Chat

giovedì 2 ottobre 2008

..ricominciamo....

L'estate con tutte le sue gioiose manifestazioni è finita, Carinola, come tutta l'Italia, torna alla cruda realtà.
Abbiamo un nuovo Governo Nazionale di Centro Destra e anche Carinola per la prima volta nella storia moderna annovera una compagine di centro destra, anomala perchè guidata da un ex comunista oggi socialista per avvalersi dell'appoggio politico e istituzionale dell'On. Gennaro Oliviero.
Tutto regolare, tutto legittimo ma ora bisogna passare ai fatti e i fatti sono un Comune senza piano regolatore, un cimitero di cui si è tanto discusso e per il quale nessuna decisione è stata presa, un' attività politica molto di facciata ma poco concreta e con scarsa incisività rispetto ai problemi atavici che gravano sull'intera comunità.
Un altissimo tasso di disoccupazione preoccupa oltre misura le famiglie che vedono i loro giovani sparire verso mete lontane, è indubbiamente un problema annoso ma il piglio con cui questa compagine ha affrontato la trascorsa campagna elettorale ha creato non poche aspettative.
Ricordo come oggi un appassionato intervento dell'attuale vice Sindaco Dr De Risi, dal balcone di Casanova, elencare una serie di iniziative che, qualora intraprese, avrebbero dato lavoro a centinaia di giovani. Ad oggi, però, abbiamo un concorso per la nomina di Vigili Urbani precari miseramente abortito in quanto nessun concorrente ha superato la prova scritta.
E' partita discretamente la raccolta differenziata dei rifiuti ma solo una minima parte degli addetti è formata da Carinolesi, e anche coloro che ci stanno sono a tempo determinato.
Doveva partire a spron battuto l'approvazione del PUC capace di dare una spinta produttiva derivante da nuovi insediamenti urbanistici ma, ad oggi, nessun segnale.
La luna di miele ed i primi cento giorni sono ormai un ricordo, e Carinola con i suoi abitanti non può più aspettare: ha bisogno di segnali di ripresa forti ed inequivocabili, la stagione delle promesse è finita ma la eterogeneità di questa compagine non lascia intravedere grandi cose, ogni leader coltiva il suo orticello e i personalismi superano di gran lunga la collegialità; ogni referente sta molto attento a non deludere i suoi, personali, sostenitori e nessuno forza la mano per prendere decisioni concrete.
Pongo ai lettori queste osservazioni e spero, vivamente, di essere smentito dai fatti e chiedo a voi tutti un giudizio politico ma non di parte su quanto è stato fatto e su quanto si creda si possa fare, qual è il livello di gradimento per questa Amministrazione e quali sono le aspettative.

Gradirei risposte concrete, dure ma corrette, senza insulti ma capaci di fotografare l'umore del momento.

Da queste pagine possono partire utili suggerimenti e costruttive proposte offrendo uno spaccato della nostra società e al tempo stesso un utile servizio di denuncia o di semplice segnalazione, necessario per evitare che si possa dire "Io non lo sapevo".

Roberto

58 commenti:

  1. insieme per cambiare nulla. ma alla fine sono contento visto che spero che dopo l'ennesima amministrazione figlia della scuola Di Biasio alle prossemi elezioni si possa sperare di iniziare un nuovo ciclo amministrativo con la speranza che persone come il quiquiri decidano di candidarsi emetter il punto ad una generazione di amministratori mai così fallimentare. un ex votante di gennaro.

    RispondiElimina
  2. Caro Roberto, mi dispiace contraddirti ma il Comune di Carinola viene amministrato male da oltre 15 anni. Chi ha governato per oltre due legislature il Comune ha portato il nostro territorio a livelli di terzo mondo. Ora nessuno si assume la responsabilità di tale disastro civile, anzi sembra che il colpevole di tale dissesto sia solo la nuova amministrazione. In cuor mio penso che chi oggi deve amministrare il nostro Comune non sia all'altezza di una forte e concreta innovazione, di un cambiamento delle regole e di una pianificazione industriale-amministrativa moderna. Siamo rimasti indietro di molti anni e, mi dispiace dirlo, dovremo spesso continuare a discutere del PUC, dei cimiteri, delle feste e delle sagre paesane.
    Quattrodiquattro

    RispondiElimina
  3. alla fine si doveva scegliere tra una minestra scaldata che gia' appena cotta faceva schifo, e nelal quale anche il nostro Roberto, spero ignaro, si era tutffato, e una insalata mista "alla catanga" con pezzi della precedente minestra (anzi l'ingrediente principale). Cosa vi aspetttavate? un'indigestione precoce come minimo!

    RispondiElimina
  4. Invece di fare i catastrofisti o gli ipercritici, incalziamo gli amministratori con proposte concrete.Se saremo in molti a chiedere vedrete che realizzeranno gran parte di quello che chiederemo. Li vedo circondati di frati cercatori, di interessi personali di vario genere, ed ho verificato che la gran parte, a forza di insistere, vengono accontentati. Facciamolo anche per quanto interessa la comunità.

    RispondiElimina
  5. Robè, ma quale puc, cimitero, occupazione o altro. Gennaro voleva fare il sindaco e basta. Per raggiungere lo scopo si sarebbe alleato anche col diavolo e vrebberaccontato qualunque fandonia per raggiungerlo . Se riuscirà a fare qualcosa bene, altrimenti il suo obiettivo l'ha già raggiunto.

    RispondiElimina
  6. Valorizziamo il territorio. tutelando i siti archeologici, creiamo le premesse per dare sbocchi concreti all'agricoltura dotandola delle infrastrutture necessarie quali area mercato, consorzio di tutela qualità, aggiornamenti sulle nuove tecniche di coltivazione, ecc... , municipalizziamo i servizi essenziali e creiamo società partecipate pubblico privato capaci di assorbire maestranze locali,
    finiamola con i piaceri personali e cominciamo a pensare all'interesse collettivo, i monaci cercatori c'erano prima e ci sono ora e te li trovi sempre contro perché incapaci di pensare e di prendere iniziative, vivono di luce riflessa.
    Fare il Sindaco per fare il Sindaco non è gratificante , lasciare una traccia tangibile al contrario è edificante e fa dimenticare anche i tradimenti se ci sono stati.
    Carinola è molto indietro ed ulteriori rallentamenti non fanno che accelerarne il tramonto, Francolise, Sparanise , Teano Cellole viaggiano a doppia velocità e non hanno la nostra storia ne le nostre peculiarità ambientali e strutturali.
    Diamoci una mossa.
    il sognatore

    RispondiElimina
  7. x 16,13 e Roberto
    Il problema sai qual'è amico, che manca talmente tutto in questo comune che non sai da dove cominciare a fare proposte concrete. Una potrebbe essere di tenere lontana la camorra dal Comune. Perchè l'appalto dei cimiteri non si potrebbe dare a una ditta nostrana? Perche non si potrebbe creare una cooperativa di giovani carinolesi che li gestisce? E' vero, non abbiamo i capitali, ma ci si può organizzare vendendo a priori i nuovi posti cimiteriali e accumulando un capitale di base per continuare.Tutto carinolese. Forse ci vorrebbe più tempo, ma chi se ne frega. Non è meglio rimanere un po' indietro che andare a finire nella merda? E poi c'è un altro grande problema che ho sempre notato: la gente comune che lavora sodo, non riesce ad identificarsi e ad amare la classe politica. Mai. Perchè non si sente rappresentata, anzi la vede, a torto o a ragione,un insieme di persone che cercano solo di aggiustarsi le proprie cose. Ebbene la classe politica dovrebbe essere più presente, più vicina alla vita reale delle persone per captarne i veri problemi, le vere esigenze. Il popolo si sente molto lasciato a se stesso e questo è un male.
    Grazie Roberto per aver scelto il Quiquirì. Credimi, è un insieme di persone che si impegnano tantissimo per il loro territorio e la loro gente, anche se molti possono pensare il contrario. Ma tu sei dei nostri, lo sappiamo!

    RispondiElimina
  8. Premettendo che questo blog è l'unico del carinolese che affronta problemi seri visto che gli altri non fanno che occuparsi di feste o tessere gli elogi delle amministrazioni in carico evitando di addentrarsi nel fango che pur ci circonda, posso rispondere a Roberto.
    Le proposte potrebbero essere tante perchè a quanto pare manchiamo di tutto. Ne ho due:lanciare il turismo predisponendo sul territorio una piccola catena di 'bread and breakfast'ossia case-accoglienza per eventuali visitatori dove si possa dormire e mangiare. Per cui, chiunque abbia una stanza libera e possa offrire un servizio discreto, lo può comunicare al Comune che provvederà a compilare una lista di aderenti all'iniziativa. Così, almeno in questo, ci mettiamo al passo con altri paesi.
    L'altra proposta riguarda altri servizi da affrire alla comunità. Fare delle cooperative carinolesi che si occupino di quello di cui questo comune avrebbe bisogno, ad esempio tavole calde da affiancare al tribunale, assistenza ai vecchi soli ecc. ma questo potrebbe saperlo meglio il Comune. In questo caso è l'istiuzione Comune che dovrebbe far da guida ai giovani per permettergli di associarsi e creare i servizi che mancano.Tutto nostrano, possibilmente.
    Spero di aver contribuito in qualcosa. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Avete proprio tutti il cervello vuoto. Roberto a espresso con molto tranuillità e senza attacchi un suo pensiero che rispecchia in pieno la realtà attuale del nostro Comune.Ma cosa raccontate... Dategli tempo, dategli imput, fate richieste... sono quasi sette mesi ormai che sono lì e non hanno fatto letteralmente nulla... minestra riscaldata sarebbe stata l'altra amministrazione se avesse vinto, ma sempre meglio di questa!!!
    Ma smettetela di fare gli ipocriti. Smettetela!!!

    RispondiElimina
  10. ragazzi, ma è mai possibile che credete ancora alle parole dette dai balconi?
    io non ho mai sentito un politico parlare senza pormettere la luna!
    Io sono sincero e rassegnato, voto il parente o l'amico, senza alcuna speranza di cambiamento!
    se il parente sta con Di Biasio votero lui, se sta con Gennaro lo votero lo stesso.
    Tanto non cambierà mai niente!

    RispondiElimina
  11. 1)100 giorni per il PUC (grande palla)?
    C'è ne vuole qualcuno in più per accontentare gli amici a scapito di chi non è stato un buon elettore.
    2)60 posti di lavoro (boom)?
    Credo che ridisegnare la pianta organica e trovare la copertura finanziaria per un solo posto di lavoro sia un'impresa titanica.
    3)Rivalutare le professionalità locali (minchia ........)?
    Silurati due responsabili di settore e al loro posto nominati i consulenti (non carinolasi) tanto bersagliati in campagna elettorale.
    4)MERITOCRAZIA (eh ......)
    Presi nello staff o segreteria (e chi ci capisce) due dei quattro trombati alle scorse elezioni.

    RispondiElimina
  12. è ora di cambiare , adesso bisogna fare sul serio e dare una svolta epocale all'immobilismo fin ora riscontrato.
    Carinola vuole e può rinascere alla stregua di comuni come CELLOLE, francolise e sparanise dove più di noi si pensa al futuro adottando strumenti legislativi nuovi e capaci di aprire nuovi percorsi industriali economici ed incentivazione del turismo-
    Abbiamo siti archeologi di primaria importanza, una montagna degna di essere conosciuta almeno dai residenti, chiese che risalgono al IX secolo , un agricoltura fiorente ma lasciata al suo destino. il migliore vino della campania .
    ci sono comuni che hanno solo pietre e sono molto più avanti di noi.
    Rocca D'Evandro .per esempio ha realizzato una vasta area industriale e alle imprese che assumono un x numero di residenti viene fatto uno sconto altissimo sul prezzo del suolo e sulle competenze comunali, fra qualche giorno una fabbrica di elettrodomestici assumerà 1500 operai.
    Dal deserto fanno uscire l'oro-

    il sognatore

    RispondiElimina
  13. E' chiaro che Tano, 8,45 e 14,29 sono tutti esponenti della vecchia amministrazione e cercano di creare malumore. Io voglio dire a queste persone che tanto criticano l'attuale amministrazione (con cui non ho nulla a che vedere, sia ben chiaro!, ma l'amministrazione Di Biasio, in DIECI ANNI, che cosa ha fatto veramente per il popolo se non concedere tanti privilegi e quindi soldi a chi ruota intorno al Comune? Che cosa ha fatto se non dare tanto potere a chi non avrebbe dovuto averlo? Ha curato solo gli interessi dei consiglieri, le famiglie dei consiglieri ecc. e ha fatto promesse, promesse e promesse di privilegi e posti di lavoro a chi gli faceva comodo. Siete per caso di quelli? La gente non è stupida, sapete, e certe cose le nota abbondantemente e ne ha schifo. In tanti anni di amministrazione de biasiana, io quella grande crescita del comune non l'ho vista di sicuro! Certo è stato rifatto il look a Casale, a Nocelleto, ma non a Casanova e alle altre frazioni, e comunque non sono queste le cose che determinano la crescita di un territorio.Embè, ci sono sempre figli e figliastri! E ora che cosa mi venite a criticare? Criticate prima voi stessi e chiedetevi perchè la gente non vi ha più votato, perchè non siete più stati credibili, se mai lo siete stati. La colpa della vostra sconfitta è solo vostra e della vostra cattiva amministrazione che ha privilegiato i pochi e ignorato i tanti. Proprio come sta facendo Berlusconi a cui l'amministrazione di biasio, ultimamente assomigliava moltissimo. Sono di sinistra di spirito e di intelletto, ma non ho timore a spiattellarvi in faccia le vostre mancanze, perchè nell'amministrazione di biasio, di sinistra non c'era rimasto più nulla, se mai c'è stata! Nè la cura per il popolo nè per i giovani nè quella per i poveri e gli emarginati! Si era solo creata una schifosissima lobby d'interessi che ha fatto venire il voltastomaco a gente come me che qualche valore sociale ancora ce l'ha! E ora criticate! Ma non avete vergogna?... Sapete che vi dico? Fanno bene gli attuali amministratori se fanno mangiare qualche povero cristo che ne ha più bisogno di voi! E che? Volevate mangiare solo voi senza lasciare neanche le briciole a qualcun altro?
    E' ovvio che dovete sentirvi delusi se avete perso la mucca da cui mungere! Cerchiamo invece di essere obiettivi. E' vero, sembra che questi non stiano facendo nulla, ma noi gente normale non sappiamo in che situazione hanno trovato le cose del Comune. Invece non riesco a dimenticare i due grossi regali della decennale amministrazione di biasio al popolo carinolese: le ecoballe e i cimiteri! E scusate se è poco!

    RispondiElimina
  14. In tema di possibili azioni delle istituzioni locali a sostegno dell'economia del proprio territorio ecco il sito del Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito:

    http://www.microcredito-italia.net

    E un paio di siti che si occupano dell'argomento:
    http://www.microfinanza.it
    http://www.microfinanza-italia.org

    La microfinanza solidale e comunitaria sta dando buoni risultati da un punto di vista sociale nelle periferie metropolitane e nelle aree cosiddette depresse.

    A mio avviso il primo e più autentico input deve nascere dalla pressione da parte della comunità locale ancor prima che dagli amministratori. Siti open-source di opinione come ilquiquiri possono rappresentare sicuramente un buonissimo mezzo per veicolare le idee. Il passo successivo deve però imprescindibilmente essere la concreta e reale capacità autorganizzativa e di progetto di chi partecipa virtualmente online.

    Diversamente si rischia di costruire una sorta di "posta del cuore" a somma zero per la vituperata classe politica presente che, a giudicare dalle vostre parole, sembra poco incline ad autentici processi di cambiamento.

    Continuare a delegare ad altri l'attuazione delle proprie idee sarebbe un imperdonabile errore.

    Del resto, non si può stare sempre a guardare.

    RispondiElimina
  15. gennaro ma alleatii con il quiquiri magari potrai usufruire di buone idee!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. a me non me ne puo' fregar de meno di de biasio e di mannillo ma una cosa la voglio dire ognuno porta l'acqua al proprio mulino. io personalmente ce l'ho con i vigili urbani che non effettuano alcun controllo nelle strade dei nostri paesi. intendo dire mai un controllo sulle macchine parcheggiate sui fatidici marciapiedi, mai un controllo ai motociclisti che scappano come bolidi nei centri abitati , sono sempre al solito posto per paura di prendere troppo sole o troppo freddo.

    RispondiElimina
  17. X l'anonimo delle 7.26
    1)Dove stanno le ecoballe? E pure ammesso e non concesso che sia colpa dell'amministrazione di biasio ti ricordo che l'assessore all'ecologia era proprio il nostro attuale sindanco
    2)Sulla questione cimitero la cosa è stata ingigantita parecchio e ad arte soprattutto da quelli che ci mangiano con il cimitero (ad es. i marmisti)
    3)Chi sarebbe il povero cristo che ha più bisogno?
    4)Soprattutto i concittadini di Casanova si sono schierati aspramente contro la precedente amministrazione per la vicenda Vaglie che tutti ricoderanno. E adesso che arriva il famoso ing. Perillo all'ufficio tecnico che fate visto che adesso avte finalmente il sindaco a Casanova?

    RispondiElimina
  18. Buogniorno...
    Ma io non ce la faccio più a leggere le cose, le bufale che scrivono in questo blog... ma come si fa!!!!

    RispondiElimina
  19. per 7,22
    Perchè quelle che scrivi tu sono verità? chi ce la dice la verità, se mai ne esiste una?!... E allora se non ce la fai più a leggere le bufale che si scrivono quì, non le leggere! E' così semplice!

    RispondiElimina
  20. le bufale producono il latte, dal latte delle bufale si fa la mozzarella ... le bufale fanno la cacca dalla cacca nascono i fiori ....

    moahhhh oggi sò poetico
    crì crì
    by me

    RispondiElimina
  21. le bufale producono il latte, dal latte delle bufale si fa la mozzarella ... le bufale fanno la cacca dalla cacca nascono i fiori ....

    moahhhh oggi sò poetico
    crì crì
    by me

    RispondiElimina
  22. A S.donato sud maca l'acqua;
    La piazzetta di San donato pavimentata 1 anno fà è , praticamente ,da rifare;
    Nella piccole frazioni non spazzano mai le strade;
    I sacchaetti per la spazzatura andrebbero consegati a domicilio;
    I vigili Urbani sono pochi;
    Le strade interpoderali da poco asfaltate sono impraticabili a causa dei rovi;
    Sotto i ponti stradali ci sono molti rifiuti incombranti,
    Non esistono orari per i pulman facilmente consultabili e fermate attrezzate;
    I canali di scolo delle acque reflue e piovane sono tutti ostruiti;
    A Carinola non si trova più un parcheggio;
    A Casale e nocelleto si parcheggia in modo selvaggio pur esistento aree di parcheggio abbastanza ampie;
    A volte invece di fare sproloqui è meglio segnalare i problemi reali : Chi più ne ha più ne metta
    IL pRoVoCaToRe solitario

    RispondiElimina
  23. A S.donato sud maca l'acqua;
    La piazzetta di San donato pavimentata 1 anno fà è , praticamente ,da rifare;
    Nella piccole frazioni non spazzano mai le strade;
    I sacchaetti per la spazzatura andrebbero consegati a domicilio;
    I vigili Urbani sono pochi;
    Le strade interpoderali da poco asfaltate sono impraticabili a causa dei rovi;
    Sotto i ponti stradali ci sono molti rifiuti incombranti,
    Non esistono orari per i pulman facilmente consultabili e fermate attrezzate;
    I canali di scolo delle acque reflue e piovane sono tutti ostruiti;
    A Carinola non si trova più un parcheggio;
    A Casale e nocelleto si parcheggia in modo selvaggio pur esistento aree di parcheggio abbastanza ampie;
    A volte invece di fare sproloqui è meglio segnalare i problemi reali : Chi più ne ha più ne metta
    IL pRoVoCaToRe solitario

    RispondiElimina
  24. x18.47 ma sei proprio dura. L'ing. Perillo con l'ubicazione della monnezza nella cava delle vaglie non c'entra nulla. Aveva avuto un normalissimo incarico professionale che ha portato a termine per conto del commissariato alla monnezza. Dove andare a depositare la monnezza è incarico dei politici. Nel nostro caso, Dibiasio e Defranciscis.

    RispondiElimina
  25. SIGNORE E SIGNORI SIAMO DI FRONTE AL CLOU DELLO SKIFO POLITICO.UNA COMPAGINE NATA PER INTERESSI PERSONALI...QUEL POVERO GENNARO CHE PUR DI INDOSSARE LA FASCIA SI SAREBBE SKIERATO COL DIAVOLO...ANTONIO RUSSO CHE PER DIRIGERE QUALCHE APPADUCCIO AVREBBE DATO ANCHE IL CU()RE ...E QUEL BUFFONCELLO DI DI LORENZO...CHE A BREVE RIVESTIRA L'INCARICO DI COLUI CHE CESTINA GLI ATTI...(ANCHE LE DENUNCE)....
    SPERO CHE ARRIVINO ANCHE QUI I PARà DI MARONI....PERCHE ANCHE TRA I LORO C'è MOLTO DA LAVORARE.
    P.S. CONSIGLIO FINALE....

    CARO ON.MASSIMUCCIO....PRELEVA NARDELLI E I TUOI...
    FATTI UNA LISTA DA SOLO....
    NON ALLEARTI CON LE 2 MONNEZZE...
    CLANS DI BIASIO...E RUSSODILORENZO E SCISSIONISTI

    RispondiElimina
  26. ma porco due se non vi va bene una cosa
    fate casino
    scioperate..riunite + genet possibile e andate al comune a fare bordelllo
    per le ecoballe è servito
    e credo che servirà anche per altre cose
    se non vi sta bene che la villa è sempre zozza
    andate a protestare
    fatevi sentire
    e questo vale per tutte le altre lamentele
    finche lo scrivete solo qui sopra
    gennaro se ne fotte
    lui lo odia sto blog
    sa che qui vengono dette tante cose che la gente non dovrebbe sapere
    o che dovrebbero sapere solo in pochi
    FATEVI SENTIREEEE

    RispondiElimina
  27. x 19,05
    Che significa fatevi sentire? non sarebbe meglio dire: FACCIAMOCI sentire? Tu sei marziano o carinolese?
    Vedi, perciò non si va mai avanti: manca la coesione popolare. E questo è un altro regalo dei politici a cui fa tanto comodo tenerci divisi. Riescono a gestirci meglio e tenerci meglio sotto controllo, e noi, gonzi, facciamo il loro gioco! Se non sappiamo superare questa divisione tutto è destinato a rimanere parole, parole, parole....
    Ma al di sopra di tutto, ci sono sempre gli interessi di parte, per cui il popolo non sarà mai coeso. E' successo pure con le ecoballe tra Casanova e Nocelleto, ricordi?
    E allora, che parlammu a ffa!

    RispondiElimina
  28. x 8.50
    maròò
    ma siete sempre pronti a dare in testa ala gente
    stai nu poko teke risi...tranquillizzzzzzati
    nn so se lo sai
    ma su questo sito ci scrive tanta gente che a casanova e co. nn ci sta
    è dovuta andarsene sia per motivi di lavoro
    che per studiare

    RispondiElimina
  29. x 12,03
    Ahò, e 'nte 'ncazzà! Che vuoi dire, che il commento delle 19,05 è tuo e che non vivi più a Casanova? Bastava dirlo, così non sembravi uno/a di quelli che dicono 'armiamoci e partite'! Sii più chiaro/a la prossima volta!
    Psss... si scrive 'take it easy'...ma tu lo sai!... e' vero che lo sai?

    RispondiElimina
  30. lo sanno tutti come si scrive

    lascia un po di libera espressione alla gente

    RispondiElimina
  31. SENSAZIONALE
    ULISSE CHIUDE
    UNA PRECE

    RispondiElimina
  32. Si è celebrato ieri sera un Consiglio Comunale che ha messo a nudo tutte le contraddizioni che vi si annidano.
    1) De Risi ha ammesso di aver sbagliato 15 anni su 15 della sua vita politica e di essere capitato ad aprile sulla strada di Damasco-
    Ha ammesso di aver cambiato giacchetta e di rinnegare tutto quanto ha fatto in passato anche se non esistono atti tangibili della sua opposizione al sistema , avendone condiviso onori ed oneri.
    2) Il Sindaco ha fatto altrettanto aggiungendo di aver condiviso poco dell'ultimo squarcio della scorsa legislatura pur essendone stato uno dei massimi artefici in qualità di vice.
    In questa assise chi è senza peccato scagli la prima pietra . la coerenza politica è diventata una chimera tanto da rendere Mattia di Lorenzo e qualche altro neo eletto ,delle mosche bianche.
    In questo Consiglio è emersa una profonda contraddizione in cui chi governa ha dovuto ammettere di aver sbagliato, l'opposizione si è spaccata più per motivi tecnici e strutturali più che politici perché 4 dei cinque sono usciti per non votare un deliberato al quale loro nella vecchia legislatura non avevano partecipato mentre 2 della maggioranza ne erano parte attiva .
    Così non va ed il rigore che vuole essere trasmesso all'esterno si infrange in mille contraddizioni quotidiane fatte di piccoli favori personali e non oculata amministrazione.
    La colpa di tutto sembra essere dei capo settore i quali sono stati oggetto di ogni accusa ,come se a deliberare fossero stati loro e non i De Risi , I Mannillo ecc....
    Così non si approda a nulla le consulenze sono rimaste tali, l'estate carinolese continua ad assorbire le voci più onerose del bilancio comunale . le tanto paventate assunzioni restano lettera morta e senza eccedenze di bilancio difficilmente potranno essere praticate. il cimitero è stato nominato marginalmente e del puc nemmeno l'ombra.
    Cosa ne è stato di tanti buoni propositi o ritenuti tali?
    Il nuovo che avanza sembra distaccarsi poco dal passato e ne assume molte sembianze-
    La dialettica politica sembra essere del tutto svanita ed il consiglio Comunale si riduce ad una farsa di mimi muti che non fanno altro , con poche rare eccezioni , che eseguire ordini di scuderia-
    Gli elogi a Marrese si sono sprecati , ma ha fatto soltanto il suo dovrere.
    Siamo di fronte ad un encefalogramma piatto.

    RispondiElimina
  33. ma che macello fate su questo sito...state sempre a scannarvi!!!

    RispondiElimina
  34. x 7.32
    E' il bello della diretta e della democrazia, caro!

    RispondiElimina
  35. Marrese traditore!
    e come dice un grande detto nostrano: "tira chiù nu pilo e f..a che na mandria e bufale"!!!!
    D I M E T T I T I
    fai entrare Galdieri!

    RispondiElimina
  36. .....aggiungerei....la lettere di dimissioni FATTELA scrivere così: "ritenuto assodato che non so esprimere un mio pensiero, non so leggere, non so scrivere, sono ormai anziano, le ultime elezioni le ho perse, per questo ed altro ancora rassegno le mie irrevocabili dimissioni". indirizzata al Segretario Comunale.
    Tanto era dovuto.
    p.s.
    per cortesia protocollala domani, non perdere ulteriore tempo.

    RispondiElimina
  37. C'è qualcuno che invoca le dimissioni di Marrese per far subentrare Galdieri... Ma lo sa chi è Galdieri o no??? Stendiamo un velo pietoso........forse è meglio.........
    Come si usa dire da noi: "scarta fruscio e piglia primera!!"

    RispondiElimina
  38. Secondo me quello che consiglia a Marrese di dimettersi è Galdieri stesso...ma non per indicargli una strada coerente...infatti lui che ne può sapere della coerenza....no... ..quello....Galdieri muore dalla voglia di esibirsi e dal momento che la gente lo ha trombato alle ultime elezioni non sa come fare per mettersi in mostra....e quindi nfoca sulle dimissioni dell'incompetente ma brava persona Marrese...
    Tutto qua!

    RispondiElimina
  39. scusate tutti se mi permetto di intervenire nelle vostre "stupide discussioni" ma cosa dite???
    non capisco quello che scrivete... Marrese deve dimettersi. Marrese fatti scrivere la lettera. Marrese incompetente. Guardate che se c'è una persona politicante competente e non solo, a livello comunale e non, è proprio Marrese. Ma cosa dite... Nell'amministrazione Comunale attuale tutti i super eletti e i super votati sono quelli che hanno fatto promesse assurde ed irrealizzabili. Si vedono benissimo!!!
    Marrese fa politica da anni, sa più lui di politica che chiunque altro. I voti se li guadagna con la fiducia e l'onesta che lo ha sempre contraddistinto.Quindi fatemi il piacere... parlate di cose concrete!!!

    RispondiElimina
  40. X Roberto
    Caro Roberto, ora che su questo tuo post ci sono una quarantina di commenti,non tutti costruttivi ed obiettivi in verità, mi piacere risentire la tua.
    Fatti sentire. Ciao.

    RispondiElimina
  41. x 7.32
    Neanche tu mi sembri tanto concreto!
    Che Marrese sia una persona seria ed onesta, non ci piove, ma che sia competente e determinato in fatto di politica, è una bufala. Marrese è sembrato fin dall'inizio un burattino nelle mani di Di Biasio e la colpa più grande di Antimo è che si è lasciato manovrare da chi era più volpone di lui, senza avere nulla da ridire. Ha acconsentito a fare la vittima sacrificale di un'amministrazione perdente perchè non più credibile, senza opporsi. E a dire la verità, quel suo essere lanciato allo sbaraglio da chi lo usava senza pietà, ha dato un po' fastidio a tante persone.
    Spero che ora, essendo in prima linea, Antimo acquisti un po' di autodeterminazione politica e si stacchi da chi lo vuole manovrare a suo piacimento, e pensi soprattutto al bene del popolo carinolese e non agli interessi del suo ingordo partito.

    RispondiElimina
  42. Lo spirito di questo post era quello di evidenziare i problemi quodidiani , e questo non è avvenuto, e lasciare una finestra on line in tempo reale sull'operato delle rappresentanze politiche Comunali.
    In parte siamo riusciti a costruire uno spaccato realiostico del momento ma sarebbe bello sentire anche il parere dei politrici siano essi di maggioranza o di opposizione , siano essi elogiati o attaccati agevolando un interattività , magari utile , e capace di parlare a viso aperto a 360° di tutto quanto è la vita pubblica a Carinola.
    Ambizioso ? Corretto? Sbagliato ?
    non lo so ma , essendo il Quiquirì aperto a tutti, si può fare di più e meglio per agevolare il popolo e chi lo governa .
    Io proporrei al sito una rubrica a cadenza periodica che ponga interrogativi diretti ai responsabili dei vari settori amministrativi e la richiesta agli stessi di fornire una risposta.
    Question time ??? (per capirci)

    R

    RispondiElimina
  43. Purtroppo, caro Roberto, i politici non se lo sognano neppure di scrivere o commentare sul quiquirì. Più volte sono stati invitati a farlo, ma chiaramente non vogliono esporsi alla berlina, agli attacchi di tanti franchi tiratori che dicono solo stupidaggini senza cognizione di causa. Però l'idea della finestra di comunicazione con i politici potrebbe essere un'ottima idea. Chiaramente però la redazione dovrebbe assicurare, per ovvi motivi, l'eliminazione dei commenti offensivi e inconsistenti e lasciar passare solo quelli che si attengono all'argomento proposto e con la dovuta correttezza. E' chiaro che non si puo' pretendere che i politici si espongano agli insulti gratuiti di tanti che parlano a vanvera o che vogliono creare sentimenti di malanimo.
    La finestra politica su Carinola va benissimo, ma con le dovute attenzioni e cautele. Spero che la redazione del quiquiri accolga questa tua proposta che io condivido, ma spero che l'accolgano prima di tutto i politici! Ciao

    RispondiElimina
  44. il problema si potrebbe ovviare affidando ad un redattore il compito di formulare le domande poste dagli elettori eliminando offese e quant'altro che non serve ne a noi ne alla demoscrazia che va esercitata sempre e comunque nel rispetto delle regole e della persona.

    RispondiElimina
  45. X 15,30
    Ma non ci pensare nemmeno i nostri politici locali ormai sono solo presi da i suoi interessi......:
    Russo pensa a Pirillo o Birillo Di Lorenzo, pensa a trattenere il tanto odiato Montanari, Mazzucchi trombata ormai passata dall'altra parte pensa solo al pozzo di petrolio, De Risi ormai libero da i 15 anni di prigionia Dibiasiana (ma perchè non lo sapeva con chi se la facesa ma fanmmi il piacere vattene al Matese), ecc. Povero Mannillo e che ti ho votato a fa.

    RispondiElimina
  46. Per anonimi 15:30 e 15:47 (che sono lo stesso). Precisiamo che questo non e' un blog di "elettori" ma di persone. Se navigando nel sito trovi delle offese ti preghiamo di segnalarcele tramite l'apposito link "segnala un commento" e saranno prontamente rimosse. Se cerchi il politically correct ci sono altri siti a Carinola che fanno al caso tuo.
    grazie

    RispondiElimina
  47. 15'47 VOLEVO DIRE LETTORI SCUSATEMI E' UN ERRORE DI DIGIDAZIONE SCUSAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  48. DIGIDAZIONE? ah poveri noi! cmq la E e la L sono molto lontane sulla tastiera quindi piu' che errore di digitazione lo chiamerei LAPSUS FREUDIANO , n'evero?

    RispondiElimina
  49. Si dice DIGITAZIONE con la T non con la D!
    Sentite, la lingua italiana la mettete sotto i piedi! E leggete un po' di più, e che caspita!

    RispondiElimina
  50. a prescindere dallo status dei visitatori siano essi elettori o visitatori il concetto che veniva proposto al sito era quello di garantire i politici da eventuali rappresaglie verbali per cui attraverso la mediazione di un redattore neutro si ovviasse alle paure poste dalla redazione.
    Ciò che conta al di là delle d e delle t e delle e e delle l volute o meno dallo scrivente si dia il via ad una esperiendove amministratori ed amministrati diano vita ad una esperienza straordinaria di democrazia virtuale, ma non troppo, sostenendo un contraddittorio posto in essere da persone più o meno interessate. Scusate gli errori, scusate lo scambio di parole ma provate , per un attimo, a pensare cosa ne puà venire fuori-
    Comde sempre evitiamo di fermarci alle apparenze-
    meditate gente medidate s.e.o
    ciao

    RispondiElimina
  51. Sono ancora più d'accordo su questo canale comunicativo. E la correzione delle D o delle T è chiaramente solo un modo scherzoso per comunicare. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  52. domqnde:
    Cimiteri?
    Carenza idrica in alcune frazioni?
    Insufficienza Viglili urbani?
    puc?
    Pro loco?
    Iniziative atte a proteggere i siti possibili obbiettivi per il ciclo rifiuti?
    Piano opere pubblce necessarie in programma ?
    I posti di lavoro promessi in campagna elettorale?
    Sostegni all'agricoltura?
    Queste alcune delle domandre cui si richiede una risposta.
    Il sognatore.

    RispondiElimina
  53. Sognato', ma tu vai tropp' 'e pressa!
    Piano, piano!
    Vedrai arriverà tutto!
    (hai voglia tu!)

    RispondiElimina
  54. Infatti!!!!! Il sognatore ora va troppo di fretta....è vero.... quando c'era Di Biasio invece dove erano finiti i suoi sani propositi??? E poi questi di ora mica hanno la bacchetta magica!!! Ci sono venti anni di cose arretrate da fare.....GRAZIE A COLORO CHE HANNO(MAL)GOVERNATO PRIMA!

    RispondiElimina
  55. Il saggio dice: il fatto che quelli prima hanno fatto male non giustica l'immobilismo del presente.
    Se cominciamo a fare paragoni sulla passata amministrazione a cosa è servito eleggerne una NUOVA?
    Il sognatore è vero va in fretta ma non dimendichiamo le promesse fatte ,con le quali ,questi signori hanno vinto le elezioni.
    La bacchetta magica non esiste ma la buona volontà si .
    Fino ad ora abbiamo assistito solo a buoni propositi e null'altro siamo pronti al plauso qualora ci fosse qualcosa di nuovo.
    Alè

    RispondiElimina
  56. anonimo delle 15.17 è stato uno dei pochi che ha scritto un commento che condivido in pieno ed ha colto bene nel segno. Non è una giustifica guardare quello che non hanno fatto gli altri...

    RispondiElimina

prego utilizzare un nickname