Tutti siamo ben lieti che i nostri liquami escano dai servizi delle nostre abitazioni in modo perfetto, ma non ci preoccupiamo minimamente di dove vanno a finire questi liquami puteolenti e di come vengono smaltiti. In verità Casanova, ma del resto l’intero comune di Carinola, non ha un sistema legale e non inquinante di smaltimento dei liquami domestici, anzi la maggior parte delle abitazioni, non essendovi un collettore fognario e un depuratore, versano i liquami nei canali che attraversano il casale, si veda il cosiddetto “Cavone” che è diventato una fogna a cielo aperto e che tra poco, per buona pace di chi vi sversa i propri liquami, ma non ne vuole sentire il “profumo”, sarà in parte coperto da una colata di cemento. Ovviamente anche questa operazione è frutto dell’ingegno dei consulenti comunali e della grande “lungimiranza” degli amministratori (di oggi o di ieri), comunque poco attenti al problema ecologico.
La popolazione casanovese si è giustamente e ribellata quando si parlava di utilizzare la cava come discarica di immondizia indifferenziata, le fantasiose ecoballe che pendevano tra un comune e l’altro e che ora sembrano non esistere più o meglio che la televisione non ci fa vedere più. Comunque resta la gravità del problema: lo smaltimento dei liquami che continua, sotto l’indifferenza di alcuni e il comodo di altri, ad avvenire in modo da creare seri problemi di igiene e sanità. Non crediate che coprire col cemento i canali dove si sversano le acque sanitarie sia un modo per risolvere il problema, ma piuttosto un modo per nasconderlo e renderlo ancora più grave. Sarebbe ora che l’amministrazione si ponesse problema serio del risanamento dei canali inquinati e della realizzazione di un sistema di depurazione. La salute dell’ambiente e di conseguenza della gente che lo abita viene prima di ogni cosa. Sarebbe ora che la gente si ribellasse anche a questa mancanza di attenzione nei confronti della loro salute divenendo essa stessa più rispettosa dell’ambiente. L’inquinamento delle acque non è meno grave della presenza di monnezza in una cava, anzi quest’ultimo se controllato non è un problema. Non facciamo che “occhio non vede, cuore non duole”. Non ci ribelliamo alle ecoballe solo perché l’umore o l’interesse di qualcuno l’ha imposto o per dimostrare che è facile sobillare la massa! È inutile chiudere col cemento qualche canale casanovese perché è solo uno spreco di danaro pubblico e non risolve il problema in generale, ma solo di qualcuno.
Anonimo via web
Sarebbe ottimo usare i liquami come fanno in norvegia. vedasi "la gaia scienza" di ieri sera,La7.
RispondiEliminaE come mai si paga? se non cè un depuratore comunale come mai si chiede la tassa di depurazione "Meditate gente Meditate!!!" e io pago.....
RispondiEliminaMi permetto di osservare che questo post è molto restriitivo della realtà. Ci parla di Carinola e dei "caoni" di Casanova come causa dell'inquinamento ambientale quando il problema è regionale se non nazionale. A che serve che Carinola si attrezzi con i depuratori, minimo tre, quando quando la restante acqua del Savone è altamente inquinata. Si vuole accusare il più debole dela filiera dei zozzi irresponsabili seguendo la moda italiana di accusare sempre il più debole. Ci vorrebbe uno stato forte che controllasse le regioni nell'attuazione dei piani di depurazione e non concedere finanziamenti a pioggia senza controllo. In questo modo assistiamo allo sfacelo del mare di Gomorra e delle attività connesse con rifiuti galleggianti di ogni genere comprese carcasse di bufali.In compenso la rassegnata gente di Gomorra pur di non ribellarsi si sposta in Puglia, in Calabria o nel Lazio sobbarcandosi ore di viaggio e spese notevoli, l'importante è non protestare, anzi si ha l'occasione di mostrare la propria possibilità economica. Emulati anche da quelli che non possono che a Settembre diranno che non ce la fanno ad arrivare ala fine del mese. La tragedia principale è che non si vede il futuro in quanto anche il giorno che sarà detronizzato e sostituito il boss di Afragola che ora taglieggia la Campania le cose non cambieranno. Siccome non sono cambiate le regole della spesa pubblica chi verrà penserà che è arrivato il suo turno di arricchirsi con i fondi impegnati per la depurazione. Basta guardare Carinola dove è cambiato qualche attore ma il copione è sempre lo stesso, sperpero del denaro pubblico a favore degli amici. L'opposizione aspetta il proprio turno con fiducia per fare un domani lo stesso o peggio. Gli altri se parlano vengono zittiti, chi non ha un numero di voti soddisfacente non ha diritto alla parola ,tantomeno alla critca.
RispondiEliminaCome al solito non aspettiamo che l'iniziativa parta dagli altri. Se gli altri comuni non hanno i depuratori perchè amano essere zozzi non è detto che noi dobbiamo seguirli come pecore. La legge c'è, ma per comodo ti tanti non viene rispettata. Diamo l'esempio per una volta e non aspettiamo che le soluzioni ai nostri problemi giungano dall'alto. Il tema non è affatto restrittivo. Dire che il mondo è inquinato non giustifica il fatto che noi nel nostro piccolo non facciamo niente per salvaguardare l'ambiente in cui viviamo. Gli animali rispettano l'ambiente in cui vivono e noi, esseri intelligenti, facciamo l'impossibile per distuggerlo.
RispondiEliminale zanzare mi si stanno spolpando... ma è prevista una disinfestazione? mi pare che non è stata fatta quest'anno. O mi sbaglio?
RispondiEliminase fino a questo momento le case costruite a ridosso del cosidetto caone di Pisaturo hanno resistito alle piene d'aqua che scendono dalle vaglie,ora abbiamo buone speranze che una piena,(visto anche il disboscamento cellerato che si sta perpetrando con il silenzio assenso di tutti)spazzi via tutto Grazie mille al geometra che ha studiato la soluzione per quella fogna a cielo aperto.
RispondiEliminauagliù ma credete che per risolvere un problema centenario( eh sì, ), basta una sola amministrazione? beati voi.
RispondiEliminaE poi: un pò di acque reflue cosa volete che siano? qui non ci sono scarichi industriali dunque chimici. Siate realisti. abitiamo in una provincia di merda, popolata in buona parte da gente di merda, inquinata per buona parte da ogni tipo di merda. Violentata per anni da ogni forma di inquinamento possibile e voi su che state a disquisire su uno dei tantissimi piccoli scarichi fognari a cielo aperto? mah
si dovrebbe anche cominciare da qualche parte?! o ti sei già arreso? dai, un pò di fiudica in più negli altri, lo so che è difficile, ma provaci! in fondo sei ancora vivo!
RispondiEliminaeccerto provincia di merda paese di merda ..gente di merda....e che facciamo??? lasciamo andare tutto cosi come va soltanto perche e sempre stato cosi??? ma sei fuori di cocomero....Se la regione,la provincia non e in grado di risolvere o meglio di non far rispettare le leggi non vuol dire che qualsiasi amministrazione comunale che sia capace di affrontare e cercare di risolvere un problema centenario non possa inizare a mettere le basi per risolvere questo problema grave.
RispondiEliminaDi certo qualche geometra quando prende in considerazione di disegnare una bella casetta in qualsiasi parte del nostro bel paesino se ne frega di dove cacchio scarica il cesso... vito che e piu' interessato a "caricare" il suo conto corrente...
Stessa cosa il comune...nei paesi cosiddetti "civilizzati" PRIMA di dare la concessione edilizia per la costruzione anche di una cuccia per cani si preoccupa della viabilita' e dello scarico del cesso... quindi se non ce scarico per il cesso niente casetta...
Di certo qualsiasi lavoro verra' fatto tipo la copertura in cemento del "caone" in questione non e altro che una soluzione provvisoria che serve soltanto a spendere soldi pubblici e come sempre e riempire le tasche di qualche "ladro" di turno.... quindi cercate una soluzione definitiva
ciao
forse sono stato frainteso.
RispondiEliminaSi può anche mettere un depuratore e fare un sistema fognario del terzo millennio.
Non servirebbe a nulla. La nostra terra è già morta.
é già inquinata. Svegliatevi. e guardatevi intorno.
C'è solo merda e veleno ovunque. E' già qui, l'inquinamento.
X 13.14
RispondiEliminabeh non posso darti torto si e gia inquinata ce merda e veleno...d'accordo... ma deve essere un ulteriore motivo per fare qualcosa...o smerdiamo ed avveleniamo al infinito???Insomma... se ce inquinamento non ci autorizza ad inquinare ulteriormente... forse non si risolvera' niente...ma forse si... ma abbiamo il dovere di provarci al piu presto...