Chat

sabato 17 ottobre 2009

La non vita di questo Comune


E’ già inverno in questo Comune. E’ inverno soprattutto nel cuore della gente. Le strade sono vuote a tutte le ore, a cominciare dalla mattina. Tranne qualche donna che entra e esce da qualche bottega e i soliti quattro sfaccendati davanti ai bar, non c’è aria di movimento per le strade. Non credo sia solo questione di crisi economica. Si potrebbe stare fuori anche senza comprare, si potrebbe relazionare anche senza spendere, invece la gente si chiude in casa e vive la sua vita e i suoi problemi tra le pareti domestiche senza lasciar trapelare nulla all’esterno. Tutto questo non è un bene.
Cosa si potrebbe fare per infondere un po’ di vita a questo Comune? Dove sono le iniziative delle politiche sociali? Perché non si cerca di coinvolgere i giovani in attività stimolanti che possano ravvivare un po’ l’ambiente? Perchè non si approntano iniziative per i bambini che crescono sempre più chiusi e problematici?
Bisogna fare assolutamente qualcosa e spero che arrivino tante proposte da parte dei lettori che aiutino a sollevare la desolazione che c’è in giro. Altrimenti moriremo di noia e d’angoscia.

Anonimo Carinolese

20 commenti:

  1. Meglio a casa che al bar!!

    RispondiElimina
  2. che piacere : sono il primo a commentare!!
    eh sì hai ragione: in due anni o poco più si vogliono risolvere tutti i problemi del comune di carinola, anche quelli esistenziali!!!
    dovremmo chiedere al sindfaco di istituire un centro di consulta per i disagiati!!!
    Forse non hai niente da fare.. e passi troppo tempo in strada.

    RispondiElimina
  3. Ma come mai c'è sempre qualcuno che capisce sempre storto o prende sempre le cose dal verso sbagliato? Chi ha scritto il post non ha mica tutti i torti. Il comune sta morendo e bisognerebbe inventarsi qualcosa per farlo rivivere. Vi sembra strano tutto questo?

    RispondiElimina
  4. Il problema evidenziato nel post non è di Carinola ma di tutta Italia e forse di tutto il mondo. Gli unici due commenti fanno capire meglio la situazione. Si sta meglio a casa che al bar, così si pensa. Nel momento che ci si accorge che è difficile vivere da soli si va in depressione. La cosa grave è che si dà la colpa agli altri dei nostri problemi o si chiede ad altri di risolvere le nostre personalissime difficoltà. Il post mi sembra che addirittura chieda al sindaco di organizzare un ufficio per sollevare lo spirito delle persone depresse, assurdo e inutile. Dobbiamo essere tutti noi a fare uno sforzo di frequentare e confrontarci con gli altri e cercare di costruire di nuovo qualcosa che si possa definire comunità civile.Anche frequentando di più il bar o la villa comunale, se non si ha un luogo aggregativo migliore, può servire allo scopo, secondo il mio modesro pensiero.

    RispondiElimina
  5. e se non ci fossero i bar? è luogo comune apostrofare i frequentatori dei bar come nulla facenti, fannulloni ecc, io credo che in questa desolazione , niente è come il bar, secondo solamente alla piazza, capace di dare l'opportunità alle persone di socializzare.
    pensate a paesi privi di bar, vista l'assenza totale di strutture attrezzate per il tempo libero, cosa farebbero i pensionati , che si vedrebbero costretti a passare intere giornate in casa nella più assoluta solitudine.
    a nvolte si parla a "vanvera" senza riflettre ,ed io credo , prima di criminalizzare il bar , sarebbe opportuno riflettere e dire cose sensate.
    grazie.

    RispondiElimina
  6. Il bar come tutte le cose dipende da come si guardano.Tutte hanno anche un lato positivo, basta cercarlo.

    RispondiElimina
  7. per 18/10/09 09.03: le cose sono due.
    Hai un bar.
    Freqquenti molto il bar.
    E' vero quando dici che non ci sono altri spazi di aggregazione nei paesini: éd è proprio questo il problema.
    E' vero che il bar è luogo di aggregazione: ma che tipo di aggregazione?
    Pensi sia educativo per i pischelli che si aggirano nei bar ed in villa, vedere persone più adulte di loro ,mbriacarsi tutte le sere, con la scusa di giocare a 'padron e sott'?
    Pensi sia educativo vedere pensionati e non buttare soldi e bestemmie davanti i video poker?
    Pensi sia educativo per i pischelli, che giocano a pallone, vedere gente che "fuma" in villa ( e qualche volta anche davanti ai bar)?
    Io non credo.
    Il problema è proprio questo: il bar del paese è stato eletto come unico centro di aggregazione sociale.
    Poi non ti meravigliare se siamo un popolo di sfaticati e drogati!!!

    RispondiElimina
  8. Non mi sembra che alle manifestazioni (vedi corteggiamoci) che si organizzano( tra mille difficoltà) ci sia molta partecipazione...tranne che a quelle ove si mangia

    RispondiElimina
  9. x16.37 hai sbagliato, dovevi scrivere..... tranne che a quelle ove si mangia gratis.

    RispondiElimina
  10. Il tentativo dell'autore dell'articolo è quello di mettere in cattiva luce l'amministrazione comunale ed il Sindaco.
    La sua non è una denuncia e non risponde alla verità.
    Io amo il mio Paese(Casanova)così com'è.
    Lento, con Maria, con i suoi pro fumi, con il Bar, con angoli di vini, con gli inciuci, con la Parrocchia, con il Convento (senza il padre),
    con il verde, con il sole, con la pioggia, con il caldo e con il freddo, silenzioso, con i tempi scanditi dai funghi, dagli asparagi,
    con poche macchine e con poca gente.
    una concezione strana della qualità della vita.
    Epicuro

    RispondiElimina
  11. a 9.03
    volevo solo dire che il problema non sono i bar che oltre al lato commerciale hanno , nel loro piccolo una funzione sociale, ma tutto il resto in quanto per evitare che la gene si chiuda in casa sarebbero necessarie strutture o manfestazioni capaci di aggrgare le persone e fornire loro una alternativa alla stradao al bar-
    Non è certo colpa dei bar se tutto questo non esiste, e non è certo colpa dei bar se i giovani vanno in villa a "fumare" .
    Naturalmnte il senso del post è quello di darsi una svegliata, e su questo concordo a 360° e naturalmente , oltre alle istituzioni, dovrebbero essere gli stessi cittadini a proporre ed organizzare, ove possibile, ALTERNATIVE ED INTERESSI tali da coinvolgere chi, privo di offerte, ha solo due scelte , vale a dire bar o casa e tra le due la seconda è più pericolosa della prima.
    Come vedi non sono ne un ubriacone ne altro ma semplicemente un realista, non rassegnato alla noia, che nel suo pccolo quando può , insieme ad altri, cerca di offrire quell'alternativa di cui si parla .
    Inoltre è meglio avere risposte anche negative ad un post che l'indifferenza madre del nulla-
    alla prossima.

    RispondiElimina
  12. x 16:37

    avessero speso i soldi della festa di maggio per acquistare tanta ma tanta roba da mangiare sarebbe stato molto meglio

    RispondiElimina
  13. il vostro problema è che quei cattivi ragazzi,a detta vostra anche fumatori, drogati, sfaccendati, ubriaconi, cani sciolti insomma, sono gli unici che riescono a mettere in piedi qualcosa di artisticamente valido che rallegra un pò e fa socializzare tanto i piccoli quanto i grandi, vedi, come già si diceva, Corteggiamoci e soprattutto il Lunarte... ed in inverno..... non ci sono.... questo è il vero vostro problema.... ma forse il vero problema è che quando ci sono non imparate nulla da loro. Che a parer mio sembrano gli unici che fanno qualcosa in modo disinteressato.

    RispondiElimina
  14. questo posto sta diventando noiso! e non intendo Carinola.

    RispondiElimina
  15. x 10.40
    E vattene da un'altra parte più eccitante!

    RispondiElimina
  16. ma l'idiota che ohni tanto dice andate a lavore ho capito chi è. è uno che non sa nemmeno cosè il lavoro visto che come mestiere fa il politicante. magari oggi ha pure un ruolo importante e crede che lavora solo lui. mi sembri berlusconi e perciò mi fai schifo ma che ti credi che siamo tutti dei parassiti come te? non preoccuparti che non ci facciamo il culo e non tu che a quanto mi sembra anzichè lavorare "perdi tempo" scrivendo minchiate su questo blog. vai a lavorare e smittila di rubare

    RispondiElimina
  17. x 10.40 ..ti consiglio youporn.....perchè qua ci facciamo le pippe mentali..per come cercare via d'uscita a questo deprimente periodo per carinola. E NON è SFOGO POLITICO....

    RispondiElimina
  18. Mi sembra che il post stia prendendo una piega variopinta...
    Casanova e bella cosi come e' .... Dovreste magari provare a vivere nei "bellissimi paesini del nord" per capire la differenza... il virgolettato e ovviamente molto ironico...
    Certo mancano moltissimi aspetti fondamentali come le regole civili da rispettare...e ovviamente altre mancanze piu o meno gravi... ma vi assicuro che quelle quelle si trovano ovunque si vada...
    I problemi sono un altra cosa che credo non vadano messi in mezzo con questo post.
    Chi ha scritto questo post ha colto esattamente la situazione... certo... non ha scoperto l'acqua calda... tutti noi sopratutto chi vive tutto l'anno a Casanvova ne e al corrente.
    La vita fin troppo frenetica del periodo estivo fa da contrasto con il resto del anno...
    ...ricordo quando il cortile che adesso viene usato come oratorio per i piccoli e non del paese era una specie di "muro invalicabile" molti di noi probabilmente nemmeno sapevano cosa ci fosse al suo interno...
    Uno spazio di aggregazione per i giovani che a quanto pare il don sappia usare molto bene...
    L'autore del post chiede aiuti... commenti... idee....NON critiche... per una volta dimentichiamoci di essere persone brave soltanto a criticare e se qualcuno ha qualche bozza di idea la tiri fuori.... anche una piccola pietra puo essere utile per costruire qualcosa di grande... io non ci vivo a Casanova purtroppo per certi aspetti.. per fortuna per altri (Lavoro).. ma ad agosto non mancherei per nulla al mondo per passare qualche settimana nella mia Casanvoa.
    A suo tempo l'idea del oratorio e del suo utilizzo fu anche una mia proposta...senza nulla togliere a nessuno sapere che ho contribuito con una "piccolissima" idea non puo far altro che farmi piacere.
    I frequentatori abituali dei bar non devono sentirsi tirati in causa come una critica... credo di interpretare in modo giusto il post...
    Le critiche... idee malsane... incazzature varie teniamole da parte per altri eventuali post piu adatti...
    Qui servono idee..
    ciao tutti

    RispondiElimina
  19. Interessante come l'Assessore alla cultura abbia in un batter d'occhi prelevato all'improvviso i 14000 euri destinati alla Biblioteca/Scaffaloteca già impegnati all'acquisto di libri (proprio per riempire gli scaffali)... Non solo non ha avvisato chi si sta impegnato affinchè la scaffaloteca diventi biblioteca ma non comprendo come possa reputarsi Assesssore alla Cultura quando di cultura non esiste nulla?!?!

    ZoE

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname