Chat

lunedì 12 ottobre 2009

La sicurezza al primo posto





Non bastava l’usciere, né la segreteria, né i nuovi vigili per fermare l’orda di cittadini che quotidianamente cercano un colloquio con l’amministrazione, quindi da oggi i nostri cari rappresentanti hanno deciso di fornirsi di una guardia giurata per meglio proteggere la loro incolumità. L’amministrazione, non sentendosi protetta come si deve, si è rivolta a una società napoletana di sicurezza privata che da oggi, con un suo dipendente , assicura tranquillità ai nostri affaccendati amministratori che, evidentemente, si vedono circondati ogni giorno da male intenzionati.  I contribuenti, felici ell’ennesima spesa pubblica, sono sicuramente lieti e rasserenati nel sapere che i loro rappresentanti sono ben protetti. 

Ma protetti da chi o da che? Forse sono troppi i cittadini delusi che quotidianamente cercano risposte dal sindaco? Oppure dobbiamo credere che veramente le stanze della casa comunale sono frequentate ogni giorno da delinquenti? O magari il sindaco si sente così minacciato politicamente che, caduto in piena paranoia, non ha più fiducia di nessuno al punto da assoldare un guardia spalle? M’immagino il sindaco nervoso e sudato, con lo sguardo continuamente rivolto dietro di sé, indispettito da proposte politiche non convenienti, spaventato dai fantasmi dibiasiani che si aggirano nei corridoi, isolato in una casa delle libertà diventata ormai una prigione e quindi, inevitabilmente,  scatta la paranoia e per non sentirsi più  nudo di fronte agli attacchi esterni ha piantato una guardia  giù le scale del comune, proprio di faccia al gabbiotto dell’usciere. Sicuramente non sembra più tranquilla l’amministrazione, quindi si presume che nei prossimi giorni sarà installato un metaldetector tra l’usciere e la guardia giurata nonché due pastori tedeschi sulla soglia dell’ufficio del primo cittadino. 


Scherzi a parte, credo che la presenza del nucleo della polizia urbana all’entrata della casa municipale (maggiorata con nuove unità) e la presenza dell’uscire renda ovviamente inutile e superflua l’assunzione di una guardia giurata, la quale logicamente dovrà essere pagata mensilmente. Non conosciamo i costi, e quindi possiamo solo immaginare che tra stipendio, tasse, contributi ecc. la guardia possa costare ai contribuenti circa un tremila euro al mese, che sicuramente potrebbero essere impiegati su altri fronti come ad esempio la manutenzione degli istituti scolastici e impianti pubblici come campetti di calcio, giardini, monumenti e così via. Oppure si poteva magari creare un mini nucleo part-time di guardie ecologiche che censiscono le aree bruciate in questi giorni, monitorano i boschi e denunciano i boscaioli abusivi (e di boscaioli abusivi ne abbiamo!) in modo da far fare bella figura a De Risi, in modo che nessuno possa dire che l’assessore all’ecologia è un lavativo. Insomma l’amministrazione ha paura: tanta paura che ha bisogno di maggiore protezione, e quando si ha paura tutto il resto non conta. Aspettando spiegazioni per tale scelta,  un consiglio ai male intenzionati: statev’ a casa che Gennaro non scherza.    



Jaculazione Feroce

29 commenti:

  1. i soliti disfattisti! Una iniziativa così lodevole deve essere sminuita e quasi ridicolizzata dall'oppositore preconcetto di turno. Siete talmente retrogradi che non capite che la scorta non serve per difendere il sindaco dai malenintenzionati ma per il suo status simbol. Pensate veramente che la scorta di Fini, Carfagna e teatranti vari serva per difenderli? Ma da chi, da Santoro? La scorta serve per fare scena per sembrare importanti come il telefonino sempre all'orecchio per far credere di essere sempre in collegamento con la prefettura. Che trogloditi! Voi pensate che Gennaro telefoni tutto il giorno a qualcuno, non potrebbe fare tante ore di telefonate nemmeno avendo un centinaio di amanti.Siete talmente pirla che pensate che si fa accompagnare a casa o prendere il mattino con la macchina dei vigli per risparmiare, che fessi, lo fa per far notare l'importanza della sua carica, come deve essere. Se è importante il sindaco è importante tutto il comune e ne avremo delle ricadute turistiche. Auguratevi che abbia la possibilità di assumere sette otto body guard in modo che possa circolare circondato da loro come Berlusconi, dando lustro a tutti noi, tonti! Riguardo ai fondi non vi preoccupate, un pò di aumento della tarsu e delle tariffe dell'acqua, una sforbiciata alla spesa per la manutenzione delle scuole e delle pulizie e i fondi si trovano. Babbioni!Quando si deve comparire lo si deve fare a qualunque costo, cavernicoli!!!!

    RispondiElimina
  2. per 16:57: ma io voglio lavorare! per questo ho fatto domanda per fare anche io la guardia del corpo a mannillo... magari ci esce anche qualche cena a sbafo: sicuramente ti incontrerò li

    RispondiElimina
  3. che poi per avere un colloquio con gli amministratori basta andare al bar

    RispondiElimina
  4. ma cè ancora posta nella segreteria? oppure che ne so posso fare l'autista? dai gennaro vedi che un posticino non lo trovi per me?

    RispondiElimina
  5. non voglio crederci!!!!

    RispondiElimina
  6. Si fa proteggere chi ha paura perchè è stato minacciato o si sente minacciato e... credo che in ciò ci sia ben poco da ridere.
    Se le cose stanno così ha fatto bene.
    Io gli esprimo solidarietà (anche se non l'ho votato).
    Degas

    RispondiElimina
  7. Io ho il dubbio che quella guardia giurata serve per poi chiedere qualche posto al suo datore di lavoro......

    RispondiElimina
  8. a sto punto non era meglio mettere una guardia per gli scavi o per gli altri siti tipo foro claudio ecc ecc magari si evitavano scempi

    RispondiElimina
  9. ci mancava solo Guardia Giurata per spendere altri soldi in maniera sellerata....credo che abbiano già fatto pena con l'assunzione dei cosiddetti vigili stagionali che qualcuno continua a chiamare Vgili Urbani ma che in realta non lo sono in quanto non hanno né la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria né quella di Agenti di P.S., tanto è vero che non possono neanche contestera i verbali al codice della strada, quindi a mio avviso sono dei semplici Ausiliari del Traffico.....

    RispondiElimina
  10. con questa guardia si è toccato il fondo. tutto ciò è veramente ridicolo quindici vigili che,quindi, risultano neppure capaci di controllare la situazione nella casa comunale vista la presenza della gurdia. è l'enesima cambiale politica per le prossime elezioni non cè motivavione ulteriore.

    RispondiElimina
  11. Ma è sicuro questo fatto dellla guardia del corpo o una vostra invenzione . Ho controllato il sito ufficiale di Carinola e non ho trovato niente. Se era vera la notizia sicuramente il Minzolini di Carinola non avrebbe perso tempo nel riportare la notizia corredata dell'ennesimo elogio sperticato del dinamismo dell'attività dell'aministrazione.

    RispondiElimina
  12. sindaco ci spieghi il perchè?

    RispondiElimina
  13. I vigili non sono uscieri, senza voler offendere gli uscieri.
    Dalla casa comunale

    RispondiElimina
  14. per la casa comunale. questo lo sappiamo infatti cè l'usciere con tanto di apposito gabbiotto ma nemmeno le guardie giurata sono uscieri o sbaglio? quindi? qualè il ruolo della guardia ai piedi della scala? forse di intervenire se cè qualche problema? e per questo ci sono i vigili o nemmeno questo possono fare?

    RispondiElimina
  15. I vigili non sono uscieri, ma sono comunque addetti all'ordine pubblico, fuori e dentro la casa comunale.
    Nella pianta organica del comune la figura di usciere c'è, pare solo che invece di timbrare in comune timbri al bar o alla snai perchè intoccabile....ma questo è un'altro discorso.
    Dalla casa di mio padre.

    RispondiElimina
  16. x14.54 controlla oggi il sito del lacchè porta la notizia e per darsi un tono meno servile, parla di body guard, sta facendo progressi.

    RispondiElimina
  17. ciao 14.21, ho seguito il tuo consiglio e ho provato a leggere l'articolo del lacchè come lo chiami tu. Tuttavia, non sono riuscito a capire un cazzo.
    Me lo traducete in italiano per favore?

    RispondiElimina
  18. i contribuenti vogliono sapere il perchè di questa spesa inutile. rispondi sindaco

    RispondiElimina
  19. X 17.24
    Qualcosa si muove nell'amministrazione di Carinola perchè il Sindaco ha deciso, da solo, di assumere una guardia giurata ma questo fatto non sarebbe andato giù a qualcuno importante della maggioranza.
    X il resto è troppo difficile, nn si capisce nulla
    Pare comunque che gli è piaciuto il manifesto del PSE di Verrengia e che recentemente ha maturato sensibilità verso i diversamente abili.

    poi bohhhh francamente.....


    merita 3 in italiano senz'altro
    senza offesa

    RispondiElimina
  20. a volte su questo sIto vedo dei post stupendi altre volte RIDICOLI come questo!!!MI SPIEGATE CHE C'AZZECCA IL CORPO DI GUARDIA DEI VIGILI URBANI, con la guardia giurata??
    ..FREQUENTO IL COMUNE DA MOLTO TEMPO... quasi ogni giorno e posso assicurarvi che mai cosa piu giusta è stata fatta. DITEMI VOI SE FARE L'AMMINISTATORE COMUNALE deve significare essere oggetto di grida insulti e tentativi di aggressione(...non solo verbale) da parte di quei pochi facinorosi che ogni giorno sono sotto l'ente a chiedere contibuti straordinari e somme di danaro....CHE A VOLTE GLI AMMINISTRATORI danno di tasca propria.!!!LODEVOLE INIZIATIVA - BENE AMMINISTRAZIONE. RDC

    RispondiElimina
  21. scusa RDC tu che sei una persona illuminata, mi spieghi in cosa consiste il lavoro dei vigili urbani?

    RispondiElimina
  22. per RCD scusa ma non credi che chi grida per avere soldi forse è creditore e ha tutti i diritti di avere quello che gli spetta? so che spese se ne fanno,ma quanto a pagamenti....la cassa piange! Mi devi spiegare,poi, come si fa ad assumere una nuova guardia giurata se non si hanno i soldi per pagare i nuovi vigili e perchè ,se proprio si riteneva opportuno farlo ,non assumere un cittadino carinolese...non si era detto così in campagna elettorale?

    RispondiElimina
  23. credo che il commento di 16/10/09 17.52 è ovviamente di "contro parte" poichè non entra nel merito della discussione ed è fazioso.
    Lo si capisce quando giustifica eventuali comportamenti "calienti" in una casa comunale.
    Io penso già alla scena: ogni persona che crede di avere il diritto a qualcosa, parliamo di soldi ovviamente, va alla casa comunale ed inizia a gridare per ottenere ciò che pensa sia suo.
    Dunque chiunque può andare sul comune e gridare e minacciare tipo "te spacc'a faccia"...
    cosa ancor più grave fa denuncie del tipo che il comune non paga i vigili.
    Io mi domando: sarà vero? chiederò ai vigili e vi farò sapere. ovviamente non per fare polemica.
    MA IL SEMPLICE BISOGNO DI VERITA'.
    E DI SERIETA'.
    una persona seria

    RispondiElimina
  24. se andate ai commenti sull'articolo che compare su carinola.net c'è la risposta del sindaco

    RispondiElimina
  25. ho appena letto la risposta del sindaco sul sito di ceraldi e credo che siano mere giustificazioni di una scelta non troppo felice. da lodare la ristrutturazione della casa comunale per l'abolizione le barriere architettoniche ma allo stesso tempo credo che la gurdia giurata non serve in quanto viè già un uscere.

    RispondiElimina
  26. X il commento del 15.10.2009 ore 19.38, non credo proprio che ci siano amministratori così magnanimi che elargiscono contributi ai non abbienti...., poi vorrei rammentarti che nel caso in cui ci fosse qualche male intenzionato che volesse aggredire gli amministratori, VV.UU. che tu dici non c'entrano niente hanno l'obbligo di intervenire in quanto Agenti di P.S. come previsto dalla legge 65/1986 di cui ti riporto alcuni articoli:
    Art. 5. Funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di pubblica sicurezza.

    1. Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza
    e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:

    a) funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agente di polizia giudiziaria,
    riferita agli operatori, o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del servizio o del Corpo
    e agli addetti al coordinamento e al controllo, ai sensi dell’art. 221, terzo comma, del codice di procedura penale;

    b) servizio di polizia stradale, ai sensi dell’art. 137 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale
    approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393;

    c) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell’art. 3 della presente legge.

    2. A tal fine il prefetto conferisce al suddetto personale, previa comunicazione del sindaco, la qualità
    di agente di pubblica sicurezza, dopo aver accertato il possesso dei seguenti requisiti:

    a) godimento dei diritti civili e politici;

    b) non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura
    di prevenzione;

    c) non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici
    uffici.

    3. Il prefetto, sentito il sindaco, dichiara la perdita della qualità di agente di pubblica sicurezza
    qualora accerti il venir meno di alcuno dei suddetti requisiti.

    4. Nell’esercizio delle funzioni di agente o di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza,
    il personale di cui sopra, messo a disposizione dal sindaco, dipende operativamente dalla competente autorità
    giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco.

    5. Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di
    pubblica sicurezza portano, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio
    nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purchè
    nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e nei casi di cui all’art. 4. Tali modalità e casi sono
    stabiliti, in via generale, con apposito regolamento approvato con decreto del Ministro dell’interno, sentita l’Associazione
    nazionale dei comuni d’Italia. Detto regolamento stabilisce anche la tipologia, il numero delle armi in dotazione
    e l’accesso ai poligoni di tiro per l’addestramento al loro uso.
    come vedi c'entrano è come......

    RispondiElimina
  27. siii immagino la scena: un tipo mincaccia qualche amministratore in un qualche luogo della casa comunale.
    Qualcun'altro corre a chiamare i vigili, ma scopre che nel comando VV.UU. l'assenteismo è padrone.
    Uno sta al bar, un altro sostituisce il tabaccaio ( che sta al bar a bere o a giocare), un altro è andato a caccia, un altro ancora è in giro per il comune ( a fare che non si sa).
    Alla fine stremato, colui che ha cercato di chiamare un (uno) vigile per fare arrestare lo scalmanato, ritorna nel luogo del misfatto e trova l'amministratore pestato a sangue.
    Non scherziamo ragazzi: i cosiddetti vigilini, per il momento, agli occhi della legge, sono SOLO DEGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO, travestiti da vigili. Non hanno, per il momento, la qualifica di Agente, quindi non possono fermare ne arrestare uno scalmanato.
    Ma se non hanno nemmeno fatto un corso, come volete che siano agenti di polizia municipale.
    SONO E SARANNO SOLO VIGILI URBANI:
    Quando avranno pistola, manette, tesserino etc etc, allora saranno AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE. Chiaro adesso?

    RispondiElimina
  28. x 19 ottobre 2009 8.34 per i cosidetti vigilini posso essere daccordo ma gli altri sono VV.UU. ed hanno anche la pistola quindi presumo che le qualifiche le hanno quindi non scherziamo, poi se c'è qulcuno che non lavora allora gli amministratori si impegnino a farli lavorare seriamente e non ad assumere le guardie giurate a spese dei cittadini, e se qualcuno non capisce si può anche denunciare per assenteismo

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname