questo e' un po' piu' affidabile di quelli di google perche' traccia gli indirizzi IP, non i cookies. Ma si tratta solo di dati indicativi, non facciamo gli "avvocati"!!!
RispondiEliminaVi prego! io abito vicino al campanile e la notte vorrei dormire!
RispondiEliminaGrazie mille clio mi hai confermato una notizia che pensao non fosse vera!!
RispondiEliminaPer la Redazione
RispondiEliminaVorrei un chiarimento. Hai scritto che questo sondaggio è più affidabile perchè traccia gli indirizzi IP, però è una fragatura lo stesso o mi sbaglio? nel senso che si può votare una sola volta e quindi una sola persona. Noi siamo quattro ad usare lo stesso computer: uno solo a il diritto di votare, gli altri... che fanno?
una sega
RispondiEliminaSembra che vogliano mettere una targa vicino al campanile con i nomi del sindaco e dell'assessore alla cultura, quali artefici dell'opera. Se fosse vero non è giusto.
RispondiEliminache ridere...
RispondiEliminaperchè invece non mettiano un bel cappio appeso e c'impicchiamo tutti gli amministratori nuovi e vecchi ops scusate sono solo vecchi.
RispondiEliminasi..con anke la foto e i lumini sotto
RispondiEliminasan gennaro e san mattia
Il sindaco Mannillo, in privata sede, ha detto che si sta impegnando al massimo per procurarsi i fondi per l'orologio. L'orologio avrà il quadrante illuminato su tre facciate e... suonerà. Se manterrà la parola spero gli facciate un commento positivo, per una volta non vi si paralizzerà la mano.
RispondiEliminasondaggio o non sondaggio il campanile deve suonare.Deve ricordare alla gente,che questo paese è vivo e ha voglia di vivere.la gente sa solo andare in piazza e criticare a mannillo lasciatelo lavorare chisa forse lui e meglio d'ellaltro
RispondiEliminaun modo semplice e sobrio, ed a mio parere anche elegante, che già molti paesi adottano, è quello di far scandire all'orologio solo i rintocchi dei quarti di ora : 1 a 15,2 a 30, e 3 a 45 ed un solo rintocco di suono diverso più marcato al passaggio dell'ora, in modo che ognuno possa constatare il trascorrere del tempo e non si vada incontro a prolungati rintocchi con l'avvicinarsi della sera... saluti
RispondiElimina