Sono perplessa, e nel mio caso scrivere non vuol dire dare informazioni ma è la conseguenza di un bisogno di averne.
Sfoglio le pagine di stampa “alternativa”, mi considero dotata di buonsenso se provo orrore e rabbia nell’apprendere Terribili Verità costantemente insabbiate dal Potere (qualunque cosa questo voglia dire), poi mi sento a mia volta impotente perché non capisco come si possa spezzare la catena.
A questo punto arriva la confusione, perché non si può abbattere un nemico che non si conosce, lo sa anche un bambino.
È quindi d’obbligo chiedersi: ma cos’è veramente il Potere?
Sono gli uomini di potere? - un po’ scontato, forse.
O è forse un’ Entità Ultraterrena che si serve degli uomini per rigenerarsi costantemente? - carina questa, eliminerebbe ogni problema di tipo “morale”, ma forse è un po’ medievale…
O è un’altra di quelle grandi finzioni di cui l’uomo ha bisogno per non delirare di fronte alla propria totale incapacità di autocomprensione? – forse un po’ troppo scontata anche questa ipotesi e poi, parliamoci chiaro, non spiega proprio niente.
Dilemma troppo grande, passo ad altro perché comincio a sentirmi stupida.
Dicevamo delle Terribili Verità.
Che bello, anche queste portano ad un enigma: sono semplicemente impossibili da insabbiare completamente, o ne viene volontariamente lasciata una piccola traccia per far sì che poveri sventurati, credendo di essere portatori di Conoscenza e Libertà, in realtà stiano semplicemente avendo la loro parte nella Strategia del Terrore? Non voglio credere che sia così, un pensiero troppo qualunquista e che giustifica l’inattivismo. Eppure non riesco a non restare nel dubbio, e a volte immagino che tutte queste persone, in pericolo costante oppure addirittura martiri di grandi ideali, in realtà stiano solo facendo il gioco di ciò che vogliono combattere.
E il dubbio resta e si rafforza, perché la paura è debolezza (e debole è notoriamente il contrario di potente), e non si può non aver paura di fronte ad un ignoto che ogni tanto svela qualche sua parte, ed ogni tanto il suo contrario, entrambi devastanti.
L’Agnosticismo non è una via perseguibile, ho bisogno di decidere cosa è giusto e cosa sbagliato.
O almeno sapere in che direzione muovermi, così la mia vita sì che avrebbe un senso!
Insomma, mourir pour des idées c'est bien beau, mais lesquelles ? (G. Brassens)
complimenti allo scrittore o alla scrittrica sai scrivere molto bene.
RispondiEliminacredo che la verità faccia sempre male- scontata questa diresti- ma in ogni modo possiamo senitre, nel momento in cui ci avviciniamo ad una verità- o crediamo di avvicinarci ad essa- che è proprio lei perchè qualcosa brucia dentro. Non creodo però sia tanto importante definire cosa o quale è il potere- benchè questa parola vada sempre più assumendo un'accezione negativa- lo snetiamo che c'è cosi' come la verità. solo che una strada siamo chiamati a percorrere nella vita o ocntro la verità o alla sua necessaria ricerca quotidiana.Ciò è possibile solo cominciando a ristabilire- se cosi' si può dire- anzi a riconsegnare il giusto peso alle parole che quotidianemnte usiamo, cercando di sentirne il singnificato provando a partecipare- se ci capita un moemnto di rilessione- del loro primoridale spirito. Si, sto annoiando tutti, lo so. allora arrivederci alla prossima domenica.
RispondiEliminaIl potere, mia cara Antiope, è purtroppo di chi sa imporre la propria volontà, con mezzi leciti e illeciti. Esso non sempre si accompagna alla Verità, ma piuttosto, impone le proprie pseudoverità con sottili persuasioni e grandi ipocrisie. Come succede un po' nel nostro Comune.
RispondiEliminaOggi,una notizia e una foto vista sul giornale mi hanno sconvolto: il portale dell'Episcopio di Ventaroli è stato rubato! Letteralmente scardinato! Una rabbia feroce mi è salita alla testa. VERGNOGNA! VERGNOGNA!
Come possono i nostri amministratori spendere migliaia e migliaia di euro per una banalità come MISS ITALIA a Carinola e altre simili cose e non spendere un centesimo per proteggere, con misure adeguate, i nostri beni artistici ed architettonici? Quando svilupperanno e diffonderanno una VERA coscienza protettiva nei confronti del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale? Mi chiedo a chi toccherà prossimamente...al Convento?...alla Grangelsa? Boh!
Siamo stufi, letteralmente stufi, di sentire amministratori che tessono le proprie autolodi e quelle delle loro partito con l'aria di chi ci sta concedendo, a noi semplici cittadini, la luna!Non hanno alcun merito se non quello di fare solo e semplicemente il loro DOVERE. E per qualche dovere ben fatto, ce ne sono decine che fanno rivoltare lo stomaco, vedi località Fontana Vecchia che sembra una cartolina pacchiana stile anni cinquanta e dove è
stato distrutto l'antico lavatoio, bene storico del paese.
Che vogliamo fare, Carinolesi? Vogliamo sempre fingere di non vedere e di non sentire e vederci distruggere quel poco di buono che ancora ci è rimasto o li vogliamo finalmente mandare tutti a quel paese? Sinistra... destra, senza pietà, finchè non si decidano ad operare seriamente per il bene del Comune.
UNA CITTADINA ARRABBIATISSIMA
.....quando credi di esserti fatto una coscienzae hai stabilito che ogni cosa è così o così, ci vuol così poco a farti riconoscere che questa tua coscienza era fondata sul nulla, perchè le cose, quelle che tu credi più certe, possono essere altre da quelle che credi;basta farti sapere una cosa, il tuo animo cangia d'un tratto, addio coscienza, diventa subito un'altrae hai un bel tenerti fermo atutte le tue certezze di prima, dove sono?uo credo che quando ci saremo liberati della vita, forse la più grande sorpresa che ci aspetterà sarà quelle delle cose che non c'erano, che ci pareva vi fossero e non c'erano...... tratto da "non si sa come" di luigi pirandello non so se c'azzecca con l'articolo ma dopo una seconda lettura mi è venuto in mente il pezzo sopra riportato ciao
RispondiEliminaGentile CITTADINA ARRABBIATISSIMA.
RispondiEliminaPremesso che il Convento di S. Francesco è già stato (purtroppo) in passato oggetto di furti.....
vorrei farti una domanda : MA TU 5ANNI FA PER CHI HAI VOTATO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE ????