Chat

venerdì 12 febbraio 2010

Dubbi sulla differenziata

Potrei passare per uno che cerca il pelo nell’uovo, ma nutro molti dubbi sulla raccolta differenziata che pratichiamo nel nostro Comune. Qualcuno potrebbe dire: ma che te ne frega? Basta che ti tolgono la monnezza da sotto il naso! In effetti è così. Per fortuna le strade sono più pulite, i paesi più vivibili, anche se rimane il problema delle varie discariche abusive che deturpano le nostre campagne e che andrebbero ripulite.

Ma siccome sono un tipo molto curioso, mi piacerebbe veramente sapere che fine fanno i rifiuti della raccolta differenziata. Dove fanno a finire?... quali sono, insomma, le tappe di questa filiera, dalla prima all’ultima?

Penso sia una buona cosa che i cittadini siano informati, così saranno più motivati a collaborare.

Ogni mattina vedo che i rifiuti vengono raccolti secondo la scheda che tutti conosciamo, o quasi tutti, salvo vedere che spesso la plastica viene messa nel grosso camion della raccolta e pressata come normale immondizia. Questo chiaramente mi lascia un po’ perplesso. Se la raccolta venisse fatta in modo corretto, le buste con la plastica e le lattine dovrebbero essere portate in centro di raccolta dove possano essere selezionate e avviate verso la tappa successiva.

Viene fatto tutto questo? Ci sono tali centri di raccolta in Campania? Boh! Non ne ho mai sentito parlare.

Le voci che invece girano tra i cittadini non sono affatto lusinghiere. Sembra che il nostro Comune, come tanti altri, abbia allestito alla meno peggio una differenziata solo per ottenere i fondi previsti. In realtà, poi, ogni tipo di rifiuto viene portato alle comuni discariche.

Non so se questa sia la verità, né sono un giornalista d’assalto che si mette a pedinare i camion dell’immondizia per uno scoop giornalistico, ma da buon cittadino carinolese, preoccupato della salvaguardia del proprio ambiente e della buona amministrazione della sua terra, mi piacerebbe conoscere come è stata organizzata la differenziata dalle nostre parti.

Spero di non chiedere troppo.



Ugolino il Conte

49 commenti:

  1. ma è vero che la TARSU è aumentata del 100%?
    perchè non danno i sacchetti colorati x la differeziata?
    negli altri comuni fanno così, anche dove c'è la stessa società che abbiamo noi.

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono posta spesso questa domanda...che fine fa l'immondizia raccolta nel comune di Carinola? E soprattutto noto quanto la gente ci tenga a dividerla e ordinarla come è stato chiesto...segno evidente (di cui non avevo dubbi!) che non è certo la popolazione che non ha voglia o non ha l'educazione di differenziare i rifiuti ma sempre e solo gli amministratori politicanti vari...

    RispondiElimina
  3. OTTIMA OSSERVAZIONE!
    FORSE PERCHè IL SINDACO E TUTTA L'AMM.NE NON LO SANNO KE I SACCHETTI SO' FINITI.
    BISOGNEREBBE METTERE A CONOSCENZA ANKE QUEL ZANNINI KE LAVORA SUL COMUNE, MA PERKE' NON SE NE STA A CASA? KI LO VUOLE? NOI DOBBIAMO PAGARE LE TASSE E INDEBITARE IL COMUNE PER DARE LO STIPENDIO A LUI(il 2°stipendio) XKE'?
    PROPONGO UNA PETIZIONE ALLA REDAZIONE PER INDIVIDUARE E ABBOLIRE TUTTI GLI SPRECHI DI DENARO CHE SONO IN ATTO!

    RispondiElimina
  4. per 10.31 per te è impossibile parlare di problemi e non di persone? Se non offendi qualcuno non dormi la notte. Uno che non nomino ti definisce delinquente, io ti definisco invidioso e imbecille.

    RispondiElimina
  5. comune di carinola Bla bla bla bla.......

    RispondiElimina
  6. Ai commentatori precedenti
    E' stato fatto un post interessante che pongono dei dubbi legittimi a cui l'amministrazione farebbe bene a dare una risposta. Non sarebbe meglio, per una volta, fare le persone serie?

    RispondiElimina
  7. Differenziata organizzata per i fondi e per non pagare una penale prevista per i comuni inadempienti.
    Ma di che ci meravigliamo? Anche noi, da quello che si vede in giro nei fossi, differenziamo come meglio ci pare: due cessi qua, un congelatore là,due mobili scantucciati giù nel fosso,un lavabo lì dove nessuno ci vede... E' in questo modo che dimostriamo al nostro territorio l'amore e il rispetto che gli portiamo.
    Del resto lo dice già il fatto che all'assessorato all'ambiente abbiamo un 'tecnico validissimo', un uomo tutto d'un pezzo che davvero non ha bisogno di nessun suggerimento...
    PS: Non vorrei però dimenticarmi di una categoria di persone,tenuta in gran conto dal nostro attuale governo,che dispensa sul nostro territorio migliaia e migliaia di pezzi di piombo avvolti in involucri multicolori:I CACCIATORI. Attualmente abbiamo Distese di plastica colorata e rivoli di pallini di piombo grazie a loro.

    RispondiElimina
  8. Il Sindaco
    L'articolista riconosce dei meriti all'Amministrazione e poi denuncia con l'anonimato.
    Stamperò l'articolo e lo trasmetterò al Responsabile del settore.
    Non si può dare una risposta a chi si nasconde nella solita fogna dell'anonimato.

    RispondiElimina
  9. caro sindaco, la risposta nessuno te la chiede, questo è un blog dove si discute, non una vetrina per politicanti come carinola.net, dove tu sguazzi benissimo.
    Se vuoi dare una risposta ai quesiti posti nel post pensa a LAVORARE e a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, sopratutto le esagerate promesse del tuo caro assessore all'ambiente.
    Che tu lo voglia o no, qui si continuerà a dicutere, e tu non lo impedirai.
    ciao

    RispondiElimina
  10. il sindaco quando non sa che dire dice sempre la stessa frase :" Non si può dare una risposta a chi si nasconde nella solita fogna dell'anonimato." mi sembra berlusconi quando viene indagato e ripete i soliti slogan tipo magistratura rossa, male della società, punire chi fa il bene del paese ecc ecc .sindaco ma pensa a gestire un comune per il bene dei nostri figli difendilo dalle logiche campane/cammorriste

    RispondiElimina
  11. Antonio, Francesco, Pasquale, Giuseppe, Giovanni, Andrea ecc15 febbraio 2010 alle ore 17:41

    Ti voglio bene sindaco, ma non ti nascondere dietro questi infantilismi per non parlare di qualcosa di cui non vuoi parlare. Se hai qualcosa da dire dillo e basta, senza andare per il sottile. Tanto per voi politici, noi cittadini siamo tutti anonimi. Che differenza farebbe se mi firmassi Antonio, Pasquale o Francesco? Tranne qualcuno di noi, non contiamo niente per nessuno. E non dirmi che non è vero.
    Saludos

    RispondiElimina
  12. wee non ti rivolgere così al sindaco che quello ti denuncia. Ha dei contatti alla procura della repubblica che vedono profili filoterroristici in questo sito e in chiunque lo visiti.
    Altro che toghe rosse - qua stiamo molto più avanti!

    bravo mannillo, molto socialista, molto socialista

    RispondiElimina
  13. si può dire che il sindaco chiagne e fotte senza essere denunciato?

    RispondiElimina
  14. e allora discutiamo:
    Il problema è la mondezza o il sindaco?
    No perchè chi si comporta come berlusconi sono proprio alcuni commentatori ( specie gli utlimi).
    Ma è mai possibile che ognivolta che si parla di una cosa seria, si finisce col parlare del sindaco o di qualche altro politco locale?
    Ma allora devo pensare che il probelma viene inserito nella discussione in modo strumentale??
    fatto questo chiarimento potremo intavolare una discussione ( degna di questo nome ).
    A) com'è intitolato il post?
    B) invece di sparare cazzate sui blog perchè non andate al comune, dal sindaco se occorre, per chiedere chiarimenti?
    C) invece di offendere, nascondendosi, perchè non organizzate un dibattito pubblico sullla questione?

    E poi...sarà poi vero quanto dice ugolino? ci fornisca le prove, anche perchè potrei pensare che è un avversario politico del sindaco e che usa questi mezzucci per screditarlo, o no? chi ci garantisce che ugolino dice il vero?
    Il problema non è solo il nostro, il problema è che nessuno Stato ha capito cosa deve farci con tutta l' immondizia che la nostra società moderna produce.
    Non sarà certo una raccolta differenziata fine a se stessa, che risolverà questi problemi.
    Anche un inceneritore o termovalorizzatore che dir si voglia, produce munnezza, di altro genere, ma semp munnezza è. e che fine fa questa munnezza? una parte va nei concimi, un'altra va nelle discariche.
    Allora secondo me, bisognerebbe innanzitutto a produrre meno munnezza.
    Secondo voi, invece?



    Uno a cui piace discutere seriamente.

    RispondiElimina
  15. ma è aumentata la tassa sui rifiuti sì o no? E di quanto? Mi interesserebbe saperlo.

    RispondiElimina
  16. X 15 febbraio h 23,04
    Sono in parte d'accordo con quanto dici. In parte. Nel post nessuno ha offeso il sindaco o altro consigliere, ho solo evidenziato un dubbio che mi passa per il cervello vedendo come viene raccolta la differenziata. Credo che sia legittimo. O no? E non sono affatto un avversario politico, sono un comunissimo cittadino che fa uso degli strumenti a disposizione tra cui preferisco questo e non sto a spiegare il perchè. Ho preferito scriverlo il mio dubbio, pur avendo la possibilità di chiederlo al sindaco. La sua risposta avrebbe interessato me solo e non avrebbe creato discussione, invece così tutti quelli che sono interessati possono sentirsi parte dell'argomento e rispondere se vogliono. Per quanto riguarda i commenti poco lusinghieri nei confronti del sindaco e dell'attuale amministrazione, non è colpa di nessuno se i suoi nemici si annidano dappertutto, anche su questo blog, e se non tutti la pensano allo stesso modo. Io credo che i nemici più grandi lui li abbia molto vicini, non certo qui. Però, a dirti il vero, quello che mi lascia molto perplesso è questo volere a tutti i costi consensi da parte di tutti. Chi si mette in gioco in politica dovrebbe sapere che non saranno affatto rose e fiori e la pretese di piacere a tutti ad ogni costo mi sembra molto infantile, come mi sembra infantile attaccarsi alla scusa dell'anonimato per non rispondere. Credo che chi ha considerazione degli altri, risponde anche non conoscendo i propri interlocutori, anche perchè il post è stato scritto in maniera molto corretta. Il pelo nell'uovo cerchiamolo da un'altra parte.
    Un consiglio: sull'InformaCarinola, invece di decantare solo i meriti dell'amministrazione, fate un bell'articolo che spiega il funzionamento della differenziata, così tutti potranno saperlo. Ciao.

    RispondiElimina
  17. Per 23.04
    Per i punti B e C potrebbe risponderti una sparuta rappresentanza del paese che ha provato (in modo più che costruttivo) a venire a capo per lo meno del 'problema umido'. Posso assicurarti che nessuna delle promesse fatte in sede 'comunale' è stata mantenuta, tutte eluse (come sempre...). Per cui,cara la mia persona a cui piace discutere seriamente, chetati informati e poi commenta.

    RispondiElimina
  18. La TARSU, o quello che in altri posti è la TIA (tariffa Igiene Ambientale), nella nostra regione, per una famiglia di tre persone con una casa di 100 mq, corrisponde ad un importo di 453,10 euro . Naturalmente è la tariffa più alta a livello nazionale e dovrebbe comprendere, oltre allo smaltimento o 'avvio' al riciclo dei rifiuti raccolti,spazzamento e pulizia delle strade, derattizzazioni, disinfestazioni e pulizia delle aree verdi.
    Ad un costo così alto corrisponde un servizio di alta qualità? A noi la sentenza...

    RispondiElimina
  19. Non riesco ancora a capire se la tassa sui rifiuti è estata raddoppiata, come sostiene qualcuno, oppure no.
    La scusa dell'anonimato è un alibi usato strumentalmente per non rispondere, quello del "pubblico dibattito" è un altro alibi. C'è ben poco da dibattere se pagheremo il doppio degli anni passati. Ma tanto non è qualcosa che si può nascondere, prima o poi arriveranno i bollettini e lo sapremo con certezza matematica, basterà confrontarli con quelli degli anni precedenti. Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti nella sua complessità ci sarebbero poi tante cose da dire e da fare ma è giusto che sia l'amministrazione a parlare e ad agire, non l'abbiamo scelta per fare questo?
    Noi possiamo solo ricordarcene al momento opportuno se non ci tengono informati o se fanno male.

    RispondiElimina
  20. x17.13 ti ricordi che tempo fa è stata ripulita la discarica della Selleccola con un appalto milionario?Ti ricordi che sono stati inviati decine di lavoratori improvvisati a collaborare con la ditta incaricata di rimuovere i rifiuti?Ebbene la ditta e tutti i lavoratori sono stati pagati con i soldi che tu caccerai con la prossima cartella che ti arriverà, interessi compresi.

    RispondiElimina
  21. Quello delle 21,19 ha ragione. L'amministrazione doveva lasciare i rifiuti su Selleccola.
    Spero solo che non sia un casanovese.
    Un compagno del Sindaco

    RispondiElimina
  22. caro ugolino: non ho detto che hai offeso il sindaco o qualche altro politico locale.
    hai per caso la coda di paglia?
    come si potrà notare anche il tuo ultimo commento è finito, forse inconsciamente, col parlare del sindaco etc etc.
    Non mi sbagliavo dunque quando ho chiesto nel mio commento : il problema è il sindaco o la munnezza??
    aspetto una tua risposta, ciao
    Cara/o anonimus delle ore 09.31 16/02:
    mi hai dato della disinformata? mi hai chiesto di chetarmi?
    e allora risolvitelo tu il problema dell'umido.
    Permettimi, però, di esternare che ho molti dubbi sull'efficacia delle tue azioni. Se fai le cose così come scrivi...
    Ciao e buona munnezza

    RispondiElimina
  23. x 16/02/09 ore 09.31...
    sei proprio di casanova. Ma è mai possibile che oltre il confine del tuo paesello, non riesci a vedere??
    Visto che sei cosi' esperto di munnezza, potresti, per piacere, far sapere pure a me quali sono le promesse riguardanti la gestione dei rifiuti che quest'amministrazione non ha mantenuto? mi faresti un gran piacere, cosi' magari alle prossime non li voto.
    Però attenzione: dammi delle infos serie e non chiacchiere di bar.
    sai sono uno a cui piace discutere seriemente.

    RispondiElimina
  24. Non mi pare.
    Chi discute di cose serie non frequenta questi siti, piuttosto frequenta i bar dove abitualmente vive quando non lavora.
    Il confine non è mai geografico.
    Conosco persona che per loro fortuna hanno girato il mondo, sono sempre e solo dei "Paesanotti".
    Un altro compagno del Sindaco

    RispondiElimina
  25. io invece conosco persone che vivono nel bar, e che il posto più lontano che hanno visitato è al massimo qualche città del nord perchè ci hanno fatto il militare - e che si sentono di poter giudicare tutti, come il soggetto delle 9.44, il quale dice che "chi discute di cose serie frequenta i bar, dove di solito vive quando non lavora"... AHHAHAHAHHAHA.

    RispondiElimina
  26. X 23,47.
    Che a te piaccia o no, è il sindaco che rappresenta i cittadini di un Comune, così come è il sindaco che è a capo di un'amministrazione, che sia Pinco o che sia Pallino, quindi è normale che si finisca per parlare di lui anche involontariamente. A dirti la verità, a me sembra che la coda moooolto di paglia ce l'hai tu. Dal momento che non ho nulla da dire a chi vive con i paraocchi, chiudo definitivamente. Adios

    RispondiElimina
  27. 22.38 sicuramente è uno scenziato se si firma compagno del sindaco e si comprende anche da come si esprime. Non sono di Casanova e non volevo i rifiuti su Selleccola. (Se fossi stato io l'assessore alla N.U. i rifiuti sopra la montagna non sarebbero mai saliti.)Il caro compagno intellettuale deve sapere che i rifiuti si potevano rimuovere anche a spese del commissariato come è stato fatto in tutta la Campania. Vada a Mondragone e si informi su come si doveva fare. E' stato molto più semplice farlo a spese del comune,il compagno dello scenziato si è fatto gli amici e tutti i fessi devono pagare,veri scenziati della politica. Da chi avete imparato?

    RispondiElimina
  28. Dovrei per correttezza rispondere a 23.47 e a oo.57,ma dal momento che i due commenti sono riconducibili ad un unico soggetto e che il tono con cui il soggetto commenta mi risulta fastidioso, sgradevole, nonchè esagitato, vado oltre e non raccolgo la provocazione infantile . Quindi per mio piacere di chiarezza, ricordo che un bel pò di tempo fa, l'assessore all'ambiente sensibilizzato e continuamente sollecitato, in sede comunale promise ad uno gruppo di persone, di partecipare con l'acquisto di un certo numero di compostiere ad una campagna educativa rivolta all cittadinanza tutta. Tale azione educativa, monitorata ,se avesse avuto risultati positivi sarebbe stata allargata, in un eventuale futuro, alla popolazione tutta.
    Naturalmente dove siano finite le promesse compostiere dell'assessore all'ambiente, dopo tanto tempo, nessuno lo sa. Prova ne è di tale promessa che se ne parlò, mi pare sul corriere di Caserta, dove lo stesso assessore confermava tale erogazione promessa.

    RispondiElimina
  29. E' VERO NON DANNO PIU' I SACCHETTI VIOLA PER RAC
    COGLIERE I RIFIUTI UGUALI A VOI,DEL QUIQUIRI......

    RispondiElimina
  30. grazie. Sembra che ti piaccia molto "rovistare"

    RispondiElimina
  31. Sindaco provvedi (come sai fare quando ti ci metti):
    1. Isola ecologica
    2. saccheeti per la raccolta
    3. controllo della destinazione dei materiali

    RispondiElimina
  32. ecco siamo alle solite.
    x 17/02/10 delle 15.44:
    mi dispiace se i miei commenti ti sono risultati fastidiosi e sgradevoli e non sono stati scritti per "provocazione infantile" tantomeno con tono easgitato.
    il tuo invece risulta sprezzante e anche un pò snob. ma io non ci faccio caso a queste cose e vado al sodo del commento. per carpirne il contenuto.
    Stà di fatto che non è venuto fuori dalle tue righe niente di propositivo per chi legge, ma solo offese e aggettivi disprezzanti.
    Come vedi i miei commenti posso risultare anche sgradevoli, ma non offendono nessuno.
    Ho solo cercato di capire se quanto dice ul conte ugolino è vero oppure è la solità mezza verità sentita chissà dove e detta chissà da chi. insomma polvere.
    E penso anche a chi non staà a polemizzare con te, e legge solo i post e relativi commenti.
    Tutti adesso si staranno chiedendo: sarà vero o no ? boh chissà non lo sapremo mai!!
    Allora qual'è il senso del tuo post?
    Ripeto: a' munnezz o ru sindacu?

    Per me esiste l'informazione e la disinformazione.
    Tu sei buono per la seconda. secondo me.
    se questo ti sembra il modo di partecipare per risolvere i problemi del tuo paese allora ti prego statt'a casa magari a leggerli i post.
    passo e chiudo. ugolì

    RispondiElimina
  33. ah dimenticavo: perchè non lo chiedi all'assessore all'ambiente come mai non ha mantenuto le promesse? facc sapè e mi raccomando non sparare cazzate. adios

    RispondiElimina
  34. aiutoooOOOO
    che fine ha fatto l'associazione nessun dorma?
    qualcuno li ha visti? o svegliati?
    Non erano quelli che andavano dicendo che avevano risolto il problema della discarica? e relativa gestione?
    un'altra cassata? ma è un paese di cassari questo quì? c'è qualcuno che fa quello che dice?

    RispondiElimina
  35. 22,52
    Sei una che quando legge capisce quello che VUOLE capire. Nulla più. Non so quanti anni hai, ma sei una persona piena di prevenzioni, luoghi comuni, e inutili atteggiamenti difensivi. Non ci può essere discussione con gente così. Cresci prima.

    RispondiElimina
  36. per 22.52
    SHHHHHH...dai l'idea di una donna in climaterio. Chetati,statt zitt e rifletti.
    Mi pare di capire che confondi parecchi post e non dai senso compiuto al tuo. Un consiglio: quando leggi un post è buona cosa capire il soggetto...mai nonminato il sindaco nei miei post.
    Tzèè,cosa non fanno i cali ormonali...

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. A quello delle 14,38
    Sorvolando sul modo di esprimersi, tu non sai scrivere presumibilmente non sai neanche parlare.
    Non sai un cazzo e scrivi cazzate.
    Una cosa è il trasporto un'altra è lo smaltimento.
    I rifiuti non "salgono".
    Siamo fortunati che non sei Assessore all'ambiente.
    Il compagno senza scienza.

    RispondiElimina
  39. VOGLIAMO I SACCHETTIIIIIIIIIIIIIII, MA VI SEMBRA GIUSTO PAGARE (OLTRE ALLA TARSU LIEVITATA NATURALMENTE...) I SACCHETTI PER POTER FARE LA "DIFFERENZIATA" QUANDO QUESTI ULTIMI DOVREBBERO ESSERE (COME ERA IN PRINCIPIO) DISTRIBUITI GRATUITAMENTE!?!?!?

    RispondiElimina
  40. SIETE PIU' INETTI DI QUELLO CHE PENSAVO.DOCUMENTATEVI AL NORD I SACCHETTI NON LI DANNO E L'IMMONDIZIA VIENE BEN PAGATA.LA DIFFERENZA FRA VOI E LORO E' LA CIVILTA' E CREDETEMI TRENTENNI NULLAFACENTI COME VOI NON CE NE SONO.PURTROPPO ANCHE LI QUALCUNO DI VOI NON L'HANNO VOLUTO.E'STATO CAPACE DI FAR INNERVOSIRE ANCHE LA BELLA MADUNNINA.E' VERO CHE TI HANNO CACCIATO?MA VI RODE COSI' TANTO???????? LA VERITA' E' CHE QUESTA E' LA BELLA VITA CHE VI PIACE FARE BAR MAMMINE NONNINE ZIETTE.VOI DITE AGLI ALTRI DI ANDARE A LAVORARE E VOI??????????QUANDO VE LA FATE UNA FAMIGLIA?OPPURE SE QUALCUNO CI HA PROVATO LA RECUPERI.LE PIETRE SONO FINITE E ANCHE L'AMERICA VI RIMANGONO POCHE SPERANZE AUGURI FUTURI SINDACI E AMMINISTRATORI.POVERI NOIIIIIIII

    RispondiElimina
  41. per 17.16 I rifiuti non salgono ma scendono i soldi dalle nostre tasche per pagare le tariffe raddoppiate per pagare simili nefandezze. Riguardo all'assessore all'ambiente tu quello precedente e quello attuale penso siate un ottimo trio, da smaltire però.

    RispondiElimina
  42. P.S.
    CI TENGO A PRECISARE CHE I SACCHETTI LI ACQUISTO AL SUPER MARKET. . .

    RispondiElimina
  43. va bene ma non è il caso di urlare.

    RispondiElimina
  44. ma è aumentata la tassa sui rifiuti sì o no? E di quanto? Mi interesserebbe saperlo.
    interrogato il morto ... non risponde

    RispondiElimina
  45. X 14,28
    Ho chiesto e mi hanno riferito che non è una tariffa...
    devi documentarti.
    Sei più colto del Priore della congrega vecchia!!
    il compagno

    RispondiElimina
  46. a volte ritornano...
    La rilevatrice degli usi e costumi del settentrione e di tutte le terre conosciute da nord a sud è ritornata, e appare sempre più ACIDA,...brrrr... Ora ci è tutto chiaro, il problema 'monnezza' o 'sacchetto' è in realtà una copertura. In verità ce l'ha su con i maschietti trentenni che che preferiscono rimanere con le mamme ,le zie o le nonne anzichè accasarsi.
    Una preghiera: qualcuno di voi si sacrifichi e gli faccia metter su famiglia. Prendetela come una missione, opera buona o come dir si voglia , ma qualcuno s'immoli alla causa. Siamo stanchi di sentirla starnazzare!

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname