Chat

lunedì 8 settembre 2008

Ma vafammocc...afe'

Quanti di voi hanno la sensazione che in fondo non sia cambiato quasi niente? Dico questo in quanto ricordo i visi, i sorrisi, gli occhi di chi veniva e seguiva in ogni luogo i comizi della lista Insieme per Cambiare. Quelle belle parole di Gennaro, di Giggino, di Mattia…Volti di rabbia finalmente esplosa, gente ammaliata da quei bei e articolati discorsi (sembrava li avesse scritti Obama, sopra da Dante) sulla cacciata del tiranno, sul cambiamento (we can change?). E ora? Certo, il tempo per giudicare è ancora troppo poco, del resto non sono passati che meno di cinque mesi. E cosa si può fare in questo tempo? Bè in verità qualcosa si è pur fatto. Si è creato un precedente. Precedente assolutamente da non proseguire. Soprattutto da parte dei giovani. Che vergogna! Accettare (forse sarebbe meglio il caso di parlare di pregare?) un posto da buffone, da paggio. Mi riferisco a certuni membri della segreteria particolare del sindaco (ma allora siamo veramente a Parigi). Per esempio quel tal Michelino da San Donato. Proveniente da una famiglia rispettabilissima che per oltre cinquant’anni ha prodotto quintali di carta proprio per denunciare il fenomeno del nepotismo, le ingiustizie sociali, e affermare sani principi di sinistra. Ed ora? Ritrovarsi sul comune a fare chissà che, solo in quanto giovane e partecipante ad un’elezione amministrativa. Si, mi chiedo, che si fa sul comune? Il valletto a Gennaro? Ma…quindi, la prossima volta chiunque non eletto in qualsiasi lista potrebbe rivendicare (magari anche in sede di tribunale) il ruolo di valletto del sindaco? Altro discorso è per Vincenzo Tulipano, il quale non avendo mai fatto politica è stato così premiato da Gennaro, suo compaesano tra l’altro, portandolo sul comune a dargli una mano. Ma di Tulipano non c’importa, anzi ci fa può far anche piacere. Ma alla fine però chi è che gridava al mondo di esser di sinistra? Cari compagni e compagne…e compagnia bella…ma dov’è la destra? dov’è la sinistra? (G.Gaber).
Tano Verre da Cefalù

38 commenti:

  1. Ma sì, Insieme per cambiare può aspettare...durante i suoi viaggi Sig. Michelino lei ha detto tante belle parole..e poi?..è questo il messaggio che dà ai numerossisssimi ragazzi che l'hanno seguita e le hanno creduto? Che insegnamento è questo? Far credere in una missione e poi abbondonare tutti per scopi di carriera politica..complimenti, lei è lo specchio della nostra società: egoista ed egocentrica.
    Poi ci lamentiamo che i nostri ragazzi sono senza principi morali, senza scopi, senza interessi...complimenti sig. Michelino, con il suo atteggiamento è l'esempio più nefasto che si possa dare alle giovani genarazioni.
    Ma che importa..Insieme per cambiare può aspettare..e quando tornerà da loro, stia tranquillo, che la riceveranno come sempre: con balli, musica e bandierine colorate, così che i nuovi ragazzi che porterà con lei (in buona fede) possano filmarli e portare quel messaggio di speranza che lì è nato e lì,purtroppo, muore.
    Grazie di cuore.
    La mamma di un ragazzo che ci ha creduto.

    RispondiElimina
  2. Credo di star perdendo qualcosa.
    Volete essere più chiari per chi le cose NON LE SA tutte e le vorrebbe sapere per capire in che situazione stiamo vivendo? altrimenti che commenti si possono fare?!
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. u michelino e che fine a fa le fotocopie a gennaro u mmama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. insieme per cambiare.....chi mangia!!!
    aggiungerei....
    "sono tutti ricchioni si....ma con il culo degli altri!!!!".
    Io però fortunatamente non ho il rimorso di averli votati, me ne sono accorso subito che erano troppo belle le perole che dicevano per essere vere!!!!!
    vedi i vigili
    vedi le guardie ecologiche
    vedi il p.u.c.
    vedi la segretaria
    vedi montanari
    vedi bergamasco (cosa tiene in piu di una PAESANA come la Sig.ra De Cristoforo non lo riesco a capire).
    Rammento solo queste cose perche il nostro Mannillo dai balconi "firmò" un contratto con gli elettori pieno di promesse che avrebbe portato a termine entro 100 giorni se no si sarebbe dimesso!!!
    Quindi dimettiti se hai le palle.....ma gia so che non lo farai perchè ripeto: "sono tutti ricchioni si....ma con il culo degli altri!!!!".
    N.B.
    Se qualcuno si è potuto offendere chiedo scusa....ma penso che sia stato uno sfogo che potrebbe servire da sprono per tutti, maggioranza e opposizione.

    RispondiElimina
  5. mi hanno detto che lo hanno messo nel gabbiotto del comune come una scimmia, e' vero?

    RispondiElimina
  6. ..scusate.. mi piacerebbe sapere da voi che più di me siete informati...
    ma il difensore civico è stato scelto???
    ..se si, chi è?? grazie!!!

    RispondiElimina
  7. non so, ma c'e' da aspettarsi che sara' un'altro dei trombati

    RispondiElimina
  8. ragazzi che vi aspettavate gennaro viene sempre dalla scuola di pasquale di biasio anzi non lo ha neanche imparati bene. ma credevata veramente che cambiava qualcosa dai sono sempre gli stessi da anni. sono bravi a fare la politica del vediamoci i cazzi nostri ma neanche troppo bene. ma quante frignacce che ha detto gennà cos' come quando stavi con di biasio così come le dici oggi. alla fine sono solo contento che se arrivate alla fine e lo spero sarete finalmente bocciati in blocco dando via libera a qualche vero giovane no come i presunti che ubricatati dalle vostre metodologie crededono che amministrare significa questo ovvero autoconservarsi mettendo a posti i clienti di turno. mi dispiace molto veramentbe credevo che un po meglio di prima si poteva fare ma nvece dai primi cento giorni vedo che lo scenario futuro sarà grigio come sempre

    RispondiElimina
  9. tutti pazzi per la sistemazione. e poi chi se ne fotte se il resto della gente che non conta non potrà vedere un bel niente come così promesso. del resto siamo abituati a nonvedere crescite ma solo giovani che vanno via, progetti sociali inesistenti monumenti restaurati solo di facciata giusto per vedere che si fa qulacosa vedi convento vedi grangelsa vedrete foro cluaudio ecc. tutto uno schifo. in cento giorno mannillo dai balconi ha promesso di tutto di più e invece che cosa è successo in questi giorni niente. e non diciamo che poi ha fatto la differenziata che non è vero. si sono sono litigati senza arrivare a niente su montanari e perillo. due persone poi che meglio non parlarne. addirittura russa promise che il puc in cento giorni si sarebbe approvato ma a do che per essere precisi è un progetto della passata amministrazione. u gennaro ma che fai. e mattia nonostante il suo profili politico decisamento lontano dal mio confidavo in lui visto che è stato sempre in opposizione e quindi magari pensavo che la vittoria gli avrebbe dato forti motivazione ma è stato solo un pensiero morto immediatamente. bha che dire fatevi i fatti vostri è l'unico modo per autodistrugervi sperando che la gente capisca.

    RispondiElimina
  10. Che ingenui! Possibile che non sappiate che chi si professa di sinistra lo fà pè magnà?
    P.S. anche qualcuno di destra.

    RispondiElimina
  11. il problema non è destra o sinistra e che questa gente deve essere controllata devono avere il fito sul colla da parte dei cittafini ma e mai possibile che non si ma che cazzo fanno questi sopre il comune visto che sui giornali questi parlano solo per farsi pubblicità o per attacare gli avversari e poi? che fanno non si sa niente . questi sono nostri dipendenti no viceversa devono fare quello ch diciamo noi no quello che dicono loro cazzo. ma trovatevi un lavoro serio sti merdi. cittadino molto deluso

    RispondiElimina
  12. " L'uomo oggi è solo davanti a se stesso. E io riscopro l'idea di Gesù e credo nella redenzione e nel perdono. L'uomo è traditore e lo diventa al massimo livello quando tradisce il suo ideale".

    RispondiElimina
  13. x 9,03
    Amico, credo che dovresti citare la fonte di questa tua citazione. Non credi?

    RispondiElimina
  14. X 9,03 Antonello Venditti.

    RispondiElimina
  15. Venditti? Persona di grande serietà!
    Maronna!

    RispondiElimina
  16. dite sempre le stesse cose!ma perchè non vi candidate voi..ci avete rotto con sti pettegolezzi siete delle capere

    RispondiElimina
  17. si, venditti! è quante volte ha rischiato il linciaggio dai compagni, sudava a freddo(ma penso che qualche votla le abbia prese). Il punto è che coerenza politica cosa può voler dire al giorno d'oggi?altro discorso per quella morale, magari c'è ancora tanta gente che ne ha un monito costante dell'anima. Il guaio è, per riferirici alla nostra classe politica, queste qualità le hanno dovute lasciare nei pozzi dei loro sogni giovanili(questo per alcuni), altri non ne sono mai stati in possesso. La soluzione?fomentare, mentre si autodistruggono da soli, e creare i germi dalla crisi di una nuova classe politica pulita, burocrate, con lo stomaco, e che parli con la gente.Dalla parte nostra non abbiamoaltro da fare che iniziare a parlare, dialogare, scontrarci, fiorire.

    RispondiElimina
  18. gurda i pettegolezzi sono altri es: x se la fa con y questo potrebbe essere un pettegolezzo dire invese sempre per es. che gennaro anzichè dedicarsi come ha detto in capagna elettorale di risolvere il fatto dei cimiteri, fare il piano regolatore, i lavori dei vari campetti si è preoccupato come prima cosa e dico prima cosa di mettere apposto i vari michele zannini, i vari tulipano, i vari veneziano e così via. questo non è un pettegolezzo ma un dato di fatto. per quanto rigurda le candidature non problema tempo al tempo il grosso del lavoro lo state facendo voi con il vostro modo di amministrare sempre uguale che potrebbe mettere il punto a voi e agli altri . scusate non ci sono voi e gli altri siete sempre gli stessi. capì come è

    RispondiElimina
  19. X 12,45
    La Prima data è il 24 settembre poi arriverà anche ottombre sarà una rivoluzione peggio di quella di via Vaglie.

    RispondiElimina
  20. Segue commento. Ottobre non ottombre.

    RispondiElimina
  21. Una proposta rivolta a chiunque amministri:corso intenso di grammatica per tutto il territorio carinolese. MA CHI VA' 'MBARAT A SCRIV...???Abbiate pazienza,ma è dura capirci qualcosa in quello che scrivete.

    RispondiElimina
  22. In realtà si dice corso "intensivo"....

    RispondiElimina
  23. La particolarita' dei casanovesi e' quella di badare piu' alla forma che ai contenuti. Non vi smentite mai. Questo e' un blog, non un concorso letterario, e i commenti spesso scritti di fretta sono ovviamente pieni di refusi. Cmq se avete bisogno di lezioni c'e' l'avvocato Ceraldi a disposizione, visto come scrive bene....
    ai letterati: avete qualcosa da dire?


    francese:
    La peculiarite' des casanovesiens est à regarder de plus la forme qu'au contenu. Il jamais nié. Cette c'est un blog, pas un concours littéraire, et souvent des commentaires par écrit à la hâte sont évidemment plein de fautes de grammaire. Si vous avez besoin de leçons, il y a l' avocat Ceraldi disponible, ainsi écrit ce bien ....
    aux écrivains: vous avez quelque chose à dire?

    Svedese
    Den särskilda "av casanovesi och" titta mer "till form som innehåll. Det förnekas någonsin. Denna "en blogg, inte ett litterärt konkurrens och synpunkter ofta skriftliga bråttom är naturligtvis fullt av grammatiska. Cmq om du behöver lektioner där advokat Ceraldi tillgängliga, och skriver ....
    att skribenter: ni har något att säga?

    Polacco

    Specjalne "casanovesi i szukać bardziej" do formy do treści. Nie zaprzeczył wieki. Ten "blog, a nie konkurs literacki, a komentarze często napisane w pośpiechu są oczywiście pełne gramatyczne. Cmq jeśli trzeba tam lekcje "prawnik Ceraldi dostępne, jak również pisze ....
    do pisarzy: masz coś do powiedzenia?

    RispondiElimina
  24. x 11.46
    Manca l'inglese.E anche il tedesco!
    Tu hai ragione gioia mia, ma se si scrive in quel modo così sgrammaticato ed obbrobrioso, i contenuti non si capiscono!

    RispondiElimina
  25. oh ma vatta a cire tu a sgrammatia e a fezza e soreta ma pensa a sta gente che ci amministra che tra un pò si piglia forma contenuto ecc ecc

    RispondiElimina
  26. x 8.44 ogni tanto fa capolino su questo blog un professore della grammatica italiana che vuole mettere in evidenxza la sua differente cultura. Secondo me mette in evidenza solo la sua dabbenaggine in quanto non comprende che qui si esprimono pensieri e idee non purezza di linguaggio. Mi auguro che sia sempre lo stesso perchè se è più di uno che non capisce di che trattiamo stiamo inguaiati. Dobbiamo indire un corso in relazioni sociali, ma questi non si iscriverebbero in quanto hanno già tutte le qualità. Mi ricordano tanto il mio amico Ulisse, il concentrato dello scibile umano.

    RispondiElimina
  27. per 8.44 secondo te chi non conosce bene la grammatica non dovrebbe dire la sua? Se è così esimiti anche tu dallo scrivere perchè sei un letterato presunto,non real. Questo si desume dalle quattro righe impastrocchiate di dialetto che hai scritto.

    RispondiElimina
  28. Mi chiedo:

    come mai non si riesce a dialogare nemmeno su un blog dove gli afecionados sono tutti ( ...o quasi, eh,eh,) anonimi?




    perchè su questo blog, tranne che in pochi ed interessanti articoli, si parla solo di quello che fanno o dicono i componenti di questa Amministrazione e di quella passata?
    Ma si vuol sostenere che la colpa di tutta questa merda che ci circonda e di tutta la disoccupazione, corruzione, inefficienza, che c'è è solo di queste ultime due??
    Di sicuro hanno le loro colpe, ma
    chi ha qualche capello bianco come me, ricorderà bene le cose che hanno fatto le Amministrazioni passate (locali, provinciali e regionali) e quanto poco sia cambiata la realtà.Di sicuro non sono state migliori, secondo il mio umile parere.
    Con questo non voglio assolvere l'attuale Amministrazione, ma nemmeno giudicarla poichè non ha ancora finito il suo corso.
    Il mio, miei cari quiquirinauti, è solo un invito a cercare più a fondo la verità sulle cose, a scavare nel passato di ogni singola persona che ha, per quanto di sua competenza, amministrato nel corso degli anni il Popolo Carinolese.
    Solo così avrete un quadro generale che vi permetterà di avere uno spirito critico costruttivo e magari anche di presentarvi alle prossime elezioni!



    Inoltre c'è una cosa che mi incuriosisce:
    come mai su questo blog (per la parte che ho potuto leggere fino ad oggi) nessuno ha mai parlato di lavoro e magari anche delle colpe che in questo senso, hanno avuto, hanno, e che purtroppo credo avranno le Amministrazioni del Comune di Carinola?
    L'argomento interessa poco?

    Un aficionado

    RispondiElimina
  29. Caro anonimo delle 2,27 (soffri d'insonnia?)
    bel commento il tuo.
    Lo sai perchè non si riesce a dialogare nemmeno su un blog? perchè ormai non sappiamo più ascoltare gli altri e forse neanche più noi stessi. Sappiamo solo parlare, parlare, parlare....Passiamo la nostra vita e le nostre giornate in bla bla bla che ci riempiono la bocca e ci fanno sentire grandi, ma non abbiamo più nè l'umiltà di ascoltare nè la prudenza di pensare prima di dire stupidaggini.

    RispondiElimina
  30. Ma perchè non te ne vai da una altra parte. Sei sempre il solito guastafesta: non serve scrivere in un modo corretto (meglio se lo si fà) per confrontarsi con gli altri basta dire quello che si pensa e non essere servi di nessuno?

    RispondiElimina
  31. Aaah! Tu sei quello dei punti interrogativi!

    RispondiElimina
  32. X AFECIONADO.
    LO SAI PERCHE' NON PARLIAMO DI LAVORO?
    PERCHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE TANTO DIFENDI, DAI BALCONI NE HA TANTO PARLATO, MA PROPRIO TANTO.....
    NOI RAGAZZI CARINOLESI DOVEVAMO DIVENTARE VIGILI URBANI (10), MA NIENTE, DOVEVAMO FARE LE GUARDIE ECOLOGICHE (6), MA NIENTE, DOVEVAMO ESSERE ASSUNTI PER LA "CURA" DEL CIMITERO, TRAMITE COOPERATIVA SOCIALE (20), MA NIENTE, PERCHE' LA SACOM E' ANCORA Lì, DOVEVAMO ENTRARE A FARE PARTE DELLO STAFF DEL SINDACO (8), MA NIENTE, PERCHE' HANNO DOVUTO DARE IL CONTENTINO AI NON ELETTI, ALCUNI DI NOI PIU GRANDI E CON LE DOVUTE LAUREE ACVREBBERO DOVUTO SOSTITUIRE BERGAMASCO E MONTANARI, MA NIENTE, PERCHE' IL PRIMO E' STATO CONFERMATO, ED IL SECONDO E' STATO SOSTITUITO CON PERILLO (DI SESSA AURUNCA,FORSE PER MANNILLO E' FRAZIONE DI CARINOLA).
    FAMMI UNA CORTESIA, IO NON SO CHI TU SIA MA CERCA DI NON DIFENDERE NESSUNO.....I POLITICI SONO INDIFENDIBILI.

    RispondiElimina
  33. Sono quella della Grammatica,
    c'è da ridere a pensare che una semplice richiesta di chiarezza possa far esplodere tanta rabbia.Faccio le mie scuse,eviterò prossimamente di commentare ciò che non comprendo e cercherò di captare a naso.

    RispondiElimina
  34. x anonimo delle 17.05
    Forse sono stato frainteso.
    Ti prego di leggere più attentamente quello che ho scritto e che scriverò.

    1) Non difendo nessuna Ammministrazione ed il Dr. Mannillo è bravo a difendersi da solo.

    2) quando dico "lavoro" intendo dire tutto ciò che può riguardare questo argomento e non
    di " un posto al Comune".
    Credi che tutti quelli che lavorano hanno un posto al Comune di Carinola?
    Non tutti hanno questo privilegio(?!)...
    Ma torniamo a noi. E' con te che voglio parlare.
    Il tuo post è pieno di rabbia, e ti comprendo.
    Sono stato giovane anche io ed ho avuto le tue stesse paure.
    Paura di non realizzare i propri sogni, di dovere emigrare al Nord (sich!) per poter avere un pezzo di pane.
    Ma ho lottato onestamente e con i denti stretti pur di avere il mio pezzo di pane.
    Il mio è un incoraggiamento a non fermarti davanti ai primi ostacoli.
    Ripeto che questa Amministrazione ha le sue colpe ma, ad esempio, di chi è la colpa se a Carinola c'è un Centro per la Formazione Professionale aperto da tantissimi anni SOLO per garantire lo stipendio a qualche "Illustre Signorotto" del Comune di Carinola?
    Che mi risulti non viene istituito un corso da tantissimi anni, non ci sono iscritti, eppure "il cancello è sempre aperto".
    Questa è una delle tante realtà(merde)che ci circondano ed a cui non facciamo nemmeno più caso...e di cui invece si dovrebbe parlare
    (invito gli amici "aspiranti giornalisti" a farci sapere qualcosa in più...se possono!)

    x anonimo delle 14.12
    Scrivere bene è una cosa che ci insegnano insegnato sin da bambini.
    Inoltre, farlo è anche segno di rispetto per chi legge. Sei simpatico

    Un aficionado

    RispondiElimina
  35. ti sei circondato da persone che hanno contribuito a non farti eleggere consigliere provinciale ciao complimenti,alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  36. ...voglio il salario garantitooo, ooo.. ooo...

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname